PDA

View Full Version : Impossibile cancellare una cartella

Enriko!!
21-05-2006, 12:29
Ciao a tutti,

Allora io ho una cartella contente vari mp3... tempo fa facendo un taglia incolla su un altro hd si è bloccato tutto e ora la cartella non vuole più saperne di andarsene...mi basta cancellarla...
il problema è che non c'è verso ho provato anche con vari programmi per rimuovere i file bloccati ma nulla... dentro la cartella non riesco neppure ad entrarci e appena la seleziono il pc comincia a funzionare a "scatti"... se faccio elimina il massimo che ottengo quando sono fortunato è un messaggio di errore del tipo: impossibile cancellare e continua dicendo qualcosa di relativo a un possibile problema a una periferica di I/O...
Ho provato a fare scandisk più o meno approfonditi da Win...ma al termine del scandisk mi dice che è non è stato possibile completare la scansione...

Boh...qualche idea?

rdefalco
21-05-2006, 12:53
start - esegui - cmd

poi ti porti nella cartella che contiene la cartella "incriminata" (mettiamo che sia C:\download\mp3)

cd \download
rmdir /s mp3

ancora meglio sarebbe digitare alla seconda riga solo "rmdir /s " con lo spazio dopo /s e poi premere il tasto TAB finché non compare il nome della cartella che ti riguarda. Occhio che il comando rmdir /s cancella senza curarsene cartelle dati e sottocartelle :D

Enriko!!
21-05-2006, 13:54
Grazie, la spiegazione è molto chiara ho provato ma nulla...
...mi da impossibile cancellare cd1 (che è una delle sottodirectory della cartella che voglio cancellare) possibile errore di una periferica I/O ...

Pensando che ne so che magari era anche explorer a bloccare tutto ho provato a terminare pure explorer e poi ho riprovato ma nulla...boh...che sia l'hd che comincia a rompersi?

GiacoXp
21-05-2006, 14:21
Ciao, prova ad usare East-Tec Eraser Trial se non funziona prova a vedre se con nero riesci a cancellare la cartella, a volte si riesce.

GiacoXp
21-05-2006, 14:22
Prova a leggere anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12444231#post12444231

rdefalco
21-05-2006, 14:33
Prova a far fare una scansione completa dei cluster dell'hard disk magari quella cartella ha parte della sua struttura su un settore difettoso

start - esegui - chkdsk c: /f /r

e rispondi "S" quando ti chiede di programmare la scansione al successivo avvio del sistema, poi riavvii

Ciao!

Enriko!!
21-05-2006, 17:13
Ok...se scrivo il comando che mi hai detto fa una scansione di tutti i dischi o solo del c? perchè la cartella è sul disco D (che in realtà è un disco unico con due partizioni C - D)

Ciao, prova ad usare East-Tec Eraser Trial se non funziona prova a vedre se con nero riesci a cancellare la cartella, a volte si riesce.

purtroppo ha fallito miseramente come tutti gli altri programmi provati in precedenza... :(

rdefalco
21-05-2006, 17:23
Ok...se scrivo il comando che mi hai detto fa una scansione di tutti i dischi o solo del c? perchè la cartella è sul disco D (che in realtà è un disco unico con due partizioni C - D)

no ovviamente io ho scritto chkdsk c: /f /r
basta metterci d: e non sei nemmeno obbligato a programmare la scansione al riavvio, la fa direttamente (ovviamente ci mette 2 o + ore)...

oirad87
21-05-2006, 18:30
start - esegui - cmd

poi ti porti nella cartella che contiene la cartella "incriminata" (mettiamo che sia C:\download\mp3)

cd \download
rmdir /s mp3

ancora meglio sarebbe digitare alla seconda riga solo "rmdir /s " con lo spazio dopo /s e poi premere il tasto TAB finché non compare il nome della cartella che ti riguarda. Occhio che il comando rmdir /s cancella senza curarsene cartelle dati e sottocartelle :D
Prova ad eseguire il suggerimento di rdefalco avviando il sistema in modalità provvisoria (prompt dei comandi).
Molti problemi con cartelle che non si cancellavano li ho risolti così ;)

Enriko!!
21-05-2006, 18:36
Umh...cioè premo F8 all'avvio e scelgo modalità prvvisoria con prompt dei comandi?

oirad87
21-05-2006, 18:38
Umh...cioè premo F8 all'avvio e scelgo modalità prvvisoria con prompt dei comandi?
Esatto... io di solito faccio così e funziona :)

Capitan_J
21-05-2006, 18:57
Io a volte uso un programmino chiamato "unlocker"..funziona molto bene, potresti provare con questo...

Enriko!!
21-05-2006, 19:37
Unloker l'ho già provato :D
ora finisco di guardarmi il film poi provo con la modalità provvisoria e lancio anche un bel skandisk per vedere che non abbia problemi l'hd...speriamo bene...

Enriko!!
22-05-2006, 14:03
allora dalla modalità provvisoria con propmpt dei comandi nulla neppure da li....mi da sempre l'errore impossibile completare il comando a causa di un problema ad una periferica I/O o una cosa del genere...

ora provo a fare uno scanDisk...a questo punto temo ci sia qualche settore danneggiato...speriamo bene...

oirad87
22-05-2006, 15:53
allora dalla modalità provvisoria con propmpt dei comandi nulla neppure da li....mi da sempre l'errore impossibile completare il comando a causa di un problema ad una periferica I/O o una cosa del genere...

ora provo a fare uno scanDisk...a questo punto temo ci sia qualche settore danneggiato...speriamo bene...
Se non è funzionato neanche da prompt, al 99,9% si tratta di un settore danneggiato :(

pietrosky
22-05-2006, 16:20
fai un cd live di linux tipo slax e dal live cd calcwella la cartella io gia provai

oirad87
22-05-2006, 16:53
fai un cd live di linux tipo slax e dal live cd calcwella la cartella io gia provai
Il problema è che se non gliela fa cancellare in mod provvisoria da prompt (non ci sono processi inutili attivi) dubito che lo faccia da linux... secondo me è proprio un problema di settore danneggiato.

Enriko!!
22-05-2006, 20:26
Allora...ho "risolto" con lo scandisk (chkdsk da esegui) che mi ha trovato una 7 o 8 settori danneggiati... ora riesco a rientrare nuovamente nella cartella i file sono eseguibili anche se alcuni sono danneggiati... ma ora tutto sembra tornato alla normalità...certo ora quanto mi posso fidare di un Hd in queste condizioni?

Comunque...salvo nuove rotture ora i settori danneggiati sono stati "segnati e non dovrebbero più essere utilizzati giusto? ...dunque appunto a meno che non si guasti qualche altro settore il problema non dovrebbe ripresentarsi ...ah visto che l'hd è diviso in 2 partizioni C e D immagino sia buona cosa controllare anche l'altra partizione...

rdefalco
22-05-2006, 21:52
si :O

GiacoXp
22-05-2006, 22:06
bene ... originale come risoluzione :eek: :O

rdefalco
23-05-2006, 00:26
bene ... originale come risoluzione :eek: :O
:stordita: cioè?