View Full Version : [Treni] I MAGLEV
*sasha ITALIA*
21-05-2006, 16:42
o treni a levitazione magnetica :D
Presenti in Japan e in test in Germania... 500 km/h guardate questo video
http://video.google.com/videoplay?docid=2926400396387878713&q=maglev
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/giappone-treno/esterne191745491905175016_big.jpg
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/giappone-treno/esterne191746021905174940_big.jpg
Non è solo la bellezza l'unico pregio del treno MLX01, al suo primo viaggio di prova in Giappone. Si tratta di un convoglio elettrico a levitazione magnetica in grado di 'volare' a una velocità di 580 km orari, record riconosciuto anche dal Guinness. MLX01 non ha parti che ruotano, se non una serie di pneumatici su cui poggia quando è fermo o procede a bassa velocità. A farlo muovere è la spinta della differenza di polarità fra i magneti all'interno del 'binario' e quelli sul treno stesso, che dopo un avvio a 160 Km/h lo sollevano perché viaggi a circa dieci centimetri dal suolo: la sensazione è quella di volare, come su un aereo. Unico inconveniente, l'eccessivo rumore all'interno dell'abitacolo a causa dell'impatto con l'aria, meno rarefatta che in alta quota
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2006, 17:12
la forma del primo ha un'areodinamica pari a 0.
Il secondo fa scena ma neanche lui è cosi areodinamico...
essendo senza ali a questi treni dovrebbero dare la forma a goccia...
ma io mi sono sempre chiesto: immagino i campi siano molto forti. Quando passa il treno si usano, ma quando non passa? è uno spreco di energia e un danno per la salute... CHe fanno, li attivano a tratti?
fsdfdsddijsdfsdfo
21-05-2006, 17:39
esattamente...attivano quello subito prima del convoglio e poi lo spengono e cosi' via.
a quelle velocità bisogna essere molto precisi... altrimenti...
Vabbè non troppo precisi. Basta attivarne un pezzo abbastanza lungo. Non credo lo attivino metro per metro :D
morpheus85
21-05-2006, 21:57
500kmh è un limite voluto o non valicabile?
500kmh è un limite voluto o non valicabile?
Ho letto su di un inserto del Corriere della sera : Corriere Scienza che
se messi in un tubo sotto vuoto i magelev potrebbero raggiungere i
2000Km/h e che 500Km/h sia un limite dovuto alla resistenza dell'aria.
"Dovuto alla resistenza dell'aria" non so in che senso: se in senso
economico, cioe' costa troppo fargli aumentare velocitata' , in quanto la
resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocita' ; o se
possa diventare instabile ad alte velocita'.
Ciao ;)
Alè, adesso anche i campi magnetici fanno male alla salute :D
Comunque il limite credo che dipenda dal consumo energetico...
Piuttosto, qualcuno mi spiega o dà un link su come ESATTAMENTE venga prodotta la spinta in avanti? Cioè, come sono sincronizzati i campi magnetici?
morpheus85
22-05-2006, 11:18
Ho letto su di un inserto del Corriere della sera : Corriere Scienza che
se messi in un tubo sotto vuoto i magelev potrebbero raggiungere i
2000Km/h e che 500Km/h sia un limite dovuto alla resistenza dell'aria.
"Dovuto alla resistenza dell'aria" non so in che senso: se in senso
economico, cioe' costa troppo fargli aumentare velocitata' , in quanto la
resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocita' ; o se
possa diventare instabile ad alte velocita'.
Ciao ;)
Grazie! :)
Io in un documentario avevo sentito che in un tubo a vuoto potrebbero fare anche più di 2000Km/h (Mi ero fatto il conto che parlavano di un qualcosa come Mack6 :eek: ) Cmq anche se mach6 è esagerato in ogni caso velocità troppo alte creano problemi ai passeggeri credo. Cioè per non ammazzarli il treno dovrebbe avere tempi di accelerazione e decelerazione di più di 10 minuti credo (Per arrivare da 0 alla velocità di regime e viceversa).
FastFreddy
22-05-2006, 19:29
Alè, adesso anche i campi magnetici fanno male alla salute :D
Comunque il limite credo che dipenda dal consumo energetico...
Piuttosto, qualcuno mi spiega o dà un link su come ESATTAMENTE venga prodotta la spinta in avanti? Cioè, come sono sincronizzati i campi magnetici?
Hai presente un motore elettrico?
Svolgilo e mettilo in orizzontale... :D
I treni a levitazione magnetica hanno un limite negli attuali semiconduttori, ovvero l'energia che si risparmia grazie al mancato attrito tra rotaia e ruote è di molto inferiore a quella che si consuma per sostentare il treno (difatti le tratte sperimentate in Giappone e in Germania si limitano ad una 30ina di Km)
Volendo anche un tradizionale treno su rotaia tradizionale può raggiungere tali velocità (prova ne è il TGV) dato che l'attrito che si deve vincere a quelle velocità è rappresentato in maggior parte da quello con l'aria.
Un'altro handycap è quello dell'impossibilità di adottare scambi, su una monorotaia magnetica si va solo avanti e intiedro, non è possibile dare la precedenza a un altro treno...
FastFreddy
22-05-2006, 19:37
Io in un documentario avevo sentito che in un tubo a vuoto potrebbero fare anche più di 2000Km/h (Mi ero fatto il conto che parlavano di un qualcosa come Mack6 :eek: ) Cmq anche se mach6 è esagerato in ogni caso velocità troppo alte creano problemi ai passeggeri credo. Cioè per non ammazzarli il treno dovrebbe avere tempi di accelerazione e decelerazione di più di 10 minuti credo (Per arrivare da 0 alla velocità di regime e viceversa).
In un tubo a vuoto riusciresti ad andare a più di 100Km/h pedalando in bicicletta...
Per l'accelerazione non c'è problema, in aereo i passeggeri subiscono accelerazioni ben maggiori.
Hai presente un motore elettrico?
Svolgilo e mettilo in orizzontale... :D
Uno schemino? :p
Ma c'è un coordinamento tra andamento del campo magnetico e velocità della motrice? Insomma, come funziona?
FastFreddy
23-05-2006, 11:57
Uno schemino? :p
Ma c'è un coordinamento tra andamento del campo magnetico e velocità della motrice? Insomma, come funziona?
Questo è il primo che ho trovato: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_lineare
Un altro limite del sistema maglev è rapprestentato dal massimo peso che il sistema sopporta, limitato per ora a una 60ina di tonnellate (un convoglio tradizionale su rotaia può superare anche le 1000)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.