PDA

View Full Version : Aperture non gira sui macbook

CaptainD
18-05-2006, 09:13
Ragazzi ecco la 1a conseguenza della scheda video (misera) montata sui macbook, aperture non ci gira.

tzigano
18-05-2006, 09:16
...girerebbe su mac mini core solo??

in ballottaggio tra questo e quello :rolleyes:

Tzigano :cool: :D :D

CaptainD
18-05-2006, 09:17
...girerebbe su mac mini core solo??

in ballottaggio tra questo e quello :rolleyes:

Tzigano :cool: :D :D
No se la scheda video è la stessa

Massimo87
18-05-2006, 09:23
ma mi domando io..
ma se uno deve lavorare serialmente, si andrà mai a comprare un MacBook? :mbe:

khelidan1980
18-05-2006, 09:49
Scusate l'arroganza della domanda,ma qui molti di voi sono studenti come me,ma voi ci buttate 319 euro per un software?
Io per gestire i raw uso i tool della mia eos 300d e poi vado di gimp....

CaptainD
18-05-2006, 09:56
Scusate l'arroganza della domanda,ma qui molti di voi sono studenti come me,ma voi ci buttate 319 euro per un software?
NE approfitto x chiederti una cosa, a te gimp sul mac te l'ha messi i filtri ? a me no.

khelidan1980
18-05-2006, 10:00
NE approfitto x chiederti una cosa, a te gimp sul mac te l'ha messi i filtri ? a me no.

Se devo esser sincero,gimp lo usato su linux,quindi non saprei risponderti,però mi sembra strano,le versioni dovrebbero essere parallele,in che senso dici che non li ha messi,che non li applica oppure che non li ha proprio?

toshiman
18-05-2006, 10:02
esiste una patch che fa girare Aperture sia sui processori Intel che sul G4. :cool:

CaptainD
18-05-2006, 10:05
Se devo esser sincero,gimp lo usato su linux,quindi non saprei risponderti,però mi sembra strano,le versioni dovrebbero essere parallele,in che senso dici che non li ha messi,che non li applica oppure che non li ha proprio?
no, non ci sono proprio

Massimo87
18-05-2006, 10:22
mah.. Aperture gira pure sul Mini CoreSolo, non vedo perchè non debba girare su questo :D

khelidan1980
18-05-2006, 10:27
no, non ci sono proprio
:boh:

Ti saprò dire quando arriverà la nuova bestiolina! :D

M@n
18-05-2006, 13:36
mah.. Aperture gira pure sul Mini CoreSolo, non vedo perchè non debba girare su questo :D
Sicuro?
sul mio core duo si blocca all'inizio dicendo che non ci sono i requisiti hardware. Sul sito non menzionano la 950 tra le schede grafiche supportate
Ho provato l'installazione liscia, senza patch come letto piu' sopra.

21-5-73
18-05-2006, 14:13
Furbata pazzesca comprare un computerino 13 pollici per farci girare Aperture...... altre pretese piu' stupide no? Chesso' farci girare gli studio tools di Alias o renderman di Pixar o robe cosi' insomma..... ma perfavore.

toshiman
18-05-2006, 15:04
ma che discorsi sono???
anche i portatili possono essere impiegati per applicazioni pro.
io ho anche un iBook G4 che utilizzo in musica con Logic, ed ho un amico che oltre al G5 2.0dp con 6GB di RAM, per lavoro quando è in giro utilizza un PowerBook con Final Cut.

è ovvio che i portatili sono macchine con un utilizzo e delle performance limitate, ma poichè sono da vedere in un ottica prevalentemente di portatile, vantano prestazioni di tutto rispetto.

ed è ovvio che in ambito pro, per lavorare comodamente a casa o in studio devono avere il supporto di macchine pro quali Power Mac o almeno iMac

ricapitolando, in studio tiri giù il proggetto su PowerMac, in trasferta te lo scarrozzi sul MacBook o sul MacBook Pro o su iBook o PowerBook... è tranquillamente fattibile e non mi sembra ci sia nessuna stupida pretesa in questo, se non quella di pretendere le stesse prestazioni.

Mauna Kea
18-05-2006, 15:40
prova anche questo:
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C2142074427/E20060109123839/index.html

Bye :)

khelidan1980
18-05-2006, 16:06
prova anche questo:
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C2142074427/E20060109123839/index.html

Bye :)

grazie della segnalazione,non lo conoscevo! :)

wsHaRkw
18-05-2006, 16:52
Furbata pazzesca comprare un computerino 13 pollici per farci girare Aperture...... altre pretese piu' stupide no? Chesso' farci girare gli studio tools di Alias o renderman di Pixar o robe cosi' insomma..... ma perfavore.

beh si può sempre attaccare un monitor + grande....forse però...mah che discorsi del menga

21-5-73
18-05-2006, 18:28
ma che discorsi sono???
anche i portatili possono essere impiegati per applicazioni pro.
io ho anche un iBook G4 che utilizzo in musica con Logic, ed ho un amico che oltre al G5 2.0dp con 6GB di RAM, per lavoro quando è in giro utilizza un PowerBook con Final Cut.

è ovvio che i portatili sono macchine con un utilizzo e delle performance limitate, ma poichè sono da vedere in un ottica prevalentemente di portatile, vantano prestazioni di tutto rispetto.

ed è ovvio che in ambito pro, per lavorare comodamente a casa o in studio devono avere il supporto di macchine pro quali Power Mac o almeno iMac

ricapitolando, in studio tiri giù il proggetto su PowerMac, in trasferta te lo scarrozzi sul MacBook o sul MacBook Pro o su iBook o PowerBook... è tranquillamente fattibile e non mi sembra ci sia nessuna stupida pretesa in questo, se non quella di pretendere le stesse prestazioni.

Perche' l' ibook e' un portatile per applicazioni pro? E' da quando in grazia? Ma lo sai che un Acer con core duo da 2ghz e x1600 costa 2600 euro? Io non contesto che con un notebook si possa tranquillamente lavorare, io contesto che si pretenda di farlo con un portatile dichiaratamente consumer da 1300 euro, tutto qui.
P.s. Aperture e' un programma potente, veramente potente, in mano a un' esperto fa la sua porca figura, ma quanti che comprano un macbook ne hanno l' esigenza?

21-5-73
18-05-2006, 18:31
beh si può sempre attaccare un monitor + grande....forse però...mah che discorsi del menga

E dimmi, se hai l' esigenza di usare programmi pro (final cut hd, logic, aperture ecc. ecc.) al posto di comprare un notebook consumer e un monitor a parte, non fai prima a comprare un portatile pro (macbook pro esempio)
Non ti viene in mente che per 1300 euro forse si sta' pretendendo un po' troppo?

Darkel83
18-05-2006, 21:48
E dimmi, se hai l' esigenza di usare programmi pro (final cut hd, logic, aperture ecc. ecc.) al posto di comprare un notebook consumer e un monitor a parte, non fai prima a comprare un portatile pro (macbook pro esempio)
Non ti viene in mente che per 1300 euro forse si sta' pretendendo un po' troppo?

Certo, se magari poi i portatili pro nn sono un accozzaglia di bug cheper di + costano una vagonata :mc:

toshiman
18-05-2006, 21:59
Perche' l' ibook e' un portatile per applicazioni pro? E' da quando in grazia? Ma lo sai che un Acer con core duo da 2ghz e x1600 costa 2600 euro? Io non contesto che con un notebook si possa tranquillamente lavorare, io contesto che si pretenda di farlo con un portatile dichiaratamente consumer da 1300 euro, tutto qui.
P.s. Aperture e' un programma potente, veramente potente, in mano a un' esperto fa la sua porca figura, ma quanti che comprano un macbook ne hanno l' esigenza?

certamente, l'iBook regge in tutta TRANQUILLITA' applicazioni pro.
da quando in grazia?
da quando molti professionisti lo utilizzano poichè la differenza rispetto alla serie PowerBook era prevalentemente di prezzo + che di prestazioni.

poi ripeto per la fascia pro può intendersi come seconda macchina portatile di supporto ad un PowerMac da studio.

non dico che un iBook sia uguale ad un Power Mac... ma un iBook regge tranquillamente applicazioni Pro, questo te la assicuro.

che sia + lento, che sia meno indicato per gli h.d. meno veloci, x la minore espandibilità della RAM e del sistema hardware in generale... sono daccordo, ma non ci vedo niente di strano se un professionista lo utilizza come portatile di supporto poichè è tranquillamente in grado di essere all'altezza di lavorare su applicazioni Pro.

toshiman
18-05-2006, 22:08
spostando il discorso sui nuovi portatili Mac Book Pro e Mac Book...
a mio modsto parere il Mac Book (che in molti aspettavano poichè + economico...) si aggiudica il miglior rapporto fra prestazioni e prezzo.

comprerei un Mac Book Pro unicamente x lo "status" che questo rappresenta... "status" ravvisabile in:
scocca in alluminio
rifiniture di classe come la tastiera retroilluminata
esageratamente lussuoso monitor da 17"

ma poichè è il succo e le prestazioni ed il risparmio che x me + contano comprerei un Mac Book perchè lo pago meno ed ho le stesse prestazioni.

21-5-73
18-05-2006, 22:19
certamente, l'iBook regge in tutta TRANQUILLITA' applicazioni pro.
da quando in grazia?
da quando molti professionisti lo utilizzano poichè la differenza rispetto alla serie PowerBook era prevalentemente di prezzo + che di prestazioni.

poi ripeto per la fascia pro può intendersi come seconda macchina portatile di supporto ad un PowerMac da studio.

non dico che un iBook sia uguale ad un Power Mac... ma un iBook regge tranquillamente applicazioni Pro, questo te la assicuro.

che sia + lento, che sia meno indicato per gli h.d. meno veloci, x la minore espandibilità della RAM e del sistema hardware in generale... sono daccordo, ma non ci vedo niente di strano se un professionista lo utilizza come portatile di supporto poichè è tranquillamente in grado di essere all'altezza di lavorare su applicazioni Pro.

Il mio discorso e' semplice, il macbook e' un prodotto consumer dal prezzo tutto sommato contenuto, si puo' usare come meglio si crede, solo che non ci si deve meravigliare o peggio gridare allo scandalo se certe applicazioni altamente professionali non vanno. Non e' stato pensato per queste, se io so di dover usare una di queste applicazioni non compro il macbook punto. Oppure lo compro ben sapendo che ha dei limiti, tutto qui.

wsHaRkw
19-05-2006, 01:28

guarda che mica pretendo niente!!! Solo che la tua uscita sulla furbata pazzesca di prendere un portatile da 13 per far girare aperture non sta in piedi... Aperture non è che sia un programma riservato ai pro, basta essere un appassionato di foto, il prezzo non è neanche proibitivo!
Da questo se girasse anche su un macbook sarebbe meglio! Anche perchè a voler essere pignoli anche lavorare su un 15 pollici non è il max quindi starebbe stretto pure il pro.

wsHaRkw
19-05-2006, 01:35
ah, giusto per precisare, mica ho niente contro il macbook che anzi considero il mio prox acquisto in un futuro non troppo (spero :D ) lontano!
Poi per me di potenza ne ha fin troppa :D di certo non mi lamento :D

toshiman
19-05-2006, 08:43
solo che non ci si deve meravigliare o peggio gridare allo scandalo se certe applicazioni altamente professionali non vanno.

aaah ho capito!
ma vedi il fatto è che Aperture non va perchè volutamente dalla Apple è stato inserito un check di controllo della CPU che ne preclude l'utilizzo su alcune configurazioni...
però gira una patch che sblocca questo controllo rendendo possibile l'utilizzo di Aperture anche sul resto delle macchine Apple.
questo sta a dimostrare che Aperture può girare ed anche bene, anche su macchine consumer con prestazioni che non variano di molto considerando macchine molto simili tipo iBook-PowerBook o Mac Book Mac Book Pro.

resta ovvio che su iMac o Power Mac le prestazioni iniziano a salire, e di molto, ma ciò non determina l'inusabilità di Aperture sulla cosiddetta fascia consumer. :)

c'era un altro limite molto antipatico sugli iBook che era l'estensione scrivania, pienamente supportata grazie a Screen Spanning Doctor, proprio a dimostrazione che alcuni limiti software sono scelte limitative puramente di mercato e non limiti di prestazioni. ;)

21-5-73
19-05-2006, 21:13
Leggendo in giro cmq pare che sia aperture che final cut pro girino senza bisogno di magheggi anche sui MacBook. Mi sta' arrivando, vi sapro' dire.

21-5-73
19-05-2006, 21:18
Intanto questa (http://www.macitynet.it/macity/aA24671/index.shtml) news mi fa ben sperare.....

toshiman
19-05-2006, 21:22
ottimo! :)

wsHaRkw
19-05-2006, 23:54
ottima notizia :D