PDA

View Full Version : ADSL Wind e la perdita del segnale portante(Utenti Wind rispondete!)

Driftin
21-05-2006, 02:35
Salve! Apro questa discussione per sapere se ci sono altri utenti Wind che come me da un pò di tempo riscontrano continue perdite del segnale portante (luce galla lampeggiante sul modem e sull'icona nella systray).
Vi raconto la mia storia...Sono un utente Wind da tempo immemore, pensate che quando sottoscrissi il contratto l' adsl viaggiava ancora a 320k... fino ad arrivare a 4mbit.Da allora non ho mai avuto problemi di perdita della portante, fino a circa 4 mesi fa (e cioè da quando si scopri che Wind filtrava il P2P) da allora la mia connessione ha cominciato ad andare uno schifo... Lasciando stare la perte del P2P e tutti i problemi connessi ad esso, ho cominciato a riscontrare negli ultimi due mesi una continua perdita della portante (ogni 4 minuti e 30 sec circa, secondo più secondo meno). Aspetto un pò di tempo per vedere se il problema si risolve da solo, ma niente... la portante continua a cadere (soprattutto in alcune fasce orarie) in continuazione. Esasperato da questo fatto mando due mail all' assistenza tecnica ricevendo come risposta la solita lettera prefabbricata in cui si parla del fatto che i 4mega nn sono assoluti ma di picco e bla bla bla...Allora chiamo l' assistenza e la prima tipa che mi risponde parte in quarta dicendo che il problema è sul mio impianto telefonico e non sulla loro linea, io m'inkazzo e le chiedo su quali basi fondasse questa convizione...lei mi attacca il telefono in faccia...chiamo di nuovo ( ancora più inkazzato ) e la seconda tipa mi dice che ha letto la segnalazione della prima, che diceva che il problema era sul mio impianto, e pure lei ( mentre cercavo di spiegarle che la sua collega era un idiota ) mi attacca il tel!Al terzo tentativo mi risponde un uomo che molto gentilmente(dopo aver ascoltato le stronzate che dicevano le sue colleghe)mi dice che avrebbe segnalato il guasto.Il giorno dopo miracolosamente tutto torna a funzionare benissimo e il modem mi segnala regolarmente i 5mbit in downstream.
Ieri sera mi collego e leggo che la connessione è a 3mbit e non piu' a 5! chiamo l' assistenza e loro mi dicono che poiche la mia linea di casa non era in grado di supportare i 4 mbit hanno dovuto abbassare a 3!
Conclusione:
Dal momento che Wind ha penuria di banda ( altrimenti nn limiterebbe il p2p ) mi viene da pensare che sia stato architettato tutto ad hoc per limitare la banda agli utenti dando la colpa al loro impianto telefonico, sollevandosi da ogni responsabilità...
Infatti è strano che la perdita del segnale avvenisse in maniera periodica (4min e 30 sec). Questo mi fa pensare ad un algoritmo di tipo RoundRobin che diconnette a turno gli utenti per permettere a tutti di entrare.
E' altrettanto strano che le operatrici sparassero a zero dicendo che il problema era mio dal momento che mai nessun tecnico è venuto a controllare lo stato del mio impianto telefonico.
Infine è assurdo che le operatrici dessero la colpa al mio impianto dal momento che un cavo adsl può essere lungo anche 4 chilometri e che la parte che sta in casa mia è meno dell' 1%... statisticamete parlando il problema è sul loro 99% di cavo...

Mi scuso se sono stato lungo e confusionario ma ho scritto di getto e soprattutto ho bisogno di una vostra risposta!Grazie!

DarKLoTHaR.
21-05-2006, 05:20
Io pure ho Wind da anni ormai,sempre stato in ULL e in fast,dalla 640 alla 1280 alla 2048 alla 4096,tutti gli upgrade effettuati con pochi minuti di downtime,scaricato sempre bene tranne per un periodo in cui andavo per tronchi di ip,ping in italia sempre buono,non ottimo ma buono,all'estero ultimamente il routing è cambiato e non va molto bene.In generale sono abbastanza soddisfatto della linea anche se ultimamente non supero i 400kb/s in download,mentre una volta scaricavo a 500-550kb/s.Probabilmente il fatto che io sia in ULL mi aiuta,ma di questo non so,riguardo all'assistenza ti assicuro che quando assumono le operatrici gli fanno il corso di scarica la colpa e riaggancia...l'unica è dire all'operatrice di farsi da parte e passarti un vero tecnico...e già che ci sei gli chiedi pure un numero privato così contatti sempre lui,ma nn tutti accettano.

ionet
21-05-2006, 12:26
stesso problema a fine gennaio,portante che saltava in continuazione,impossibile contattare l'assistenza telefonica ma sono riuscito a farmi aprire un guasto via e-mail...non l'avessi mai fatto

pochi giorni dopo mi contatta un tecnico per confermarmi dei problemi,di pazientare un po' che stavano risolvendo

da allora mi e' sparita totalmente la portante,decine di guasti riaperti ma niente,ho dovuto disdire per inadempienza :muro:

gotam
21-05-2006, 16:16
Anche io cliente wind (ma business) aveo anche io problemi di portante che andava e veniva, lentezza ecc ecc. A me alla fine han risolto in 2 giorni, però credo di nn far testo xkè la mia dovrebbe essere una linea affari e quindi migliore...

Driftin
21-05-2006, 17:15
Ma il problema te lo hanno risolto abbassandoti la velocità in downstream?

pierodj
21-05-2006, 17:35
posta i tuoi valori di margine ed attenuazione, li trovi nel pannello del modem ;)

Driftin
21-05-2006, 19:14
Gli unici valori che ci sono nel pannello sono quelli di upstream e downstream
Rispettivamente 352 e 3008 ( prima il down era 5056 ) e la versione del driver e del CPL...
Una maniera alternativa per trovarli?
Grazie!

ionet
21-05-2006, 19:29
Gli unici valori che ci sono nel pannello sono quelli di upstream e downstream
Rispettivamente 352 e 3008 ( prima il down era 5056 ) e la versione del driver e del CPL...
Una maniera alternativa per trovarli?
Grazie!

che modem hai?

Driftin
21-05-2006, 19:35
Un dataway usb... quello che davano con alice per intenderci...

pierodj
21-05-2006, 22:38
Un dataway usb... quello che davano con alice per intenderci...
se riesci posta una schermata del pannello del modem...
cmq prova a premere ALT+P dal pannello principale e vedi se si apre una seconda finestra con altri valori della linea ;)

Driftin
22-05-2006, 13:30
Con altp non succede niente, sulla schermata del modem l'unica cosa che si può fare è vedere le due schermate usando le freccettine.
Il tasto destro non serve a nulla sul pannello, mentre sull' icona nella systray posso solo aprire il pannello chiuderlo ed uscire....
Qualche altra idea?

ionet
22-05-2006, 13:54
prova anche ctrl-f1 con i modem globespan qualche volta funziona

Driftin
22-05-2006, 15:57
Niente... :( Beato te che hai potuto fare la disdetta senza pagare la penale :( :(

Nox100
22-05-2006, 16:14
Stesso problema, anche se non c'è un intervallo di tempo preciso come nel tuo caso..però a volte si arriva davvero all'esasperazione..cade pure una decina di volte consecutive.
E' molto strano..pensavo di essere l'unico :doh: perchè ho chiesto in giro e solo a me ci sono continue queste disconnessioni, ecc...

pierodj
22-05-2006, 16:23
Niente... :( Beato te che hai potuto fare la disdetta senza pagare la penale :( :(
in questo caso fino a che non riesci a leggere i valori di linea non puoi neanche fare ipotesi sulle cause delle disconnessioni...
o provi con un altro modem per vedere i valori quali sono, oppure aspetta se c'è qualche altro utente col tuo stesso modem che sa come si fa a leggere i valori di linea :)

ionet
22-05-2006, 20:05

ho provato il pannello di controllo del tuo modem,e anche sul mio b-quick funziona visto che il chipset e' sempre della globespan

molto probabilmente dovrebbe funzionare anche al contrario
dai un'occhiata qui ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=924959

il 3d e' lungo ma tu segui il primo post,repergogian ha creato questa guida per il b-quick ma probabilmente la modifica funziona su molti altri modem purche' globespan

e' sufficente che recuperi la cpl evoluta gsi.cpl insieme al file gsicon.exe,che su i tuoi driver non ci sono,poi se non vuoi far casini li metti in una cartella a piacere(non necessariamente in system32) e con un collegamento lo puoi avviare indipendentemente o insieme al tuo pannello attuale

poi ctrl-f1 e si aprono nuovi scenari :p (dovrebbe :D )
prova ;)

sebastianveron
23-05-2006, 17:07
io ho un abbonamento ADSL libero....

ed è da ieri ke si sconnette ogni 5 minuti da solo....

non capisco quale sia il problema...

ho un modem Hamlet ...

non potrebbe essere qualcosa nel pc ?

bnz
23-05-2006, 17:16
anch'io con wind dalla notte dei tempi...in ULL.
mai nessun problema tranne che per circa 2 mesi: emule mi bloccava la connessione impedendomi di leggere la posta e navigare. mandato una lettera di minaccia risoluzione per inadempimento e tutto si è risolto (non so se per la lettera o per un guasto risoto sulla rete).
da diverso tempo supero i 400 senza problemi

Driftin
24-05-2006, 12:17
Stesso problema, anche se non c'è un intervallo di tempo preciso come nel tuo caso..però a volte si arriva davvero all'esasperazione..cade pure una decina di volte consecutive.
E' molto strano..pensavo di essere l'unico :doh: perchè ho chiesto in giro e solo a me ci sono continue queste disconnessioni, ecc...
Guarda ti posso garantire che ci sono anche altri utenti libero che hanno lo stesso problema, ma non tutti... lo so perchè conosco altre persone che hanno Wind e le vedo entrare ed uscire da msn in continuazione....

Per Ionet, grazie del consiglio... proverò! Tu tieni d'occhio il thread!

soigres
20-06-2006, 11:45
Niente... :( Beato te che hai potuto fare la disdetta senza pagare la penale :( :(cioè? chi? io da due giorni ho telefono e adsl morti!!! mi hanno rotto! quanto mi costa disdire? io il contratto l'ho fatto a settembre 2004
grazie, ciao!

wgator
20-06-2006, 13:09
Ciao,

dato che "l'mputato" principale pare essere "Libero-Wind-Infostrada" meglio spostarsi in "Internet e Provider"

DigiLuca
16-08-2006, 12:06
Anche io da una settimana a questa parte ho dei grossi problemi con la portante,focalizzati soprattutto nelle ore notturne ed in quelle del mattino,ho segnalato la cosa al servizio assistenza,ma non hanno risolto nulla.
Ho un abbonamento ADSL FLAT a 4Mbit su linea Telecom (non sono coperto da Wind direttamente),essendo vicino alla scadenza del contratto,sono ancora in tempo a mandare la raccomandata con i 60 gg di anticipo,vedendo i dati della mia linea nell'immagine allegata,che mi dite di fare? Disdico e mi sposto su una 2Mbit in modo da migliorare i parametri di linea o continuo a far aprire guasti sperando che risolvano in qualche modo?

http://img81.imageshack.us/img81/3866/immagineve3.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=immagineve3.jpg)

P.S.
In precendenza,ossia da circa 10 mesi che mi hanno messo a 4Mbit,non avevo mai avuto problemi di sorta.

DigiLuca
16-08-2006, 17:33
Nessun guru della rete mi sa dare una dritta? :cry:

korsaat
18-10-2006, 08:36
Presente.

Spesso a me capita che, dopo un tot di tempo di connessione, la velocità cali drasticamente, tanto da rendere impossibile anche la normale navigazione, seguita spesso da perdita di connessione e orrori sui generis.
Se disconnetto e riconnetto subito dopo il problema sparisce per un altro po' di tempo, suppongo perchè mi cambia l'IP.

Quasi quasi a sto punto metto davvero la 2 mega che mi costa anche di meno...

Ah, e a proposito:
http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full255.phtml
Non so se qualcuno l'ha già postato, ma qui libero spiega chiaro e tondo che fa filtraggio solo sui clienti che sono ancora su rete telecom (come purtroppo il sottoscritto).

korsaat
18-10-2006, 14:08
PS

cioè? chi? io da due giorni ho telefono e adsl morti!!! mi hanno rotto! quanto mi costa disdire? io il contratto l'ho fatto a settembre 2004
grazie, ciao!

Non so quali siano i termini, ma se non ti garantiscono il servizio per cui paghi puoi disdire senza penale, insomma è colpa loro.
...
Giusto?