View Full Version : Militari arroganti: hanno ragione o torto ?
Abadir_82
19-05-2006, 14:07
Ciao.
Oggi mi è successa una cosa un po' seccante.
Vicino a casa mia c'è una caserma militare, ho incluso un disegno che spero semplifichi la comprensione.
In blu ho segnato il muro che delimita il perimetro della caserma, in nero la strada ed il marciapiede ed in fuxia la zona incriminata, che altro non è che un piccolissimo piazzale da 5 x 3 [m], ESTERNO AL MURO, che serve alle macchine che entrano nella caserma per evitare di intralciare la circolazione finchè non si apre il cancello.
Stavo viaggiando sulla strada che costeggia la caserma e mi sono fermato 30 secondi in quella zona fuxia, che è ESTERNA alla caserma, per togliere degli aghi di pino dal tergicristallo della macchina. Ovviamente mi sono fermato in una posizione tale da non intralciare un ipotetica uscita/entrata dal loro cancello. Il piantone mi ha invitato in maniera poco gentile ad andarmene perchè quella è zona militare.
Ma la zona militare non è SOLO dentro il muro ? Quella specie di ingresso/piazzalino che si fonde con la strada è da considerarsi zona militare egualmente ? Io lo vedrei molto come suolo pubblico, anche perchè unisce due tratti di marciapiede.
Se mi ricapitasse posso rispondergli per le rime dicendogli che quello è suolo pubblico ?
Grazie.
Ciao.
Oggi mi è successa una cosa un po' seccante.
CUT...
Se mi ricapitasse posso rispondergli per le rime dicendogli che quello è suolo pubblico ?
Grazie.
mi successe na cosa simile....
per quanto io sappia non è zona "militare" ma e una zona dove da INTRALCIO alla caserma......
più o meno dove le persone parcheggiano dove c'e l'ingresso di una casa DA INTRALCIO :D : : D:D:D:D:D:D
motogpdesmo16
19-05-2006, 14:14
una questione interessante effettivamente...
dal mio punto di vista: se la rientranza non ci fosse stata, ci sarebbe stato già il cancello. giusto?
Pertanto quella "rientranza" era ovviamente all'interno del cancello e quindi suolo militare.
Quindi, a prescindere dallo scopo con cui tu ti sei fermato, il piantone, non conoscendoti, a mio avviso ha giustamente detto di allontanarti. Ripeto: tu sapevi perchè ti sei fermato. Il piantone non lo sapeva.
per me ha ragione lui.
Abadir_82
19-05-2006, 14:16
MA la rientranza però c'è ! Ed il cancello è dietro la rientranza. E quindi ciò che era suolo militare non lo è più. E' come se ti espropriassero parte del giardino per fare una strada, non è che poi puoi andare e metterti a fare buchi in mezzo alla strada perchè una volta era il tuo giardino :D
E poi, se io sono messo in modo tale da non creare ostacolo alla loro entrata in cosa li intralcio ?
C'è qualche appartenete alla forza pubblica che mi sa delucidare in merito ?
Posso mandarli gentilmente a quel paese dicendogli che sto togliendo 5 aghi di pino dal vetro per poi poter pulire la resina caduta dai pini e non mettendo bombe ????
Ma se io sono messo in modo tale da non creare ostacolo alla loro entrata in cosa li intralcio ?
C'è qualche appartenete alla forza pubblica che mi sa delucidare in merito ?
Posso mandarli gentilmente a quel paese dicendogli che sto togliendo 5 aghi di pino dal vetro per poi poter pulire la resina caduta dai pini e non mettendo bombe ????
Non si può sostare in quella zona... è l'ingresso alla caserma.. quindi sotto il controllo del personale di guardia
il fatto che dai intralcio o no è ininfluente
credo che intorno a tutto il perimetro delle caserme ci sia il divieto di sosta e fermata
e che i militari abbiano il potere di controllo.. sebbene non sia propriamente suolo militare
Abadir_82
19-05-2006, 14:22
Attorno alla caserma c'è marciapiede. Quindi non potrei neanche fermarmi a parlare con un amico sul marciapiede che è suolo pubblico ? Mi sa strano...
Attorno alla caserma c'è marciapiede. Quindi non potrei neanche fermarmi a parlare con un amico sul marciapiede che è suolo pubblico ? Mi sa strano...
be sul marciapiede si ti puoi fermare ma davanti all'entrata NO :D :D
siamo in tempo di ATTENTATI :asd:
il marciapiede è per il passaggio dei pedoni
in teoria se ti fermi a parlare i militari posso fare un controllo.. se pensano ci sia qualcosa di sospetto
riguardo le macchine invece c'è proprio il divieto di sosta e fermata.. quindi...
è suolo pubblico, e non ne sono sicuro, ma il perimetro esterno delle caserme e sotto il controllo dei militari
è passato del tempo ma mi pare ci fosse una misura esatta di quale porzione nelle disposizioni del personale di guardia
nella caserma dove stavo io il marciapiedi era transennato su tutto il bordo esterno
FastFreddy
19-05-2006, 14:33
Se è per quello il piantone caccia via anche i VIGILI URBANI in situazioni simili...
... e può farlo.
Abadir_82
19-05-2006, 14:36
Il divieto di sosta e fermata deve essere indicato da un cartello oppure la sola presenza del cartello "zona militare" lo indica implicitamente ?
Cmq sul suolo pubblico, se non intralcio il traffico ed a meno di espliciti cartelli di divieto di sosta o fermata, posso tranquillamente fermarmi per togliere 5 aghi di pino. Che io ricordi nessun articolo del c.d.s. me lo vieta.
Caccia via i vigili urbani ??? E con quale autorità ? Lui mica fa parte di una forza pubblica !
Se è per quello il piantone caccia via anche i VIGILI URBANI in situazioni simili...
... e può farlo.
QUOTONE :O
pubblico ufficiale in questo caso il vigile urbano e inferiore PUBBLICO---- MILITARE----- :fagiano:
bimbumbam
19-05-2006, 17:14
Non ricordo bene come si configurava la cosa quando ho fatto l'istruzione ala guardia :( , ma in effetti quella è zona off-limits, perchè anche solo fermandoti intralci la vista (tieni conto che quello è il passaggio da cui passano anche il comandante della caserma e potresti anche piazzare qualcosa), e tieni anche conto del fatto che il piantone che è uscito era sicuramente l'ultima ruota del carro che si becca cazziatoni per un nonnulla (mai visto tanti <eufemismo on> repressi <eufemismo off> come a naja). Sarebbe stato meglio se fosse stato cortese... Cmq anche il marciapiede è tenuto sotto controllo nella caserma dove stavo io c'erano telecamere per tutto il perimetro e le persone che si fermavano erano invitate ad andare sul marciapiede all'altro lato della strada (periodo 11 settembre).
In sostanza aveva ragione, ma non capisco perchè in Italia se un ha ragione deve per forza fare il gradasso e riserva le buone maniere solo per quando ha torto ed in definitiva vuole fregarti TUTTO IMHO!
La storia del vigile non l'ho capita, se uno è pubblico ufficiale è ancora più tenuto a rispettare le leggi, non penso un vigile si metterbbe a fare storie in una situazione del genere e se lo facesse è dovere del militare fermarlo e chiamare i carabinieri (e a quel punto cavoli suoi).
LuPellox85
19-05-2006, 17:18
Il divieto di sosta e fermata deve essere indicato da un cartello oppure la sola presenza del cartello "zona militare" lo indica implicitamente ?
Cmq sul suolo pubblico, se non intralcio il traffico ed a meno di espliciti cartelli di divieto di sosta o fermata, posso tranquillamente fermarmi per togliere 5 aghi di pino. Che io ricordi nessun articolo del c.d.s. me lo vieta.
Caccia via i vigili urbani ??? E con quale autorità ? Lui mica fa parte di una forza pubblica !
no?
l'esercito italiano non è una forza pubblica?
ha anche più autorità del vigile urbano..
comunque dovrebbe esserci scritto pure "alt, farsi riconoscere" e da lì in poi dovrebbe essere interdetta l'entrata
slipknot2002
19-05-2006, 17:23
In teoria quella è cmq zona militare, l'area apposita per l'ingresso in base, quindi non potresti fermarti. Ha ragione lui a mio avviso, magari ha sbagliato solo i modi, ma le persone scortesi le trovi ovunque, non credo lo facciano solo per fare i gradassi, una volta mi sono fermato in una zona non consentita sulla base di istrana, era un punto ok per vedere gli aerei, appena mi hanno visto sono scattati subito a vedere chi c'era e mi hanno chiesto gentilmente di nn sostare li, io mi sono scusato e sono andato via. Ad Aviano se sosti nell'area vicino alla base esce la MP a controllare, sono gentili e vengono a vedere un'attimino la situazione, poi prendono e vanno via. A mio avviso quello è solo un caso, ogni militare che ho trovato è sempre stato gentile. :)
LuPellox85
19-05-2006, 17:25
In teoria quella è cmq zona militare, l'area apposita per l'ingresso in base, quindi non potresti fermarti. Ha ragione lui a mio avviso, magari ha sbagliato solo i modi, ma le persone scortesi le trovi ovunque, non credo lo facciano solo per fare i gradassi, una volta mi sono fermato in una zona non consentita sulla base di istrana, era un punto ok per vedere gli aerei, appena mi hanno visto sono scattati subito a vedere chi c'era e mi hanno chiesto gentilmente di nn sostare li, io mi sono scusato e sono andato via. Ad Aviano se sosti nell'area vicino alla base esce la MP a controllare, sono gentili e vengono a vedere un'attimino la situazione, poi prendono e vanno via. A mio avviso quello è solo un caso, ogni militare che ho trovato è sempre stato gentile. :)
magari s'era appena beccato un cazziatone da un superiore
non ti potevi fermare in un posto peggiore di quello, quella è l'entrata a tutti gli effetti c'è poco da fa, tu non ti puoi fermare punto e stop. il militare sarà stato maleducato e non dico di no, mi successe una cosa del genere una volta e mi beccaio insolenze a tutto andare, da un coglione testa di cazzo, che solo xchè era dentro al cancello della caserma si seniva superman, cmq ti consiglio di non farlo più, xchè potresti beccarti delle noie. ;)
Come Folgore dal cielo
19-05-2006, 19:20
Quando ero a Foligno c'era un caporale che era sempre incazzato e si sfogava su di noi poveri concorenti civili, non riuscivo a capire il perchè... poi ho visto come lo trattavano gli ufficiali e ho capito :D
Abadir_82
19-05-2006, 19:59
Mercoledì o giovedì mio padre passa, per lavoro, dai carabinieri. Sono proprio curioso di sentire cosa mi dicono loro. Cmq quello che intendevo con forza pubblica è che, per quel che ne so, non possono elevare contravvenzioni, al contrario di polizia, carabinieri, vigili e guardia di finanza. :D
LuPellox85
19-05-2006, 20:14
Quando ero a Foligno c'era un caporale che era sempre incazzato e si sfogava su di noi poveri concorenti civili, non riuscivo a capire il perchè... poi ho visto come lo trattavano gli ufficiali e ho capito :D
sei stato qua al centro reclutamento? :D
v10_star
19-05-2006, 20:36
"rompevi le palle" alle telecamere perimetrali, tutto qui
o al piantone non passava un cazzo...
ma per caso stai a rovigo?
Abadir_82
19-05-2006, 21:15
No, sono di Trento, un evidentissimo ed importantissimo obiettivo strategico e militare :D
in effetti pure io fui invitato perentoriamente a non fermarmi neppure a piedi nei difronte all'ingresso di una caserma .
LuPellox85
19-05-2006, 21:50
No, sono di Trento, un evidentissimo ed importantissimo obiettivo strategico e militare :D
io non ci farei troppa ironia.. di sti tempi non si sa mai cosa può succedere e dove
è normale che vengano a mandarti via se sosti davanti al cancello, anche se non è suolo militare, magari è meno normale che ti rispondano male!
Cmq non vorrei dire cazzate ma è vietata la sosta lungo tutto il perimetro, perlomeno per le basi aeree è cosi
Abadir_82
19-05-2006, 21:56
Che senso avrebbe fare un attentato in una caserma che nell'arco di pochi anni verrà demolita e rimpiazzata da palazzi ?
Abadir_82
19-05-2006, 21:58
Piano... distinguiamo sosta da fermata.
La sosta prevede un arco di tempo più lungo della fermata, definita solitamente come il tempo necessario a fare scendere o salire una persona sulla macchina.
Io mi sono fermato il tempo necessario per togliere 5 aghi di pino dal tergicristallo per poter pulire il vetro. Non ho sostato. Ed ad ogni modo NON ero davanti al cancello, NON intralciavo il passaggio.
Northern Antarctica
19-05-2006, 21:59
Piano... distinguiamo sosta da fermata.
La sosta prevede un arco di tempo più lungo della fermata, definita solitamente come il tempo necessario a fare scendere o salire una persona sulla macchina.
Io mi sono fermato per togliere 5 aghi di pino dal tergicristallo per poter pulire il vetro. Non ho sostato.
Dall'inizio del thread stai cercando di usare la logica per interpretare un problema "militare"... è questo l'errore :D
Abadir_82
19-05-2006, 22:01
Sì, probabilmente hai ragione.
Ma quello che voglio sapere è se in quel pezzo fisico di pianeta, ESTERNO ad una caserma militare, devo essere io ad adattarmi alla loro logica o loro a piegarsi alla logica razionale.
LuPellox85
19-05-2006, 22:02
Dall'inizio del thread stai cercando di usare la logica per interpretare un problema "militare"... è questo l'errore :D
infatti lì non sono logici, sono tassativi
se lì NON ci si deve stare, tu lì NON ci puoi stare, e se ti ci metti ti cacciano, perchè hanno avuto ordine di fare così da un superiore. Probabilmente se quello non ti diceva nulla perchè tanto stavi "solo togliendo degli aghi di pino" avrebbe passato i suoi guai, non vedo perchè continuare a voler cercare di aver ragione a tutti i costi, è un posto dove sosta e fermata sono vietati?
basta, non lo sapevi, te l'hanno detto, ora lo sai e cercherai un altro posto la prossima volta.
shinji_85
19-05-2006, 22:04
:asd:
Abadir_82
19-05-2006, 22:04
Me l'hanno detto, non dimostrato.
Io devo ancora vedere una legge che mi dica che quel pezzo di pianeta terrestre è proprietà loro e non un luogo pubblico al pari di una strada o di un marciapide (che tra l'altro lo attraversa pure).
lasciali perdere sti militari...anche io ho avuto lo stesso identico problema perchè mi dovevo allacciare la cintura e mi hanno mandato affanculo :D :D :muro:
peccato che erano sempre i soliti 2, che davano noia veramente a TUTTI, entravano nei negozi e facevano i fighi, andavano in giro e ti guardavano fisso perchè avevano la divisa...
beh mi sa che però hanno esagerato visto che una sera quando sono usciti a prendersi il loro misero hot dog al solito paninaro sono arrivato 5-6 tizi a cui magari avevano dato rogne maggiori di 2-3 parolacce....e li hanno conciati veramente male...ovviamente nessuno ha chiamato la polizia, io son passato di lì un attimo e c'era addirittura il paninaro affacciato a guardare ... :rolleyes:
so solo che ora 1 è stato rimandato a casa ...l'altro ha chiesto il trasferimento...chissà perchè... :ciapet: :ciapet:
quindi la morale è..quando becchi il militare stronzo...e ce ne sono abbastanza...ingoia l'orgoglio e tira a dritto..tanto prima o poi qualcuno lo concerà per le feste :D (e te ci godrai :asd: :asd: )
Abadir_82
19-05-2006, 22:10
Mah, l'orgoglio l'ho messo da parte. Sto usando la ragione: l'hanno fatto perchè la logica militare è illogica o perchè non gli passa nulla o perchè DAVVERO hanno l'autorità per intervenire in tale maniera ? Se sì allora mi levo il cappello, chiedo venia e sparisco. Se no allora li mando gentilmente a quel paese la prossima volta. :D
Northern Antarctica
19-05-2006, 22:18
Me l'hanno detto, non dimostrato.
Io devo ancora vedere una legge che mi dica che quel pezzo di pianeta terrestre è proprietà loro e non un luogo pubblico al pari di una strada o di un marciapide (che tra l'altro lo attraversa pure).
Allora, provo a re-immedesimarmi quando ero di guardia sotto il militare, alla porta carraia.
Innanzitutto le direttive erano interne, proprie del regolamento della caserma ed emesse dal Comandante. Nel caso tipo il tuo, veniva detto più o meno che "a chiunque si avvicinasse al posto di guardia senza essere riconosciuto, occorreva intimare l'alt, se continuava ad avvicinarsi ripetere l'alt, poi sparare il colpo in aria e poi sparargli (si, proprio così)". Ovviamente l'"avvicinarsi" era generico, potevano essere 2, 3 o 5 metri. Non è che venissero dati ordini superprecisi come "chi attraversa il bordo dell'area delimitata da (tipo il disegno che hai fatto) e si trattiene all'interno di essa per un tempo pari o superiore a cinque secondi va sgridato".
Nel tuo caso probabilmente l'ordine di servizio diceva che era vietata la sosta nell'area antistante al cancello, perché magari la macchina poteva non ripartire e nello stesso momento un automezzo grande stava per uscire di corsa (non eri davanti, ok, ma magari eri nell'area di sterzata) eccetera.
Ti ha semplicemente detto di andar via, ed i modi ovviamente possono essere non propriamente gentilissimi, visto che non tutti i militari hanno i modi di Richard Gere in "Ufficiale e Gentiluomo".
Non devi prendertela ;)
Abadir_82
19-05-2006, 22:25
Non me la sono presa, ho altro a cui pensare :D. Però voglio capire se loro possono davvero farlo oppure no.
Come Folgore dal cielo
19-05-2006, 22:42
sei stato qua al centro reclutamento? :D
Già 3 volte, e devo dire che a Foligno non c'è un cazz0 :D
Fare il militare lì è da flebo.
p.s. Ci devo tornare fra un mese circa.
Come Folgore dal cielo
19-05-2006, 22:44
Sì, possono.
Non me la sono presa, ho altro a cui pensare :D. Però voglio capire se loro possono davvero farlo oppure no.
certo che possono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.