PDA

View Full Version : blocchi di explorer.exe...

LK_Gandalf_
23-05-2006, 09:47
Ciao a tutti, ho un problema dall'ultima volta che ho formattato, evidentemente qualcosa non è andato a buon fine?
in ogni caso, mentre lavoro in windows capita spessissimo che appena clicco col tasto destro del mouse e mi trovo sul desktop o in qualche cartella, mi si blocca tutto, e devo fermare a mano explorer.exe e riavviarlo manualmente dal task manager.

devo proprio riformattare o è possibile fare qualcosa meno drastico? :)
grazie

SkunkWorks 68
23-05-2006, 10:55
Il sistema è Windows XP??.E' aggiornato??.
Ciao

LK_Gandalf_
23-05-2006, 11:31
si è windows xp pro, l'ho usato per anni e non mi ha mai dato problemi pur formattando spesse volte. Forse l'ultima volta qualcosa è andato storto.

Il sistema è aggiornato :)

SkunkWorks 68
23-05-2006, 11:54
Boh...per sicurezza farei un test sulle ram.
Ciao

LK_Gandalf_
23-05-2006, 14:27
il computer però non si spegne eh, mi basta aprire il task manager, chiudere explorer e riavviare l'applicazione...secondo te possono essere le ram?

ma se uso il cd di windows e faccio un ripristino, perdo tutto?

SkunkWorks 68
23-05-2006, 16:58
Mah...a volte le RAM bacate possono dare problemi di instabilità,non necessariamente lo spegnimento e riavvio del PC con le tragiche schermate blu,in ogni caso con memtest è semplice da fare.
Per quello che riguarda il ripristino,non perdi nulla se intendi sovrascrivere(ma il sistema mi piace poco).
Ciao

LK_Gandalf_
24-05-2006, 20:47
ok provo MemTest e vi faccio sapere, grazie ;)

come mai no nti piace il ripristino? immagino non sia granchè, ma a volte quando non puoi formattare del tutto...

SkunkWorks 68
24-05-2006, 20:56
ok provo MemTest e vi faccio sapere, grazie ;)

come mai no nti piace il ripristino? immagino non sia granchè, ma a volte quando non puoi formattare del tutto...
Io lo utilizzerei solo nel caso in cui sia costretto a salvare dei dati,fare un back-up e formattare.Se sovrascrivi rischi di trovarti un sistema potenzialmente instabile.Moooolto meglio affidarsi a softwares come Ghost o Acronis True Image(eccellente e semplice da utilizzare).
Ciao

LK_Gandalf_
25-05-2006, 14:25
il test non sembra dare errori..penso in ogni caso di formattare perchè è da molto che non lo faccio e windows inizia a risentirne.

C'è un modo di formattare l'hard disk in modo approfondito? Ormai ha già più di un anno e varie formattazioni sulle spalle, oltre a vari partizionamenti. Formattando semplicemente dal cd di windows è efficace comunque?

SkunkWorks 68
25-05-2006, 14:55
il test non sembra dare errori..penso in ogni caso di formattare perchè è da molto che non lo faccio e windows inizia a risentirne.

C'è un modo di formattare l'hard disk in modo approfondito? Ormai ha già più di un anno e varie formattazioni sulle spalle, oltre a vari partizionamenti. Formattando semplicemente dal cd di windows è efficace comunque?
Personalmente non ho mai fatto una formattazione a basso livello,dovresti cercare sul sito della ditta produttrice del tuo Hard Disk.A mio parere il low level format è l'ultima spiaggia...se la fai vuol dire che,generalmente,hai forti dubbi sulla salute "fisica" dell'HD stesso.
Ciao

dani&l
25-05-2006, 15:02
Io ho lo stesso problema su windows 98, soprattutto quando lavoro sui file nelle cartelle, tipo copia o rinomina. Oppure ogni tanto quando ho aperte diverse finestre e si imbambolano. ALT+CRTL , killo explorer.exe, e ritorna a funzionare tutto normalmente, fino a quando non mi capita ancora.

La formattazione a basso livello non ti serve a niente se non quando hai problemi sul disco in maniera fisica....

LK_Gandalf_
25-05-2006, 15:27
si esatto, hai il mio stesso problema...copia incolla si impalla quasi sempre, è fastidiosissimo.
ah si chiama formattazione di basso livello...pensavo potesse servire anche semplicemente a rimettere in sesto l'hard disk e farlo tornare quasi come nuovo, ma se mi dite che no nserve a meno che non ci siano problemi fisici mi sa che formatto normalmente.

dani&l
26-05-2006, 07:26
si esatto, hai il mio stesso problema...copia incolla si impalla quasi sempre, è fastidiosissimo.
ah si chiama formattazione di basso livello...pensavo potesse servire anche semplicemente a rimettere in sesto l'hard disk e farlo tornare quasi come nuovo, ma se mi dite che no nserve a meno che non ci siano problemi fisici mi sa che formatto normalmente.

interessante però avere lo stesso problema con due sistemi operativi in teoria molto differenti ... WIN XP pro e Win 98 Se ...

Mah, io non posso riformattare perchè è il portatile che uso al lavoro, e perderei un sacco di tempo per rimettere su tutto quello che ho , anche se vengo anche io da una formattazione di manco un annetto fà.

LK_Gandalf_
29-05-2006, 23:07
allora, ho formattato qualche giorno fa, pulizia totale, ho ricreato anche le partizioni (20gb e 40gb), mail problema persiste. Di meno, ok, ma continua a bloccarsi quando clicco col tasto destro mentre sto facendo qualcosa nelle cartelle.

Potrebbe essere l'antivirus? Uso avast...ho notato che ogni volta che apro una cartella l'icona fa qualche giro mostrando attività, poi si ferma. Mi sembra, ma devo ancora provare, che se clicco destro dopo che avast si è fermato non si blocca explorer...ma non è una teoria verificata eh.