PDA

View Full Version : Si puo' eliminare la supervisor password senza conoscerla?

Ghiken
16-05-2006, 20:40
Ciao a tutti... Ho un problema con un notebook acer: il fatto e' che non posso impostare la priorita' di boot (ho necessita' di formattarlo facendo il boot da cd) in quanto c'e' una supervisor password impostata che non mi permette di modificare alcune impostazioni del bios. Il bios e' un Phoenix. Ho visto girando un po' in rete che potrebbero esserci delle backdoor password preimpostate (es. phoenix, PHOENIX, ecc.) ma nessuna di queste viene accettata... Esiste qualche software x eliminarla? Un'altra soluzione potrebbe essere di resettare il bios via hardware ma non so dove sia il jumper o cmq la pila che mantiene le impostazioni... Qualsiasi consiglio e' ben accetto! ;)

Ghiken
17-05-2006, 13:58
UP :cry:

TONYSABA
04-06-2006, 14:04
Ciao a tutti... Ho un problema con un notebook acer: il fatto e' che non posso impostare la priorita' di boot (ho necessita' di formattarlo facendo il boot da cd) in quanto c'e' una supervisor password impostata che non mi permette di modificare alcune impostazioni del bios. Il bios e' un Phoenix. Ho visto girando un po' in rete che potrebbero esserci delle backdoor password preimpostate (es. phoenix, PHOENIX, ecc.) ma nessuna di queste viene accettata... Esiste qualche software x eliminarla? Un'altra soluzione potrebbe essere di resettare il bios via hardware ma non so dove sia il jumper o cmq la pila che mantiene le impostazioni... Qualsiasi consiglio e' ben accetto! ;)

Cerca meglio in internet.Esiste la possibilità di resettare il Bios via software.. ma purtoppo non ricordo il nome del programma che va messo su un floppy...

bye

xool
23-08-2006, 11:02
La cosa interesserebbe molto anche a me. Tu hai trovato una soluzione?

TONYSABA
23-08-2006, 11:20
La cosa interesserebbe molto anche a me. Tu hai trovato una soluzione?

si e funzionava....

massa84
23-08-2006, 11:26
puoi provare questa utility:

cmospwd (http://www.cgsecurity.org/cmospwd-4.8.zip)

leggi bene il readme in quanto ci sono soluzioni alternative per il reset della password come ad esempio il parallel-loopback (figo questo ) e le istruzioni per far funzionare il programma sotto windows ( ricordati di eseguire "ioperm.exe - i " come scritto nel txt )

altrimente prova quest'altra utility :

!BIOS (http://www.11a.nu/wp-content/uploads/2006/03/BIOS320.EXE)

nn domandarmi come funziona, nn l'ho mai usata

xool
23-08-2006, 11:36
Si ma il problema è che a me la password me la chiede sia per avviare il pc notebook normalmente che se entro nel bios.

Come faccio ad avviare sti programmini? Dubito che se gli schiaffo un dischetto di boot attaccando il mio floppy drive esterno USB parta dal dischetto

laisburg
23-08-2006, 15:18
Jumperino ole!....jumperino ole!!!!!!

S.

xool
23-08-2006, 16:19
Il problema è che il portatile è nuovo, ha circa 10 giorni, non mi metterei mai a smontarlo rischiando di far danni...

xool
23-08-2006, 16:28
Niente :( , come immaginavo il dischetto non lo caga proprio, all'avvio mentre compare la schermata acer sembra che fa un accesso al dischetto ma niente non parte. Qualche altra idea?

conan_75
23-08-2006, 17:39
Niente :( , come immaginavo il dischetto non lo caga proprio, all'avvio mentre compare la schermata acer sembra che fa un accesso al dischetto ma niente non parte. Qualche altra idea?
Ma quei software non si possono usare pure sotto windows?

xool
23-08-2006, 17:47
Si certo ma a me non va in windows se non metto la password

conan_75
23-08-2006, 17:52
Ma da quando l'hai comprato in poche parole non hai potuto usarlo?

xool
23-08-2006, 18:53
No il portatile non è li mio, l'ho preso in assistenza. Il proprietario ha fatto dei casini

ciccillover
24-08-2006, 15:16
La password che ti chiede all'inizio con buona probabilità è una ATA password. E' un problema con il quale sono alle prese da un pò di giorni, ma ho praticamente gettato la spugna.
Leggi qua, ho già spiegato la mia esperienza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1217038

Naturalmente non ti assicuro nulla, potrebbe anche non trattarsi di ATA password, ma se è così, ahimè, se non sai la pwd restano solo i centri o l'hardware specializzato. Almeno questo è quello che è saltato fuori da giorni di ricerche.

xool
25-08-2006, 19:53
Il problema è che a me non è la password dell'hard disk, ma del bios.

Questa è la discussione specifica del mio caso

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1264393

ti sarei grato se mi aiutassi almeno ad arrivare a capo del problema

ciccillover
26-08-2006, 08:32
Il fatto che tu (o chi per te) l'abbia inserita via BIOS non vuol dire necessariamente che la password sia nel BIOS e non nell'HD ;)
Allora fai una prova velocissima. In gran parte dei portatili l'HD si trova nella parte inferiore oppure laterale, fissato con una sola vite. Prova almeno a svitare quella, estrarre l'HD, ed infine avviare il portatile. A quel punto i casi sono due:
1) anche senza HD continua a chiederti la password, e allora è una password del BIOS; in tal caso, dato che non ti lascia neanche fare il boot, mi sa che l'unica è smontare il portatile per togliere la batteria tampone e poi rimetterla
2) senza HD non ti chiede la password: si tratta di ATA password. In tal caso se non ti ricordi la password l'unica soluzione rapida e relativamente economica (relativamente ai servizi di recupero password, che sono costosi) sarebbe cambiare HD e rassegnarsi alla perdita di dati. Teoricamente ogni produttore ha anche una password predefinita che va bene sempre, in qualsiasi caso, ma io le ho cercate in lungo e in largo, senza trovarle

Poi fammi sapere a che conclusione giungi.

© Rocky
27-08-2006, 23:37
UP :cry:
La pila è sempre al solito posto :D
Devi comunque aprire il pacco e vedere un qualcosa di piatto e lucido di grandezza come un 100 lire.
Una volta trovata la togli e la rimetti dopo mezz'ora, occhio al fermaglio che la tiene.

:cool:

ciccillover
28-08-2006, 07:06
La pila è sempre al solito posto :D
Devi comunque aprire il pacco e vedere un qualcosa di piatto e lucido di grandezza come un 100 lire.
Una volta trovata la togli e la rimetti dopo mezz'ora, occhio al fermaglio che la tiene.

:cool:
Questo accade sulle schede madri desktop. Sulle schede madri per portatile la pila è del tipo CR1220, molto più piccola di quelle per PC desktop (grande come una moneta da 2 centesimi).
E non occorre aspettare mezz'ora ;)

xool
28-08-2006, 15:10
Proverò a vi faccio sapere. Intanto vi dico una cosa, dopo l'ultimo post di ciccillover credo di aver già provato a togliere la batteria, sul portatile in mio possesso (un Acer Travelmate 2434) la batteria l'ho trovata smontando lo sportellino di sotto in cui si accede alle RAM e al modulo Wi-Fi, l'ho tolta per qualche minuto ma niente, continua a chiedermi la Password, a questo punto comincio a pensare che sia la password dell'hard disk. Vi faccio sapere

xool
28-08-2006, 16:28
Allora ho provato a togliere l'hard disk e niente chiede lo stesso la password. Ho smontato mezzo portatile e ho scoperto che la pila era quella che avevo visto e provato a togliere già qualche giorno fa senza ottenere nessun risultato. Ora provo a tenerla staccata per tutto il tempo che rimonto il portatile considerando che adesso non c'è la batteria del portatile attaccata mentre prima si. Speriamo bene altrimenti non so davvero come togliere sta maledetta password a sto portatile

xool
28-08-2006, 17:15
Risolto il problema! La mia supposizione riguardo il tempo da tenere la batteria staccata era esatta!! Bisogna tenerla per un bel pò staccata e si azzera tutto.

ciccillover
29-08-2006, 07:12
Risolto il problema! La mia supposizione riguardo il tempo da tenere la batteria staccata era esatta!! Bisogna tenerla per un bel pò staccata e si azzera tutto.
Ti assicuro che basta un attimo; piuttosto la differenza è che prima tenevi la batteria del portatile inserita. Ovviamente andava tolta :)

danyel175
29-08-2006, 08:48
Un up per la discussione, ma sopratutto per me :p che ero interessato e rimango con il problema di superare la password del bios di un portatile Hp, ho già provato a staccare la batteria e l'hard disk ma niente di fatto, continua a chiedermi la password di accensione, ripeto attualmente sto con la batteria tampone e il disco fisso in mano e con tutto ciò niente di fatto.
Qualcuno ha qualche altra idea per sbloccrlo. Grazie.

xool
29-08-2006, 11:05
Hai staccato anche la batteria del portatile come abbiamo appena detto? ;)

danyel175
29-08-2006, 11:07
Certo, per l'esattezza è circa 1 ora che è tutto staccato ma niente.......AIUTO!!!! :cry:

danyel175
29-08-2006, 15:01
Nessun lampo di genio??.....sù sù lo so che siete bravi......fatelo per un povero disperato please :help: :help: (Ultimo UP)