PDA

View Full Version : E' sfruttamento essere pagati 4,5€/mese... (?)

Kal-El
20-05-2006, 17:04
... lavorando 8h/di (e a giorni anche di più) ?

Non sono io, ma un mio amico che lavora nelle aree verdi della mia città (quindi è un lavoro comunale), manuntenzione, pulizia e tutto il resto...

E' sfruttamento (quindi illegale) o tramite qualche appiglio legale il suo dattore di lavoro può rimanere in regola?

Nel caso, a chi dovrebbe rivolgersi?

recoil
20-05-2006, 17:07
4,5 euro al mese? :eek:
non è che sono 450?

Xalexalex
20-05-2006, 17:31
Non è sfruttamento è una presa per il culo.
Farebbero meglio a non pagarlo... Ma veramente, sei sicuro che siano 4 euro e 50 centesimi??

RiccardoS
20-05-2006, 18:38
immagino siano 4,5 € all'ora o 450€ al mese.

in ogni caso la paga è decisamente infima, ma dato il tipo di lavoro, ci metto la mano sul fuoco che è stato esternalizzato dal comune a una municipalizzata, e perciò non mi stupisco di nulla. ;)

Kal-El
20-05-2006, 22:28
immagino siano 4,5 € all'ora o 450€ al mese.

in ogni caso la paga è decisamente infima, ma dato il tipo di lavoro, ci metto la mano sul fuoco che è stato esternalizzato dal comune a una municipalizzata, e perciò non mi stupisco di nulla. ;)

Si è esatto, 4,5€ l'ora (ho scritto al mese? :eek: E che siamo nel mozambico? :D )

Si in pratica funziona così, difatti non è il comune direttamente a pagare il mio amico ma il suo dattore di lavoro. Ora non ho il contratto tra le mani ma mi ha detto che è scritto in modo tale che rientri nella legalità; insomma o resti o vai via, ma di un aumento di stipendio manco... a pagarlo! :rolleyes:

Contratto o no, ma siamo sicuro che sia una procedura legale?

Syd Barrett
21-05-2006, 00:21
Quattro euro e cinquanta all'ora per otto ore per 22 giorni lavorativi al mese fa quasi ottocento euro. Praticamente lo stipendio iniziale di chiunque.

VaiLuca
21-05-2006, 01:08
A me sembra onesto con i tempi che corrono per un primo impiego in un lavoro non qualificato.

Saluti

dottormaury
21-05-2006, 08:02
800 euro al mese e gli è pure andata bene.

[A+R]MaVro
21-05-2006, 11:31
Se son nette è uno stipendio normale, basso ma normale. Se fossero lorde ci sarebbe da gridare allo schiavismo, ma dubito che sia così.

motogpdesmo16
21-05-2006, 11:38
4.5€/h e vi lamentate???
e io che ne prendo 3.3periodico cosa dovrei dire??Tolte le spese io guadagno 2€ all'ora.....e faccio il programmatore a 75km da casa.
quasi quasi vado a fare anche io il giardiniere (peraltro lavoro rispettabilissimo e che, devo dire, mi ha sempre affascinato così come tutti i lavori di giardinaggio e legati all'agricoltura).

coldd
21-05-2006, 12:22
4.5€/h e vi lamentate???
e io che ne prendo 3.3periodico cosa dovrei dire??Tolte le spese io guadagno 2€ all'ora.....e faccio il programmatore a 75km da casa.
quasi quasi vado a fare anche io il giardiniere (peraltro lavoro rispettabilissimo e che, devo dire, mi ha sempre affascinato così come tutti i lavori di giardinaggio e legati all'agricoltura).

vabbe, ma 2€/ora è ridicolo, praticamente non ti ripaghi neanche le spese di trasporto

piuttosto che fare un lavoro da <=5 vado a fare il muratore/manovale

recoil
21-05-2006, 12:39
4.5€/h e vi lamentate???

2 euro l'ora? ma dai mandali a cagare... per la miseria vai dal McDonald a fare panini e pigli di più...
a me avevano offerto 350€ al mese per un full time qualche tempo fa, l'idea di accettare non mi ha nemmeno sfiorato :rolleyes:

nEA
21-05-2006, 14:48
considerando che prendevo 3,20 € all'ora lavorando come tecnico informatico/commessa negozio 8ore al giorno lun-ven + un sabato ogni due...beh gli va ancora bene... :rolleyes: :muro:

fabio80
21-05-2006, 15:54
con ste paghe cinesi fareste la felicità di montezemolo :stordita:

sempronio3
21-05-2006, 16:43
considerando che prendevo 3,20 € all'ora lavorando come tecnico informatico/commessa negozio 8ore al giorno lun-ven + un sabato ogni due...beh gli va ancora bene... :rolleyes: :muro:

be se sei stata anni a triesta lasciando che ti pagassero quella miseria vuol dire essere polli, lavori ben più remunerativi ce ne sono più di quanto immagini in friuli basta cercare

sempronio3
21-05-2006, 16:47
con ste paghe cinesi fareste la felicità di montezemolo :stordita:

be un cinese prende 4-5 euro al giorno per 13-14 ore al giorno :D fra 5-6 anni se li sogneranno di notte le paghe che gli danno ora :(

fabio80
21-05-2006, 16:54
be un cinese prende 4-5 euro al giorno per 13-14 ore al giorno :D fra 5-6 anni se li sogneranno di notte le paghe che gli danno ora :(

ma forse no, con l'evoluzione sociale si metteranno in pista anche loro, e diventeranno più occidentali di quanto non lo siano già ora.. basta guardare le metropoli come hanno cambiato volto

il problema è che nel frattempo noi dobbiamo sopravvivere :D

Scoperchiatore
22-05-2006, 21:20
E' la mia paga per la fare da assistente all'università. Mi sembra dignitosa :O

lnessuno
23-05-2006, 13:52
2 euro l'ora? ma dai mandali a cagare... per la miseria vai dal McDonald a fare panini e pigli di più...
a me avevano offerto 350€ al mese per un full time qualche tempo fa, l'idea di accettare non mi ha nemmeno sfiorato :rolleyes:

un mio amico al mcdonald prende sui 950 euro al mese, fa 36 ore alla settimana, orari un pò particolari, turni e tutto... 5 settimane fra ferie e permessi (mi pare), 13esima e 14esima... :D

a 3.3 euro lordi all'ora mandali a cagare senza farti scrupoli, anzi se c'è qualche software non originale denunciali pure per quello :D

belinassu
23-05-2006, 14:56
purtroppo è uno stipendio normale,
ma mi sembra difficile vivere con meno di 1000 € al mese...
bei tempi quando ci pagavano in lire...