View Full Version : IMportante: Temperatura Western Digital
Ho appena installato un hd WD marchiato WD1600JS con firmware 10.02E01 datato febbraio 2006 e ho 2 dubbi:
1) speedfan mi rileva una tempratura sotto sforzo di 62C ! E' un bug del sensore oppure ... ?
2) E' regolare che, sempre speedfan, mi rilevi la "fitness" del drive nuovo circa al 90% ? E' danneggiato oppure sono quei meccanismi per i quali, allo scopo di evitare danni durante il trasporto, per le prime X accensioni del dispositivo si applicano paramentri "conservativi" ?
grazie
ciao :D
1) è un bug di diversi wd. anche il mio ha lo stesso problema. x essere sicuro tasta l'hd. se non scotta è il sensore che sballa.
x la seconda domanda non so il mio sta a 94%.
Tyler Darden
20-05-2006, 16:54
anche io stesso problema ... everest al momento mi rivela 58°C :eek:
al tatto è caldino certo ... ma nessun pericolo di ustione.
devo dire che sto problema del sensore mi da un po fastidio ... pazienza!!
1) è un bug di diversi wd. anche il mio ha lo stesso problema. x essere sicuro tasta l'hd. se non scotta è il sensore che sballa.
sta da sempre a 94 o lo hai installato da poco ?
(ps ho tastato l'hd e al max saranno 35 C , di sicuro non 60)
io l'ho messo su da circa 1 mesetto però non l'ho ancora usato molto perchè x il momento lo uso come archivio e x i giochi.
quindi come x il mio è il sensore sballato. in giro si attende un firmware che sistemi il proiblema ma ancora non si sa niente. :confused:
a me sta intorno ai 60° ma rispetto al maxtor che segna 40 dopo che lo uso è anche + freddo. comunque adesso prendo una ventola da mettterci davanti così mi preparo x l'estate.
visto che sto valutando se prendere HD per raid hitachi o WD, per pura curiosità che HD danno questo problema della temp. ?
Pure il mio ha il sensore sballato, ora Everest segna 56° ma ho visto anche i 57° :D
littlemau
21-05-2006, 19:41
A parte vari thread precedenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1102784
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176233
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12052231#post12052231
C'è n'è uno ulteriore che non sono riuscito a scovare in cui CRL ricordava come la stessa WD ha ammesso un bug per una serie di dischi...che dovrebbe essere anche riportata nel sito della stessa casa produttrice. ;)
A parte vari thread precedenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1102784
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176233
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12052231#post12052231
C'è n'è uno ulteriore che non sono riuscito a scovare in cui CRL ricordava come la stessa WD ha ammesso un bug per una serie di dischi...che dovrebbe essere anche riportata nel sito della stessa casa produttrice. ;)
OK grazie della consulenza :) . Ma per il fatto del fitness a 94% cosa mi dite ? E' giusta la mia ipotesi oppure mi devo preoccupare ?
grazie
littlemau
22-05-2006, 12:21
Il mio WD2500JB è di 4 mesi fa ed è al 93%, sempre secondo i parametri SMART rilevati da speedfan. Penso siano valori nella norma. ;)
Il mio WD2500JB è di 4 mesi fa ed è al 93%, sempre secondo i parametri SMART rilevati da speedfan. Penso siano valori nella norma. ;)
Ok, allora possiamo considerare questo valore "normale" al pari di quello della temperatura :) . Spero comunque che i WD siano più longevi dei Maxtor che ho avuto.
ciao
Stavo per aprire un post per lo stesso problema, quando mi sono accorto di questo..
Il mio Wd 1600JS secondo HDDtemperature e altri programmi SMART tocca temperature di 55-60 C° nel normale utilizzo, con picchi di 65 C° sotto sforzo. Ho provato a toccarne la superficie e i lati, ma non mi scotto. Per essere caldo lo è ma a sensazione mia mi sembrano meno di quanto qst programmi mi segnano. Inoltre quando accendo il computer (dopo che ha avuto tutta una giornata per rafreddarsi magari) la temp rilevata è di 44 C°..non dovrebbe avere un valore appena superiore alla temp ambiente in teoria?
Stavo per aprire un post per lo stesso problema, quando mi sono accorto di questo..
Il mio Wd 1600JS secondo HDDtemperature e altri programmi SMART tocca temperature di 55-60 C° nel normale utilizzo, con picchi di 65 C° sotto sforzo. Ho provato a toccarne la superficie e i lati, ma non mi scotto. Per essere caldo lo è ma a sensazione mia mi sembrano meno di quanto qst programmi mi segnano. Inoltre quando accendo il computer (dopo che ha avuto tutta una giornata per rafreddarsi magari) la temp rilevata è di 44 C°..non dovrebbe avere un valore appena superiore alla temp ambiente in teoria?
Esatto. Ormai è appurato che questo hd ha un sensore di temp sballato. Per curiosità , anche a te viene rilevata una fitness del drive al 94% ?
ciao
Esatto. Ormai è appurato che questo hd ha un sensore di temp sballato. Per curiosità , anche a te viene rilevata una fitness del drive al 94% ?
ciao
Ho appena installato Speedfan..ora guardo..
Sì mi rileva fitness al 94%!
anche sul mio maxtor il sensore è sballato.. mi segna molti gradi in meno.
per la temperatura diciamo che toccando chassis e chip sottostanti devono essere tiepidi e comunque non devo mai scottarmici. per ottenere cio serve una ventola dedicata .
...C'è n'è uno ulteriore che non sono riuscito a scovare in cui CRL ricordava come la stessa WD ha ammesso un bug per una serie di dischi...che dovrebbe essere anche riportata nel sito della stessa casa produttrice. ;)...
Ciao ragazzi, anch'io dovrei essere afflitto dal vostro stesso problema. Però per sicurezza volevo chiedervi un parere sui valori della temperatura.
Possiedo un Hard disk "WESTERN DIGITAL" modello: WD Caviar SE 160 GB Sata 2.
Questi sono i dati:
ID Modello : WDC - WD1600JS-22NCB1
Firmware Revisione: 10.02E02 (risalente al 10 Dicembre 2005)
Acquistato a febbraio 2006.
In pratica a Pc freddo la temperatura parte già da 38° per poi arrivare anche sui 49-50°. Toccandolo non scotta particolarmente, motivo che mi ha subito spinto ad indagare su questo strano "bug", avvalendomi anche di questo ottimo forum. :cool:
Inoltre vorrei sapere dove poter reperire il link per la presunta dichiarazione pubblicata dalla WESTERN DIGITAL su questo bug.
Grazie e a presto...
P.S. ho acquistato WESTERN DIGITAL per liberarmi dai "trattori difettati" chiamati Maxtor! (ID Modello : 6L160M0) :muro:
proprio nessuno sa dirmi qualcosa in più...:confused:
:cry:
Anche io ho speedfan 4.28, ma cosa significa?
Sui miei maxtor dice 100% sia Fitness che Performance, poi ci sono 3 unknow qualcosa ma dice OK nel cerchio verde per tutti e 3.
Come fa a dire OK se sono dati sconosciuti ?
I parametri sconosciuti sono parametri disponibili, ma non utilizzati dal produttore di quel disco, e quindi privi di significato. A volte rilevano qualcosa, a vole niente, ma qualsiasi cosa indichino non significa nulla, perchè è un parametro non implementato dal produttore.
- CRL -
P.S. ho acquistato WESTERN DIGITAL per liberarmi dai "trattori difettati" chiamati Maxtor! (ID Modello : 6L160M0) :muro:
Hai preso un disco eccellente, non c'è motivo di essere preoccupati. E' un bug nel FirmWare che fa rilevare la temperatura erroneamente, ma probabilmente se lo tocchi sentirai che è tiepidino. Quello è un disco ottimo, non ci pensare troppo a sta cosa, quando faranno l'aggiornamento firmware lo sistemi, ora ti cerco il link.
- CRL -
Hai preso un disco eccellente, non c'è motivo di essere preoccupati. E' un bug nel FirmWare che fa rilevare la temperatura erroneamente, ma probabilmente se lo tocchi sentirai che è tiepidino. Quello è un disco ottimo, non ci pensare troppo a sta cosa, quando faranno l'aggiornamento firmware lo sistemi, ora ti cerco il link.
- CRL -
GRAZIE per la tua cortesia CRL ! ;) Aspetto il link....
P.S: a Voi super tecnici dei Forum bisognerebbe farvi un monumento per le meticolose informazioni date alla gente su tutti i prodotti!! :cool: :D ..a differenza delle "favole" insensate dette da qualche commerciante... :mad: :banned:
Speedy L\'originale
26-05-2006, 19:36
Ank'io ho un WD da250Gb in sign ke adesso mi dichiara 66°C..
Al tatto saranno forse 40°C a esagerare è a malapena tiepido..
Sicuramente è un bug del firmware..
Dovrei trovare il modo x poterglielo aggiornare e risolvere il problema..
Ehm...io ho appena preso un wd 1600js sataII e speedfan non me lo rileva nemmeno!Active smart non mi vede lo stato smart!
Com'è possibile??
littlemau
09-10-2006, 22:25
Provato altri software? Dtemp, HDTune..ecc
Provato a vedere se lo smart è attivo nel bios?
- CRL -
Provato altri sw ma si vede che non sono aggiornati per il controller della DUAL-VSTA visto che formattando,reinstallando windows in ide mode,lo smart funziona!Poi ho fatto winupdate aggiornato i driver sata e lo smart se ne è andato!
Ehm...io ho appena preso un wd 1600js sataII e speedfan non me lo rileva nemmeno!Active smart non mi vede lo stato smart!
Com'è possibile??
Hai una scheda madre nf4? Che driver hai installato?... non so se sia come il tuo caso, ma pure io avevo il problema che qualsiasi programma di diagnostica non mi rilevava lo smart. Anzi, quando facevo partire questi programmi mi si bloccava il sistema. Installando gli ultimi driver nvidia, o i remix 6.39 di djgusmy85, il problema si è risolto.
Ha il chipset uli,però il problema sarà quasi sicuramente dei software di diagnostica dal momento che dal bios lo smart me lo rileva e mi passa correttamente il test!
(zar)sheva
10-10-2006, 16:30
Provato altri sw ma si vede che non sono aggiornati per il controller della DUAL-VSTA visto che formattando,reinstallando windows in ide mode,lo smart funziona!Poi ho fatto winupdate aggiornato i driver sata e lo smart se ne è andato!
ciao,ho fatto la stessa cosa anch'io con il mio WD,da winupdate ho scaricato i driver per il controller e con questi lo smart di speedfan non riconosce l'hd,ho reinstallato i driver forniti col cd ed e' stato nuovamente riconosciuto!!!
Speedy L\'originale
10-10-2006, 19:10
- CRL -
X caso hai trovato qualche link utile da poter mettere in pubblico, come hd mi trovo benissimo, ma mi farebbe comunque piacere sapere esattamente a quanti °C stà lavorando, anke se al tatto è semrpe e comunque tiepido..
ps. Certo ke come discussione è +ttosto vecchia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.