PDA

View Full Version : Scelta scheda video per HTPC

alemusicale
19-05-2006, 10:23
Ho una TV al plasma Samsung PS42S5H, con ingressi VGA e HDMI. Al momento nel pc ho una X700, che va bene ma non è il massimo per l'utilizzo che devo farne ( faccio fatica ad impostare una corretta risoluzione per la riproduzione tramite collegamento DVI-HDMI sul plasma ).
Stò pensando quindi di passare ad una scheda video più orientata a questo tipo di utilizzo ( non mi interessano particolari prestazioni 3D ).

Le mie opzioni sono :

- nVidia 7600GT ( è il primo modello dal basso che supporta le funzionalità di "inverse telecine" e "bad edit correction" anche nell' HD ).

- Ati X1600 ( corretto ) e la loro tecnologia Avivo.

Avevo quasi scelto per la nVidia, quando stamattina leggoQUESTO ARTICOLO (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html) che in un certo senso conferma la mia scelta !

Che dite, faccio bene ??? eventuali pro e contro ??

A questo punto sono indeciso sulla marca migliore ! Non ho mai acquistato nVidia e non so quali siano le marche più affidabili :

-asus
-gigabyte
-xfx
-sparkle
-point of view
-....

Qui dovete aiutarmi perchè proprio non ne ho un idea !!!
Grazie a tutti !!!

Kharonte85
19-05-2006, 10:41
- Ati X7600 e la loro tecnologia Avivo.
:what: mai sentita...forse volevi dire x1600... :D

Avevo quasi scelto per la nVidia, quando stamattina leggoQUESTO ARTICOLO (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html) che in un certo senso conferma la mia scelta !
Che dite, faccio bene ??? eventuali pro e contro ??
A questo punto sono indeciso sulla marca migliore ! Non ho mai acquistato nVidia e non so quali siano le marche più affidabili :
-asus
-gigabyte
-xfx
-sparkle
-point of view
-....

Effettivamente...sembra che la scelta tu l'abbia gia' fatta (quell'articolo, che avevo gia' visto, è un fulmine a cel sereno...incredibile :eek: :sbavvv: ) le marche che ti consiglio sono: Point of view (per gli amici POV) o XFX o ASUS da evitare sparkle... :D ciao!

alemusicale
19-05-2006, 10:46
:what: mai sentita...forse volevi dire x1600... :D
See... buona notte... in questi giorni stò fuso !!! Naturalmente volevo dire la X1600 !!!

Effettivamente...sembra che la scelta tu l'abbia gia' fatta (quell'articolo, che avevo gia' visto, è un fulmine a cel sereno...incredibile :eek: :sbavvv: ) le marche che ti consiglio sono: Point of view (per gli amici POV) o XFX o ASUS da evitare sparkle... :D ciao!
Quindi POV è una marca buona ? da ignorante avrei detto che era una marca di secondo livello, invece...

Kharonte85
19-05-2006, 10:52
See... buona notte... in questi giorni stò fuso !!! Naturalmente volevo dire la X1600 !!!
:rotfl: ;)

Quindi POV è una marca buona ? da ignorante avrei detto che era una marca di secondo livello, invece...
Vai tranquillo...forse è il look che puo' trarre in inganno... :D

appleroof
19-05-2006, 11:14
prendi la 7600gt secondo me....

alemusicale
19-05-2006, 11:22
prendi la 7600gt secondo me....
Grazie del consiglio ! Posso dire che ormai la scelta di questo modello è quasi confermata !

Come marca ? Anche tu ( o altri... ) mi consigliate PoV ??? Asus, Gigabyte e XFX come sono ? Ma alla fine poi, cosa cambia fra una marca e l'altra ??? Non è il caso neanche di parlare di supporto software visto che i driver sono cmq quelli nVidia !!!

appleroof
19-05-2006, 11:31
Grazie del consiglio ! Posso dire che ormai la scelta di questo modello è quasi confermata !

Come marca ? Anche tu ( o altri... ) mi consigliate PoV ??? Asus, Gigabyte e XFX come sono ? Ma alla fine poi, cosa cambia fra una marca e l'altra ??? Non è il caso neanche di parlare di supporto software visto che i driver sono cmq quelli nVidia !!!

Le marche che hai citato sono tutte a livelli ottimi (un gradino sotto la gygabyte), in generale partono tutte dalla reference nvidia e per questo molti dicono che una marca vale l'altra...ma poi c'è una diversa cura del dettaglio, diversi materiali per dissipatori o dissi più performanti, magari l'uso di paste conduttive migliori, insomma quello che cambia è la qualità costruttiva (oltre alla dotazione sw e di cavi eventuali che anch'essa influenza il prezzo finale). Poi se fossero tutte uguali com'è che alcune marche sono rinomate per salire meglio in overclock altre no? oppure l'asus ad esempio è rinomata per la qualità dei materiali e dell'assemblaggio (e se li fa pagare...) e così via

alemusicale
19-05-2006, 13:27
Grazie per il chiarimento ! Difatti la mia era una domanda veramente ingenua, ed ignorante !!! Non supponevo certamente che fossero tutte uguali, ma chiedevo appunto quali potessero essere i metri di giudizio per la scelta.

Fondamentalmente non mi interessa la capacità di overclock ne le prestazioni computative, ma solo la qualità del prodotto ( componentistica, ingegnerizzazione e assemblaggio ) e l'affidabilità !!!

Dunque ? Asus ???

appleroof
19-05-2006, 13:41
Grazie per il chiarimento ! Difatti la mia era una domanda veramente ingenua, ed ignorante !!! Non supponevo certamente che fossero tutte uguali, ma chiedevo appunto quali potessero essere i metri di giudizio per la scelta.

non è vero che era ingenua: se io tipo evitassi di seguire l'andamento dei vari pezzi hw (e non parliamo delle vga!) tra sei mesi sarei più a secco di te :p :)

Fondamentalmente non mi interessa la capacità di overclock ne le prestazioni computative, ma solo la qualità del prodotto ( componentistica, ingegnerizzazione e assemblaggio ) e l'affidabilità !!!

Dunque ? Asus ???

Asus è ottima non c'è dubbio, ma anche Pov e xfx, bfg, Evga, diciamo quella che costa meno tra queste (ci aggiungerei club 3d e gainward un pelino più sotto e la gygabite che hai citato)....tra queste vai sul sicuro ;)

Kharonte85
19-05-2006, 13:45
Asus è ottima non c'è dubbio, ma anche Pov e xfx, bfg, Evga, diciamo quella che costa meno tra queste (ci aggiungerei club 3d e gainward un pelino più sotto e la gygabite che hai citato)....tra queste vai sul sicuro ;)
Quoto... ;)

alemusicale
19-05-2006, 19:06
Mi pare che la Asus faccia solo versioni a 560mhz di core, mentre le altre ( in particolare XFX ) facciano delle versioni più spinte, fino a 590mhz, che quindi costano di più ! Ora faccio un giro nei vari shop per cercare, a parità di clock, quella che fra queste marche citate costa meno !!!

alemusicale
20-05-2006, 10:46
Ecco i primi risultati della mia ricerca per una 7600GT. Si tratta del minor prezzo che ho individuato per ogni marca girando in parecchi e-shop :

Pov €222
XFX 560mhz €194
Asus €192
Club3D €190
PNY €190
Colorful €180

Se avete altri dati migliori di questi ( eshop che non conosco o che non ho trovato ) fatemeli sapere !!!

Cmq con questi dati io prenderei tranquillamente la Asus, ma purtroppo in questo momento in quell' eshop non è disponibile ! Altrove l'ho trovata disponibile ad €205 ed in arrivo ad €199,32...

Colorful ?? E' una sòla ???

appleroof
20-05-2006, 10:52
Ecco i primi risultati della mia ricerca per una 7600GT. Si tratta del minor prezzo che ho individuato per ogni marca girando in parecchi e-shop :

Pov €222
XFX 560mhz €194
Asus €192
Club3D €190
PNY €190
Colorful €180

Se avete altri dati migliori di questi ( eshop che non conosco o che non ho trovato ) fatemeli sapere !!!

Cmq con questi dati io prenderei tranquillamente la Asus, ma purtroppo in questo momento in quell' eshop non è disponibile ! Altrove l'ho trovata disponibile ad €205 ed in arrivo ad €199,32...

Colorful ?? E' una sòla ???

quella che mi pare la migliore in relazione al prezzo/qualità è la xfx...io prenderei quella lascia perdere la colorful secondo me....

Kharonte85
20-05-2006, 11:17
quella che mi pare la migliore in relazione al prezzo/qualità è la xfx...io prenderei quella lascia perdere la colorful secondo me....
Quoto...a maggior ragione se è disponibile subito ;) ciao :)

alemusicale
24-05-2006, 15:45
Ma perchè non mi arrivano le notifiche delle risposte ?!?!?!?

Vabbè... cmq ho preso la Asus 7600GT, pagata un po' di più ( €199+ spedizione ) in un'altro eshop che l'aveva subito disponibile !

Aspetto con ansia l'arrivo e vediamo che miglioramenti avrò ( rispetto all'attuale X700 ) sul mio plasmino !!!

Intanto grazie dei consigli !!! Bye

appleroof
24-05-2006, 16:25
Ma perchè non mi arrivano le notifiche delle risposte ?!?!?!?

Vabbè... cmq ho preso la Asus 7600GT, pagata un po' di più ( €199+ spedizione ) in un'altro eshop che l'aveva subito disponibile !

Aspetto con ansia l'arrivo e vediamo che miglioramenti avrò ( rispetto all'attuale X700 ) sul mio plasmino !!!

Intanto grazie dei consigli !!! Bye

credo che i miglioramenti rispetto alla x700 saranno evidenti ;)

alemusicale
31-05-2006, 09:15
Mi è arrivata la 7600GT, l'ho installata insieme a PureVideo e Nero Showtime 3 e sincermante... sono rimasto delusissimo !!!

Non noto il minimo miglioramento ! Anzi, ho gli stessi identici problemi che avevo prima con la Ati X700 ed apparentemente la stessa qualità video !!!

- collegando la scheda al tv con cavo DVI-HDMI ed impostando una risoluzione di 1280x720, devo poi effettuare una sottoscansione ( fino a 1216x678 ) per far combaciare i bordi del desktop con lo schermo ! Quindi l'HD si va a far benedire !!!

- la visualizzazione del media center è buona ( a parte il prossimo problema ), ma la visualizzazione di windows con il collegamento sopracitato è cmq pessima, a qualunque risoluzione. Riesco ad ottenere un buon risultato solo con collegamento VGA-VGA a 1024x768.

- i video, nelle sfumature ( ad esempio, anche lo sfondo dinamico di mediacenter ) hanno evidenti problemi di colore, si notano le palette di colore che si spostano nel senso della sfumatura... sembra come che i colori siano a 16bit piuttosto che 32 !!!

Stò iniziando a pensare che sia il mio plasma ( Samsung PS42S5H ) ad avere qualche problema !!! Ma in praticamente, se non c'è qualche genio che capisce dove stà il mio problema... ho sprecato €210 !!!

Kharonte85
31-05-2006, 09:37
Mi è arrivata la 7600GT, l'ho installata insieme a PureVideo e Nero Showtime 3 e sincermante... sono rimasto delusissimo !!!
:eek:

Non noto il minimo miglioramento ! Anzi, ho gli stessi identici problemi che avevo prima con la Ati X700 ed apparentemente la stessa qualità video !!!
:eek: domande superflue ma d'obbligo: hai aggiornato i driver per bene vero? Sul monitor non ti da problemi vero?

Stò iniziando a pensare che sia il mio plasma ( Samsung PS42S5H ) ad avere qualche problema !!! Ma in praticamente, se non c'è qualche genio che capisce dove stà il mio problema... ho sprecato €210 !!!
:eek: a questo punto mi fa pensare che il tuo plasma sia un po' perlomeno "particolare" la scheda video è ottima e lo hai letto anche tu da quell'articolo...quindi non so proprio cosa dirti...e non sono un genio...quindi :boh: posso solo offrirti supporto morale :friend: magari qualcuno ne sa di piu' e ti puo' aiutare...non disperare... ;)

PS:in questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30 parlano di monitor...ma forse li' c'è qualche genio che puo' aiutarti ;)

Kharonte85
31-05-2006, 09:51
Riesco ad ottenere un buon risultato solo con collegamento VGA-VGA a 1024x768.
Dubbio atroce...non è che la risoluzione del TV è 1024x768 hai controllato le caratteristiche tecniche del televisore vero? :wtf:

alemusicale
31-05-2006, 10:02
Certo che la risoluzione nativa della tele è 1024x768 ! Come tutte le televisioni al plasma da 42" certificate HD Ready !!!

Ho controllato tutte le marche, e tutte le televisioni a 42" al plasma hanno questa risoluzione ! Solo salendo a 50" o oltre si hanno risoluzioni native di 1366x768 !

Kharonte85
31-05-2006, 10:17
Certo che la risoluzione nativa della tele è 1024x768 ! Come tutte le televisioni al plasma da 42" certificate HD Ready !!!

Ho controllato tutte le marche, e tutte le televisioni a 42" al plasma hanno questa risoluzione ! Solo salendo a 50" o oltre si hanno risoluzioni native di 1366x768 !
Non è che è proprio quello che magari ti causa i casini? se dici che l'unica risoluzione che ti fa ottenere dei risultati è quella a 1024... :boh: nella mia ignoranza :huh: penso che il problema (cioè il limite) sia la TV non la scheda video...anche perche' ti faceva la stessa cosa con l'altra... :mc:

PS: leggi qua http://www.pcworld.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=430

appleroof
31-05-2006, 13:20
Anche a me dispiace molto della tua delusione, perchè ho contribuito a convincerti (credo) sulla bontà della 7600....però anche secondo e a questo punto è un "problema" del plasma, mi accodo al suggerimento di Kharonte di consultare la sezione monitor dove c'è gente molto più esperta di me al riguardo di tv al plasma... :boh:

ciauzzzzzzzzzz ;)

p.s.: facci sapere se risolvi ( e come) ;)

alemusicale
01-06-2006, 11:49
Penso di aver ormai constatato che i miei problemi di risoluzione e palette di colore siano legati esclusivamente al plasma e quindi la scheda video possa fare ben poco. Ho letto in vari forum internazionali che altri come me su tc hd-ready devono tenere la risoluzione a 1200x676... non ne capisco il senso ma è così !!!

Sono cmq un po' deluso del mio acquisto dalla 7600GT non perchè non funzioni bene, ma perchè non riesco apprezzare sostanziali differenze qualitative fra questa e la precedente X700 che avevo !!! Praticamente ho speso €210 senza che apparentemente mi sia cambiato niente !

Evidentemente il problema non è che la nvidia non funziona bene, ma è la x700 che già bastava per le mie esigenze !!!

Forse la differenza è sul fronte dell'utilizzo della CPU, ma non era questo il mio primo problema...

Kharonte85
01-06-2006, 12:11
Penso di aver ormai constatato che i miei problemi di risoluzione e palette di colore siano legati esclusivamente al plasma e quindi la scheda video possa fare ben poco. Ho letto in vari forum internazionali che altri come me su tc hd-ready devono tenere la risoluzione a 1200x676... non ne capisco il senso ma è così !!!

Sono cmq un po' deluso del mio acquisto dalla 7600GT non perchè non funzioni bene, ma perchè non riesco apprezzare sostanziali differenze qualitative fra questa e la precedente X700 che avevo !!! Praticamente ho speso €210 senza che apparentemente mi sia cambiato niente !

Evidentemente il problema non è che la nvidia non funziona bene, ma è la x700 che già bastava per le mie esigenze !!!

Forse la differenza è sul fronte dell'utilizzo della CPU, ma non era questo il mio primo problema...
Ciao, sono dispiaciutissimo per i tuoi problemi... :cry: posso solo immaginare quanto tu sia :incazzed: purtroppo è nato tutto dal fatto che per il "limite" del TV era gia' ampiamente sufficiente la tua ex scheda video...e questo io non lo potevo sapere prima mi spiace (e non lo sapevi nemmeno tu) :( in pratica ti ritrovi con una ferrari ma sei imbottigliato nel traffico...cio' non toglie che ci debba essere sempre traffico in futuro (se capisci la metafora)...puo' sempre capitare l'occasione di cambiare il tv o utilizzare un bel proiettore (oppure potresti convertirti in un giocatore di Videogames e allora si' che la differenza la noteresti ;) ) i soldi non sono stati buttati via in ogni caso... :friend: ciao

PS:in sostanza era sbagliata la diagnosi e la cura di conseguenza... :(

alemusicale
01-06-2006, 13:33
Hai perfettamente ragione... spero quindi di poter passare al più presto ad un bel 45" LCD Sharp con risoluzione nativa 1920x1080, ovvero Full HD !!! Peccato che costano ancora intorno ai 5000-6000 lemuri !!!