View Full Version : Impossibile cancellare una cartella
Enriko!!
21-05-2006, 12:29
Ciao a tutti,
Allora io ho una cartella contente vari mp3... tempo fa facendo un taglia incolla su un altro hd si è bloccato tutto e ora la cartella non vuole più saperne di andarsene...mi basta cancellarla...
il problema è che non c'è verso ho provato anche con vari programmi per rimuovere i file bloccati ma nulla... dentro la cartella non riesco neppure ad entrarci e appena la seleziono il pc comincia a funzionare a "scatti"... se faccio elimina il massimo che ottengo quando sono fortunato è un messaggio di errore del tipo: impossibile cancellare e continua dicendo qualcosa di relativo a un possibile problema a una periferica di I/O...
Ho provato a fare scandisk più o meno approfonditi da Win...ma al termine del scandisk mi dice che è non è stato possibile completare la scansione...
Boh...qualche idea?
rdefalco
21-05-2006, 12:53
start - esegui - cmd
poi ti porti nella cartella che contiene la cartella "incriminata" (mettiamo che sia C:\download\mp3)
cd \download
rmdir /s mp3
ancora meglio sarebbe digitare alla seconda riga solo "rmdir /s " con lo spazio dopo /s e poi premere il tasto TAB finché non compare il nome della cartella che ti riguarda. Occhio che il comando rmdir /s cancella senza curarsene cartelle dati e sottocartelle :D
Enriko!!
21-05-2006, 13:54
Grazie, la spiegazione è molto chiara ho provato ma nulla...
...mi da impossibile cancellare cd1 (che è una delle sottodirectory della cartella che voglio cancellare) possibile errore di una periferica I/O ...
Pensando che ne so che magari era anche explorer a bloccare tutto ho provato a terminare pure explorer e poi ho riprovato ma nulla...boh...che sia l'hd che comincia a rompersi?
Ciao, prova ad usare East-Tec Eraser Trial se non funziona prova a vedre se con nero riesci a cancellare la cartella, a volte si riesce.
Prova a leggere anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12444231#post12444231
rdefalco
21-05-2006, 14:33
Prova a far fare una scansione completa dei cluster dell'hard disk magari quella cartella ha parte della sua struttura su un settore difettoso
start - esegui - chkdsk c: /f /r
e rispondi "S" quando ti chiede di programmare la scansione al successivo avvio del sistema, poi riavvii
Ciao!
Enriko!!
21-05-2006, 17:13
Ok...se scrivo il comando che mi hai detto fa una scansione di tutti i dischi o solo del c? perchè la cartella è sul disco D (che in realtà è un disco unico con due partizioni C - D)
Ciao, prova ad usare East-Tec Eraser Trial se non funziona prova a vedre se con nero riesci a cancellare la cartella, a volte si riesce.
purtroppo ha fallito miseramente come tutti gli altri programmi provati in precedenza... :(
rdefalco
21-05-2006, 17:23
Ok...se scrivo il comando che mi hai detto fa una scansione di tutti i dischi o solo del c? perchè la cartella è sul disco D (che in realtà è un disco unico con due partizioni C - D)
no ovviamente io ho scritto chkdsk c: /f /r
basta metterci d: e non sei nemmeno obbligato a programmare la scansione al riavvio, la fa direttamente (ovviamente ci mette 2 o + ore)...
start - esegui - cmd
poi ti porti nella cartella che contiene la cartella "incriminata" (mettiamo che sia C:\download\mp3)
cd \download
rmdir /s mp3
ancora meglio sarebbe digitare alla seconda riga solo "rmdir /s " con lo spazio dopo /s e poi premere il tasto TAB finché non compare il nome della cartella che ti riguarda. Occhio che il comando rmdir /s cancella senza curarsene cartelle dati e sottocartelle :D
Prova ad eseguire il suggerimento di rdefalco avviando il sistema in modalità provvisoria (prompt dei comandi).
Molti problemi con cartelle che non si cancellavano li ho risolti così ;)
Enriko!!
21-05-2006, 18:36
Umh...cioè premo F8 all'avvio e scelgo modalità prvvisoria con prompt dei comandi?
Umh...cioè premo F8 all'avvio e scelgo modalità prvvisoria con prompt dei comandi?
Esatto... io di solito faccio così e funziona :)
Capitan_J
21-05-2006, 18:57
Io a volte uso un programmino chiamato "unlocker"..funziona molto bene, potresti provare con questo...
Enriko!!
21-05-2006, 19:37
Unloker l'ho già provato :D
ora finisco di guardarmi il film poi provo con la modalità provvisoria e lancio anche un bel skandisk per vedere che non abbia problemi l'hd...speriamo bene...
Enriko!!
22-05-2006, 14:03
allora dalla modalità provvisoria con propmpt dei comandi nulla neppure da li....mi da sempre l'errore impossibile completare il comando a causa di un problema ad una periferica I/O o una cosa del genere...
ora provo a fare uno scanDisk...a questo punto temo ci sia qualche settore danneggiato...speriamo bene...
allora dalla modalità provvisoria con propmpt dei comandi nulla neppure da li....mi da sempre l'errore impossibile completare il comando a causa di un problema ad una periferica I/O o una cosa del genere...
ora provo a fare uno scanDisk...a questo punto temo ci sia qualche settore danneggiato...speriamo bene...
Se non è funzionato neanche da prompt, al 99,9% si tratta di un settore danneggiato :(
pietrosky
22-05-2006, 16:20
fai un cd live di linux tipo slax e dal live cd calcwella la cartella io gia provai
fai un cd live di linux tipo slax e dal live cd calcwella la cartella io gia provai
Il problema è che se non gliela fa cancellare in mod provvisoria da prompt (non ci sono processi inutili attivi) dubito che lo faccia da linux... secondo me è proprio un problema di settore danneggiato.
Enriko!!
22-05-2006, 20:26
Allora...ho "risolto" con lo scandisk (chkdsk da esegui) che mi ha trovato una 7 o 8 settori danneggiati... ora riesco a rientrare nuovamente nella cartella i file sono eseguibili anche se alcuni sono danneggiati... ma ora tutto sembra tornato alla normalità...certo ora quanto mi posso fidare di un Hd in queste condizioni?
Comunque...salvo nuove rotture ora i settori danneggiati sono stati "segnati e non dovrebbero più essere utilizzati giusto? ...dunque appunto a meno che non si guasti qualche altro settore il problema non dovrebbe ripresentarsi ...ah visto che l'hd è diviso in 2 partizioni C e D immagino sia buona cosa controllare anche l'altra partizione...
rdefalco
22-05-2006, 21:52
si :O
bene ... originale come risoluzione :eek: :O
rdefalco
23-05-2006, 00:26
bene ... originale come risoluzione :eek: :O
:stordita: cioè?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.