View Full Version : Lasci l'auto davanti al passo carrabile e non la sposti?In carcere!
Black Dawn
16-05-2006, 16:16
Condanna a 10 giorni di reclusione per un 37enne di Palermo
PALERMO - Rischia il carcere chi impedisce l'uscita di un'auto dal condominio. La condanna scatta, soprattutto, se il guidatore maleducato rifiuta di spostare subito la sua auto e chiede tempo per sbrigare i suoi comodi. Lo sottolinea la Cassazione con la sentenza 16571 della quinta Sezione penale, che ha reso definitiva la condanna per il reato di violenza privata, 10 giorni di reclusione (pena sospesa con la condizionale), nei confronti di Paolo B., un 37enne palermitano.
L'uomo, andato a prendere la sorella Teresa sotto casa, era entrato con l'auto nel parcheggio del condominio impedendo l'uscita sulla pubblica via ai condomini del palazzo. Per la Suprema Corte impedire il passaggio all'esterno configura il reato di violenza privata. «Requisito - scrivono i giudici della V sezione penale nella sentenza 16571 - che si identifica con qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente della libertá di determinazione e di azione l'offeso».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/16/posteggio.shtml
:read:
Godo... :O
ErbaLibera
16-05-2006, 16:19
Ormai il carcere tira piu di Rimini e Viareggio nel mese di Agosto....
Ormai il carcere tira piu di Rimini e Viareggio nel mese di Agosto....
già...
la legge mi sta anche bene, ma mi sta sul caxxo il fatto che questi li sbattono subito in prigione, e la marchi è ancora in giro che scassa il cazzo :muro:
già...
la legge mi sta anche bene, ma mi sta sul caxxo il fatto che questi li sbattono subito in prigione, e la marchi è ancora in giro che scassa il cazzo :muro:
Forse non hai letto bene
10 giorni di reclusione (pena sospesa con la condizionale)
Nessuno và in galera se incensurato per reati che comportano pene inferiori ai 2 anni di reclusione ;)
ErbaLibera
16-05-2006, 16:48
Nessuno và in galera se incensurato per reati che comportano pene inferiori ai 2 anni di reclusione ;)
Si ma ha comunque la fedina sporca per una scemenza,un mega multone sarebbe stato sufficiente.
<Straker>
16-05-2006, 16:48
Forse non hai letto bene
Vero. Pero' e' sempre brutto avere una condanna penale alle spalle, anche se sospesa con la condizionale ;)
Godo :D
Si ma ha comunque la fedina sporca per una scemenza,un mega multone sarebbe stato sufficiente.
si, poi con il ricorso e il giudice clemente paga forse 100€.
La multa ci stà se lasci l'auto in divieto di sosta, in quel caso c'è stato il RIFIUTO a spostarla quindi la violenza privata c'è tutta, altrimenti dove siamo nel far west dove il più forte vince?
GODO!!!!!!!!!!!!!!! (anche perchè ODIO chi blocca gli altri con la propria auto)
-kurgan-
16-05-2006, 17:03
no, per le multe funziona in modo diverso.. o te le tolgono e non le paghi proprio, o fallisci il ricorso e paghi il doppio della cifra.
ErbaLibera
16-05-2006, 17:04
Se trovi il giudice che lo condanna penalmente puoi anche trovare quello che non solo la conferma ma magari ci aggiunge qualcosa in piu come è anche vero che potrebbe finire come hai detto tu ma personalmente eviterei di sporcare la fedina di una persona perchè non ha spostato l'auto.
La multa ci stà se lasci l'auto in divieto di sosta, in quel caso c'è stato il RIFIUTO a spostarla quindi la violenza privata c'è tutta, altrimenti dove siamo nel far west dove il più forte vince?
GODO!!!!!!!!!!!!!!! (anche perchè ODIO chi blocca gli altri con la propria auto)
Non mi sembra proprio abbia vinto il piu forte,cosi come non avrebbe vinto se si fosse beccato una multa,sembra quasi che tirar fuori denaro(e tanto)la gente sia contenta...
Una bella multa per divieto,triplicata per l'atteggiamento indisponente e con qualcosa in aggiunta per la violenza l'avrebbe fatto pensare piu di una volta a riposteggiare in divieto;o pensi che perchè ha una pena sospesa non lo rifarà mai piu?
no, per le multe funziona in modo diverso.. o te le tolgono e non le paghi proprio, o fallisci il ricorso e paghi il doppio della cifra.
Si, ma una multa per divieto di sosta quanto è?
In questo caso o si agisce penalmente oppure se ci si limita al codice della strada, con una 60ina di euro se la sarebbe cavata con buonapace di chi assisteva al fatto.
Alla prossima volta ci pensa prima di fare il bullo ;)
si era per dire.
Comunque se ti becchi multe per molto meno (un mio amico s'è beccato 14 multe con Sirio perchè per andare a fare il Tirocino a S. Orsola non ha altra strada che quella) e non riesci a fartene annullare nemmeno una, per una cosa così grave, una pena del genere è quantoemno doverosa.
Se trovi il giudice che lo condanna penalmente puoi anche trovare quello che non solo la conferma ma magari ci aggiunge qualcosa in piu come è anche vero che potrebbe finire come hai detto tu ma personalmente eviterei di sporcare la fedina di una persona perchè non ha spostato l'auto.
Non mi sembra proprio abbia vinto il piu forte,cosi come non avrebbe vinto se si fosse beccato una multa,sembra quasi che tirar fuori denaro(e tanto)la gente sia contenta...
Una bella multa per divieto,triplicata per l'atteggiamento indisponente e con qualcosa in aggiunta per la violenza l'avrebbe fatto pensare piu di una volta a riposteggiare in divieto;o pensi che perchè ha una pena sospesa non lo rifarà mai piu?
NON SONO PREVISTE queste cose quindi o penale o nisba, mica le leggi le possiamo fare lì per lì ;)
ErbaLibera
16-05-2006, 17:07
NON SONO PREVISTE queste cose quindi o penale o nisba, mica le leggi le possiamo fare lì per lì ;)
Penso siano previste sotto la voce "aggravanti" o almeno io intendevo quello ;)
Penso siano previste sotto la voce "aggravanti" o almeno io intendevo quello ;)
Il codice della strada NON ha aggravanti, per quelle c'è il codice penale e civile ;)
Poi se gli avessero combinato 10.000 Euro di multa, la prossima volta sarebbe andato a parcheggiare su marte piuttosto che ostruire un passo ;)
ErbaLibera
16-05-2006, 17:13
Il codice della strada NON ha aggravanti, per quelle c'è il codice penale e civile ;)
Sicuro?cioè se io blocco la mia auto in mezzo a corso Buenos Aires e mi rifiuto di toglierla prendo solo una multa per intralcio alla circolazione?
Poi se gli avessero combinato 10.000 Euro di multa, la prossima volta sarebbe andato a parcheggiare su marte piuttosto che ostruire un passo ;)
Ecco qua dove volevo andare a parare ;) (va bè 10.000 magari no eh :D )
Sicuro?cioè se io blocco la mia auto in mezzo a corso Buenos Aires e mi rifiuto di toglierla prendo solo una multa per intralcio alla circolazione?
Paghi per l'infrazione commessa, quindi divieto di sosta, e se interviene il carro attrezzi paghi le spese. Questo per il codice della strada
Per altre sanzioni serve mettere mano ai codici civile e penale.
Ecco qua dove volevo andare a parare ;) (va bè 10.000 magari no eh :D )
Beh, la scorsa estate ne facevano 3000 a chi comprava merce contraffatta e da noi ne hanno fatte a chi aveva comprato magari un DVD farlocco dal senegalese :muro: quindi 10.000 possono pure starci :rolleyes: :sofico: :doh:
Beh, la scorsa estate ne facevano 3000 a chi comprava merce contraffatta e da noi ne hanno fatte a chi aveva comprato magari un DVD farlocco dal senegalese :muro: quindi 10.000 possono pure starci :rolleyes: :sofico: :doh:
certo che estorcere 3000 sacchi per un dvd o un paio di occhiali falsi... e coVdeVo appluade, W il made in italy anzi, pardon, il made by italians ( and manufactured in china ) :doh:
<Straker>
16-05-2006, 19:51
certo che estorcere 3000 sacchi per un dvd o un paio di occhiali falsi... e coVdeVo appluade, W il made in italy anzi, pardon, il made by italians ( and manufactured in china ) :doh:
:mbe: Che c'entra coVdeVo, quella legge l'ha fatta il precedente governo, imho in piena sproporzione tra "reato" (come se fosse reato comprare una finta marca) e pena.
Ma il problema di quegli idioti che parcheggiano in seconda fila, o davanti ai passi carrai, o cmq impedendo alla gente di uscire dal parcheggio quando vuole, in certi posto e' davvero pressante, di giorno e di notte.
Il penale forse e' un po' eccessivo (anche se volendo si potrebbe configurare il reato di sequestro di persona... :asd: ) ma la gente capisce solo quando e' toccata nel portafogli. ;)
E' stata punita la prepotenza, ignoranza e strafottenza del soggetto in questione, mi sta bene, quando la gente non ci arriva da sola...
Ma vi stupite ancora di ciò? Siamo in "Itaglia", dove chi propone certe norme a malapena sa scrivere il suo nome e cognome, e la costituzione non l'ha mai letta visto che già novella2000 impone uno sforzo di comprensione oltre le loro reali capacità, sapete che esiste un famigerato decreto il 168/5 per cui se a me fermano mentre guido la moto con una mano solo possono confiscarla? ossia lo stato se ne appropria e se la tiene!!! :muro: :muro: :muro:
Quindi di che vi meravigliate si si rischia un pò di galera se si blocca un passo carrabile? fermo restando che lo trovo anche io assurdo!!!!!! :muro: :muro:
Jamal Crawford
16-05-2006, 20:32
Aspetto il commento di Luvi a riguardo :)
Io godo
Direi che la sentenza è ottima: la prossima volta ci penserà non una ma 100 volte, dato che non è più incensurato e rischia di finire veramente in gabbia.
Ma vi rendete conto? voi volete uscire di casa per farvi i fatti vostri e uno ve lo impedisce!
Ma non sta nè in cielo nè in terra, ma dove siamo?
Direi che la sentenza è ottima: la prossima volta ci penserà non una ma 100 volte, dato che non è più incensurato e rischia di finire veramente in gabbia.
Ma vi rendete conto? voi volete uscire di casa per farvi i fatti vostri e uno ve lo impedisce!
concordo.
Metti caso che un padre di famiglia deve portare il figlio al pronto soccorso perchè si è fatto male, oppure ha la moglie che sta per partorire, sono molti i casi per cui l'essere bloccato con la propria auto in maniera totalmente evitabile (non è un imbottigliamento nel traffico, per cui ci si può fare poco, ma è proprio un pirla che se ne è fregato degli altri) può non dico essere questione di vita o di morte, ma comunque aggravare situazioni in cui non è il caso di rilassarsi troppo.
Penso che per dargli una lezione basti una bella rimozione e multone, fidati che poi ci pensa due volte prima di rifarlo, ma trovo assurdo rovinare la vita di una persona, fosse anche così incivile da parcheggiarti l'auto sul passo carrabile, e dove stò io succedono spesso queste cose visto che vivo al centro di Roma, e il traffico e la penuria di parcheggi sono un problema gravissimo. Però la pena dovrebbe essere proporzionale al reato e francamente in questo caso come in altri mi sembra piuttosto sproporzionata, a questo punto tanto vale rimettere la gogna sulla pubblica piazza no? :muro: :muro: :muro:
Penso che per dargli una lezione basti una bella rimozione e multone, fidati che poi ci pensa due volte prima di rifarlo, ma trovo assurdo rovinare la vita di una persona, fosse anche così incivile da parcheggiarti l'auto sul passo carrabile, e dove stò io succedono spesso queste cose visto che vivo al centro di Roma, e il traffico e la penuria di parcheggi sono un problema gravissimo. Però la pena dovrebbe essere proporzionale al reato e francamente in questo caso come in altri mi sembra piuttosto sproporzionata, a questo punto tanto vale rimettere la gogna sulla pubblica piazza no? :muro: :muro: :muro:
Ma questo non ha solo parcheggiato, ma ha pure rifiutato di spostarla su richiesta dei "prigionieri".
Ma questo non ha solo parcheggiato, ma ha pure rifiutato di spostarla su richiesta dei "prigionieri".
A quel punto chiami i vigili e gliela fai rimuovere, fatto io il primo maggio di due anni fà: un tipo per andare a vedere il concerto del primo maggio aveva parcheggiato la macchina sul passo carrabile del nostro condominio, chiamato i vigili e l'hanno rimossa, la macchina era targata Crotone :fagiano: :fagiano:
pesno che x000 euro di multa dovrebbo essere abbastanza convincenti
cosi gli hanno rovinato la vita
Tra un pò si ripristineranno le forche e la gogna pubblica, solo per le cazzate s'intende...
powerslave
16-05-2006, 23:44
Io non ci vedo niente di male.Qui non si tratta di lasciare la macchina davanti al garage,qui si tratta di non volerla spostare neanche su richiesta,il che equivale a impedire al padrone del garage di uscire di casa in macchina.E' un soppruso bello e buono e come tale va punito.
Solertes
17-05-2006, 00:34
pesno che x000 euro di multa dovrebbo essere abbastanza convincenti
cosi gli hanno rovinato la vita
Se non mi ricordo male, le pene con la condizionale, non dovrebbero rimanere sulla fedina penale....ma non ne son sicuro
Penso che sia una sentenza giusta, l'uomo ha voluto fare il classico uomo cazzuto che se ne sbatte della legge e delle buone maniere tanto lui "Masculo d'onore e'!".
Bene adesso se lo è preso in quel posto e se fà un'altra cazzata rischia di prenderlo in quel posto per davvero :D
P.S. il tipo lascia la macchina davanti al passo e se ne va, capita che c'è un'emergenza e devono passare con un'ambulanza o con una barella per il cancello. come la mettiamo?
Penso che sia una sentenza giusta, l'uomo ha voluto fare il classico uomo cazzuto che se ne sbatte della legge e delle buone maniere tanto lui "Masculo d'onore e'!".
Bene adesso se lo è preso in quel posto e se fà un'altra cazzata rischia di prenderlo in quel posto per davvero :D
P.S. il tipo lascia la macchina davanti al passo e se ne va, capita che c'è un'emergenza e devono passare con un'ambulanza o con una barella per il cancello. come la mettiamo?
Quanti "se" e "ma"......la costituzione dice: (ammesso che valga ormai qualche cosa) che la pena deve essere proporzionale al reato, e qui mi sembra sia eccessiva, "il masculo d'onore" quando si vede appioppare una multazza da 500 - 1000 euro, e poi se non paga eseguono il sequestro del mezzo, vedrai che la prossima volta ci pensa due volte, ti faccio un altro esempio: un ragazzo che conosco classico smanettone si è visto appioppare multone per eccesso di velocità con annessa sospensione della patente per tre mesi e -10 punti, beh ad oggi quando si esce in moto se pure vede un cartello che indica il limite a 30 km/h (e ce ne sono) si mette a 30 km/h, e lui era uno di quelli che diceva "dei limiti me ne sbatto",mi sembra che la tendenza sia quella di comminare sanzioni a carattere penale con un pò troppa facilità, fermo restando che poi spesso e volentieri chi commette un reato "vero" è libero dopo 24 H. :rolleyes:
powerslave
17-05-2006, 07:41
Ma qui non si parla di un semplice divieto di sosta,per cui la multa sarebbe più che sufficente.Qui si tratta di un episodio di "bullismo",quello che viene punito è il soppruso,la vilenza personale appunto,come se domani qualcuno ti chiudesse a casa tua e si rifiutasse di farti uscire.
guarda in effetti posso concordare...
ma ho assistito a scene dove la gente più volte lascia la macchina in mezzo alle scatole, e quando glielo si fa notare loro "e che vuoi che sia un attimo"...
ricordo in ferie, traffico, ... uno parcheggia su un incrocio.. praticamente in mezzo... il vigile gli fischia qualcosa... il tipo:
"eh un attimo entro a prendere cappuccino e cornetto e poi me ne vado"... :rotfl:
bhe a me fa abbastanza incazzare il menefreghismo delle persone..
Ma qua NON stiamo discutendo sul divieto di sosta ma SUL RIFIUTO di spostare l'auto.
Se uno parcheggia e va via, al limite chiami il carro attrezzi e la fai spostare, ma in questo caso, il proprietario dell'auto era lì presente e si è rifiutato di spostarla come se nel farlo subisse chissà quale onta, quindi è stato punito questo suo atteggiamento da "bullo".
Comunque mi pare che sia previsto pure il reato nel caso in cui il mezzo in sosta impedisca il transito ad esempio di un mezzo di soccorso, mi ricordo che qualche estate fa un'ambulanza non aveva potuto soccorrere un bagnante a causa delle auto in sosta selvaggia e i proprietari erano stati accusati di concausa nella morte del poveraccio.
Black Dawn
17-05-2006, 09:22
A quel punto chiami i vigili e gliela fai rimuovere
Eh no non mi basta mi spiace...gli voglio vedere tutte e 4 le gomme a terra come minimo... :O
massimo78
17-05-2006, 09:31
Secondo me dovevano farla prima.
secondo un mio collega :D sarebbe meglio se facessero che "Se si parcheggia davanti a un passo carrabile o divieto di sosta/fermata, se qualcuno ti viene addosso hai torto e paghi tu" :D dice "così non ce la parcheggia + nessuno" :asd:
<Straker>
17-05-2006, 10:39
secondo un mio collega :D sarebbe meglio se facessero che "Se si parcheggia davanti a un passo carrabile o divieto di sosta/fermata, se qualcuno ti viene addosso hai torto e paghi tu" :D dice "così non ce la parcheggia + nessuno" :asd:
Bellissimo :D :D Dove bisogna firmare per appoggiare la mozione? :asd:
Black Dawn
17-05-2006, 10:40
Ottima idea, devo procurarmi un panzer. :cool:
franziski
20-08-2008, 10:57
Troppo buoni, i giudici.
Per esperienza personale, tutti coloro che parcheggiano davanti a un passo carrabile sono FECCIA, FECCIA soltanto FECCIA.
Senza Fili
20-08-2008, 11:18
Tra un pò si ripristineranno le forche e la gogna pubblica, solo per le cazzate s'intende...
Cazzata?
Bloccare la gente dentro casa loro è una cazzata?
e se fosse dovuta entrare un'ambulanza, o qualcuno avesse dovuto uscire di urgenza con la macchina?
Hanno fatto bene, così si impara a fare il prepotente e a non volerla spostare nemmeno su richiesta, pur avendo torto.
nomeutente
20-08-2008, 11:42
Troppo buoni, i giudici.
Per esperienza personale, tutti coloro che parcheggiano davanti a un passo carrabile sono FECCIA, FECCIA soltanto FECCIA.
Un intervento meditato a lungo, visto che la notizia è del 2006...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.