PDA

View Full Version : il gps in australia non funziona!!!

AarnMunro
21-05-2006, 00:22
Sono i australia per lavoro ma, nonostante ho speso una follia per avere la mappa giusta del TT5, qui ilgps non rileva neanche un satellite.
Perchè?

dottormaury
21-05-2006, 01:43
sto per dire una cosa che ho il sospetto sia una cazzatona.
sei in un'altro emisfero non è che li ci sono impostazioni diverse?
in australia non puoi beccare gli stessi satelliti a cui ti agganci in europa perchè sei dall'altra parte dell'equatore e forse li ci sono degli standard diversi dovresti googlare un pò.

AarnMunro
21-05-2006, 05:16
la terra gira e quanto hai detto varrebbe solo se i sat fossero nella geostazionaria.
o no?

Ho paura che il gps non si raccapezzi piu', come se avesse una posizione preimpostata da cui partire a fare i calcoli...

hwmaniac
21-05-2006, 07:07
la terra gira e quanto hai detto varrebbe solo se i sat fossero nella geostazionaria.
o no?

Ho paura che il gps non si raccapezzi piu', come se avesse una posizione preimpostata da cui partire a fare i calcoli...

guarda io ho tomtom5 su un palmare asus a636 comprato in italia.

Sono a sydney da 1 mese e a me funziona tutto bene con in italia.
L'unica cosa è che, giustamente, la prima volta per allinearsi è passata un'eternità (tipo mezz'ora).

aledevasto
21-05-2006, 12:43
L'unica cosa è che, giustamente, la prima volta per allinearsi è passata un'eternità (tipo mezz'ora).
ESATTO!

L'almanacco satelliti del tuo gps è ancora impostato sulle coordinate italiane, ci vuole un po' di tempo affinchè riesca a "sintonizzarsi" su quelle australiane (sei dell'altra parte del globo e sull'altro emisfero...)

dalle faq:
Ho appena comprato un ricevitore GPS ma non riesco a determinare la mia posizione. Come mai?

La prima cosa da fare appena si compra un ricevitore GPS è andare in un luogo in cui vi sia una buona visuale del cielo (uno spiazzo con pochi alberi, pochi edifici, ecc) e fermarsi per un po'; il primo cold fix del gps è piuttosto lungo perchè il ricevitore non ha nella propria memoria informazioni relative a eventuali precedenti posizioni e deve aggiornare il proprio almanacco (ovvero la propria memoria).
La determinazione della posizione (fix) in tempi successivi sarà sicuramente più veloce, a patto che la ricezione dei segnali sia buona e che l'utente non sia andato dall'altra parte del globo (o comunque lontano diversi Km rispetto all'ultima accensione del ricevitore) perchè anche in questo caso il gps deve rielaborare parecchie informazioni.

Il tuo problema è molto simile, fermati in uno spazio aperto, per un po' di tempo ed aspetta; dai tempo al gps di aggiornare l'almanacco e poi tranquillo che funzionerà (a meno che sei in una zona oscurata...)

Alessio

AarnMunro
21-05-2006, 15:54
per hwmaniac.

Vuoi l'indirizzo di una steak house dove provare il 1000g T-bone steak? Vai a Bridge road/street (costa, ma con uno shiraz di quelli buoni....) dietro al circular quay e vicino a George street.
Mandami un saluto al Darling harbour.
Dopo una settimana in quel paradiso di Sydney (o Disney?) ora sono a Melbourne per la Telstra... ci siamo capiti, non regge il confronto.
ciao