PDA

View Full Version : Più potenza meno batterie???

luminor
19-05-2006, 09:49
Ciao a tutti,
per ragioni di lavoro ho la passibilità di fare un picco upgrade del mio glorioso NX7000 (Hp-Compaq). Pertanto sono intenzionato a passare ad un HD da 80 giga a 7200 rpm (attualmente ho un 40 giga 4200 rpm) e almeno a raddoppiare le RAM passando a 1 giga se non addirittura a 2 (attualmente ho 512 MB). Mi domandavo se a parità di batteria (vabbè che sto sempre attaccato alla spina) l'aggiunta di componenti più potenti può causare una drastica riduzione di autonomia. Voi che dite???

:wtf:

kellone
19-05-2006, 16:08
Per la ram direi che la questione sarebbe impercettibile almeno direttamente, cioè in riferimento al consumo della ram fisica stessa.

Però, limitando l'accesso al disco, che è più affamato, determina un minor consumo globale.

Il disco a 7200 consuma decisamente di più.... diciamo per un uso medio che un 10% potrebbe incidere.

luminor
19-05-2006, 17:20
Però, limitando l'accesso al disco, che è più affamato, determina un minor consumo globale.

Grazie! Ho solo un dubbio circa il quote qui sopra. Cosa intendi puoi spiegarti meglio?

kellone
19-05-2006, 18:01
Intendo dire che se apri più applicazioni o file pesanti, una volta caricati in memoria (1 o 2Gb) non avrai problemi di doverli ricaricare da disco fisso.