View Full Version : Costruire un orologio
Vorrei costruirmi un orologio cronografo disegnando cassa, quadrante, lancette, ecc... naturalmente userei un meccanismo già eistente ed in commercio. Quanto può costare un buon meccanismo che sia sufficientemente preciso ma anche robusto? Esistono delle dimensioni standard per i meccanismi ed i vetri? E' possibile reperire dei disegni tecnici di orlogi esistenti?
Insomma di orologi non ne so moltissimo, ma di meccanica sì, mi servirebbe solo l'aiuto di un esperto!!!
Vorrei costruirmi un orologio cronografo disegnando cassa, quadrante, lancette, ecc... naturalmente userei un meccanismo già eistente ed in commercio. Quanto può costare un buon meccanismo che sia sufficientemente preciso ma anche robusto? Esistono delle dimensioni standard per i meccanismi ed i vetri? E' possibile reperire dei disegni tecnici di orlogi esistenti?
Insomma di orologi non ne so moltissimo, ma di meccanica sì, mi servirebbe solo l'aiuto di un esperto!!!
Se vuoi un meccanismo relativamente poco costoso ma piuttosto affidabile consiglio un ETA http://www.eta.ch/ . Certo forse inizialmente sarebbe meglio buttarsi su un solo tempo anzichè un cronografo.
Sì poi vedo, se comincia a diventare troppo complicato un cronografo posso sempre ripiegare su un meccanismo semplice. E' solo che volevo realizzare un orologio abbastanza sportivo (su modello Omega Speedmaster). Qeullo che mi hai indicato su che cifra si aggirerebbe?
Per il montaggio potrei rivolgermi ad un orologiaio vicino a dove abito, una volta parlando mi disse che ha costruito degli orologi quindi penso proprio che mi possa dare una mano.
Intanto grazie! ;)
Sì poi vedo, se comincia a diventare troppo complicato un cronografo posso sempre ripiegare su un meccanismo semplice. E' solo che volevo realizzare un orologio abbastanza sportivo (su modello Omega Speedmaster). Qeullo che mi hai indicato su che cifra si aggirerebbe?
Per il montaggio potrei rivolgermi ad un orologiaio vicino a dove abito, una volta parlando mi disse che ha costruito degli orologi quindi penso proprio che mi possa dare una mano.
Intanto grazie! ;)
Credo che nel caso dell'ETA si parta da circa 100€, dipende da movimento e livello di finitura. Tieni comunque presente che economicamente non ti converrà, avrai "solo" la soddisfazione di avere un orologio unico. Lo Speedmaster (posseggo il classico Moonwatch, orologio fantastico) monta un calibro Omega 861 di derivazione Lemania, decisamente su altre cifre. Parla con l'orologiaio che sicuramente ne saprà più di me.
Sì chiaro lo farei solo per soddisfazione personale, anche a me piace tantissimo lo speedmaster ma costa un po' toppo per me, almeno per adesso. Comunque se il prezzo finale dovesse aggirarsi su quella di uno SM usato mi sa che a quel punto prenderei quello.
ah ho trovato questo forum, davvero molto interessante e con gente davvero competente http://orologi.forumfree.net/
anch'io ho lo speedmaster, edizione limitata michael schumacher world champion 2000, veramente un bell'orologio!
anch'io ho lo speedmaster, edizione limitata michael schumacher world champion 2000, veramente un bell'orologio!
Senza offesa, ma le varie edizioni limitate sono le uniche che non posso vedere. :D Tra l'altro mi pare che quello sia un reduced.
reduced vorrebbe dire? cmq a me piace molto
reduced vorrebbe dire? cmq a me piace molto
E' più piccolo rispetto allo Speedmaster Professional. Inoltre è automatico, mentre il classico è a carica manuale. Gusti personali a parte è un ottimo orologio anche quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.