PDA

View Full Version : hyper 48 o zalman 9500 ?

foxneo
22-05-2006, 11:02
salve ragazzi ho intenzione di comprarmi un dissi per il mio procio, ho un P4 3.6
ho visto questi due : il Cooler Master Hyper 48 e il Zalman 9500. Cosa ne pensate ? quale dei due ? c'è qualcuno che li ha e puo dirmi come vanno ? quello che mi interessa particolarmente è la rumosita e la qualità del prodotto. Ora la temperatura del mio procio e intorno ai 60° :muro: :mad: con dissi di quanto la posso abbassare ?
Sono in attesa di vostri consigli, se ce ne sono altri, vi prego consigliatemi, ripeto quello che mi interessa è la qualità, la bassa rumorosità e che non sia troppo ingombrante.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto :) :)

microcip
22-05-2006, 11:10
salve ragazzi ho intenzione di comprarmi un dissi per il mio procio, ho un P4 3.6
ho visto questi due : il Cooler Master Hyper 48 e il Zalman 9500. Cosa ne pensate ? quale dei due ? c'è qualcuno che li ha e puo dirmi come vanno ? quello che mi interessa particolarmente è la rumosita e la qualità del prodotto. Ora la temperatura del mio procio e intorno ai 60° :muro: :mad: con dissi di quanto la posso abbassare ?
Sono in attesa di vostri consigli, se ce ne sono altri, vi prego consigliatemi, ripeto quello che mi interessa è la qualità, la bassa rumorosità e che non sia troppo ingombrante.
100000000000000000000000000000000000000000000 di volte lo zalman 9500 ma c'è ne sono altri altrettanto performanti ;)

ramon78
22-05-2006, 13:43
100000000000000000000000000000000000000000000 di volte lo zalman 9500 ma c'è ne sono altri altrettanto performanti ;)
Concordo pienamente.....l'ho provato per un paio di mesi:silenziosissimo anke ai massimi rpm ed efficace......nn posso dare notizie x il Cooler Master Hyper 48 x' nn l'ho mai provato.

Niomede
22-05-2006, 18:23
io ho provato l'hyper 48.....è una bestia! silenzioso, efficacissimo.......ha però due pecche: l'ingobro, non in tutti i case riesce a starci e nota ancor più dolente: se te lo devi montare te AUGURI!!...non ha un aggancio preciso, bisogna un po' andare a occhio per centrarlo sul die del processore...una volta agganciato però da un'idea di solidità!.....le prestazioni sono entusiasmanti>!!....meglio di un zalman 7700cu

The_Nameless_One
22-05-2006, 19:36
io avevo l' hyper 48 andava da dio, silenzioso e le temp non erano male... ;)

foxneo
23-05-2006, 10:03
io ho provato l'hyper 48.....è una bestia! silenzioso, efficacissimo.......ha però due pecche: l'ingobro, non in tutti i case riesce a starci e nota ancor più dolente: se te lo devi montare te AUGURI!!...non ha un aggancio preciso, bisogna un po' andare a occhio per centrarlo sul die del processore...una volta agganciato però da un'idea di solidità!.....le prestazioni sono entusiasmanti>!!....meglio di un zalman 7700cu

grazie per i consgli

ma con l'hyper 48, che tu dici che è ingombrante, si riesce a chiudere il case ? il mio è un Cooler Master Cavalier. Fammi sapere
A proposito ragazzi che programma mi consigliate per misurare le temperature del procio e della mobo ? io ho sempre usato Asus PC Probe, vorrei usarne altri per poter confrontare i risultati e vedere se i 60 gradi che mi Pc Probe sono reali
Grazie

foxneo
23-05-2006, 17:44
:cry: forza ragazzi non c'è nessuno che mi può dare qualche consiglio in più ? :help: :help:

DreamLand
23-05-2006, 18:00
Ciao, ho appena montato un Hyper48 su un Intel 640, per le temperature non mi posso lamentare infatti a case chiuso e senza prticolare ventilazione a pieno carico dopo SuperPI da 32Mb sono stabile a 43°C. Purtroppo non mi pare silenziosissimo...

gremino
23-05-2006, 18:05

Son buoni dissi entrambi.
Zalman ha qualcosa in più... ;)

microcip
23-05-2006, 18:57
Son buoni dissi entrambi.
Zalman ha qualcosa in più... ;)
chiamalo qualcosa...........................
....................................................
.....................................................
.......................................... :read:

gremino
23-05-2006, 19:07
chiamalo qualcosa...........................
....................................................
.....................................................
.......................................... :read:

He he... ;)

foxneo
24-05-2006, 11:09
Ciao, ho appena montato un Hyper48 su un Intel 640, per le temperature non mi posso lamentare infatti a case chiuso e senza prticolare ventilazione a pieno carico dopo SuperPI da 32Mb sono stabile a 43°C. Purtroppo non mi pare silenziosissimo...

beato te sei stabile sui 43°C io ne ho 20°C in più, spero che dopo aver montato il dissi scenda un pò pure a me.
Volevo chiederti visto che hai montato l'Hyper 48, quanto è ingombrante ? il case si chiude bene ? è facile da montare ? no perche come puoi leggere qui nel post, alcuni dicono che è un po complicato da montare e infini perchè dici che non ti pare silenziosissimo è cosi rumuroso ? no perchè se è cosi perde parecchi punti,
oggi come oggi con un PC on line 24h, la rumurosità è un punto fondamentale.
Fammi sapere.
Grazie e ciao :) :)

The_Killer
24-05-2006, 12:46
dato che sono soddisfattissimo del mio 7000b cu e che ho potuto constatare di persona le ottime performances del 9500, non posso che consigliarti quest'ultimo... che tra l'altro è molto + leggero del CM

foxneo
24-05-2006, 16:36
:) ragazzi visto che, anche grazie ai vostri consigli, quasi sicuramente comprerò lo zalman 9500, vi chiedo un'ultimo consiglio che differenza c'è tra lo

Zalman CNPS 9500 AT

E

Zalman CNPS 9500 LED

Da quello che ho capito, l'unica differenza dovrebbe essere il LED di colore Blu.
é cosi o c'è pure qualche differenza tecnica, perchè se è solo una questione di estetica non conviene spendere di piu solo per un'effetto ottico. fatemi sapere.
P.S. : secondo voi una volta montato lo zalman 9500 ci sta lo spazio per poter montare il

Cooler Master CM Blue Ice Northbridge Chipset Cooler ?

la mia mobo è una Asus P5WD2 Premium, dalle misure che leggo on line non riesco a capire se c'è la faccio a montare entrambi i due dissi, c'è qualcuno che puo dirmi come devo fare per poter rendermi conto ?

foxneo
24-05-2006, 19:43
forza ragazzi vi chiedo quest'ultimo consiglio quale tra :

Zalman CNPS 9500 AT

E

Zalman CNPS 9500 LED

Grazie

rdv_90
24-05-2006, 20:35
forza ragazzi vi chiedo quest'ultimo consiglio quale tra :

Zalman CNPS 9500 AT

E

Zalman CNPS 9500 LED

Grazie

sono la stessa identica cosa (in teoria nell'at non c'è l'adattatore per il sk 775 ma se dico cazzate ditemelo :stordita: )... io prenderei il led che almeno ha la lucina blu :D

microcip
25-05-2006, 09:33
sono la stessa identica cosa (in teoria nell'at non c'è l'adattatore per il sk 775 ma se dico cazzate ditemelo :stordita: )... io prenderei il led che almeno ha la lucina blu :D
si non cambia assolutamente niente.
anche l'AT ha il 775 :D

DreamLand
25-05-2006, 10:07
beato te sei stabile sui 43°C io ne ho 20°C in più, spero che dopo aver montato il dissi scenda un pò pure a me.
Volevo chiederti visto che hai montato l'Hyper 48, quanto è ingombrante ? il case si chiude bene ? è facile da montare ? no perche come puoi leggere qui nel post, alcuni dicono che è un po complicato da montare e infini perchè dici che non ti pare silenziosissimo è cosi rumuroso ? no perchè se è cosi perde parecchi punti,
oggi come oggi con un PC on line 24h, la rumurosità è un punto fondamentale.
Fammi sapere.

Ciao, il dissi è grossino e per montarlo è necessario smontare la Mb ma per il resto nulla di particolare, 4 viti. Il problema della rumorosità dovrebbe essere solo mio, in pratica ho una Mb Asus che regola la ventola a 3000rpm e oltre quando invece dovrebbe restare intorno ai 1600rpm, quindi ti assicuro che in condizioni normali è silenziosissimo, :)

rdv_90
25-05-2006, 13:05
Ciao, il dissi è grossino e per montarlo è necessario smontare la Mb ma per il resto nulla di particolare, 4 viti. Il problema della rumorosità dovrebbe essere solo mio, in pratica ho una Mb Asus che regola la ventola a 3000rpm e oltre quando invece dovrebbe restare intorno ai 1600rpm, quindi ti assicuro che in condizioni normali è silenziosissimo, :)

senza smontare mobo e sono 2 viti :mbe:

DreamLand
25-05-2006, 13:54
Su socket 775 devi per forza togliere la Mb per mettere la piastra sotto, e poi le viti sono 4. :Prrr:

rdv_90
25-05-2006, 13:57
Su socket 775 devi per forza togliere la Mb per mettere la piastra sotto, e poi le viti sono 4. :Prrr:

sorry io ho 939

foxneo
25-05-2006, 15:37
ok ormai ho deciso prendo lo zalman 9500 LED, ma per quanto rigurda il

Cooler Master CM Blue Ice Northbridge Chipset Cooler

ci va ? sia il 9500 per CPU che il Blue ice per chipset, non sono cosi piccoli, anzi sono delle bestie in quanto alla dimensione, secondo voi riesco a montarli entrambi ? non so come cavolo fare per poter rendermi conto.
Datemi un cosiglio che ne pensate ?

Grazie come sempre e ciao :) :)

matteoavello
25-05-2006, 15:50
Magari posta una foto della tua mb e vediamo un po....

gremino
25-05-2006, 16:02
ok ormai ho deciso prendo lo zalman 9500 LED, ma per quanto rigurda il

Cooler Master CM Blue Ice Northbridge Chipset Cooler

ci va ? sia il 9500 per CPU che il Blue ice per chipset, non sono cosi piccoli, anzi sono delle bestie in quanto alla dimensione, secondo voi riesco a montarli entrambi ? non so come cavolo fare per poter rendermi conto.
Datemi un cosiglio che ne pensate ?

Grazie come sempre e ciao :) :)

Ad okkio credo di si, ma non è certo... Siamo quasi al millimetro...
Con il 9500 non hai certamente prob. visto che la tua P5WD2 lo supporta alla grande...
Riguardo il Blue Ice invece, guardando la disposizione delle "clip" esterne sulla tua mobo (dov'è e va agganciato il dissi del chipset) e vedendo quelle del CM Blue Ice, le sue possibilità di aggancio e lo spazio che occupa in eccesso dalla base (come anche per il 9500), pare che hai fortuna... In sostanza il Blue Ice, andrebbe a posizionarsi proprio nella maniera meno ingombrante (quella più stretta) ed il 9500 invece, vada ad ingombrare un piccolissimo spazio oltre quello della base/predisposizione in plastica tondeggiante per il 775...
Se provi a dirci l'esatta distanza fra il bordo esterno del chipset e quello i più vicino dello socket, provo a darti maggior certezza... ( distanza dei punti che vedi foto )

http://img151.imageshack.us/img151/2601/asusp5wd2board7bw.jpg

foxneo
25-05-2006, 18:35
:) ciao gremino, prima di tutto grazie per l'aiuto, allora senti un pò, ho fatto la misurazione, stiamo intorno ai 2.5/3 cm, non posso essere preciso al millessimo, perchè c'è montato il dissi originario dell'intel e quindi non riesco ad arrivare vicino al socket comunque stiamo su quelle misure, secondo te ci va ? che mi consigli ?
Fammi sapere
Ciao e grazie a tutti :) :)

gremino
25-05-2006, 18:38
:) ciao gremino, prima di tutto grazie per l'aiuto, allora senti un pò, ho fatto la misurazione, stiamo intorno ai 2.5/3 cm, non posso essere preciso al millessimo, perchè c'è montato il dissi originario dell'intel e quindi non riesco ad arrivare vicino al socket comunque stiamo su quelle misure, secondo te ci va ? che mi consigli ?
Fammi sapere
Ciao e grazie a tutti :) :)

Infila un fogliettino di carta in quello spazio e modellalo/taglialo fino a quando entra a perfezione nello spazio interessato... Una volta fatto, misura il fogliettino e posta le misure.... ;)

foxneo
26-05-2006, 10:33
:) ciao gremino, ho fatto come mi hai suggerito tu, allora misurando il foglio di carta, mi da come misura 2.5 cm, ma per evitare errori sia di eccesso che di difetto, io direi che stiamo tra i 2.4 cm e i 2.6 cm.
Allora che dici ?
ciao e grazie :) :)

gremino
26-05-2006, 10:37
:) ciao gremino, ho fatto come mi hai suggerito tu, allora misurando il foglio di carta, mi da come misura 2.5 cm, ma per evitare errori sia di eccesso che di difetto, io direi che stiamo tra i 2.4 cm e i 2.6 cm.
Allora che dici ?
ciao e grazie :) :)

Ok... Mi tengo sui 2.4/2.5 per sicurezza... Ci guardo e ti faccio sapere...

gremino
26-05-2006, 11:54
Viste le dimensioni dei dissi in questione messe a disposizione dai construttori nei vari pdf e la distanza socket/chipset calcolata, al 99% i due dissi NON possono essere installati insieme...

Come immaginavo, "cozzano" di 3mm circa...

Quell'1% ha come soluzione ( che NON ti consiglio ) quella d'infilare le 3 o 4 alette del 9500 in quelle del Blu Ice.

A mio avviso, prendi tranquillamente il 9500 e per il chipset, puoi optare per un Zalman passivo (ZM-NB47J o ancora meglio, il ZM-NBF47 di prossima uscita) in modo da poter essere "rinfrescato" dalla stessa azione del 9500... tanto è nelle immediate vicinanze...

http://img113.imageshack.us/img113/5620/picture49jm.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=picture49jm.jpg)
Zalman passivo ZM-NB47J+9500

http://img113.imageshack.us/img113/5148/picture27tc.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=picture27tc.jpg)
Zalman passivo ZM-NBF47 di prossima uscita... ;)

Ti posto altre immagini per farti rendere conto...

http://img91.imageshack.us/img91/4334/picture13de.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=picture13de.jpg) http://img113.imageshack.us/img113/9087/picture37xv.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=picture37xv.jpg)

foxneo
26-05-2006, 14:32
:eek: cavolo :eek: gremino una spegazione più dettagliata di questa non so a chi avrei potuto chiederla, ora grazie a te ho le idee più chiare, anzi chiarissime :) :)
peccato per il Cooler Master lo avevo trovato anche ad un prezzo che direi ottimo 16€, comunque per quanto rigurda il chipset adesso vedo un po, lo sai cosa faccio mi compro lo zalman 9500 lo monto e cosi mi rendo conto effettivamente dello spazio che ho disponibile per un futuro dissi per chipset ;) ,
e visto i tuo consigli :ave: , se me lo compro non posso che comprare lo Zalman passivo ZM-NBF47 di prossima uscita, anche se ti devo dire la verità, la temperatura della mobo che era intorno ai 55° fino a qualche giorno fà, dopo aver tolto il pannello laterale del case, che è tutto in allumino, la temperatura è scesa di parecchio, adesso è stabile sui 40/42°, ho perso più di 10°, che ne pensi è accettabile o è ancora troppo alta ?
Lo so sto approfittando, sempre consigli :D
comunque, adesso devo pensare al procio perchè 60/62° sono troppi e vedere un pò qui dalle mie parti, se lo trovo e a che prezzo lo Zalman 9500 LED oppure comprarlo on line, poi quanto lo monterò ti faro sapere.
Ciao e grazie :mano:
P.S. : fammi sapere che ne pensi della temperatura della mobo :D

gremino
26-05-2006, 17:43
:eek: cavolo :eek: gremino una spegazione più dettagliata di questa non so a chi avrei potuto chiederla, ora grazie a te ho le idee più chiare, anzi chiarissime :) :)
peccato per il Cooler Master lo avevo trovato anche ad un prezzo che direi ottimo 16€, comunque per quanto rigurda il chipset adesso vedo un po, lo sai cosa faccio mi compro lo zalman 9500 lo monto e cosi mi rendo conto effettivamente dello spazio che ho disponibile per un futuro dissi per chipset ;) ,
e visto i tuo consigli :ave: , se me lo compro non posso che comprare lo Zalman passivo ZM-NBF47 di prossima uscita, anche se ti devo dire la verità, la temperatura della mobo che era intorno ai 55° fino a qualche giorno fà, dopo aver tolto il pannello laterale del case, che è tutto in allumino, la temperatura è scesa di parecchio, adesso è stabile sui 40/42°, ho perso più di 10°, che ne pensi è accettabile o è ancora troppo alta ?
Lo so sto approfittando, sempre consigli :D
comunque, adesso devo pensare al procio perchè 60/62° sono troppi e vedere un pò qui dalle mie parti, se lo trovo e a che prezzo lo Zalman 9500 LED oppure comprarlo on line, poi quanto lo monterò ti faro sapere.
Ciao e grazie :mano:
P.S. : fammi sapere che ne pensi della temperatura della mobo :D

Secondo mei fai bene... Prendi il solo 9500 e probabilmente, la sua azione potrebbe agire anche sul chipset...

Riguardo le temp della mobo, beh... 55° non sono pochi e visto il brusco calo dovuto allo sbarco del pannello del case, deduco che hai una ventilazione non adeguata... Hai almeno una ventola in immissione ed una in estrazione, nel case? I 40/42° sono nella norma...

Come prezzi siamo sui 55 eur in su e a quasto punto non posso non consigliarti di valutare anche il Thermalright xp90-c che con l'adattatore x socket 775 (venduto separatamente a 5 eur ca) risolverebbe la noia per il montaggio del Blu Ice su chipset ed avere il top dei dissi ad aria...
Spenderne 55 per il 9500 o 60 per l'xp90-c compreso adattatore 775 siamo lì, ma hai certamente il top...

rdv_90
26-05-2006, 18:07
per l'xp-90c metti in conto anche la ventola però ;)

gremino
26-05-2006, 18:34
per l'xp-90c metti in conto anche la ventola però ;)

Vero... credo che con una comune 80x80 a 7v dovrebbe toccare al max i 47°... Altrimenti vai di Zalmanone 9500 e via...

rdv_90
26-05-2006, 18:41
Vero... credo che con una comune 80x80 a 7v dovrebbe toccare al max i 47°... Altrimenti vai di Zalmanone 9500 e via...

no ci vuole una 92x92... io consiglio lo zalman :cool: :D

foxneo
26-05-2006, 18:48
ragazzi penso che prendo lo zalman 9500, lo so che l'xp-90c, è una bestia, ma almeno con il 9500, non ho problemi di adattatori e ventole da acquistare separatamente, non voglio complicarmi la vita, tanto il 9500, non penso che sia un ripego, è pur sempre un dissi di tutto rispetto no ?
A proposito mi consigliate di usare la pasta che esce con lo zalman ? io avevo pensato al'Artic Silver 5, che ne pensate ? quello da 3.5 gr penso che sia più che sufficiente no ?
Ciao :) :)

rdv_90
26-05-2006, 18:52
ragazzi penso che prendo lo zalman 9500, lo so che l'xp-90c, è una bestia, ma almeno con il 9500, non ho problemi di adattatori e ventole da acquistare separatamente, non voglio complicarmi la vita, tanto il 9500, non penso che sia un ripego, è pur sempre un dissi di tutto rispetto no ?
A proposito mi consigliate di usare la pasta che esce con lo zalman ? io avevo pensato al'Artic Silver 5, che ne pensate ? quello da 3.5 gr penso che sia più che sufficiente no ?
Ciao :) :)

si si è molto buona l'as5... anche la pasta della zalman non è malaccio, io ho lasciato su quella :oink:

foxneo
27-05-2006, 00:32
lo so che l'Artic Silver 5 è molto buona, in un primo momento avevo pensato di evitare di comprarla e usare quella della zalman, ma visto che comunque dovrò comprare il 9500 su internet, faccio un solo ordine e compro entrambi, li ho trovati a 60€ (zalman 9500 a 54€ e Artic Silver 5 a 6€)
ciao :) :)

foxneo
31-05-2006, 11:49
salve ragazzi,dopo i consigli di alcuni di voi, in particolar modo , ringrazio sopratutto "gremino" e "rdv_90", ho comprato lo Zalmn 9500 LED, sono due giorni che l'ho montato e posso dire che è una Bomba di dissi.
Per spiegarmi meglio vi do le mie temperature prima e dopo.
Ho un P4 3.6
Allora con dissi intel

Mobo con case chiuso 55°, aperto 42/45° :doh:
Procio 60/63° :doh:

Con Zalman 9500 LED

Mobo 39° :yeah:
Procio 40/42° :yeah: :yeah:

Incredibile vero ? con lo Zalman ho perso 20°, e non solo, la ventola dello zalmn adesso c'è l'ho sui 2000 rpm, ma come voi ben sapete può arrivare sui 2600 rpm, quindi posso ancora perdere qualcosina.
Quindi che posso dire, sono felicissimo del mio acquisto, lo consiglio a tutti, a proposito, come pasta, non ho usato quella della zalman che esce col dissi ma
ho usato l'Artic Silver 5, penso che sia merito anche di questa pasta del calo di temperatura che ho avuto.
Grazie a tutti e sopratutto allo Zalman 9500 :winner: :winner:

gremino
31-05-2006, 12:01
salve ragazzi,dopo i consigli di alcuni di voi, in particolar modo , ringrazio sopratutto "gremino" e "rdv_90", ho comprato lo Zalmn 9500 LED, sono due giorni che l'ho montato e posso dire che è una Bomba di dissi.
Per spiegarmi meglio vi do le mie temperature prima e dopo.
Ho un P4 3.6
Allora con dissi intel

Mobo con case chiuso 55°, aperto 42/45° :doh:
Procio 60/63° :doh:

Con Zalman 9500 LED

Mobo 39° :yeah:
Procio 40/42° :yeah: :yeah:

Incredibile vero ? con lo Zalman ho perso 20°, e non solo, la ventola dello zalmn adesso c'è l'ho sui 2000 rpm, ma come voi ben sapete può arrivare sui 2600 rpm, quindi posso ancora perdere qualcosina.
Quindi che posso dire, sono felicissimo del mio acquisto, lo consiglio a tutti, a proposito, come pasta, non ho usato quella della zalman che esce col dissi ma
ho usato l'Artic Silver 5, penso che sia merito anche di questa pasta del calo di temperatura che ho avuto.
Grazie a tutti e sopratutto allo Zalman 9500 :winner: :winner:

Se curi la ventilazione del case, puoi ancora migliorare... :cincin: ;)