View Full Version : Collegamento ventola Case
Ciao a tutti.
Ho finito di assemblare il mio nuovo pc ma mi è rimasto un dubbio.
Non sono sicuro che la ventola posteriore del case funzioni.
Sulla scheda madre ci sono due connettori: CHA_FAN1 e PWRFAN che mi sembrano identici. Dalla ventola posteriore del mio case escono tre cavi: due grandi da 4 pin (come quelli che alimentano i cd-dom) e uno più piccolo da tre pin. Vorrei sapere quale di questi cavi devo collegare e in quali connettori devo collegare questi cavi sulla scheda madre. Io ho collegato solo il cavo piccolo a tre pin nel connettore CHA_FAN1, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta. Inoltre vorrei sapere se una volta collegata correttamente vedrò questa ventola anche nel bios.
La mia configurazione è: ASUS P5WD2 E-PREMIUM; PENTIUM D 950; ATI 1800GTO; 2 HD MAXTOR 300GB; CASE THERMALTATE SWING; ALIMENTATORE TAGAN tg480 U22;
Grazie
Ciao a tutti.
Sulla scheda madre ci sono due connettori: CHA_FAN1 e PWRFAN che mi sembrano identici. Dalla ventola posteriore del mio case escono tre cavi: due grandi da 4 pin (come quelli che alimentano i cd-dom) e uno più piccolo da tre pin. Vorrei sapere quale di questi cavi devo collegare e in quali connettori devo collegare questi cavi sulla scheda madre. Io ho collegato solo il cavo piccolo a tre pin nel connettore CHA_FAN1, ma non sono sicuro che sia la cosa giusta. Inoltre vorrei sapere se una volta collegata correttamente vedrò questa ventola anche nel bios.
La mia configurazione è: ASUS P5WD2 E-PREMIUM; PENTIUM D 950; ATI 1800GTO; 2 HD MAXTOR 300GB; CASE THERMALTATE SWING; ALIMENTATORE TAGAN tg480 U22;
Grazie
oltre al 3pin che hai giustamente collegato al chafan devi collegare anche il 4 pin a un molex dell'ali
icestorm82
21-05-2006, 11:03
oltre al 3pin che hai giustamente collegato al chafan devi collegare anche il 4 pin a un molex dell'ali
Uhm, ne sei sicuro?? Io credevo che ti dessero la possibilità di attaccarla ad un 3 pin per poterla monitorare dal bios e dai vari programmi. Se poi non avevi posto sulla mobo, allora la collegavi ad un molex. Oppure il connettore a 3 pin serve solo per il monitoraggio?
Ciao a tutti.
Grazie
Dipende dalla ventola e dai fili che sono collegati ai vari connettori... Se sul connettore piccolo 3 pin, ci sono tre fili ( giallo, nero e rosso) allora puoi collegarlo al CHA_FAN1 o PWRFAN della mobo e vedrai la ventola anche da bios (se lo permette).... Ci sono anche ventole che hanno il connettore piccolo 3 pin con un solo filo "giallo" ed un'altro connettore tipo molex 4 pin con due fili (rosso/nero) . In quest'ultimo caso, il filo solitario sul connettore 3 pin piccolo serve al solo segnale tachimetrico e va collegato alla mobo... Per l'alimentazione della ventola invece, devi collegare il molex 4 pun all'ali...
Spiegaci che tipo di ventola hai sull emani e t'illuminiamo meglio...
Dipende dalla ventola e dai fili che sono collegati ai vari connettori... Se sul connettore piccolo 3 pin, ci sono tre fili ( giallo, nero e rosso) allora puoi collegarlo al CHA_FAN1 o PWRFAN della mobo e vedrai la ventola anche da bios (se lo permette).... Ci sono anche ventole che hanno il connettore piccolo 3 pin con un solo filo "giallo" ed un'altro connettore tipo molex 4 pin con due fili (rosso/nero) . In quest'ultimo caso, il filo solitario sul connettore 3 pin piccolo serve al solo segnale tachimetrico e va collegato alla mobo... Per l'alimentazione della ventola invece, devi collegare il molex 4 pun all'ali...
Spiegaci che tipo di ventola hai sull emani e t'illuminiamo meglio...
infatti io l'ho interpretata cosi' cioe' che avesse il 3 pin collegato solo col giallo
Salve a tutti...
Visto che siete in tema ne approfitto per porvi alcune domande.
Il mio pc che ha le seguenti componenti:
- Scheda madre Asus P5K-E
- Alimentatore Trust 570 w Dual fan (230 V)
- Intel core duo quad 6600 2.4 ghz
- Sparkle 9800 gtx
- 4 GB di ram (due schede da 2 GB l'una)
- Disco rigido 320 GB
- Masterizzatore dvd
- Lettore di memory card
- Sistema operativo Windows XP 32 bit
Io devo installare due ventole, una in estrazione e una in immissione...
Guardando cosi' ad "occhio" il mio case potreste dirmi quali ventole andrebbero bene e quali marche e modelli mi consigliereste?
Sono le ventole con connettori a 4 pin, oppure a 3 pin quelle che permettono di essere collegate alla scheda madre e quindi tramite dei software si puo' regolare il numero di giri?
Ecco il mio case:
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30193631_1.jpg
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30194207_4.jpg
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...30194356_5.jpg
Vi ringrazio già anticipatamente...
ciao.
Ecco le foto del mio case:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080530193631_1.jpg
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080530194207_4.jpg
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080530194356_5.jpg
I collegamenti alle immagini non funzionano.
Le ventole da collegare direttamente alla mobo devono avere il connettore a 3 pin.
Se acquisti delle ventole di qualità ti trovi poi nella confezione l'adattatore per portarle a 4 pin così da collegarle direttamente all'alimentatore.
Edit. I nuovi collegamenti alle immagini funzionano
io ho ventoline da 2 pin e le attacco al 3 pin della sk e vanno benissimo a secondo di come la attacco la ventola gira in senso orario o antiorario!
o gli do +V o -V cmq il centro è la massa! non ho ovviamente monitoraggi e possibilità di variare la tensione per ridurre la velocità di rotazione che è sempre massima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.