View Full Version : consiglio x catena....
vorrei portare la mia moto all'autolavaggio...
nn nel 'tunnel'...ma quelli con la 'pistola a getto'....
(spero di essermi espresso bene...nn conosco i termini tecnici...)
ma nn sò se può creare problemi alla catena...
con il getto credo ke tutto il 'grasso' venga via....e quindi possa rovinarsi la catena...
datemi un parere....
p.s. ci sn altre controindicazioni x quel tipo di lavaggio.....
ri p.s. mi potreste spiegare come fare 'manutenzione ordinaria alla catena'??
es. come ingrassarla , ogni quanto, ke prodotti usare....
vorrei portare la mia moto all'autolavaggio...
nn nel 'tunnel'...ma quelli con la 'pistola a getto'....
(spero di essermi espresso bene...nn conosco i termini tecnici...)
ma nn sò se può creare problemi alla catena...
con il getto credo ke tutto il 'grasso' venga via....e quindi possa rovinarsi la catena...
datemi un parere....
p.s. ci sn altre controindicazioni x quel tipo di lavaggio.....
ri p.s. mi potreste spiegare come fare 'manutenzione ordinaria alla catena'??
es. come ingrassarla , ogni quanto, ke prodotti usare....
Io non ho una "vera" moto, ma una Rx50 cmq con trasmissione a catena, la porto regolarmente a quella a pistola, e sinceramente mai avuti problemi per la catena, io la ingrasso con spary che compro dal meccanico, la metto sul cavalletto centrale, facendo girare piano la ruota, spruzzo con l'asticina in dotazione sulla catena, ogni quanto non saprei dirtelo perché non è una cosa proprio regolare la mia...cmq non credo che venga via l'olio, o almeno non tutto visto quanto si fatica a toglierlo dal forcellone dietro quando ci si appiccica! :p
ninja750
16-05-2006, 15:26
nessun problema basta che dopo il lavaggio la reingrassi :)
giusto ieri ho visto in ferramenta una piccola bomboletta della arexons: grasso catene. qui una foto, è piccola, ma è l' unica che ho trovato.
http://media.speedup.it/items/C13/arexsons/grasso%20catene/gif/100x100/1045377.gif
RiccardoS
16-05-2006, 15:46
generalmente è sconsigliato lavare la moto con le pistole a pressione: l'acqua può infiltrarsi in punti dove non dovrebbe (contatti elettrici) così come fra gli o-ring della catena.
io mi limito a pulire con una pezza le miriadi di moscerini che si spiaccicano sul davanti e sulle carene ai lati, oltre a pulire il codone e gli scarichi. il resto lo lascio com è.
per la catena, da più parti ho sentito che il miglior detergente è il petrolio bianco non rovina gli o-ring e pulisce bene... io lo applico con un pennello ogni 1000km circa... poi faccio asciugare per bene.
come lubrificante puoi usare un pò quello che vuoi... ci sono degli spray apposta, così come dei grassi specifici... io sono dell'idea di spendere il meno possibile, tant'è che per ora sto finendo una latta di olio per cambio (75w90) per auto, che va bene cmq anche se è abbastanza fluido, quindi schizza un pò in giro (poco male... c'è il paracatena e il codone che mi proteggono il culo :D ).
Sgarboman
16-05-2006, 23:31
Chissà quelli che fanno motocross o enduro come fanno...
P.S.
Vai tranquillo e ingrassala/lubrificala ogni tanto.
Chissà quelli che fanno motocross o enduro come fanno...
P.S.
Vai tranquillo e ingrassala/lubrificala ogni tanto.
quelli che fanno motocross o enduro cambiano spesso la catena. E poi usano quelle senza o-ring.
attento a non spruzzare vicino ai cuscinetti, se ci si infila la terra sono cazzi :)
su un vecchio numero di Superbike Italia c'era una guida... se lo trovo ti faccio avere le foto delle pagine ;)
attento a non spruzzare vicino ai cuscinetti, se ci si infila la terra sono cazzi :)
su un vecchio numero di Superbike Italia c'era una guida... se lo trovo ti faccio avere le foto delle pagine ;)
te ne sarei molto grato.........
Grazie a tutti x i consigli...........
credo ke almeno una volta la porterò a lavare con la pistola....
almeno x provare.....
andrò all'autolavaggio con il lubrificante della catena.........
RiccardoS
17-05-2006, 09:09
Grazie a tutti x i consigli...........
credo ke almeno una volta la porterò a lavare con la pistola....
almeno x provare.....
andrò all'autolavaggio con il lubrificante della catena.........
no, non dare subito il lubrificante: arriva almeno fino a casa, in modo da asciugarla. ;)
ma scusa, se hai paura di rovinare la catena non andarci direttamente col getto no? :stordita:
Sgarboman
17-05-2006, 17:10
quelli che fanno motocross o enduro cambiano spesso la catena. E poi usano quelle senza o-ring.
"Molto spesso" non vuol dire "tutte le volte che vanno in pista".
ma scusa, se hai paura di rovinare la catena non andarci direttamente col getto no? :stordita:
il fatto è ke quando passo il getto sul cerchio posteriore....penso sia difficile 'evitare la catena'............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.