View Full Version : Matrimonio con rito celtico
lnessuno
22-05-2006, 08:56
ieri sono andato ad un matrimonio (di mio cuggino). e fin qua, direte voi, niente di strano...
la cosa strana è che il matrimonio è stato celebrato con rito celtico, e devo dire che mi è piaciuto davvero moltissimo, c'era molto simbolismo, l'abbiamo fatto in un parchetto in collina, la musica era fatta da un'arpa e un flauto traverso, e c'erano due druidi (i loro sacerdoti, o qualcosa del genere), che mi hanno dato l'impressione di essere decisamente più "umani", più vicini alla gente rispetto ai preti della chiesa cattolica. poi il druido era spettacolare, rideva tutti i momenti... faceva simpatia solo a vederlo :D
qualcuno di voi ha già partecipato ad un matrimonio di questo tipo? io fino a ieri ero sempre stato abbastanza contrario al matrimonio, ma fatto così... quasi quasi c'è da farci un pensierino, mi è piaciuto moltissimo :p
ma di che fede religiosa bisogna essere per poterlo svolgere in questo modo? :confused:
lnessuno
22-05-2006, 09:06
qua c'è una parte del rituale:
http://www.irishvillage.it/matrimonio.asp
lnessuno
22-05-2006, 09:07
ma di che fede religiosa bisogna essere per poterlo svolgere in questo modo? :confused:
qualunque, credo :fagiano:
in tutta la cerimonia non ho mai sentito parlare di un dio, solo di natura, fuoco, terra, acqua, aria :)
manganese
22-05-2006, 11:30
cut
qualcuno di voi ha già partecipato ad un matrimonio di questo tipo? io fino a ieri ero sempre stato abbastanza contrario al matrimonio, ma fatto così... quasi quasi c'è da farci un pensierino, mi è piaciuto moltissimo :p
Se riesci ad evitare di firmare un pò di carte in Comune ....vai pure tranquillo!!!!
Infatti alla fine della cerimonia NON sarete marito e moglie ;)
Se riesci ad evitare di firmare un pò di carte in Comune ....vai pure tranquillo!!!!
beh...allora a sto punto se pò fà :stordita:
manganese
22-05-2006, 12:40
Io propenderei, a questo punto, per una festa di inizio estate.
Tipo quelle che fanno nei paesi nordici.
Si narra che, spesso, degerino in vere e proprie orge pagane :sofico:
se mai mi sposero' lo faro' cosi'...
ma video? voglio vedere un video!!
:D :D anche il matrimonio cristiano non era fino a pochi sevoli fa un sacramente , ma una semplice "benedizione degli sposi"...
il "matrimonio" vero lo celebravano i due sposi reciprocamente... il prete benediva solo .
I preti benedivano anche case, capre e quant'altro.
ERGO..... niente di diverso dai matrimoni cerebrati da sciamani e quant'altro.
la differenza la fanno i PACS :D :D :D
Chicca78
22-05-2006, 13:06
ieri sono andato ad un matrimonio (di mio cuggino). e fin qua, direte voi, niente di strano...
la cosa strana è che il matrimonio è stato celebrato con rito celtico, e devo dire che mi è piaciuto davvero moltissimo, c'era molto simbolismo, l'abbiamo fatto in un parchetto in collina, la musica era fatta da un'arpa e un flauto traverso, e c'erano due druidi (i loro sacerdoti, o qualcosa del genere), che mi hanno dato l'impressione di essere decisamente più "umani", più vicini alla gente rispetto ai preti della chiesa cattolica. poi il druido era spettacolare, rideva tutti i momenti... faceva simpatia solo a vederlo :D
Ciao..
non ho mai avuto l'occasione di partecipare ad una cerimonia di questo tipo ma l'atmosfera celtica riesce veramente a trasmettere molto ..
Ho "vissuto" per un mese in Irlanda lo scorso luglio e benchè fossi nella cosmopolita Dublino era facile respirarla un po' ovunque, la magica aria celtica..
;)
manganese
22-05-2006, 13:16
Per chi è interessato all'argomento
http://www.trigallia.com/main.asp
lnessuno
22-05-2006, 17:22
l'unico modo per evitare di firmare cartein comune è quello di fare un matrimonio concordatario in chiesa. con qualunque altra religione al mondo devi passare dal comune. mi pare che questo concordato sia stato fatto ai tempi di mussolini ma potrei sbagliare :confused:
Stormblast
22-05-2006, 17:31
se postavi sta cosa in "storia politica e attualità" ti davano del neonazista ultrarazzista. :asd:
manganese
22-05-2006, 19:15
l'unico modo per evitare di firmare cartein comune è quello di fare un matrimonio concordatario in chiesa. con qualunque altra religione al mondo devi passare dal comune. mi pare che questo concordato sia stato fatto ai tempi di mussolini ma potrei sbagliare :confused:
Infatti è una legge del 1929 (a quanto sò solo corretta recentemente ma non abolita) se ti sposi in chiesa il prete è anche "pubblico ufficiale" e il matrimonio viene registrato pure in comune.
Se ti "sposi" con rito celtico, non ha nessuna validità legale.
pensa che è venuta voglia di sposarmi pure a me...magari con orgia pagana al posto del consueto pranzo :oink:
teoricamente nelle orgie pero' lo prendi anche...dovresti stare mooolto attento :rolleyes:
Stiwy.NET
22-05-2006, 22:08
teoricamente nelle orgie pero' lo prendi anche...dovresti stare mooolto attento :rolleyes:
E poi sono quasi tutti parenti...
certo per ovviare a questo problema bisognerebbe invitare solo amiche gnocche... :p
lnessuno
22-05-2006, 22:10
E poi sono quasi tutti parenti...
certo per ovviare a questo problema bisognerebbe invitare solo amiche gnocche... :p
beh... le colleghe gnocche c'erano eccome, pure una motociclista... cmq non mischiare il sacro e il profANO :O
Stiwy.NET
22-05-2006, 22:15
beh... le colleghe gnocche c'erano eccome, pure una motociclista... cmq non mischiare il sacro e il profANO :O
Sacro è solo se ci credi... x il profANO fortunatamente non ho ho mai avuto questo prof.. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.