PDA

View Full Version : ADMINISTARTOR ubuntu???

jcdenton82
20-05-2006, 19:08
Salve,

ho un problema che non so risolvere: quando ho installato ubuntu, durante l'installazione, mi ha chiesto solo come si chiama il mio pc, che nome utente mettere, specificando che non è l'administrator, e che password utilizzare per l'utente... e io come faccio a sapere quale password ha l'administartor se non me l'ha neanke kiesto??? :muro: :muro: :muro: :muro:

HELP MEEEEEEEEEEEE

k0nt3
20-05-2006, 20:17
questa è una cosa brutta di ubuntu.. comunque non c'è l'amministratore, puoi usare tranquillamente la tua password di utente (oppure creare l'amministratore)

LaToX
20-05-2006, 21:01
Ubuntu ha l'utente root disabilitato di default. Bisogna abilitarlo se lo vuoi. Per "ovviare" a questo basta che metti "sudo" prima di immettere un comando di cui hai bosogno di essere root, inserendo quando viene chiesto la passwd che hai messo durante installazione

Scoperchiatore
20-05-2006, 21:36
Sottolineo anche io che è una cosa veramente bruttina.
sudo su è veramente orrendo come comando...

Neo996sps
22-05-2006, 09:01
se da terminale fai sudo passwd ti chiede la password di root, poi la reinserischi e hai abilitato root. Ogni volta che devi usare root fa su -> password di root e sei dentro come amministratore. Facendo così dovrebbe andare anche da grafica.

KABAL
22-05-2006, 16:36
se da terminale fai sudo passwd ti chiede la password di root, poi la reinserischi e hai abilitato root. Ogni volta che devi usare root fa su -> password di root e sei dentro come amministratore. Facendo così dovrebbe andare anche da grafica.

Oltre questo devi anche disabilitare l'utente creato in fase di installazione che e' normalmente l'amministratore di sistema (tramite sudo).

E' comunque per un utente che arriva da windows IMHO non e' affatto male tale gestione, mentre risulta distorta per un normale utente di linux.