PDA

View Full Version : Cloccare un 4.800 X2... non vorrei bruciare un'altro alimentatore..

Naquadar
19-05-2006, 19:27
Dopo ave visto scoppiare il mio Enermax Liberty 620W e dopo averlo sostituito con un fido Tagan 580W (vedi Link..)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203520

Rieccomi qui con il procio in default e tanta voglia di strizzarlo un pò.. non vi nascondo di avere una certa paura.. quando l'enermax è scoppiato avevo il procio a 2.750 (2.400 default) e il V-core a 1.550...

Ora che fare... riprovare col nuovo Ali oppure lasciare tutto a default..?

Voi di quanto salireste..? con quali settaggi..?

Grazie mille ;)

Capellone
19-05-2006, 20:45
un alimentatore non muore per un overvolt alla cpu; come ti hanno già spiegato i liberty 620 hanno gravi problemi a livello progettuale.
ricomincia daccapo come per un overclock normale, naturalmente con la prudenza necessaria. e rilassati ;)

Naquadar
19-05-2006, 20:54
un alimentatore non muore per un overvolt alla cpu; come ti hanno già spiegato i liberty 620 hanno gravi problemi a livello progettuale.
ricomincia daccapo come per un overclock normale, naturalmente con la prudenza necessaria. e rilassati ;)

Ok.. ;) qualche consiglio su che parametri inserire per cominciare ad overcloccare..? Vorrei farglielo assaggiare piano piano.. una puntina alla volta e poi.. TRAAA... :D

;)

Thomas Budicin
19-05-2006, 20:57
Io direi di dargli una sistematina subito per bene
tipo i 2750 dove eri prima vanno benissimo :D

Il mio x2 3800+ la prima volta che ha bootato è stata a 2500mhz :D

davide155
19-05-2006, 21:22
Ma siamo sicuri che fosse stato per l'oc del procio?
Mai sentito una cosa del genere.

Io ho bruciato due alimentatori (uno di marca sconosciuta e un enermax noisetaker) in due giorni per colpa di sovratensione della linea elettrica. Al terzo alimentatore ho comprato insieme un bel gruppo di continuità dell'APC. Così adesso sto tranquillo perchè filtra la corrente stabilizzandola perfettamente.

Questo fatto me lo ha fatto tutto d'un tratto. Da quando sono nato non era mai successo. A nessun pc.

Una sera mi ero messo a dormire dopo aver lasciato il pc acceso a scaricare e sento uno scoppio. :eek:
Allora mi alzo e vedo del fumo uscire dal pc :eek: :eek:

Il giorno dopo cambio ali, e subito dopo 2 ore di accensione stessa cosa.

Allora da quel giorno l'APC è entrata in casa mia :D

funboy.intel
20-05-2006, 02:27
Effettivamente il problema che ti poni è un po ' fuori luogo ... Soprattutto per AMD X2 ? altrimenti cosa dovremmo dire noi Intellisti serie 9xx ? lo sai che sopra i 4Ghz il nostro processore consuma come un tostapane ?

A parte gli scherzi io fino all'altra settimana avevo un 4400+ che ho tirato fino a 2860 Mhz ( non stabile ) e dato che ho un gruppo di continuità con presa USB che mi permette di vedere gli assorbimenti ho visto che il carico complessivo dell'amd a 2860Mhz era esattamente la metà di quanto mi assorbe l'intel a 4800Mhz ( si nei 10 minuti pima di bloccarsi per lo shock termico ), e quindi se non mi si è Fuso ora l'alimetatore... vuol dire che prima era in completo relax.

Una sera mi ero messo a dormire dopo aver lasciato il pc acceso a scaricare e sento uno scoppio.
Allora mi alzo e vedo del fumo uscire dal pc

Anche a me è successo ... ma poi mi sono preso il gruppo di continuità, e ora vivo tranquillo... ti consiglio il tecnoware leonardo, ti fa da carrello case, passacavi, e bello, e funziona.

Ciao

davide155
20-05-2006, 03:00
Anche a me è successo ... ma poi mi sono preso il gruppo di continuità, e ora vivo tranquillo... ti consiglio il tecnoware leonardo, ti fa da carrello case, passacavi, e bello, e funziona.

Ciao
Ecco.....vedi......il gruppo di continuità dovrebbe esistere ancora prima di montare un pc.

E' un apparecchio utilissimo, che evita di buttare via fior di quattrini.

Adesso due o tre volte al giorno il gruppo di conitnuità mi segnala delle sovra-tensioni. Devo dire che queste fino a quel giorno degli ali bruciati non si erano mai presentate.
Non ho mai capito bene da cosa dipendesse, visto che lo fa anche in quasi totale assenza di uso di elettricità in casa mia......
Bah.....misteri dell'elettronica :confused:

funboy.intel
20-05-2006, 08:59
Suppongo che andremo un po offtopic, ma ti posso spiegare cosa sono gli
sbalzi di tesione che registra il tuo Alimentatore. :O

L'enel dalla centrale porta corrente a delle Gabine/trasformatori che sono
distribuite per la città, da ogni gabina esce una linea 220v e tramite dei
cavi trasporta corrente prima ad un appartamento poi ad un'altro etc etc. ..
.

Questa così detta linea, all'iniziono mantiene tutta la potenza e la
stabilità della corrente cosi come esce dai trasformatori, tuttavia, dopo
alcuni kilometri questa linea di tensione perde di "intensità" verso la
fine, e quando al macellaio sotto casa tua i compressori dei frigoriferi
attakkano, la corrente non arrivando abbastanza rapidamente dal
trasformatore nella cabina enel subisce un abbassamento ( io ho registrato
anche 205 volt ).

Il problema poi è che cio che va giu, poi torna su, e BOOM ! :doh:

ripeto scusate l'offtopic, x MOD: spostè o cancellè sto post a picimento,
non me ne avrò a male.

davide155
20-05-2006, 11:30
Suppongo che andremo un po offtopic, ma ti posso spiegare cosa sono gli
sbalzi di tesione che registra il tuo Alimentatore. :O

L'enel dalla centrale porta corrente a delle Gabine/trasformatori che sono
distribuite per la città, da ogni gabina esce una linea 220v e tramite dei
cavi trasporta corrente prima ad un appartamento poi ad un'altro etc etc. ..
.

Questa così detta linea, all'iniziono mantiene tutta la potenza e la
stabilità della corrente cosi come esce dai trasformatori, tuttavia, dopo
alcuni kilometri questa linea di tensione perde di "intensità" verso la
fine, e quando al macellaio sotto casa tua i compressori dei frigoriferi
attakkano, la corrente non arrivando abbastanza rapidamente dal
trasformatore nella cabina enel subisce un abbassamento ( io ho registrato
anche 205 volt ).

Il problema poi è che cio che va giu, poi torna su, e BOOM ! :doh:

ripeto scusate l'offtopic, x MOD: spostè o cancellè sto post a picimento,
non me ne avrò a male.
Non lo vedo tanto off-topic......si sta discutendo di un probabilissimo problema accaduto a Naquadar.

Cmq si dopo aver parlato con vari periti elettrotecnici ecc mi hanno risposto la tua stessa frase :D

Infatti era quello che pensavo anche io. Ma lo ha fatto tuutto d'un tratto. Da quando ero nato non era mai capitato.
Cmq la cosa si spiega forse (si per il macellaio sotto casa :D ), oppure qualcuno nel mio condominio ha installato un impianto nuovo, come un hi-FI che succhia parecchia energia, e che quando lo accende l'APC mi segna con la spia arancione per 1 secondo.
Cmq a dire la verità nel pannello dell'APC me li da come black-out, e non come sovratensioni :rolleyes: