PDA

View Full Version : Intel: presto processori server ad elevate prestazioni?

Redazione di Hardware Upg
23-05-2006, 08:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17448.html

Intel ha dichiarato l'intenzione di voler offrire processori server ad elevate prestazioni mettendo in secondo piano il consumo energetico

Click sul link per visualizzare la notizia.

franz899
23-05-2006, 08:55
Ottimo risultato un quad-core a 80w

MiKeLezZ
23-05-2006, 09:02
sì voglio cpu grondanti di potenza
tanto l'importante è il performance/watt, lato server chi se ne frega se poi consuma tanto se mantiene un ottimo rapporto

Rubberick
23-05-2006, 09:18
hum... si e no esistono anche ambiti in cui si punta ad ottenere prestazioni quanto + equivalenti alle attuali ma con consumi energetici sempre + ridotti...

innovazioni come queste fanno + comodo a grosse aziende che si possono permettere aggiornamenti hw + frequenti e disponibilita' in termini di parco macchine + ampie...

io comunque qualcosa che svilupperei sopratutto in ambito server per il risparmio energetico e' una piena gestione di frequenze e moltiplicatori in tempo reale... in modo da poter variare tutto a seconda del reale carico attivo... una sorta di cool & quiet a + stadi con un minimo molto basso e possibilita' di anche leggero clock (vedi news) per sopperire a grossi carichi...

il sistema di raffreddamento ovviamente dovrebbe seguire l'andamento passo passo in base al gradiente termico prelevato =)

dins
23-05-2006, 09:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17448.html

Intel: presto processori server ad elevate prestazioni?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Era Ora!
dato che fino ad ora ha fatto solo processori server a basse prestazioni!!!!
:D :D :D
scusatmi ma non ho resistito...

PS:no fan boy, no flame...era solo una battuta...

Commentando seriamente la notizia, mi sembra giusto differenziare l'offerta:
cpu server con differenti gamme di rapporto prestazioni/consumo

Chiaramente il non plus ultra delle prestazioni lo puoi raggiungere solo con un pessimo rapporto prestazioni/consumo...

Rubberick
23-05-2006, 09:49
io sinceramente cmq spero che in tutto il mercato mondiale... server e non si faccia + spazio a soluzioni a basso consumo...

e' da una vita che aspettiamo qualcosa che consumi realmente poco... con i 939 e cool & quiet si e' fatto qualcosa ma ora ci vuole roba ancora + tarata...

io ci vedrei bene una gestione intelligente del downclocking anche delle schede video... quando sei su win che cavolo te ne fai di 80W di sk video?

white_eagle
23-05-2006, 09:50
Bene, uno o due di questi sui futuri PowerMac, o come si chiameranno, basso consumo e potenza...
Buoni...

dins
23-05-2006, 09:50
altra piccola osservazione:

nella news si parla di
"processori server ad elevate prestazioni mettendo in secondo piano il consumo energetico"

poi leggendo si parla di:

"Woodcrest e Clovertown. Per i primi si tratta di processori dual core, destinati a piattaforme dual processor e caratterizzati da un consumo energetico a partire da 65W mentre gli ultimi sono soluzioni quad-core pensati per le piattaforme a quattro vie e con un consumo energetico di 80W."

ma se fino a ieri producevano CPU single core PER DESKTOP con consumi da 130Watt e oggi si fanno grandi affermando che decidendo di produrre cpu server da 80W hanno deciso di mettere in secondo piano il consumo energetico?

Che faccia di corno.....

Redvex
23-05-2006, 10:06
Con vista mi sa che gli 80w di scheda video serviranno :)

Una domanda: ma anche i quad core sono a "partire" da 80w o il tdp è 80w

Rubberick
23-05-2006, 10:13
il tdp sara' di 80w considerando che sono quad core il risultato e' ottimo :) mi domando solo a quanti nm saranno... credo cmq 60...

coschizza
23-05-2006, 12:08
il tdp sara' di 80w considerando che sono quad core il risultato e' ottimo :) mi domando solo a quanti nm saranno... credo cmq 60...

saranno a 65nm con previsioni per i primi a 45nm per metà 2007

Fx
23-05-2006, 12:57
Bene, uno o due di questi sui futuri PowerMac, o come si chiameranno, basso consumo e potenza...

costano troppo per un powermac, se finiranno sul powermac sarà su quello che rimpiazza il quad, per il resto useranno conroe

Rubberick
23-05-2006, 14:46
saranno a 65nm con previsioni per i primi a 45nm per metà 2007
thx :)

costano troppo per un powermac, se finiranno sul powermac sarà su quello che rimpiazza il quad, per il resto useranno conroe
credo anche io... saranno sicuramente impiegati in ambito server rendendo i nuovi xserve delle bestie assurde... 8 cpu fisiche in 2 socket e 16 gb di ram O_o' bello... magari fanno poi pure gli xserve raid basati su perpendicolar recording e vai con prestazioni a tutta birra :D :D :D

bist
23-05-2006, 15:34
e' da una vita che aspettiamo qualcosa che consumi realmente poco... con i 939 e cool & quiet si e' fatto qualcosa ma ora ci vuole roba ancora + tarata...
I processori con architettura Core che usciranno nei prossimi mesi (Conroe, Woodcrest e Merom) hanno una gestione del risparmio energetico anche più spinta e più efficiente del Cool & Quiet.

io ci vedrei bene una gestione intelligente del downclocking anche delle schede video... quando sei su win che cavolo te ne fai di 80W di sk video?
Già : |
Si può risolvere qualcosa con Ati Tray Tools o affini (ad esempio downcloccando pesantemente in 2D e aumentando in 3D), ma in quel caso si abbassano solo le frequenze e non i voltaggi. Certo il risparmio energetico stile mobile anche sulle schede video desktop non sarebbe gratis...

bist
23-05-2006, 15:35
Con vista mi sa che gli 80w di scheda video serviranno :)
Questo è un luogo comunque, per Vista basta anche una scheda video DX9 da mercatone, con RAM adeguata alla risoluzione che si vuole usare... per capirci una 9600 va più che bene.