View Full Version : E' il momento di Turion 64 X2
Redazione di Hardware Upg
17-05-2006, 16:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17399.html
AMD introduce le proprie cpu mobile con architettura dual core, ponendosi in diretta concorrenza con le soluzioni Core Duo di Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
il solito errore "512MBytes di cache" torna a manifestarsi...
sarà una bella lotta di mercato con intel core duo. spero solo che escano dei bei portatili basati su questa architettura.
il Biondo
17-05-2006, 16:12
Perché Turion 66? LOL
Hanno aggiunto 2 bit!! Correggete il Turion 66 ;)
e allora aspettiamo la prima settimana di giugno e vediamo...
FINALMENTE amd si e' decisa a differenziare il TPD processore per processore invece che dare a tutta la famiglia il TPD massimo della cpu piu' incazzata... :)
come mai han dimezzato la cache?
<OT>
la mia signature e' invalida?
</OT>
Non è poca la cache? Max 1MB totale? :mbe:
Demin Black Off
17-05-2006, 16:39
è grosso :asd: mi fa un po paura :D
Che "sleppa" di core che ha...
Mezza cache forse perché per sistemi portatili è più che sufficiente :) Cache più grandi servono di più con frequenze più elevate, ma sino a 2 GHz credo che la differenza prestazionale sia minima (se non in alcuni particolari casi), mentre il guadagno per il calore più essere avvertibile.
Piuttosto sarei interessato a sapere come verrà implementata la cache, se cioè è unificata per entrambi i core o se è indipendende. Ma credo sia quest'ultima, anzi direi che è praticamente detto in maniera esplicita. In futuro AMD ha intenziona di cambiare le cose.
Comunque, per i consumi: spettacolo! Davvero degni di nota! Questi consumano quanto un Core Duo, anzi, direi che dato che questi ultimi al minimo consumano circa 2 W ed i Turion X2 solo 0.85 W, AMD ha fatto dei veri e propri miracoli... a 90 nm! :eek:
ronthalas
17-05-2006, 17:06
512K di cache per core su un AMD possono tranquillamente bastare... del resto hanno anche innalzato la banda verso la memoria e probabilmente poche persone sfruttano adeguatamente il 1024K...
La cache è dimezzata anche perchè è lei la maggiore colpevole di temperature e consumi elevati.
Il processore dovrebbe essere ottimo, bisogna solo vedere che portatili e quali schede video saranno abbinati...
Molte volte i portatili hanno processori POTENTISSIMI abbinati a schede video SCHIFOSE come le integrate con memoria condivisa a quella di sistema, scandalosi .
cacchio vado a taipei per lavoro una settimana prima che rosicata....
comunque promettono bene qesti turion. Speiamo che vengano abbinati con configurazioni buone e nn "da supermercato" sono ottimi processori..
minchia quanta cache!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
capitan_crasy
17-05-2006, 17:37
Il processore dovrebbe essere ottimo, bisogna solo vedere che portatili e quali schede video saranno abbinati...
Molte volte i portatili hanno processori POTENTISSIMI abbinati a schede video SCHIFOSE come le integrate con memoria condivisa a quella di sistema, scandalosi .
i portatili quelli veri non importa che tipo di scheda video montano, deve consumare poco per l'autonomia.
Se vuoi una macchina con una scheda video tipo 7900 devi andare sui desktop replacement; molta potenza poco o nulla di autonomia...
kakaroth1977
17-05-2006, 18:06
megio aspettare i 65nm probabilmente 1mb per core di cache e consumi frequenza migliori
Io attendo un confronto con "Core 2 Due T" prima di giudicare... ;)
aceto876
17-05-2006, 18:55
La grandezza della cache L2 non è mai stata così influente nei perocessori AMD anche in virtù del fatto che questa è esclusiva e non inclusiva. Secondo me, se permette di tenere bassi i consumi su un portatile, meglio la cache dimezzata.
MiKeLezZ
17-05-2006, 19:22
AMD ha una gestione del risparmio energetico riguardante la cache tecnologicamente inferiore a Intel, e dimezzandola quasi sicuramente ha colmato il gap di autonomia che prima c'era a favore delle soluzioni Intel (che, sebbene usino quantitativi da 2 a 4 volte maggiori, risultano particolarmente performanti sotto questo punto di vista).
C'è da aspettare la risposta Meron per vedere se, oltre che performanti, sono riusciti a fare processori ancora più parchi nei consumi.
Intanto che aspettiamo, un bench comparativo fra quello che ci offre il mercato, non sarebbe male.. Sopratutto con attenzione al prezzo: il Turion 64 X2 dovrebbe vincere sia in prestazioni, che autonomia, che costo d'acquisto.
diabolik1981
17-05-2006, 19:47
Non vedo l'ora di trovare un bel MSI con questi Turion che come consumi saranno qualcosa di sorprendente, sempre che si confermino tali valori. Unica incognita saranno i chipset...
Grillo.M
17-05-2006, 20:30
Certo che se per TV ci saranno solo spot con Centrino Duo, perderanno parecchi acquirenti, soprattutto quelli che non si interessano ai pc. non c'è molto da decidere se si sente solo il nome centrino proposto in tutte le salse. e comunque io continuo a vedere molti ma molti Turion 32-34 mentre dei vecchi centrino ne vedevo di tutti i tipi da 1.6 fino a più di 2 GHz.
rdefalco
17-05-2006, 21:39
Beh io stavo aspettando a rinnovare il notebook perché il Core Duo non era 64 bit, mentre il Turion 64 non era dual core :D Fra pochi mesi avrò l'imbarazzo della scelta...
Rivimario
17-05-2006, 23:10
Il Turion X2 TL-60 non è altro che il nuovo Athlon64 X2 3800+ a basso consumo.. sulla carta veramente niente male come prestazione, penso che se non riuscisse ad avere il primato per autonomia, almeno con quella potenza erogata si piazzi su un livello medio-buono...
Il Turion X2 TL-60 non è altro che il nuovo Athlon64 X2 3800+ a basso consumo..
Certo...a parte il socket ;)
MiKeLezZ
18-05-2006, 03:53
e .. le DDR2
.. il thermal throttling
.. e gestione avanzata di risparmio energetico
Dal link seguente si arriva ad una piccola recensione di un portatile con Turion X2 TL 52
http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1904&cid=2&pg=1
Tra le caratteristiche interessanti della "nuova" cpu mobile spicca il supporto alla virtualizzazione, stando a quanto riportato.
e .. le DDR2
.. il thermal throttling
.. e gestione avanzata di risparmio energetico
Credo si riferisse agli AM2 a basso consumo che stanno per uscire...
Non vedo l'ora di trovare un bel MSI con questi Turion che come consumi saranno qualcosa di sorprendente, sempre che si confermino tali valori. Unica incognita saranno i chipset...
Dove li vendono i notebook MSI? :mbe:
Mai visti nei vari listini che guardo... :eek:
diabolik1981
18-05-2006, 09:51
Dove li vendono i notebook MSI? :mbe:
Mai visti nei vari listini che guardo... :eek:
Dovresti cercare con Trovaprezzi, ma già ti dico che non c'è molto.
Poi prova a dare un'occhiata qui http://www.msi-italia.com/sistema_rivenditori/ecommerce.asp
Matrixbob
18-05-2006, 12:34
Si abbassassero anche i prezzi degli HD buoni x portatili allora si che sarebbe meglio. :rolleyes:
CMQ ben vengano sti Turion di cui io son già 1 buon consumatore. :)
Extreme81
18-05-2006, 13:51
sono megli questi turion o Intel Core Duo?
diabolik1981
18-05-2006, 14:22
sono megli questi turion o Intel Core Duo?
Bisognerà attendere le prime prove ufficiali per stabilire quale sarà il migliore, anche se come sempre prevedo che entrambi saranno migliori in alcuni comparti rispetto al rivale e viceversa, livellando di fatto la graduatoria.
marcoland
24-05-2006, 00:28
Hanno pubblicato i prezzi
http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_609,00.html?redir=CPPR01
(o già si sapevano?)
Non sono eccessivi...
Aspettiamo una rece! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.