PDA

View Full Version : Vibrazioni di Radeon X1600pro 256 AGP Sapphire

PietroDar
18-05-2006, 17:48
CIao a tutti!
Ieri ho acquistato una Radeon X1600 pro 256 AGP; tutto bene se non per delle fastidiosissime vibrazioni che dalla scheda video si trasmettono al case e dal case alla mia scrivania (su cui è appoggiato il case). Al di là del fastidio vorrei sapere se è normale e se tali vibrazioni possono danneggiare a lungo andare il computer. Ho ripetutamente ispezionato la scheda, ma mi sembra tutto in ordine, compresa l'installazione (appare ben inserita nello zoccolo AGP ed è fissata al telaio del case con l'apposita vite).

Prima avevo una 9600 XT 128 (sempre Sapphire) e non dava simili vibrazioni! Aveva però solo una ventolina da 38 mm mentre adesso la X1600 ha una ventola più grande e un intero dissipatore in alluminio che copre anche le memorie.
COsa ne pensate?... Tengo acceso il pc 24 ore su 24 e sono un po' preoccupato. GRazie mille a tutti e ciao!!

Marko#88
20-05-2006, 06:42
Guarda io ho la tua stessa scheda e non vibra assolutamente...addirittura ho la ventola settata sempre al 100%, è rumorosa ma non vibra...potrebbe essere anche un difetto nel montaggio della ventola...se è in garanzia i conviene fartela cambiare...

rlt
20-05-2006, 10:27
E' probabilmente un problema di cuscinetti della ventola della scheda.fattela cambiare.ma è anche rumorosa?

PietroDar
22-05-2006, 10:48
E' probabilmente un problema di cuscinetti della ventola della scheda.fattela cambiare.ma è anche rumorosa?

Grazie delle risposte! Ho risolto il problema semplicemente aprendo una fessura sul case in prossimità della scheda (per il ricircolo di aria fresca) ed aggiustatando la posizione della staffa in metallo della scheda (quella che si fissa al telaio del case con una vite per intenderci)... La temperatura della mobo è scesa da 39°C a 29°C in pochi minuti e le vibrazioni ora sono praticamente impercettibili. La rotazione della ventolina mi pare buona e relativamente silenziosa. Ho visto che in commercio ci sono un sacco di kit per l'assorbimento delle vibrazioni, ma non penso che nel mio caso valga la pena! Un grazie ancora e un saluto a tutti! :)