PDA

View Full Version : Router


pisu
18-05-2006, 02:00
Buonasera a tutti,vi propongo un quesito teorico a cui non so dare una risposta e spero che mi aiuterete..
Il quesito è questo:

La vostra rete sta sperimentando traffico congestionato e un' attenuazione del segnale a causa dell'eccessiva distanza tra i computer e quindi dei cavi troppo lunghi.

Soluzione proposta:

Installo alcuni ripetitori tra i segmenti distanti, installo alcuni router e li configuro in modo che filtrino il traffico in broadcast.

Secondo voi:

1)Correggere il problema dell'attenuazione del segnale
2)Ridurre il traffico in Broadcast sulla rete
3)Filtrare il traffico di rete per ridurre il numero di trame trasferite

Questi risultati sono tutti raggiunti?
Se si, perchè?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :muro:

BTS
18-05-2006, 08:25
senza sbilanciarsi troppo io penso che le tue 3 idee siano tutte interessanti per sbloccare la situazione. informati sul CSMA/CD che è come le ethernet gestiscono le contese... forse trarrai spunti.

hmetal
18-05-2006, 13:56
1)Correggere il problema dell'attenuazione del segnale

Qualsiasi apparecchio dall'hub in su rigenera il segnale in ingresso.

2)Ridurre il traffico in Broadcast sulla rete

I router dividono i domini di broadcast quindi si.

3)Filtrare il traffico di rete per ridurre il numero di trame trasferite

Con un corretto design e con delle policy legate alle access lists dei router si.

Questi risultati sono tutti raggiunti? Se si, perchè?

I repeater sono apparecchi di livello 1 (hub con 2 porte). Non dividono ne i domini di broadcast ne quelli di collisione pero rigerano il segnale. Tuttavia esistono delle regole in base alle quali metterli rispetto al numero dei nodi nel segmento (regola 5-4-2).

I router sono apparecchi di livello 3 e non forwardano il broadcast. Tuttavia necessitano che su ogni interfaccia ci sia attaccata una rete diversa.

Installo alcuni ripetitori tra i segmenti distanti, installo alcuni router e li configuro in modo che filtrino il traffico in broadcast.

Come dicevo i router non forwardano mai il traffico di broadcast. I repeater vanno installati con cognizione e non a caso. Secondo me una soluzione piu valida (tanto piu se è puramente teorica e non tieni conto dei costi) è quello di cambiare il media sulla dorsale (cioè usare la fibra), in base al numero di client e al protocollo usato nella rete decidere se è il caso di dividere i domini di broadcast con dei router o solo creare tanti domini di collisione quanti sono i nodi (cosi elimini del tutto le collisioni).

Se hai reti dove gira solo ip ha senso limitare i domini di broadcast solo quando hai piu di 500 nodi. Se hai appletalk, ipx e altri protocolli che fanno uso massimo del broadcast allora ha senso dopo 250 nodi, ma bisogna vedere.


ciao

pisu
18-05-2006, 15:15
grazie hmetal sei stato molto esauriente..
ciao