PDA

View Full Version : Prendere le impronte digitali a tutti gli stranieri

00Luca
17-05-2006, 23:08
Siete favorevoli?

Il caso Giappone

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/esteri/giappone-impronte-digitali/giappone-impronte-digitali/giappone-impronte-digitali.html

Reintrodotte vecchie norme abolite nel 2000: infuria la polemica
L'obbligo per tutti i non giapponesi sopra i 16 anni, anche turisti

Giappone, impronte digitali a tutti gli stranieri in arrivo

TOKYO - Il Giappone ha deciso di intensificare le misure di controllo sugli stranieri. E lo fa prendendo provvedimenti rigorosissimi che prevedono il rilevamento delle impronte digitali e una foto per tutti gli stranieri sopra i 16 anni, compresi i turisti di passaggio.

Dopo annose polemiche, il rituale delle impronte digitali per tutti i residenti stranieri nell'arcipelago era stato abolito nel 2000: ora però il governo conservatore del premier Junichiro Koizumi ha ottenuto dal parlamento l'approvazione di un controverso disegno di legge che non solo reintegra ma amplia le vecchie norme.

Dall'obbligo della foto e delle impronte digitali sono esentati solo gli under 16, i diplomatici e i "residenti permanenti speciali", tra cui i coreani. La nuova legge permette alle autorità di espellere qualunque cittadino in arrivo che sospetti di essere un terrorista, e obbliga gli aerei e le navi in diretti nel Sol Levante a trasmettere preventivamente l'elenco delle persone a bordo.

Il giro di vite è stato motivato con un rafforzamento delle misure antiterrorismo sulla scia degli attentati, per lo più di matrice islamica, susseguitisi dopo gli attacchi in Usa del settembre 2001. Ma il tempo trascorso da allora e il fatto che il Giappone non sia mai stato bersaglio di progetti terroristici dall'estero hanno indotto vari settori dell'opposizione a vedere nel disegno di legge un rigurgito nazionalistico del governo Koizumi. In particolare la sezione nipponica di Amnesty International ha parlato di una "legge razzista, fatta passare in nome dell'antiterrorismo in un clima di crescente xenofobia".

Negli ultimi tempi il partito liberaldemocratico di Koizumi è parso in realtà sempre più preoccupato di riequilibrare con 'richiami patriottici' una prevedibile perdita di consensi quando, in settembre, il popolarissimo premier presenterà le preannunciate dimissioni.

Tra le nuove norme che hanno suscitato le rimostranze dei gruppi per i diritti civili figura la possibilità che chiunque sia deportato, anche sulla base di semplici sospetti, per inappellabile decisione del ministero della Giustizia. A parere dell'opposizione, inoltre, il testo del provvedimento contiene varie lacune e non fornisce sufficienti garanzie sulla riservatezza dei dati personali.

Nel contempo, secondo le anticipazioni di diversi giornali, sarebbe in preparazione un notevole aggravio dei controlli sui residenti stranieri, ricorrendo a nuovi documenti di identità più dettagliati e a più breve scadenza, nonché a una "mappa elettronica anticlandestini" basata anche su segnalazioni delatorie.

Si calcola che su una popolazione di 128 milioni di abitanti, gli stranieri in Giappone siano circa 200.000, di cui un decimo in posizione più o meno irregolare. Già attualmente, però, i controlli sono estremamente rigorosi. Anche il cittadino di un "paese amico", per esempio, non può ottenere il ricongiungimento di un familiare senza una trafila burocratica che può facilmente trasformarsi in odissea.

(17 maggio 2006)

bluelake
17-05-2006, 23:12
abbastanza inutile, considerando che non vengono più prese nemmeno per i cittadini italiani con la fine dell'obbligo di leva...

00Luca
17-05-2006, 23:15
Beh io sono favorevole perchè nessuno portà ad esempio "cambiarsi nome" dopo essere stato espulso e rientrare in Italia come novizio.

Più che altro non vedo particolari "contro" a parte la "scocciatura" di dover mettere un dito nell'inchiostro.

Con un database di questo tipo l'attività delle forze dell'ordine sarà notevolmente agevolata.

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 23:16
Siete favorevoli?

e ke devo dire..
i conservatori hanno sempre fatto solo danni...
in SPECIAL MODO qdo si spacciano x liberali... come nel nostro paese.
Ovviamente contrario nel caso nn si fosse capito.

00Luca
17-05-2006, 23:18
Ovviamente contrario nel caso nn si fosse capito.Motivazione?

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 23:28
Motivazione?
1) Assolutamente inutile.
2) ki deve commettere qualke crimine, se ha un minimo di cervello, usa dei guanti oppure cancella le impronte.
3)Spreco di energie, di soldi e di tempo non idifferente, oltre al tempo ke perderanno TUTTI coloro dovranno essere sottoposti a questo anacronistico rituale.
Inoltre... quand'è ke saremo TUTTI skedati?
continuando così, su questa scia, per le medesime motivazioni, tra un paio di anni si potranno introdurre degli RFID passivi impiantati in qualche parte del corpo e allora saremo tutti scehdati?
quello sarebbe giusto?
ki è ke saprà amministrare informazioni tanto delicate SENZA manovrarle x i propri scopi???
se c i fosse un dittatore illuminato, una specie di messia ke gestisse tutto potrei anke essere d'accordo.
Ma visto ke tutti noi siamo uomini sono assolutamente contrario.

jumpermax
17-05-2006, 23:35
1) Assolutamente inutile.
2) ki deve commettere qualke crimine, se ha un minimo di cervello, usa dei guanti oppure cancella le impronte.
3)Spreco di energie, di soldi e di tempo non idifferente, oltre al tempo ke perderanno TUTTI coloro dovranno essere sottoposti a questo anacronistico rituale.
Inoltre... quand'è ke saremo TUTTI skedati?
continuando così, su questa scia, per le medesime motivazioni, tra un paio di anni si potranno introdurre degli RFID passivi impiantati in qualche parte del corpo e allora saremo tutti scehdati?
quello sarebbe giusto?
ki è ke saprà amministrare informazioni tanto delicate SENZA manovrarle x i propri scopi???
se c i fosse un dittatore illuminato, una specie di messia ke gestisse tutto potrei anke essere d'accordo.
Ma visto ke tutti noi siamo uomini sono assolutamente contrario.

spiegami come fai ad identificare una persona che non ha documenti, non sai di che nazionalità sia o anche se lo sai il paese non ha un'anagrafe attendibile.
Le impronte digitali andrebbero prese a tutti, non esiste motivo per essere contrari.

^TiGeRShArK^
17-05-2006, 23:49
spiegami come fai ad identificare una persona che non ha documenti, non sai di che nazionalità sia o anche se lo sai il paese non ha un'anagrafe attendibile.
Le impronte digitali andrebbero prese a tutti, non esiste motivo per essere contrari.
..........cioè in italia "non ha documenti, non sai di che nazionalità sia o anche se lo sai il paese non ha un'anagrafe attendibile. "???:mbe:
guarda..
o non ho capito un kazzo io oppure stiamo leggendo due cose diverse:

TOKYO - Il Giappone ha deciso di intensificare le misure di controllo sugli stranieri. E lo fa prendendo provvedimenti rigorosissimi che prevedono il rilevamento delle impronte digitali e una foto per tutti gli stranieri sopra i 16 anni, compresi i turisti di passaggio.

guarda ke a quanto dice là anke TU dovresti lasciare le tue impronte.....
e non mi pare proprio ke l'italia sia nelle condizioni ke descrivi sopra....:mbe:

jumpermax
17-05-2006, 23:53
..........cioè in italia "non ha documenti, non sai di che nazionalità sia o anche se lo sai il paese non ha un'anagrafe attendibile. "???:mbe:
guarda..
o non ho capito un kazzo io oppure stiamo leggendo due cose diverse:

guarda ke a quanto dice là anke TU dovresti lasciare le tue impronte.....
e non mi pare proprio ke l'italia sia nelle condizioni ke descrivi sopra....:mbe:
E quindi? mi vedi preoccupato? perplesso? Io non ho alcun problema a lasciare le mie impronte. La biometria è l'unico modo per aggirare il problema della falsificazione dei documenti. Non vedo proprio quale problema ci sia.

Northern Antarctica
18-05-2006, 00:04
In alcuni Paesi le impronte digitali si utilizzano in maniera più ampia che non da noi; ad esempio in Colombia quando vai in banca a cambiare dei soldi ti prendono l'impronta. Ovviamente essa compare sulle carte di identità e su altri documenti.

Alla gente non sembra strano per nulla, semplicemente non fanno l'associazione impronta presa = schedatura / sospetto criminale ecc. "come potrebbe succedere in Italia" (parole di amici colombiani che hanno vissuto qui).

(Come se poi noi non fossimo già in qualche misura schedati :p )

Napalm
18-05-2006, 07:22
continuando così, su questa scia, per le medesime motivazioni, tra un paio di anni si potranno introdurre degli RFID passivi impiantati in qualche parte del

Magari.... avrei tanto lavoro in questo caso!!!! :cool: :cool:

NapalM

bagoa
18-05-2006, 07:45
assolutamente favorevole, è uno dei pochi modi che ci sono, per avere un effettivo controllo, sul via vai, che c'è attualmente.

lowenz
18-05-2006, 08:43
Beh tuttora sulla nostra carta d'identità c'è lo spazio apposito per l'impronta digitale.....non l'avete mai visto ("impronta del dito indice sinistro")?

GianoM
18-05-2006, 08:48
Più che altro non vedo particolari "contro" a parte la "scocciatura" di dover mettere un dito nell'inchiostro.
Non entro nel merito della questione, ma spero che la procedura sia un po' meglio del dito nell'inchiostro... siamo nel 2006, cribbio, un po' di digitale non farebbe male... lo hanno anche i portatili, e consiste semplicemente in una strisciolina lunga 1 cm e larga mezzo cm.

sapatai
18-05-2006, 08:48
favorevolissimo: qualsiasi cosa pur di avere maggiori controlli sugli stranieri.

V.H.A.C
18-05-2006, 08:50
Beh dai, prendere le impronte, anche a tutti, non mi pare ne irrispettoso, ne complicato e nemmeno troppo costoso.
Per me si puo' fare. Anzi è meglio se lo si fa proprio a tutti, soprattutto agli italiani :asd:

powerslave
18-05-2006, 09:08
Sarei favorevole se lo si facesse per tutti ,Italiani e non.
Non vedo perchè solo agli stranieri.

delete_Daniel_Nero_delete
18-05-2006, 09:11
io sono favorevole per prendere le impronte a tutti...

Amu_rg550
18-05-2006, 09:19
preferirei non fosse una cosa limitata solo agli stranieri. non vedo alcun motivo per il quale non si possano prendere anche agli italiani.

massimo78
18-05-2006, 09:20
A me sono state prese ai 3 giorni (come penso a tutti).
forse bisognerebbe stabilire una data/età in cui a tutti indistintamente se stranieri o non vadano prese le impronte.
Se viene uno straniero superiore a tale età vanno prese anche a lui.

mauriz83
18-05-2006, 09:35
favorevole,favorevole pure per gli italiani,favorevole a una banca dati del DNA.
;)

massimo78
18-05-2006, 09:50
favorevole,favorevole pure per gli italiani,favorevole a una banca dati del DNA.
;)
concordo è un ottima idea!

Alessandro Bordin
18-05-2006, 09:51
Fondamentalmente favorevole (impronte per tutti). E' un qualcosa in più, assolutamente non umiliante o aberrante, che permette di garantire un riconoscimento della persona con un gran margine di sicurezza.

Insomma, contando il minuto che serve a prendere le impronte o altre cose e mettendo sulla bilancia i benefici che se ne possono trarre, non vedo altro che vantaggi.

Ziosilvio
18-05-2006, 09:58
Favorevole, per motivi simili a quelli forniti da Jumper, massimo78, e Alessandro Bordin.

Ovviamente, le impronte andrebbero prese anche agli italiani.
Anche la banca dati del DNA mi sembra fattibile ed estremamente comoda.

Matrixbob
18-05-2006, 09:59
Collezione impronta a livello Europeo!

FnF
18-05-2006, 10:58
Favorevole alla banca dati di impronte estesa a tutti gli italiani + immigrati maggiorenni. Estesa inoltre ai minorenni se compiono reati.

Personalmente trovo più fastidioso che il mio nominativo venga sballottato tra database di diverse imprese che ne approfittano per chiamarmi a casa.

Correx
18-05-2006, 11:05
sono contrario alla rilevazione obbligatoria delle impronte per gli stranieri, come voglion fare in Giappone e assolutamente contrario (mi dovranno obbligare con la forza) a rilasciare quelle mie. Inoltre auspicherei la cancellazione di qualunque archivio già esistente, escluso per quelle persone che già hanno commesso un reato (ma anche per queste, dopo aver scontato la pena, dovrebbero essere cancellate)

senzasoldi
18-05-2006, 11:40
;)
Un carabiniere del ROS di Parma mi ha detto che in Italia esiste già una banca dati delle impronte digitali e si sta completando quella del DNA.
Come non me lo ha detto !
Il discorso è venuto fuori quando gli ho chiesto se le ricerche delle impronte digitali che si vedono nei telefilm C.S.I sono frutto di fantasia : no è proprio così, l'unica diversità è che si impiega più tempo; come per il D.N.A peraltro.
Scusate se è O.T.

mister
18-05-2006, 21:55
e ke devo dire..
i conservatori hanno sempre fatto solo danni...
in SPECIAL MODO qdo si spacciano x liberali... come nel nostro paese.
Ovviamente contrario nel caso nn si fosse capito.

mmmmm come mai ho letto nel regolamento che non si possono scrivere oscenità , parlocce , insulti , e nell' avator di questo signore cè scritto "COGLIONE" e tutto va bene , potrebbe essere un raccomandato ?????oppure il suo coglione , non essendo rivolto in prima persona si puo fare ???
Se fossse cosi mi farò un avator pieno di parolacce ovviamente non rivolte a nessuno

ESIGO una risposta in merito dal moderatore
grazie

dimenticavo il voto sono contrario per tanti di quei motivi che si potrebbe scrivere un libro

^TiGeRShArK^
18-05-2006, 22:38
mmmmm come mai ho letto nel regolamento che non si possono scrivere oscenità , parlocce , insulti , e nell' avator di questo signore cè scritto "COGLIONE" e tutto va bene , potrebbe essere un raccomandato ?????oppure il suo coglione , non essendo rivolto in prima persona si puo fare ???
Se fossse cosi mi farò un avator pieno di parolacce ovviamente non rivolte a nessuno

grazie

dimenticavo il voto sono contrario per tanti di quei motivi che si potrebbe scrivere un libro
:doh:
avrei preferito ke ti avesse risposto a tono un moderatore..
ma se tu sei stato fuori dal mondo negli ultimi mesi non ci posso fare niente.
il mio avatar nasce dalle parole dell'EX-premier, ke ha esplicitamente dato del COGLIONE a me e a MILIONI di altri italiani.
SE tu leggessi bene vedresti scritto TESTUALMENTE: "Coglione? NO, orgoglione"... e questo nel mio avatar.
Nella sign invece vedresti la dicitura "COGLIONE e contento".
Evidentemente tu ti ritieni TROPPO superiore a me dato ke insinui ke io stia dando del coglione a chicchessia.
Ma lasciamo stare...
l'opinione di ki è stato all'oscuro dei FATTI avvenuti nel nostro paese negli ultimi tempi, FATTI tra la'ltro ke non hanno alcun precedente in tutti i paesi democratici del mondo, non mi tocca.
Per me è chiuso l'OT.
Tra l'altro, se non ricordo male, il regolamento a te tanto caro prevede in questa sezione di non mettere in sign o in avatar dei contenuti offensivi e INOLTRE di non GIUDICARE le sign e gli avatar degli altri utenti.
Ma questo, certo, ti sarà sfuggito.
sarai sicuramente troppo impegnato ad ESIGERE delle cose dai mod... :doh:

Alessandro Bordin
18-05-2006, 22:40
grazie

Esigo un par de palle. Al massimo chiedo.

:mad:

^TiGeRShArK^
18-05-2006, 22:49
cmq...tornando IT dopo questa parentesi....
mi sono appena accorto ke nn è arrivato un msg ke avevo postato ieri sera....UMTS di m*****... :muro:
Secondo me siamo già abbastanza controllati in MILLE e MILLE modi che rendono la nostra privacy di fatto nulla.
Non vedo xkè aggiungere un altro meccanismo ke è ritenuto infallibile in teoria, ma ke in pratica ci esporrebbe ad attacchi dal quale non potremmo difenderci, anke se accusati ingiustamente.
Un pò come x lo stesso motivo ritengo giusto NON usare la makkina della verità nei processi.

prio
18-05-2006, 22:58
Esigo un par de palle.

_due_ par di palle.
Ci sono anche le mie da mettere nel conto.

mister
19-05-2006, 03:33
Esigo un par de palle. Al massimo chiedo.

:mad:

Egregio admin se queste sono le risposte che sa dare , non ho altro dire , posso solo aggiungere , che sono molto deluso
comunque questo conferma che la mamma dei COGLIONI è sempre incinta , potete chiudermi anche l'accaunt, che detto alla tua maniera me frega un par de balle
e con questo ritengo di aver chiuso .
buona serata a tutti

mister
19-05-2006, 03:35
_due_ par di palle.
Ci sono anche le mie da mettere nel conto.

classiche risposte da pecoroni prima risponde il grande capo e poi tutti gli altri della scala gerarchica

ACP127
19-05-2006, 07:21
No, contrario.
Vanno prese a tutti, Italiani e Stranieri.

bluelake
19-05-2006, 09:48
Egregio admin se queste sono le risposte che sa dare , non ho altro dire , posso solo aggiungere , che sono molto deluso
comunque questo conferma che la mamma dei COGLIONI è sempre incinta , potete chiudermi anche l'accaunt, che detto alla tua maniera me frega un par de balle
e con questo ritengo di aver chiuso .
buona serata a tutti
a richieste civili, seguono risposte civili; a richieste espresse in tono poco civile, seguono risposte poco civili... ci vediamo tra 30 giorni.

eriol
19-05-2006, 10:03
più impronte per tutti! :D
uomini e donne italiani sopra i 18 anni e tutti gli stranieri appena fatto il loro ingresso in italia.
sono favorevolissimo anche alla banca dati del dna con i campioni presi alla nascita.

bjt2
19-05-2006, 19:12
cmq...tornando IT dopo questa parentesi....
mi sono appena accorto ke nn è arrivato un msg ke avevo postato ieri sera....UMTS di m*****... :muro:
Secondo me siamo già abbastanza controllati in MILLE e MILLE modi che rendono la nostra privacy di fatto nulla.
Non vedo xkè aggiungere un altro meccanismo ke è ritenuto infallibile in teoria, ma ke in pratica ci esporrebbe ad attacchi dal quale non potremmo difenderci, anke se accusati ingiustamente.
Un pò come x lo stesso motivo ritengo giusto NON usare la makkina della verità nei processi.

Scusa, ma gli immigrati che vengono espulsi e ritornano ogni volta sotto falsa identità e non si beccano la punizione prevista dalla legge? E' a questo che servono le impronte digitali, non per schedare chissà che criminale... E poi me lo immagino il poverino con gli amici come lo sfottono: "ciao, Mohammed!... Come ti chiami oggi?" :sofico:

^TiGeRShArK^
19-05-2006, 19:17
Scusa, ma gli immigrati che vengono espulsi e ritornano ogni volta sotto falsa identità e non si beccano la punizione prevista dalla legge? E' a questo che servono le impronte digitali, non per schedare chissà che criminale... E poi me lo immagino il poverino con gli amici come lo sfottono: "ciao, Mohammed!... Come ti chiami oggi?" :sofico:
allora xkè schedare anke i turisti se fosse davvero questo il motivo? :fiufiu:

Ileana
19-05-2006, 19:26
favorevole.
Le prenderei anche a tutti i cittadini italiani al diciottesimo anno d'età.

dantes76
19-05-2006, 19:46
Favorevole per tutti gli italiani

eriol
19-05-2006, 20:34
Favorevole per tutti gli italiani

e gli stranieri no? :D

Correx
19-05-2006, 20:36
Ma davvero :eek: vorreste che chi ci governa e ha governato, con gli scandali all'ordine del giorno, possa mettere le mani su un così delicato archivio di impronte ? Addirittura il DNA ? Mio figlio , appena nato e già <<schedato>>, col codice a barre sopra.... :(
Pensate davvero che la nostra così giovane repubblica sia all'altezza?
Non nascondo che sollevando l'argomento, con queste richieste , mi fate un pò paura... :fagiano:

eriol
19-05-2006, 20:41
Ma davvero :eek: vorreste che chi ci governa e ha governato, con gli scandali all'ordine del giorno, possa mettere le mani su un così delicato archivio di impronte ? Addirittura il DNA ? Mio figlio , appena nato e già <<schedato>>, col codice a barre sopra.... :(
Pensate davvero che la nostra così giovane repubblica sia all'altezza?
Non nascondo che sollevando l'argomento, con queste richieste , mi fate un pò paura... :fagiano:

quale sarebbe il problema?
a me fanno più "paura" quelli che non vogliono a questo punto...

nickyride
19-05-2006, 20:48
In uno stato democratico che si fregi di tale titolo bisognerebbe lasciare la gente libera di scegliere, ho sempre contestato e disapprovato la presa delle impronte forzate durante la visita di leva. Le impronte digitali e in genere i dati biometrici andrebbero presi solo ai pregiudicati, italiani o stranieri che siano.

Correx
19-05-2006, 20:49
quale sarebbe il problema?
a me fanno più "paura" quelli che non vogliono a questo punto...
beh il problema se rileggi l'ho scritto : NON MI FIDO di chi potrà mettere le mani sull'archivio. Paura perchè penso che chi ne richiede invece a gran forza la costituzione (non intendo <<noi>> del forum , ma i politici) è perchè lo vuole usare a fini personali (e puoi immaginare quanti begli affari si possono fare con codesti dati..)

.... Le impronte digitali e in genere i dati biometrici andrebbero presi solo ai pregiudicati, italiani o stranieri che siano.
;)

eriol
19-05-2006, 20:55
beh il problema se rileggi l'ho scritto : NON MI FIDO di chi potrà mettere le mani sull'archivio. Paura perchè penso che chi ne richiede invece a gran forza la costituzione (non intendo <<noi>> del forum , ma i politici) è perchè lo vuole usare a fini personali (e puoi immaginare quanti begli affari si possono fare con codesti dati..)

eh no...sono proprio gli affari che mi sfuggono..... :fagiano:

dantes76
19-05-2006, 20:55
e gli stranieri no? :D

ho una visione larga di "Italiani" e intendo tutti quelli che pogiano i piedini sullItalico suolo :D

eriol
19-05-2006, 20:57
ho una visione larga di "Italiani" e intendo tutti quelli che pogiano i piedini sullItalico suolo :D

immaginavo...:asd:

beh a questo punto posso considerarli """"""""""italiani"""""""""" anche io....basta che dimostrino di esistere per il """"""""""loro"""""""""" stato...:D

bagoa
19-05-2006, 21:00

;)guarda che per il solo fatto di avere un pc collegato ad internet, sanno molte cose su di tè, che neanche te lo immagini. le impronte servono ad identificare inequivocabilmente le persone, non sono uno strumento che limita la privacy ;)

Correx
19-05-2006, 21:10
guarda che per il solo fatto di avere un pc collegato ad internet, sanno molte cose su di tè, che neanche te lo immagini. le impronte servono ad identificare inequivocabilmente le persone, non sono uno strumento che limita la privacy ;)

l'unica entita che potrebbe associare il mio ip alla mia identità è il mio provider, ma non può dare quest'informazione a nessuno. Se parli di altre informazioni generiche allora siamo d'accordo.
Le impronte servono ad identificare le persone univocamente si, ma qual'è l'utilità di crearne un gigantesco archivio? Non bastano le leggi che abbiamo ? Commetti un reato, ti prendono le impronte , un magistrato le compara. Se non commetti reati a quale scopo possono servire ?

PS. Eriol , hai poca fantasia! :D

bjt2
19-05-2006, 22:55
l'unica entita che potrebbe associare il mio ip alla mia identità è il mio provider, ma non può dare quest'informazione a nessuno. Se parli di altre informazioni generiche allora siamo d'accordo.
Le impronte servono ad identificare le persone univocamente si, ma qual'è l'utilità di crearne un gigantesco archivio? Non bastano le leggi che abbiamo ? Commetti un reato, ti prendono le impronte , un magistrato le compara. Se non commetti reati a quale scopo possono servire ?

PS. Eriol , hai poca fantasia! :D

Se non mi sbaglio, l'immigrazione clandestina è un reato... :stordita:

maxsona
19-05-2006, 23:23
Io registrerei anche il DNA, ma non solo agli immigrati, a tutti.

-kurgan-
19-05-2006, 23:32
sono favorevole ad una banca dello sperma per cui potrei contribuire anche a nome di molti altri, chiedo solo due infermiere a mia disposizione :)