PDA

View Full Version : scrutatore nei seggi elettorali

flygirl1986
22-05-2006, 15:49
prima d tutto volevo chiedervi se bisogna iscriversi nelle liste degli scrutatori ogni volta ke c sn le votazioni? o basta una sola iscrizione ke vale x tutta la vita?
bisogna essere maggiorenni x fare lo scrutatore?
gli scrutatori vengono scelti in base a COSA????
ho saputo ke nn vengono scelti più tramite sorteggio!! (ke a mio avviso era la cosa + giusta)!!
a quanto ammonta il compenso?

Iluccia
22-05-2006, 16:58
prima ti iscrivevi alle liste e estraevano, ora formano una commissione di consiglieri comunali che li prendono dai lor amici o iscritti ai vari partiti eccetera eccetera.

*nicola*
22-05-2006, 18:55
prima d tutto volevo chiedervi se bisogna iscriversi nelle liste degli scrutatori ogni volta ke c sn le votazioni? o basta una sola iscrizione ke vale x tutta la vita?
bisogna essere maggiorenni x fare lo scrutatore?
gli scrutatori vengono scelti in base a COSA????
ho saputo ke nn vengono scelti più tramite sorteggio!! (ke a mio avviso era la cosa + giusta)!!
a quanto ammonta il compenso?
Ti iscrivi nelle liste di quelli che vogliono fare gli scrutatori presso l'ufficio elettorale del tuo comune (solitamente affianco a quello anagrafe se non dovessi sapere dov'è). Il periodo giusto è dopo l'uscita dell'annuale bando (solitamente ci si può iscrivere da ottobre a dicembre ma credo dipenda da comune a comune quindi chiedi magari).
Gli scrutatori vengono sorteggiati dalla lista ma solitamente il numero di scrutatori richiesti è praticamente uguale a quelli che hanno dato la disponibilità quindi di solito ti chiamano quasi sempre (specie se sei giovane). poi ce ne sono alcuni (credo) nominati direttamente dai partiti ma non tutti.
Per le elezioni del 9 aprile 2006 ti davano 145 per fare lo scrutatore oppure il segretario oppure 187 per fare il presidente. Devi essere maggiorenne, e senza precedenti penali. Forse devi anche avere diritto di voto e sicuramente non devi essere tra qulli in lista per essere eletti.

screttiu
22-05-2006, 19:33
devi conoscere qualcuno che gia lo ha fatto...parlo per esperienza personale visto che l'ho fatto quest'anno grazie a mia madre.

*nicola*
22-05-2006, 19:37
Per fare lo scrutatore???
Strano, io mi sono messo in lista a novembre e mi hanno chiamato sia per il 9 aprile sia per queste elezioni provinciali (ho dovuto rinunciare per impegni universitari) e senza amicizie o altro.
Non è che forse hai fatto il segretario? Di solito, visto che il segretario lo sceglie il presidente, è quasi sempre il figlio del presidente a farlo.

flygirl1986
23-05-2006, 14:44
e x fare il presidente e il segretario ke requisiti c devono essere?

cmq nn so d dv 6 nicola..ma qui è raro ke t chiamano...c'è tutta la città ke presenta domanda x fare lo scrutatore!!!

se avviene a sorteggio..devi avere c..l..!!!!
se avviene x conoscenze varie PURE!!!

enaud
23-05-2006, 16:41
Per fare lo scrutatore???
Strano, io mi sono messo in lista a novembre e mi hanno chiamato sia per il 9 aprile sia per queste elezioni provinciali (ho dovuto rinunciare per impegni universitari) e senza amicizie o altro.
Non è che forse hai fatto il segretario? Di solito, visto che il segretario lo sceglie il presidente, è quasi sempre il figlio del presidente a farlo.
forse fai parte del 1% del territorio italiano che funziona senza clientelismo.
Se non hai amicizie politiche a voja di fare concorsi e ti potrei fare 10mila esempi di persone che senza "aiuti" a st'ora nn sarebbero dove si trovano, o persone qualificate prese a calci in culo.

*nicola*
23-05-2006, 18:29
forse fai parte del 1% del territorio italiano che funziona senza clientelismo.
Se non hai amicizie politiche a voja di fare concorsi e ti potrei fare 10mila esempi di persone che senza "aiuti" a st'ora nn sarebbero dove si trovano, o persone qualificate prese a calci in culo.
Si sa che moltissima gente fa carriera grazie a raccomandazioni e altro cmq non penasvo che fosse così anche per fare lo scrutatore di seggio sinceramente (anche perchè non mi sembra sia una cosa così prestigiosa da richiedere l'intervento di amicizie e altro).
Cmq per fare il presidente non so che requisiti ci sono. Di solito cmq dovrebbero richiedere di aver fatto alcune volte lo scrutatore, essere non proprio giovanissimo e forse laureato. Come ho detto però non so bene con certezza. Cmq in proporzione al lavoro e alla responsabilità direi che è meglio fare lo scrutatore. La responsabilità è al 99% del presidente e poi finito tutto lui deve anche andare a portare la megabusta con tutto (schede, varbali, penne, matite, quaderni, arredamento del seggio :D , timbri,...) all'ufficio elettorale e credo ci sia anche un po' di coda.

El Barto
20-06-2006, 16:19
Per poter fare lo scrutatore ti devi iscrivere nelle apposite liste, di solito il periodo è da settembre a novembre...ma può variare in base al comune, si fa
una volta ed è valida fino a quando ci si cancella dalle liste. Dovrebbe uscire il bando comunque quando è il periodo, anche se nel mio paese il manifesto è sempre nascosto...
Fino a quest'anno tutti gli scrutatori venivano estratti (che poi ci fosse una vera estrazione questo rimane alla fiducia del singolo, ma almeno, su richiesta, si poteva anche presenziare all'estrazione), da quest'anno gli scrutatori vengono nominati.
Per fare il presidente bisogna essere diplomati e iscritti alle apposite liste in questura, non si può essere iscritti contemporaneamente alle liste degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Il presidente è nominato dalla questura.
Il segretario è nominato dal presidente e mi pare non ci siano particolari requisiti, ovviamente in tutti i casi non bisogna avere strascichi penali.
Una volta che si è stati sorteggiati/nominati per un'elezione non ci si potrebbe rifiutare, se non per grave impedimento (ma questa spesso è una clausola su cui si sorvola) altrimenti si è tenuti a pagare una multa fino a 516,46€.
Se per caso il comune non riuscisse a trovare uno scrutatore (a seguito di più rinunce) entro il giorno della costituzione del seggio, il primo cittadino che passa nelle vicinanze della sezione può essere nominato scrutatore ed è obbligato a farlo (non sto scherzando).

Compensi:
Elezioni:
120€ di base + 25 € per ogni scheda in più.
Es. elezioni con 3 schede: 120+25+25=170€
Per l'europee la base è di 96€

Referendum:
104 € di base + 22€ per ogni scheda in più.

Al massimo, gli incrementi si applicano se non sbaglio fino a 4 schede in più
cioe mettendo caso ci siano 5 schede per il referendum si prende 192€ se ce ne sono 10 si prende ancora 192€. Non sono completamente sicuro sul numero massimo di schede, ma un limite oltre al quale il compenso non aumenta c'è sicuramente.
Il compenso del segretario è lo stesso di quello degli scrutatori.

Quello del presidente è:
Elezioni:
150 € di base + 37€ per ogni scheda in più
Per le europee la base è di 120€

Referendum:
130 € di base + 33€ per ogni scheda in più

La responsabilità è al 99% del presidente e poi finito tutto lui deve anche andare a portare la megabusta con tutto (schede, varbali, penne, matite, quaderni, arredamento del seggio , timbri,...) all'ufficio elettorale e credo ci sia anche un po' di coda.
Se non sbaglio questo lo fa il segretario o lo scrutatore galoppino (a meno che si rispetti il regolamento alla lettera e allora lo scrutatore non può farlo) ma mi sembra il minimo di tutte le procedure burocratiche! :p
Per i lavoratori: nei giorni in cui si sta ai seggi si ha diritto a ferie pagate, se non sbaglio (io non lavoro ancora e non ne ho mai usufruito), ammesso che le consultazioni avvengano la domenica e il lunedi vengono pagati questi due giorni più il giorno dopo in cui si sta a casa (pagati), se inoltre si sfora la mezzanotte del lunedi, e si finisce quindi la notte di martedi, si ha diritto anche al mercoledi di ferie pagato.

*nicola*
20-06-2006, 16:35
(cut)
Se non sbaglio questo lo fa il segretario o lo scrutatore galoppino (a meno che si rispetti il regolamento alla lettera e allora lo scrutatore non può farlo).

Sinceramente se mi avessero chiesto di andare a portare la bustona da 200Kg all'ufficio elettorale dopo 2 giornii pasasti al seggio e sapendo che era compito del segretario (figlio del rompipalle del presidente) gli avrei fatto una pernacchia. Non so se sia compito del presidente o del segretario (che nel 99% dei casi è suo figlio) cmq non credo proprio dello scrutatore.

El Barto
20-06-2006, 16:40
Sinceramente se mi avessero chiesto di andare a portare la bustona da 200Kg all'ufficio elettorale dopo 2 giornii pasasti al seggio e sapendo che era compito del segretario (figlio del rompipalle del presidente) gli avrei fatto una pernacchia. Non so se sia compito del presidente o del segretario (che nel 99% dei casi è suo figlio) cmq non credo proprio dello scrutatore.

Sicuramente non è compito dello scrutatore, ma a volte viene ingaggiato il più giovincello per i lavori più pesanti. :)

twinpigs
20-06-2006, 16:57
e secondo voi il presidente che è il Responsabile unico e diretto affida allo scrutatore le buste con tutto il contenuto? Ma dove vivete? :D

Il segretario prende quanto lo scrutatore, deve farsi un culo così perchè deve compilare i verbali che sono la cosa più importante e che potrebbero far passare guai al Presidente... quest'ultimo quindi logicamente nominerà un individuo di fiducia e capace

Fare gli scrutatori è una sciocchezza, nessuna responsabilità e lavoro dimezzato

El Barto
20-06-2006, 17:02
e secondo voi il presidente che è il Responsabile unico e diretto affida allo scrutatore le buste con tutto il contenuto? Ma dove vivete? :D

Si nel mio paese le affida, contando che deve fare 5m per portarle all'ufficio elettorale che viene aperto nella scuola per l'occasione e nella stanza a fianco e contando che in quei 10 m ci sono i vigili (che se non danno loro una mano almeno guardano) e i carabinieri.
Ma ovviamente abitare in un paese di 2500 abitanti è un altro mondo. :p