Entra

View Full Version : Aiutoo! Il pc non si accende... Colpa della mainboard?

demetriol
19-05-2006, 22:33
Salve a tutti,
oggi il pc della mia ragazza, che spesso faceva capricci, è definitivamente morto.
Premendo il pulsante di accensione non succede nulla. Premetto che il problema persisteva da 2-3 mesi, ma dopo vari tentativi il pc riusciva comunque ad avviarsi. Quasi convinto che si trattasse di un problema dell'alimentatore (il pc è un P3 con ali da 250w) sono andato in un negozio di informatica ed ho acquistato un ali q-tek a 20€ (nella speranza di risparmiare su un intervento tecnico del negozio). Tornato a casa e montato l'ali mi accorgo che il pc non si avvia ugualmente, non dà alcun segno di vita. A cosa può essere dovuto? Si è bruciato qualcosa sulla MB? Può essere in ogni caso il vecchio alimentatore la causa (in tal caso non ho fatto buttare 20 € alla mia ragazza...)... Preciso, se può servire che il led della MB si accende con entrambi gli ali..

Aspetto i vostri pareri... :help: :help:

Grazie!

megthebest
19-05-2006, 22:42
prova a fare un reset della cmos ;)
poi se magari la sk madre è vecchiotta , prova a controllare la batteria al litio cr2032 , se nn eroga circa 3v , forse è lei la causa ;)

demetriol
19-05-2006, 22:47
Mi sono dimenticato di dire che la batteria del bios si stava esaurendo (la data si resettava sempre)... Può essere lei la causa?? Al negozio mi hanno detto di no...

megthebest
19-05-2006, 22:53
Mi sono dimenticato di dire che la batteria del bios si stava esaurendo (la data si resettava sempre)... Può essere lei la causa?? Al negozio mi hanno detto di no...

eliminalo dalla lista dei negozi in cui vai , perchè nn mi sembrano di certo all'altezza :mbe:

dammi nomi e cognomi che :boxe: ...

cmq la causa quasi sicuramente è la batteria completamente esaurita ... il pc in molti casi , nn si accende + (le anomalie variano da mobo a mobo) ;)

ciao

demetriol
19-05-2006, 22:57
Mi hanno fatto spendere 20 euro di alimentatore per un problema che probabilmente si risolve con una batteria!!! Eventualmente come si resetta la cmos? con un jumper?? Senza manuale come faccio?? Cmq credo (e spero) che sia la batteria visto che è completamente esaurita (sulla lingua non pizzica per niente)...

megthebest
19-05-2006, 23:00
Mi hanno fatto spendere 20 euro di alimentatore per un problema che probabilmente si risolve con una batteria!!! Eventualmente come si resetta la cmos? con un jumper?? Senza manuale come faccio?? Cmq credo (e spero) che sia la batteria visto che è completamente esaurita (sulla lingua non pizzica per niente)...

fatti fare un buono e prendici dell'altro con i 20€ ;)

una batteria costa max 2€ ;)

il reset si fa con un jumper sulla mobo , oppure togliendo la batteria :D

quindi nel tuo caso essendo esaurita , hai già la cmos ai valori di default ... forse dopo la sostituzione dovrai rivedere dei parametri di cpu , hdd ecc...

altrimenti se tutto va bene , dopo il cambio batteria , sei apposto :)

ciao

demetriol
19-05-2006, 23:07
Il problema è che mi hanno detto che l'ali non lo sostituiscono (a meno che non sia guasto). Poi chi me l'ha venduto è una persona diversa da chi mi ha detto che la batteria sicuramente non era il problema...

Per quanto riguarda l'ali penso di rivenderlo...

Per adesso compro una batteria e provo..

Grazie della consulenza!

megthebest
19-05-2006, 23:25
Grazie della consulenza!

prego... e ciao

p.s. io proverei a farmi cmq fare un buono , o cambiare l'ali , d'altronde sono stati loro a farti spendere quei solti , dicendoti fandonie :)