PDA

View Full Version : Aiuto hard didk SATA 2

ATH 64
17-05-2006, 17:11
ho acquistato un hard disk SATA 2 per sostituire il mio vecchio IDE da 40GB.l' ho collegato sulla mia a8v deluxe ma la skeda madre non mi riconosce nessun hard disk eppure funziona.ho provato ad installare windows ma risulta impossibile perchè mi dice nessun hard didk collegato al pc.Quale può essere il problema?Devo installare qualche driver? Vi prego aiutatemi :help: :help: :help: :cry: :cry: :cry:

ugruhell
17-05-2006, 17:45
la tua scheda e compatibile con sata2?hai windows xp service pack 2?

amdathlon
17-05-2006, 17:46
forse devi settarlo come SATA1, sugli Hitachi c'è l'utility "Hitachi feature tool" per fare ciò, sugli altri c'è un jumper. In ogni caso per installare XP su devi mettere il driver SATA2 della motherboard...leggi le FAQ sui dischi sempre sul forum di hwupgrade!

ATH 64
17-05-2006, 18:00
l' ho settato sul sata 1 cambiando il jumper dietro l' hard disk. adesso appare il nome dell' hard disk ma il problema persiste.ma voi per montare l' hard disk ke procedura avete eseguito?

amdathlon
17-05-2006, 18:45
che problema c'è ora?? Cmq la procedura giusta è questa:
- premere F6 quando richiesto nel pre-setup di XP quando dice "Per installare driver RAID o di terze parti premere F6"
-inserire il driver SATA/SATA2 col floppy creato in precedenza. Tale driver è del controller a cui si intende collegare il disco.
-installare XP normalmente :D

tecno33
17-05-2006, 21:48
Ciao,
sto per assemblare una asus P5LD2 deluxe con un D930 e un HD SATA2 da 300 Gb che conterra' anche il Sistema Operativo.
Sto leggendo questa storia che XP non riconosce l'hard disk SATA2 e mi chiedevo cosa ci deve mettere sul floppy al momento dell'installazione, dato che non l'ho capito.
Sono un po' preoccupato anche perche' il portatile dal quale sto scrivendo non ha il floppy :muro:
Mi aiutate? Cosi' quando comincero' l'opera avro' un po' meno casini, dato che sono un niubbo totale..... :(
A proposito, c'e' sempre il problema che gli HD grossi non vengono riconosciuti e bisogna mettere una patch, tipo quella che mi pare si chiami BIG DRIVE ENABLE della Maxtor???
Grazie!

amdathlon
17-05-2006, 23:11
Ciao,
sto per assemblare una asus P5LD2 deluxe con un D930 e un HD SATA2 da 300 Gb che conterra' anche il Sistema Operativo.
Sto leggendo questa storia che XP non riconosce l'hard disk SATA2 e mi chiedevo cosa ci deve mettere sul floppy al momento dell'installazione, dato che non l'ho capito.
Sono un po' preoccupato anche perche' il portatile dal quale sto scrivendo non ha il floppy :muro:
Mi aiutate? Cosi' quando comincero' l'opera avro' un po' meno casini, dato che sono un niubbo totale..... :(
A proposito, c'e' sempre il problema che gli HD grossi non vengono riconosciuti e bisogna mettere una patch, tipo quella che mi pare si chiami BIG DRIVE ENABLE della Maxtor???
Grazie!
ho letto che sulla asus P5LD2 deluxe c'è il controller Silicon +ICH7...forse sono supportati da XP stesso senza drivers "aggiunti", ma almeno cerca di farti una copia di XP con SP2 integrato...altrimenti avrai problemi di riconoscimento per via della capacità. Non so se su quella motherboard c'è un'opzione nel bios per simulare un dispositivo IDE su porta SATA....in quel caso potresti installare XP in modo IDE e poi installare il driver dall'interno del sistema operativo. Se non c'è il floppy...puoi solo integrare il driver nel cd con Nlite

capitan_crasy
17-05-2006, 23:16
Ciao,
Grazie!
Xp riconosce tranquillamente gli Hard disk SATA2 montati su chipset Intel se non fai il RAID e se hai installato il SP2 non ti serve la pach BIG DRIVE ENABLE...

tecno33
18-05-2006, 00:50
Xp riconosce tranquillamente gli Hard disk SATA2 montati su chipset Intel se non fai il RAID e se hai installato il SP2 non ti serve la pach BIG DRIVE ENABLE...

La vedo dura a patchare se il SATA2 non viene riconosciuto: li ci devo mettere il SO. Niente SO = niente patch :( :cry:
Ho solo il SP1 e sinceramente avrei fatto a meno del SP2.....

====inizio OT=====
Anche se poi non ho piu' seguito la faccenda e quindi ignoro se il SP2 rallenti ancora i pc su cui viene installato. E ignoro anche se si possano ancora tenere pc solo con il SP1 dato che avevo letto che il SP2 veniva forzato in automatico da Windows Update anche per chi non lo voleva.
Ma qui stiamo andando molto OT......
====fine OT=====

Che chances ho con solo il SP1 che l'HD venga visto correttamente senza aver installato il BIG DRIVE ENABLE?????
GRAZIE

amdathlon
18-05-2006, 09:50
chances di riconoscimento col solo SP1? Pari a 0 :D
Non basta fare una modifica al registro (patch per LBA)...perchè il SO con SP1 non lo supporta proprio l'indirizzamento a 48bit necessario per vedere gli hd. Ti fermeresti a 137GB se non erro :rolleyes:
Senti a me, passa a SP2....anch'io non volevo passarci per via della pesantezza, ma poi, una volta eliminati i vari servizi inutili come l'odioso centro sicurezza e qualche altra schifezzina, avrai un buon sistema ;) .
Se devi farti il cd puoi integrare sia SP2 che i drivers aggiornati del controller SATA..faresti un bel lavoretto :p

ATH 64
18-05-2006, 11:37
HELP! il problema persiste. ho creato il dischetto driver SATA l' ho inserito quando devo premere F6 e mi dice verrà caricata la seguente periferica VIA fast track378. avvio l' installazione di win xp ma mi dice di nuovo nessun hard disk rilevato.non è ke per caso ho sbagliato a fare il disketto dei driver SATA?Voi come avete fatto. Per favore datemi una soluzione :cry: :cry: :cry:

amdathlon
18-05-2006, 11:46
si forse hai sbagliato driver :p , hai beccato il driver per RAID...
leggo dalla pagina
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
che ce ne son parecchi di drivers, prova a fare il dischetto con un driver diverso...non ho esperienza con tale motherboard. Oppure prova a collegare da un'altra parte l'hd usando lo stesso driver :D

ATH 64
18-05-2006, 12:10
ho scaricato i driver ma adesso devo estrarre tutto il contenuto del RAR nel floppy? o solo alcuni file? Cerca di rispondermi subito

capitan_crasy
18-05-2006, 15:20
La vedo dura a patchare se il SATA2 non viene riconosciuto: li ci devo mettere il SO. Niente SO = niente patch :( :cry:
Ho solo il SP1 e sinceramente avrei fatto a meno del SP2.....

====inizio OT=====
Anche se poi non ho piu' seguito la faccenda e quindi ignoro se il SP2 rallenti ancora i pc su cui viene installato. E ignoro anche se si possano ancora tenere pc solo con il SP1 dato che avevo letto che il SP2 veniva forzato in automatico da Windows Update anche per chi non lo voleva.
Ma qui stiamo andando molto OT......
====fine OT=====

Che chances ho con solo il SP1 che l'HD venga visto correttamente senza aver installato il BIG DRIVE ENABLE?????
GRAZIE

il SP2 Serve per migliorare l'OS, non per renderlo una schifezza; ma purtroppo hanno fatto terra bruciata sulla reputazione del SP2.
Integra il SP2 sul tuo cd di windows con il programma NLite e risolvi il problema...