PDA

View Full Version : Ma si può sapere quanti dB fanno gli LC-power?

videopask
16-05-2006, 19:20
Ciao a tutti! Che gli LC-power siano silenziosi si sà, ma QUANTO? Non ho trovato uno straccio di sito che portasse un'indicazione in decibel. Ci sono alimentatori meno conosciuti (vedi Rasurbo) che almeno hanno un'indicazione sui dB.
Qualcuno sa darmi qualche info? :cry:

goriath
17-05-2006, 18:55
Ciao, ho l' LC-Power in firma. Un paio d' anni fa prima di prenderlo avevo trovato una recensione tedesca, che alla fine aveva appurato anche i decibel emessi. Ora non ricordo più qual' era, ma mia pare che il valore registrato fosse circa 17db, qualcosa di più sotto stress. Comunque quando non si conosce il valore in decibel emesso da un alimentatore basta informarsi sulla sua ventola, dipende tutto da quella. Si prende il seriale della ventola e lo si googla sperando di trovarne il datasheet, oppure direttamente sul sito del produttore :)

videopask
20-05-2006, 13:10
Grazie della risposta! Io sono indeciso tra il Rasurbo da 17dB, che a quanto mi hanno detto non sono del tutto reali, ed un LC-power con una bella ventolona da 14cm (della quale non ho trovato nessuna info), praticamente il tuo.
Quindi il problema si sposta: dove trovo qualche indicazione sui decibel delle ventole degli LC-power?

goriath
20-05-2006, 14:18
Bada che io ho la prima release, quella con ventola da 12cm...
Quindi quello con ventola da 14cm virtualmente dovrebbe essere molto silenzioso.

Per ricavare delle info sule ventole dell' alimentiatore, spulciati qualche review, dove magari smontano l' alimentatore e ti fanno vedere l' interno, quindi anche la ventola. Una volta capita la marca ed il modello, sapere quello che vuoi è uno scherzo

videopask
20-05-2006, 15:29
Guardate qui (http://www.rueducommerce.fr/Ordinateurs-Peripheriques/112-Alimentations/m4132-LC-POWER.htm), in questo ed altri siti simili dicono che praticamente tutti gli LC-Power con ventola da 12cm fanno 19dB... chissà se ci si può fidare...

goriath
20-05-2006, 16:20
Secondo me ti puoi fidare, te lo confermo io che con il mio ho la stessa rumorosità di una aKasa (aka Y.S.-TECH) da 12cm cioè sui 18-19db

Ora provo a fare qualche ricerca più approfondità sulla ventola da 14cm

videopask
20-05-2006, 19:35
Ora provo a fare qualche ricerca più approfondità sulla ventola da 14cm
Te ne sarei infinitamente grato... :)

goriath
20-05-2006, 21:08
Ciao, questa è la ventola che monta l' LC-Power Silent Giant 550W:

http://www.cooling-station.de/artikel/tests/power_lc_nt/4.jpg

E' una Yate-Loon D14SM-12; QUESTE (http://www.yateloon.com/style/content/CN-02c/product_detail.asp?lang=2&customer_id=1356&name_id=31277&rid=8511&id=38839) le specifiche

videopask
21-05-2006, 11:11
Cooooooooooooooooosa? 29 dB???
Come cavolo è possibile? Non era molto silenzioso? Ma quelli con la ventola da 12cm hanno un rumore stimato a 19dB!!! Si sono sbagliati a scrivere da qualche parte, o c'è qualcosa che non mi quadra...

Comunque, grazie infinite per la gentilezza! :)

paolo.cip
21-05-2006, 14:53
29 dB li fa al max dei giri....ma raramete la ventola di un ali viaggia a 12v pieni.

Esiste un regolatore di velocità delle ventola che varia a seconda del calore generato dall'ali.

Cmq...apparte numeri e numerelli... il LC POWER 550 Silent Giant è davvero silenzioso...per cui io lo consiglio, anche perchè costa una sciocchezza ;)

goriath
21-05-2006, 18:15
29 dB li fa al max dei giri....ma raramete la ventola di un ali viaggia a 12v pieni.

Esiste un regolatore di velocità delle ventola che varia a seconda del calore generato dall'ali.

Cmq...apparte numeri e numerelli... il LC POWER 550 Silent Giant è davvero silenzioso...per cui io lo consiglio, anche perchè costa una sciocchezza ;)

Esatto, è proprio così ;). Anche la ventola del mio dovrebbe essere virtualmente rumorosa, ma ti confermo che invece è silenziosa come una akasa.

grayfox_89
21-05-2006, 21:20
ragazzi scusate il mezzo OT...
sul mio LC POWER ho un cavo che non sono riuscito a capire dove collegare. oltre al fatto che non trovo quello per collegarlo alla skeda madre per vedere i giri della ventola.. help :help:

goriath
21-05-2006, 21:38
1) Il cavo a cui ti riferisci è l' ausiliario a 6 poli; oggi non si usa più, si usava in passato per fornire un' alimentazione ausiliaria, specialmente su motherboard particolari, adibite prevalentemente ad un uso professionale (server ecc...). Dunque di norma non serve...

2) Non puoi monitorare i giri della ventola, sorry :p

grayfox_89
21-05-2006, 22:08
1) Il cavo a cui ti riferisci è l' ausiliario a 6 poli; oggi non si usa più, si usava in passato per fornire un' alimentazione ausiliaria, specialmente su motherboard particolari, adibite prevalentemente ad un uso professionale (server ecc...). Dunque di norma non serve...

2) Non puoi monitorare i giri della ventola, sorry :p

grazie mille avevo sti dubbi da quando l'ho comprato e ora posso dormire tranquillo :sofico: thx

videopask
21-05-2006, 22:28
Tanto per restare in un mezzo OT...
Per grayfox_89: che mi dici della rumorosità del tuo alimentatore? Te la sentiresti di considerarlo estremamente silenzioso?

grayfox_89
22-05-2006, 14:24
bhe a essere sincero... tenendo conto che ho uno zalman a 5v per la CPU e una ventola in immissione a 7v e la ventola della skeda video al minimo direi che un pochino di rumore da parte dell'ali si sente, pochissimo ma si sente se ci si fa un po' di attenzione...
ad orechio direi che siamo intorno ai 23db paragonato alle altre ventole... e cmq fa più rumore la ventola sunbeam a 7V .. :)

madluke
22-05-2006, 19:10
Questo thread mi interessa moltissimo. Chiedo la cortesia all'autore di postare un commento nel caso acquisti il prodotto LC POWER.
Ovviamente, se troverò notizie in merito non esiterò a postarle.

Grazie infinite...

videopask
06-06-2006, 16:18
Ciao a tutti!
Aggiungo un post a questo topic per segnalare il fatto che ho acquistato l'LC-Power Green Power.
Effettivamente è silenzioso, ma non molto silenzioso. Voglio dire, oltre al suono dello spostamento d'aria, si sente anche il rumore della ventola. Spero solo che il Rasurbo non avrebbe fatto di meglio...

madluke
06-06-2006, 22:45
Ti ringrazio. :)