View Full Version : Assegni bancari.
Il 12 Maggio ho depositato presso la mia banca un assegno con valuta manuale al 18/5. La cifra però è stata disponibile solamente stamattina, è regolare? Perchè deposito il 12, valuta al 18 e disponibilità al 23/5? Sapevo che al massimo ci potessero volere 6gg lavorativi. Ho chiamato in banca e mi ha fatto un discorso molto arzigogolato su fuori piazza e non, protesti etc., il tipo sembrava anche piuttosto in imbarazzo. Hanno ragione loro, se fosse mi sembrerebbe comunque un'altra regola fortemente sbilanciata a loro vantaggio, o è un altro di quei casi in cui la banca fa quello che vuole?
Northern Antarctica
23-05-2006, 09:18
I sei giorni che dici dovrebbero essere quelli dalla data sull'assegno (il 18/5) e la disponibilità (il 23/5)... se è così, e se l'assegno è fuori piazza (tu hai il conto alla filiale della banca A della città B, e l'assegno è della banca C della città D), il tempo di accredito non è scandaloso (c'è un weekend di mezzo).
E' normale che la disponibilità contabile, non coincida con quella liquida, a meno che l'assegno non sia stato emesso dalla medesima filiale in cui hai effettuato il versamento.
I sei giorni che dici dovrebbero essere quelli dalla data sull'assegno (il 18/5) e la disponibilità (il 23/5)... se è così, e se l'assegno è fuori piazza (tu hai il conto alla filiale della banca A della città B, e l'assegno è della banca C della città D), il tempo di accredito non è scandaloso (c'è un weekend di mezzo).
No, un momento, sull'assegno non c'era la data del 18/5 (gli assegni postdatati sono illegali) ma quella dell'11/5.
E' normale che la disponibilità contabile, non coincida con quella liquida, a meno che l'assegno non sia stato emesso dalla medesima filiale in cui hai effettuato il versamento.
Ho capito, ma 11 giorni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.