PDA

View Full Version : Bios hacking...

tonyhouse
18-05-2006, 17:52
salve, spero che qualcuno qui sia ferrato in materia...
in breve vi spiego cosa voglio fare:
montare un processore MOBILE in un notebook che accetta processori DTR (non mobile ma neanche desktop, una via di mezzo...QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Athlon_64_microprocessors#Mobile_processors) vedete la lista completa dei processori mobile e DTR)
ragioni:
1-velocità maggiore (2600mhz contro 1800mhz)
2-consumi minori (62W contro 81,5W), ma magari uguali, a causa dalla maggior freq. di funzionamento...
3-aggiornare il portatile al massimo consentito senza comprarne uno nuovo

processore vecchio: athlon64DTR 3000+ core clawhammer rev.C0 81,5W voltaggio 1,5v
processore nuovo:athlon64 mobile 4000+ core newark rev.E0 voltaggio 1,35v

lo devo ancora comprare, e prima di farlo mi sono documentato un pò:
1-un tizio ha montato un proc. mobile sul mio stesso notebook e il pc partiva ma il procio andava sempre al max. della frequenza ed era overvoltato (1,5v contro 1,35v), ma si trattava di un process. con lo stesso core (clawhammer) ma revisione diversa..
poco male...con tool sw si può rimpiazzare il C&Q ma solamente a sis. op. caricato..non all'avvio...

2-visto che il bios è phoenix, mi sono scaricato l'editor (phoenix bios editor) con il quale puoi aprire il file del BIOS ed editare i vari moduli.

3-ho notato che il notebook acer ferrari 3x00 ha le stesse componenti hw del mio notebook; stesso chipset, stessa vga, ma con supporto alle cpu mobile invece che DTR

quindi mi è venuta una idea (un pò marcia e rischiosa); perchè non prendere il bios del ferrari (che è uguale al mio, stessa grandezza) ed estrarre il modulo UPDATE0.ROM (che è quello relativo alla classe "cpu update") per poi SOSTITUIRLO al mio (UPDATE0.ROM) per poi ricompilare il mio BIOS (quello che è installato attualmente,ma con l'UPDATE0.ROM diverso) e riflasharlo????

ps: conosco i rischi di queste operazioni e conosco i rischi dello smontaggio della cpu in un notebook (tra l'altro l'ho già fatto per cambiare la pasta termica e pulire il dissi)...quindi non vorrei commenti in questo senso...
ho girato internet in lungo e in largo per trovare info a riguardo....ma per ora non ho trovato nulla....
help!!!!!!

dmanighetti
18-05-2006, 18:46
Premetto che sono totalmente ignorante in questo campo ma se i fabbricanti di mobo suggeriscono di non usare bios di schede diverse, seppur simili, come la serie DFI Lanparty UT DF/Expert/Venus, un motivo ci sarà pure. Magari all'apparenza usano i medesimi componenti ma poi a livello di piste/integrati ci possono essere delle differenze che un bios differente potrebbe mal digerire.
Nel tuo caso specifico potrei azzardare un problema di alimentazione corretta della cpu dovuto magari ad un sistema di gestione delle tensioni differente.
Saluti.

tonyhouse
18-05-2006, 18:53
appunto....le tensioni di utilizzo sono differenti!!
io vorrei semplicemente aggiungere il supporto per il nuovo processore nel file del bios.....tutto qui!!!

usotapioca
18-05-2006, 22:00
ci avevo studiato un po' tempo fa :
la mia conclusione è che devi saper progrmare in assembley e fare una patch per il bios
è vero che i bios di oggi sono modulari ma quelli che ho visto fino ad ora lo sono "per modo di dire cioè vi è una parte di bios la più grande monolitica che integra tutto quello che concerne il chipset principale ...con relativo supporto per processori ram e vi sono moduli aggiuntivi per i chipset aggiuntivi ad esempio porte gbit, firewire controllate da chipset diversi da nb e sb poi vi sono delle "ca22atine tipo le immagini e altre cose

se fai una ricerca probabilmente trovi la discussione vi avevo messo link interessanti ma poi mi ero fermato...

tonyhouse
18-05-2006, 22:23
grazie dell'interessamento...
il discorso qui mi pare un attimo + semplice (a mio avviso e con un occhio "ignorante")
ti faccio vedere lo screen del bios editor:
http://img210.imageshack.us/img210/1822/phoenixeditor5ca.jpg (http://imageshack.us)
il file UPDATE0.ROM sembra proprio usato per le info sul processore supportato...
sarebbe perfetto avere un UPDATE0.ROM da un portatile che monta appunto il processore che voglio montare io...provare a sostituirlo e vedere che succede....
ma purtroppo ho solo l'UPDATE0.ROM dell'acer ferrari che monta si processori mobile, ma con core diverso da quello che voglio montare io...

una cosa devo ancora capire: il bios ha bisogno solamente delle informazioni sul voltaggio del processore oppure cosa?
è questo punto che devo chiarire....se è solamente un discorso di voltaggio allora se installo il nuovo procio dovrebbe funzionare a voltaggi standard, diversi da quelli suoi, ma almeno dovrebbe andare...

o magari da un core ad un altro (anche se si tratta di 2 proci molto simili) cambia completamente la gestione e me la devo mettere via...

è possibile che in giro non ci siano informazioni su queste cose???
io non voglio comprarmi un portatile nuovo...vorrei solamente aggiornare il mio (ci sono pure affezionato :):)...)

tonyhouse
19-05-2006, 08:22
leggendo in giro ho scoperto che il modello di cpu che voglio montare non è altro che una specie di turion con tdp + alto :):)
(almeno è quello che dicono QUI (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fforum.hardware.fr%2Fhardwarefr%2FOverclockingCoolingTuning%2Ftopic-unique-mobile-athlon64-4000-socket-Gb-aircooling-sujet-252995-1.htm&langpair=fr%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools) ...un tizio lo ha montato su una sk madre da fisso che supportava i turion e gli andava tranquillamente..anzi, l'ha pure overcloccato...)
quindi posso prendere l'UPDATE0.ROM dal bios dell'acer 4000 (e nn 3200) che monta i turion....che ne dite?