PDA

View Full Version : Ventole rumorose

narcoleptik
21-05-2006, 10:18
Ciao a tutti! sono nuovo e un po' inesperto.
Da qualche giorno le ventole del pc fanno un rumore troppo elevato.
Ho scaricato everest e visto i valori di temperatura dei vari componenti ma non ci capisco un granchè.
Potete aiutarmi ?
Scrivo di seguito il contenuto della finestra di everest.
Grazie.

PROPRIETA' SENSORE
tipo sensore winbond w83627ehf/ehg (isa 290h)
nome scheda madre asus p4gd/p4gpl/ p5gd / p5gl / p5p800 series
rilevata intrusione nello chassis No

TEMPERATURE
scheda madre 47°
processore 41°
maxtor 6L160MO 36°

VENTOLINE
processore 3068 RPM
chassis 1776 RPM

VALORI DI VOLTAGGIO
core processore 1.40v
+3.3 V 3.36v
+5v 5.62v
+12v 12.22v
standby v +5 5.12v

The_EclipseZ
21-05-2006, 10:24
per controllare la velocità delle ventole, ti consiglio di installare speedfan, se la tua mobo è compatibile, allora ci riuscirai ;)

narcoleptik
21-05-2006, 10:37
cos'è la mobo ?

narcoleptik
21-05-2006, 10:52
Ho installato speedfan. mi funziona. Ora effettivamente se abbasso i valori della ventola sento che il rumore dimuisce, ma fino a quanto posso e abbassare i valori senza rischiare di bruciare qualcosa?

The_EclipseZ
21-05-2006, 10:52
è la scheda madre

icestorm82
21-05-2006, 10:59
Ho installato speedfan. mi funziona. Ora effettivamente se abbasso i valori della ventola sento che il rumore dimuisce, ma fino a quanto posso e abbassare i valori senza rischiare di bruciare qualcosa?

Devi giocare un po' con le regolazioni e con la temperatura, potrai abbassare la rotazione delle ventole fin quando avrai una temperatura accettabile ;)

The_EclipseZ
21-05-2006, 11:01
mmh..fai così:
scarica prime95
in uno dei menu a tendina c'è l'opzione "torture test"
seleziona poi la modalità "in place - large fft's" e dai ok.
questi programmi servono per stressare il sistema (in questo caso la cpu) per stabilirne la stabilità..
mentre questi test sono in funzione la temperatura di tutte le componenti sale..
ora, mentre il test è in funzione, monitora le temperature (soprattutto quella più alta, che sarebbe la cpu) e, piano piano diminuisci i giri della ventola fino a che risulti accettabile all'udito..
se vedi che la temp. supera i 60° lascia perdere, imposta ancora la ventola al max e sostituisci il dissipatore con uno più performante..
spero di essere stato schiaro.
ciauz :)