View Full Version : Libero:fast o interleaved?
Domanda semplice: come faccio a sapere in quale modalità sono connesso?
Se non sono connesso in Fast è possibile richiederla?
Libero Adsl 4Mega in passaggio a Libero Mini.
Grazie a tutti.
Luca1980
21-05-2006, 11:49
I clienti in shared access (raggiunti dalla rete di Wind) o ULL (come sopra e distaccati da Telecom) sono settati in fast, gli altri interleaved.
Per saperlo puoi controllare sul pannello di controllo del tuo modem/router, oppure, se il software non te lo dice, basta che apri il prompt dei comandi e scrivi ping maya.ngi.it o ping www.libero.it
Se sei in fast il ping dovrebbe essere tra 20 e 40 ms, in interleaved sopra i 50-60. Cmq non puoi richiedere variazioni.
marcox10
21-05-2006, 14:41
a me appare 25 ms e ttl 55 quindi sono in fast ? e se si che vantaggi ha?
Luca1980
21-05-2006, 15:11
Sì, sei in fast. Il vantaggio è una minore latenza ed è utile nel gioco online (ad es passa un tempo più breve tra quando compi un'azione e quando questa viene comunicata al server)
Se sei in fast il ping dovrebbe essere tra 20 e 40 ms, in interleaved sopra i 50-60
nn credo che sia al 100% attendibile questo sistema
io sono configurato in FAST ma ultimamente il ping un ngi è di gran lunga superiore a 100ms. Ho scrittto a libero ma ovviamente mi sono tornate le solite risposte in automatico
Grazie Luca.
Ho eseguito la prova e ahimè sto sui 59/60. Quindi sto in itnerleaved e quindi ecco perchè pingo una zoza quando gioco!
Vabbè. Pazienza. :muro:
Grazie Luca.
Ho eseguito la prova e ahimè sto sui 59/60. Quindi sto in itnerleaved e quindi ecco perchè pingo una zoza quando gioco!
Vabbè. Pazienza. :muro:
Ke fortuna! Io ho rinunciato a giocare perchè il ping superava i 180 ms...chiaramente con quella "monnezza" della libero interlived..
mirkobob
21-05-2006, 22:42
Io ho alice interleaved e pingo 40-42 da dos
Cmq l'adsl interleaved pinga dai 40 ai 100 e passa. Tutto dipende da quanto interleaved ce' e dalla distanza dalla centrale.
L'interleaved non e' altro che un sistema anti errori, in pratica viene inviato e ricevuto un pacchetto piu' grande con informazioni aggiuntive ... in questo modo se nei pacchetti ci sono errori essi vengono corretti.
Il settaggio in fast non fa tutto questo e quindi i pacchetti vengono inviati cosi come sono errori si errori no.
Quindi un utente con la linea che fa schifo con margini di rumore pessimi e con distanze elevate dalla centrale , in fast avrebbe solo problemi in quanto avrebbe troppi paccetti corrotti e instabilita'.
L'interleaved quindi risolve molti grattacapi... ecco perche' dove telecom ha ancora il monopolio setta a tutti in interleaved.
Una scelta paraculo, cosi' sono sicuri che al 99.9 % il cliente non avra problemi.
Se pero' uno ha valori accettabili e una buona vicinanza con la centrale col fast ha tutto da guadagnare con tempi di risposta bassissimi :rolleyes: .
Tutte le adsl wholesale vengono quindi settate in interleaved... mentre mi pare che libero in ull setta il fast.
FORSE ho convinto il tecnico a settarmi in fast... lunga discussione avvenuta sabato pomeriggio. Io ci spero ma so' che e' l'ennesima presa per il culo..
domani si vedra'
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.