View Full Version : 7900GT 512mb (Gainward, Palit, Xpertvision etc. etc.)
Da pochissimo sono disponibili sul mercato italiano le prime 7900gt con 512mb di ram.
http://www.jes-computer.de/images/products/1/24368.jpg
Il 'problema' è che almeno da quello che ho visto le uniche sono marchiate Palit, che altro non è che uno degli innumerevoli marchi con cui escono le più conosciute Gainward (la Palit/Xpertvision dovrebbe essere la casa madre).
In ordine sparso con lo stesso layout (il famoso PCB rosso) ho trovato:
Gainward
Xpertvision
Palit
Peak
Colorful
Legend
Come ho già scritto QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1198424), ho avuto una non propriamente piacevole esperienza con una Peak, qualità costruttiva, soprattutto a livello di dissipatore, scarsa, completa debacle in overclock e cosa gravissima, una GPU diversa da quello che sarebbe dovuta essere (NV41 in luogo di NV42 :mad: ).
Il fatto è che una 7900gt con 512mb di ram, per di più overcloccata di fabbrica (550/1400, ma sulla ram c'è qualche discordanza sui dati), al prezzo praticamente uguale o poco superiore alle 256 fa gola, ma i dubbi sulla qualità sono alti.
Non si capisce che ram montino, la Gainward dichiara che hanno 1.2ns, le altre comprese le Palit alle volte si legge 1.2, altre 1.4.....quei pochi che le hanno avute in mano di cui ho potuto leggere (Gainward e Legend) le hanno a 1.2, ma non è tutto rose e fiori, pare che nonostante siano ram progettate per lavorare a 2.0v, le alimentino a 1.7, con il risultato che non accettano overclock a meno di una vmod, che però per ora non è ben chiaro come vada eventualmente effettuata.
Ecco un paio di discussioni che ho trovato in giro:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?threadid=182287
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=66142
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=98874
Ho visto che anche case come la POV (provata qualità sulla mia 6800gs) hanno presentato le GT con 512mb di ram, ma per ora non le ho viste disponibili e poi tocca vedere a che prezzo escono.
Secondo voi cosa conviene fare? Qualcuno ha notizie in merito a queste schede?
Update sulle ram.
Leggendo bene pare che anche alzando il voltaggio a 2/2.1v le memorie non salgano assolutamente e ancora non hanno individuato il problema.
Assurdo in quanto dovrebbero essere ram che di default lavorano a 1600mhz :confused:
Quelle montate sulle GT 'normali' salgono molto di più senza bisogno si vmod.
I dubbi su questo costruttore sono sempre alti, mi sa che aspetto la disponibilità di una 7900gt standard.
Bulz rulez
16-05-2006, 16:07
tralasciando le peak, le altre come salgono (gainward mi interessa in particolare, visto gli ottimi risulatti da me finora conseguiti)...? ke se sn buone sarei anche pronto ad una immediata permuta della mia Gainward 560/1800 + Zalman fatality con una 7900gt 512 lissia...sarabba na cassata??
blackdem0n
16-05-2006, 21:32
ciao, io sono possessore di una gainward 7900GT 512Mb, se serve qualche test chiedi pure...
ciao, io sono possessore di una gainward 7900GT 512Mb, se serve qualche test chiedi pure...
Sarebbe interessante capire come salgono in OC, da quello che ho letto in generale meno delle GT con reference standard, soprattutto per quanto riguarda le memorie che sono addirittura 'castrate', visto che essendo a 1.2ns dovrebbero poter girare nativamente a 800mhz (1600ddr) e invece non li raggiungono nemmeno in overclock......neanche overvoltando come ho scritto. Questa cosa è molto strana, farebbe pensare a qualche problema a livello di elettronica che non sono riusciti a superare.
Tu hai fatto qualche prova?
Come valuti la qualità costruttiva? Io come ti ho detto la Peak 6800gs mi ha fatto una brutta impressione e in OC era totalmente inchiodata sia sulle ram che sul core, cosa che mi fa pensare che a già a frequenze standard potesse avere problemi di stabilità.
Io sono indeciso se prendere questa o una reference standard da 256 che 'garantiscono' dei margini di OC notevoli, quindi potenza bruta più elevata e cmq qualcosa in meno costano.
D'altra parte i giochi che cominciano a beneficiare dei 512mb di ram già sono usciti, Ghost Recon AW in primis (che tralaltro mi interessa particolarmente).
blackdem0n
17-05-2006, 00:45
http://img367.imageshack.us/img367/7780/3dmark05oc6ey.th.jpg (http://img367.imageshack.us/my.php?image=3dmark05oc6ey.jpg)
Questi sono gli ultimi risultati che ho raggiunto... non ho avuto il tempo di spremerla a dovere.. cmq non sembra così ostica...
Appena ho un pò di tempo continuo a salire..
Per il core ok, ma le memorie come vedi sembrerebbero molto restie a salire, c'è qualcosa di strano come ho detto dal momento che dovrebbero girare di default a 800mhz e poi eventualmente salire in overclock :confused:
Comunque mi sa che vado per la Palit, i 512mb mi fanno gola.
Bulz rulez
17-05-2006, 12:34
anke tu dalla tedeschia he?? anke a me ispira, se la prendi fammi sapere? il prezzo mi sembra ottimo. partendo poi da fre 550/1400...ma una cosa nn ho chiara, il core delle gt 512 e' gia a 1.4@ default?
NON HO CAPITO NA ROBA! ma il probe ke te dicebi delle ram e' solo di un brand specifico o di tutte le vga??
anke tu dalla tedeschia he??
No....io la trovo in shop a Roma a 330 ;)
...ma una cosa nn ho chiara, il core delle gt 512 e' gia a 1.4@ default?
No, girano a 1.2.
NON HO CAPITO NA ROBA! ma il probe ke te dicebi delle ram e' solo di un brand specifico o di tutte le vga??
Il fatto è che per ora le uniche che si trovano e di cui si ha qualche notizia sono appunto quelle con PCB rosso, delle marche che dicevo sopra.
Di altre non si hanno notizie certe per ora. Io avrei preferito decisamente un layout standard visto quanto bene salgono in OC le 256 e anche per poterci montare un dissipatore nV Silencer che già ho, so che va bene sulle reference e invece sulle 'rosse' no, purtroppo.
blackdem0n
17-05-2006, 15:33
ho riprovato a benchare con 760 mhz ma purtroppo non va...
il massimo raggiunto è questo però solo il core può ancora salire...
dove posso trovare info per la vmod delle ram??
http://img110.imageshack.us/img110/1719/immagine7ke.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=immagine7ke.jpg)
Peccato per le ram, come sospettavo :(, d'altra parte il core invece è bello tosto, 630 senza Vmod non è male :)
Eccoti un link per il Vmod, anche se per ora non hanno avuto successo:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=98874
Ah, qualcuno in giro ha scritto che sembrerebbe che per overcloccare sia meglio usare Powerstrip, per qualche strano motivo usando i coolbits dai driver nVidia non avevano avuto molto successo, a differenza di PS 650/1500).
blackdem0n
17-05-2006, 16:14
grazie x le info...
aspetterò la vmod... anche se per ora sono molto soddisfatto, visto che la gtx(@default) l'ho quasi presa!! :D
Bulz rulez
17-05-2006, 17:24
il limite ram e' dunque 1500?? peccato pero'... questo punto mi tengo la 256 e vmod!
PS MA CM E' POSSIBILE KE GIRINO A 1.2vcore oltre i 600mhz!? :mbe:
il limite ram e' dunque 1500?? peccato pero'... questo punto mi tengo la 256 e vmod!
PS MA CM E' POSSIBILE KE GIRINO A 1.2vcore oltre i 600mhz!? :mbe:
Ma infatti secondo me non ti conviene fare il cambio, a meno che non ti interessino particolarmente alcuni giochi che beneficiano in maniera particolare dei 512mb.
Bulz rulez
17-05-2006, 19:32
temo ke tipo gioki come qake wars ne trarrannio beneficio eccome...cmq per ora mi "accontento" di vmoddare la mia 256...inoltre ho un amico ke fa elettrotecnica e magari riesco a moddarla con saldature E SWITCH!
(il dubbio e' solo x la saldatura, come si fa per non fondere il pcb :asd: ??)
temo ke tipo gioki come qake wars ne trarrannio beneficio eccome...cmq per ora mi "accontento" di vmoddare la mia 256...inoltre ho un amico ke fa elettrotecnica e magari riesco a moddarla con saldature E SWITCH!
(il dubbio e' solo x la saldatura, come si fa per non fondere il pcb :asd: ??)
secondo me sbagli a vmod cn lo switch e il resto , poi la garanzia nn ce piu davvero, io faccio quella cn la pasta
Io mi sa che ho deciso per la Palit, entro un paio di giorni la prendo, dovrebbe essere identica alla Gainward in tutto e per tutto, da mie info le fabbrica tutte proprio la Palit.
Costano un pò meno causa marchio Gainward più prestigioso e anche perchè gli uffici Gainward sono in Germania, quelli Palit a Hong Kong.
La Gainward ha l'esclusiva del marchio GHL, che sono più performanti delle GS. Però credo che non esista ancora una GHL della 7900gt e poi per me costerebbe troppo.
.....vediamo un pò come va..... :sperem:
se le ram funzionerebbero a 1600mhz e core a 600mhz le gtx cosa ci starebbero a fare? :muro:
Io mi sa che ho deciso per la Palit, entro un paio di giorni la prendo, dovrebbe essere identica alla Gainward in tutto e per tutto, da mie info le fabbrica tutte proprio la Palit.
Costano un pò meno causa marchio Gainward più prestigioso e anche perchè gli uffici Gainward sono in Germania, quelli Palit a Hong Kong.
La Gainward ha l'esclusiva del marchio GHL, che sono più performanti delle GS. Però credo che non esista ancora una GHL della 7900gt e poi per me costerebbe troppo.
Si a quanto pare sono la stessa cosa.....cmq ho vist che in Germania è disponibile anche la Point of View da 512 mega.Dalle foto in giro sembrerebbe con il pcb standard e la ram da 1,2.............unico problema il prezzo:380 euri :eek:
se le ram funzionerebbero a 1600mhz e core a 600mhz le gtx cosa ci starebbero a fare? :muro:
Beh, mica te la danno di serie così, la devi sempre overcloccare, con i risultati e i rischi correlati.
Comunque è anche possibile che abbiano fatto apposta a castrare le capacità delle ram, probabilmente la nVidia non avrebbe gradito troppo una concorrenza così sfrontata con le GTX. Resta da capire perchè allora montino moduli da 1.2ns, forse sanno che prima o poi si troverà il modo di sfruttarli, magari sarà proprio qualcuno interno alla Palit/Gainward a fornire la soluzione :D
C'è un'altra possibilità e cioè che le ram abbiano dei timings molto tirati, il che potrebbe spiegare la cosa.
Penso che come si diffonderanno un pò queste schede se ne saprà si più, c'è gente che ci 'lavora' sopra :p
Bulz rulez
18-05-2006, 13:44
Si a quanto pare sono la stessa cosa.....cmq ho vist che in Germania è disponibile anche la Point of View da 512 mega.Dalle foto in giro sembrerebbe con il pcb standard e la ram da 1,2.............unico problema il prezzo:380 euri :eek:
mado! la palit sta a 306!
cmq per le ram io nn condivido quanto detto...infatti si sarebbe dovuto considerare ke col dissi standard le ram nn ci vanno troppo, minimo minimo uno zalmozzo ci vuole...nvidia sa gia' ke alla fine se vai di oc cambi dissi e perdi garanzia!
Il mio sogno proibito sarebbe tipo avere delle vga con vcore e vmem variabili dal bios stesso della vga, ovviamente perdendo la garanzia ma almeno senza sbattersi per le vmod!
appleroof
18-05-2006, 14:34
Ragazzi ho letto con attenzione il tread e alla fine mi alletta assai l'idea di cambiare l'attuale 7800gtx in firma con la 7900gt 512 visto i prezzi...ma vale la pena? O con un pò di oc (anche se la mia non è che salga come le 7900gt) potrei affrontare i prossimi giochi (mi piace la qualità più che la velocità pura e semplice) e arrivare diciamo all'anno prox di questi tempi (magari prendere una dx10 "collaudata")? Infine...la palit....
scusate le mille domande e grazie fin d'ora per le risposte che vorrete darmi :)
p.s.: sò che è più una domanda da "consigli per gli acquisti" ma qui già si parla della scheda che mi interessa ed eviterei di aprire un tread inutile.
Arigrazie!
Bulz rulez
18-05-2006, 16:28
dai piglia la palit ke almeno vediamo come va ;) cmq si imho ottima scelta
appleroof
18-05-2006, 16:58
dai piglia la palit ke almeno vediamo come va ;) cmq si imho ottima scelta
si...è arrivata la cavia :D ...magari aspetto anch'io di vedere...in generale non mi pare avere senso cambiare la gtx per nessun'altra ormai (fino alle dx10)....lo farei solo ne valesse davvero la pena e quindi il discorso è: ne vale la pena secondo voi? :)
e quindi il discorso è: ne vale la pena secondo voi? :)
Secondo me no, aspetta la prox generazione.
bobbybello
18-05-2006, 17:58
allora io ti do la mia esperienza.....
io son passato da 7800 gt a 7800 gtx(256) a 7900 gt(256mb)..... ho fatto solo scambi con piccoli conguagli (dalla 7800 gt all 7900 gt avrò speso al max 70 euro di conguaglio...). Tutti mi avevano sconsigliato di farlo e infatti..... avevano torto :) la 7900 gt se la oveclocchi a dovere ( magari da 550/1600 in su o fai la vmod come me...) fa un bel po di piu sia ai vari 3d mark sia nei giochi...
ad es. oblivion a 1280*1024 con hdr tutto al max negli esterni avvolte scendeva sui 22 fps... adesso con le stesse impostazioni e la 7900 gt vmoddata faccio minimo 35 fps....
altro esempio call of duty 2 a 1280*1024 tutto al max facevo minimo 25 fps... ora sto sempre sopra i 42 fps.....
Secondo me ne vale l pena a patto che se scambi non devi dare un conguaglio superiore a 50 euro... altrimenti tieni la tua che cmq è una signora scheda e che credo ti permetta di giocare ai vari unreal 2007 e crysis con un buon livello di dettaglio magari a 1024.... ciao
appleroof
18-05-2006, 18:21
Secondo me no, aspetta la prox generazione.
allora io ti do la mia esperienza.....
io son passato da 7800 gt a 7800 gtx(256) a 7900 gt(256mb)..... ho fatto solo scambi con piccoli conguagli (dalla 7800 gt all 7900 gt avrò speso al max 70 euro di conguaglio...). Tutti mi avevano sconsigliato di farlo e infatti..... avevano torto :) la 7900 gt se la oveclocchi a dovere ( magari da 550/1600 in su o fai la vmod come me...) fa un bel po di piu sia ai vari 3d mark sia nei giochi...
ad es. oblivion a 1280*1024 con hdr tutto al max negli esterni avvolte scendeva sui 22 fps... adesso con le stesse impostazioni e la 7900 gt vmoddata faccio minimo 35 fps....
altro esempio call of duty 2 a 1280*1024 tutto al max facevo minimo 25 fps... ora sto sempre sopra i 42 fps.....
Secondo me ne vale l pena a patto che se scambi non devi dare un conguaglio superiore a 50 euro... altrimenti tieni la tua che cmq è una signora scheda e che credo ti permetta di giocare ai vari unreal 2007 e crysis con un buon livello di dettaglio magari a 1024.... ciao
ecco sintetizzato nei due post il mio "stato d'animo"....
a tutt'oggi gioco a oblivion a 1280x1024 (risoluzione nativa del monitor) dettagli al mx, hdr anisotropico 16x e non c'è uno scatto se non quando sono richiesti dati dall'hd (probabilmente anche grazie ai 2 giga di ram e al procio, non sò quanti fps faccia nel senso che non mi interessa granchè, faccio test più "casarecci" :basta che ai miei occhi vada fluido...).
Allora mi dico: vuoi che non gioco a tutti quei giochi presentati qui su hwupgrade proprio in questi giorni e che usciranno fino alle dx10? (mi attirano in particolare spore e crysis e i nuovi strategici, come vedete gusti abbastanza vari) però poi leggo cose tipo "buon livello di dettaglio magari a 1024".....
bobbybello
18-05-2006, 18:28
spetta a te decidere...ti ripeto io per 30 euro ho fatto il passaggio e ne sono strasoddisfatto perchè è come se avessi una 7900 gtx con 256 mb anzi forse un po piu forte (660/1800 contro 650/1600)... poi vedi te...
appleroof
18-05-2006, 18:32
spetta a te decidere...ti ripeto io per 30 euro ho fatto il passaggio e ne sono strasoddisfatto perchè è come se avessi una 7900 gtx con 256 mb anzi forse un po piu forte (660/1800 contro 650/1600)... poi vedi te...
già....grazie tante ;) e complimenti per l'ottima scheda!
In effetti dipende da quanto ti viene la differenza, mi sa che ancora le 7800 qualcosa ci si ricava, tra un pò invece si deprezzerà molto credo.
Solo che se non hai problemi con i giochi attuali, per quelli della prossima generazione probabilmente sarà molto meglio aspettare le schede DX10.....boh...
appleroof
18-05-2006, 20:49
In effetti dipende da quanto ti viene la differenza, mi sa che ancora le 7800 qualcosa ci si ricava, tra un pò invece si deprezzerà molto credo.
Solo che se non hai problemi con i giochi attuali, per quelli della prossima generazione probabilmente sarà molto meglio aspettare le schede DX10.....boh...
ma si dai, mi sà che il cambio non vale la pena, spendere 50 euro (magari tolte le spese) per qualche fps in più credo non abbia senso, cacchio una 7800gtx 256 ci dura un anno e che cavolo :D al limite rinuncerò all'aa, ma tanto già adesso viaggio con il transparent aa per lo più, poi abbasserò l'as ma non credo sarà una tragedia....e poi c'è sempre l'overclock....deciso:mi tengo la mia :mano:
p.s.: poi (in ottica di potenziamento ulteriore) stò tenendo d'occhio la scheda ageia anche se per ora non molti giochi sono supportati....
Appena presa la Palit:
http://www.overclockers.pl/news/uploads/palit-7900gt-sonic.jpg
E' identica alla Gainward in tutto e per tutto, anche le ram che sul sito sono dichiarate a 1.4ns sono invece le Samsung a 1.2 :), peccato che per ora non abbiano ancora trovato il modo di farle salire come dovrebbero.
Il dissi di serie è bello massiccio e pesante, ma se in qualche modo ci sta proverò a montarci il mio nV Silencer.
In bundle qualche cavo, driver e il gioco Conflict Global Storm :fagiano:
Stasera la monto e vediamo come va.....
mi puoi mandare in pm il link del sito dove l'hai presa??grazie!!
Provata.....rispetto alla mia 6800gs è un bel passo in avanti, ora riesco a giocare bene a GRAW a 1280 con praticamente tutto a palla, mentre prima mi dovevo limitare a 1024 e rinunciando a molta qualità.
Ho anche tentato un veloce overclock, però non ho ancora capito bene come vada.
Prima ho provato con i Coolbits ed è salita pochissimo, sul core 550@570 e sulla ram 700@755 ma appena finito ha cominciato a sfarfallare lo schermo e ho annullato... :O
Poi ho provato con Atitool beta e qui il core saliva....saliva....pensavo che prima o poi risultassero degli errori, fino a circa 610mhz tutto bene, passati i 620 invece ho cominciato a vedere degli artefatti ben visibili (puntini gialli), ma Atitool non rilevava nulla :confused:. Ho sospeso e sono passato alle ram. Qui come mi aspettavo è salita poco, verso i 750 ha cominciato a dare artefatti, ma ancora una volta Atitool non si è fermato....ho annullato di corsa ma nonostante questo sono comparse tutte righe sullo schermo, mi son preso un bello spavento, per fortuna un hard reboot ha risolto tutto.
Ma Atitool perchè non rilevava degli artefatti evidentissimi? :confused: :confused: :confused:
P.S. temperatura del core massima raggiunta 61 gradi, com'è?
Bulz rulez
20-05-2006, 11:28
atitool permette di impostare una "soglia" minima di rilevazione degli artefatti..purtroppo @default la soglia e un pelo alta..
blackdem0n
20-05-2006, 11:39
Provata.....rispetto alla mia 6800gs è un bel passo in avanti, ora riesco a giocare bene a GRAW a 1280 con praticamente tutto a palla, mentre prima mi dovevo limitare a 1024 e rinunciando a molta qualità.
Ho anche tentato un veloce overclock, però non ho ancora capito bene come vada.
Prima ho provato con i Coolbits ed è salita pochissimo, sul core 550@570 e sulla ram 700@755 ma appena finito ha cominciato a sfarfallare lo schermo e ho annullato... :O
Poi ho provato con Atitool beta e qui il core saliva....saliva....pensavo che prima o poi risultassero degli errori, fino a circa 610mhz tutto bene, passati i 620 invece ho cominciato a vedere degli artefatti ben visibili (puntini gialli), ma Atitool non rilevava nulla :confused:. Ho sospeso e sono passato alle ram. Qui come mi aspettavo è salita poco, verso i 750 ha cominciato a dare artefatti, ma ancora una volta Atitool non si è fermato....ho annullato di corsa ma nonostante questo sono comparse tutte righe sullo schermo, mi son preso un bello spavento, per fortuna un hard reboot ha risolto tutto.
Ma Atitool perchè non rilevava degli artefatti evidentissimi? :confused: :confused: :confused:
P.S. temperatura del core massima raggiunta 61 gradi, com'è?
Io sono arrivato alle frequenze stabili di 640/750 senza artefatti e la temperatura con dissi stock durante 3dmark non ha mai superato i 54-55°C...
La tua mi sembra un pò caldina....
bobbybello
20-05-2006, 12:05
ragazzi ma secondo voi come mai la 7900 gt vers.512 sale cosi poco sulle ram? La vers a 256 mb arriva quasi sicuramente almeno a 1700... queste a più di 1600 non le ho viste....
Bulz rulez
20-05-2006, 12:09
ram castrate con voltaggioa 1.7 invece ke 2.0
bobbybello
20-05-2006, 12:24
ma la vmod è fattibile anche sul modello 512 o il pcb è diverso??
io con la vmod a 1.35V i coolbits mi rilevano com frequenze ottimali 686/1780..... se la vmod fosse possibile con quelle schede si avrebbe in tutto e per tutto una 7900 gtx....
ma la vmod è fattibile anche sul modello 512 o il pcb è diverso??
io con la vmod a 1.35V i coolbits mi rilevano com frequenze ottimali 686/1780.....
La Vmod sul core sì, sulle ram invece non hanno ancora trovato il modo, il PCB 'rosso' è diverso dal reference nVidia.
se la vmod fosse possibile con quelle schede si avrebbe in tutto e per tutto una 7900 gtx....
Eh, magari sta proprio qui il problema, probabilmente hanno in programma di far uscire una versione più pompata (le GLH di Gainward pare circolino già). Forse sono uguali in tutto e per tutto, incluse le memorie, ma avranno qualche differenza 'elettronica' che non permette ai modelli più economici di salire.....speriamo trovino il nocciolo della questione, come ho già detto quelle ram devono poter girare a 800 di default e in OC passare agevolmente i 900.
Comunque anche così a mio parere al momento è la scheda con il miglior rapporto qualità/prezzo, a 320 euro si trovano ancora molte 256, che salgono molto più sulle ram, ma io sono convinto che sia meglio averne il doppio tra un pò....io intanto ora mi posso godere GRAW con le textures high quality ed una fluidità eccezionale :cool:
Resta da vedere quando uscirà la POV 512 o altre con layout diverso dalle Palit/Gainward, anche se dalle prime info il prezzo pare sia ben piu alto...
Bulz rulez
20-05-2006, 13:35
MEGLIO spendere 50€ in piu' ma alla fine ristrovarti una gtx 100% imho
bobbybello
20-05-2006, 14:10
forse si, forse no.... ora come ora non so.... alla fine solo GRAW richiede 512 mb di ram video per le texture su high ma credo sia più un problema di male ottimizzazione che altro... probabilmente uscirà una patch che lo farà girare bene anche sulle schede 256... inoltre credo che per prey, alan wake, unreal t.2007 basti e avanzi una scheda a 256 mb.... secondo me la differenza si inizierà a vedere con le directx 10..... per cui li chi avrà 256 metterà le texture su alto, quelli con 512 metteranno su molto alto.... nel frattempo mi godo la mia 7900 gt @ 686/1800 con un suonante punteggio di 11187 al 3d mark 05, ciao :)
appleroof
20-05-2006, 14:29
la mia 7900 gt @ 686/1800 con un suonante punteggio di 11187 al 3d mark 05, ciao :)
:eek:
DakmorNoland
20-05-2006, 15:06
forse si, forse no.... ora come ora non so.... alla fine solo GRAW richiede 512 mb di ram video per le texture su high ma credo sia più un problema di male ottimizzazione che altro... probabilmente uscirà una patch che lo farà girare bene anche sulle schede 256... inoltre credo che per prey, alan wake, unreal t.2007 basti e avanzi una scheda a 256 mb.... secondo me la differenza si inizierà a vedere con le directx 10..... per cui li chi avrà 256 metterà le texture su alto, quelli con 512 metteranno su molto alto.... nel frattempo mi godo la mia 7900 gt @ 686/1800 con un suonante punteggio di 11187 al 3d mark 05, ciao :)
Forse hai sbagliato a scrivere il punteggio :D anche perchè con quel processore nemmeno la 7900GTX arriva a quel livello, ma per caso lo fai girare a 800x600 il benchmark? :p
MEGLIO spendere 50€ in piu' ma alla fine ristrovarti una gtx 100% imho
320 euro più 50 fanno 370, dove hai visto le GTX a questo prezzo? O era una risposta ad appleroof? :p
Bulz rulez
20-05-2006, 17:37
era per un eventuale 7900gt con layout non"castrato" come le attuali ;)
bobbybello
20-05-2006, 18:03
no, no 11200 punti tondi tondi a 690/1835..... ultimi forceware , al 2003 22400p.ti, al 2006 5780 p.ti a causa del single core, altrimenti se avessi avuto almeno un 3800 x2 ero sopra i 6000... ciao :)
bobbybello
20-05-2006, 18:07
...cmq hai ragione la 7900 gtx non ci arriva a questi punteggi... non almeno a default (650/1600)... peccato che io sono a 690/1840 :D :D
no, no 11200 punti tondi tondi a 690/1835..... ultimi forceware , al 2003 22400p.ti, al 2006 5780 p.ti a causa del single core, altrimenti se avessi avuto almeno un 3800 x2 ero sopra i 6000... ciao :)
QUOTO ;)
Ecco degli screen x quelli che hanno dei dubbi sulle potenzialità di questa scheda ;)
http://img159.imageshack.us/img159/3482/3dmark053hf.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=3dmark053hf.jpg)
http://img159.imageshack.us/img159/5430/3dmark069nt.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=3dmark069nt.jpg)
bobbybello
21-05-2006, 11:28
grazie leon x il supporto... visto che non mentivo? :)
appleroof
21-05-2006, 11:38
Praticamente una 7800gtx 256 ma molto più overcloccabile....in effetti se non desse quei risultati non avrebbe avuto senso pratico (discorso diverso sul piano commerciale) come scheda, vista la presenza della 7800gtx...
io faccio più di 4000 punti al 3dmark06 ma sono penalizzato dal single core, al 3dmark05 ci sono però quasi 1000 punti di differenza...pensandoci bene non è una differenza abissale (tenuto conto delle frequenze moooolto maggiori della gt rispetto alla mia), però la mia era quasi il top di gamma mentre attualmente la 7900gt non lo è...proprio riuscita stà scheda, complimenti ad nvidia per l'ottimo lavoro di fino e ai suoi possessori, ottima scelta ;)
Io ho fatto circa 9750 punti al 3dmark05, con la Palit 7900gt 512 leggermente OC a 600/1430, com'è considerando il mio sistema....sono nella norma?
A64 3200+@2500 (295 HTT)
Asus A8N SLI Deluxe
1gb ram ddr400 (228-3-3-3-6-2T.....niente di che lo so)
Bulz rulez
21-05-2006, 12:14
io a 560/1760 ne faccio 9876... pensodi si...i maggiori mhz sul core controbilanciano le ram ;)
Forse hai sbagliato a scrivere il punteggio :D anche perchè con quel processore nemmeno la 7900GTX arriva a quel livello, ma per caso lo fai girare a 800x600 il benchmark? :p
:read: :read: è vero, fa piu di 11000 punti tramite la vmod
Io ho fatto circa 9750 punti al 3dmark05, con la Palit 7900gt 512 leggermente OC a 600/1430, com'è considerando il mio sistema....sono nella norma?
A64 3200+@2500 (295 HTT)
Asus A8N SLI Deluxe
1gb ram ddr400 (228-3-3-3-6-2T.....niente di che lo so)
Ma non riesci a salire di più con quelle ram???
DakmorNoland
21-05-2006, 13:38
Alla faccia!! :eek: Ah però è v-moddata. Mi sembrava strano che arrivasse a tanto senza un aiutino :p Beh meglio io ho intenzione di prendermi la Bliss 7800GS+ che monta quella stessa GPU :D
Però non è che dura poco, anche se ben raffreddata, così tanto tirata?
bobbybello
21-05-2006, 14:28
La temperatura max cui sono arrivato è 66 gradi..... considera che in stanza ho 25 gradi.... dicono che la temp puo dare problemi alla scheda solo se si va sui 75-80 gradi.... quindi credo di essere ampiamente fuori dal rischio :)
La temperatura max cui sono arrivato è 66 gradi..... considera che in stanza ho 25 gradi.... dicono che la temp puo dare problemi alla scheda solo se si va sui 75-80 gradi.... quindi credo di essere ampiamente fuori dal rischio :)
ottima scelta per il voltaggio 1,35 ;)
Ma non riesci a salire di più con quelle ram???
No purtroppo....le ho provate tutte, comunque è la prossima spesa che faccio, più che altro per avere 2gb, non sono un fanatico delle basse latenze e dei bench, cercherò qualcosa che abbia un ottimo prezzo (a proposito....suggerimenti? Come sono le A-Data Vitesta ddr500?).
No purtroppo....le ho provate tutte, comunque è la prossima spesa che faccio, più che altro per avere 2gb, non sono un fanatico delle basse latenze e dei bench, cercherò qualcosa che abbia un ottimo prezzo (a proposito....suggerimenti? Come sono le A-Data Vitesta ddr500?).
Scusa ho sbagliato... Volevo dirti con la memoria video :D Hai provato a mandarle sui 1600mhz??
CIAO ;)
ps: io con le Vitesta ddr500 ne ho bruciate 2.. appena a 240mhz con timings 3-4-4-8 di default sono andate :muro: .
Scusa ho sbagliato... Volevo dirti con la memoria video :D Hai provato a mandarle sui 1600mhz??
CIAO ;)
ps: io con le Vitesta ddr500 ne ho bruciate 2.. appena a 240mhz con timings 3-4-4-8 di default sono andate :muro: .
No, purtroppo queste schede come si è già detto più volte hanno qualche piffero di problema a far salire le ram.....non si schiodano se non pochissimo dal default, anzi a me a 1430 (30mhz in più....irrisorio) dopo 2 ore di GRAW si è freezato, le ho rimesse a default, tanto non cambia una mazza, in attesa di novità sul fronte vmod o altro.
Per ora ho visto in giro che vmoddando il core con la matita oltre alla gpu salgono un pò anche le ram in genere, voglio provare pure io, ma non ho un tester per controllare le tensioni, non vorrei fare qualche cappellata....
Alla faccia!! :eek: Ah però è v-moddata. Mi sembrava strano che arrivasse a tanto senza un aiutino :p Beh meglio io ho intenzione di prendermi la Bliss 7800GS+ che monta quella stessa GPU :D
Però non è che dura poco, anche se ben raffreddata, così tanto tirata?
con quale bench hai controllato la temp in full load?
sto cercando un bench che mi faccia il test non a schermo intero,per ora mi ricordo vulpine mark ma è un pò vecchiotto come bench
QUOTO ;)
Ecco degli screen x quelli che hanno dei dubbi sulle potenzialità di questa scheda ;)
http://img159.imageshack.us/img159/3482/3dmark053hf.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=3dmark053hf.jpg)
http://img159.imageshack.us/img159/5430/3dmark069nt.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=3dmark069nt.jpg)
mi piace utility che stai usando per controllare le temp e cambiare le freq,mi linki il sito del programma?
mi piace utility che stai usando per controllare le temp e cambiare le freq,mi linki il sito del programma?
Atitool 0.25 beta 14
Lo puoi scaricare anche dalla sezione download di hwupgrade ;)
Io sono arrivato alle frequenze stabili di 640/750 senza artefatti e la temperatura con dissi stock durante 3dmark non ha mai superato i 54-55°C...
La tua mi sembra un pò caldina....
A proposito di temperature, occhio a come montano il dissipatore.....ecco cosa ho notato e cosa ho fatto:
Provo la scheda appena tolta dalla scatola. Come ho scritto, mentre provavo l'overclock con Atitool la scheda arrivava a 60/61 gradi.
Smonto il dissipatore, metto l'Arctic Silver e le temperature rimangono identiche.
Oggi rismonto il dissi per vedere se in qualche modo ci posso adattare il mio nVSilencer, purtroppo la cosa è impossibile a meno di un grosso lavoro di modifica e lascio perdere. Vado a rimontare il dissipatore originale e noto che la cornicetta di gomma incollata attorno alla gpu ci ha lasciato impresso il suo contorno e mi viene in mente che forse il contatto tra dissi e gpu non fosse ottimale.
Al che lo scollo e rimonto il dissipatore.
Vado a provare le temperature e porca paletta sono peggiorate di brutto, è vero che oggi fa parecchio più caldo di qualche giorno fa, ma 71/72 gradi sono decisamente troppi :eek:
Allora rismonto, pensando di rimontare la cornicetta e magari rimettere l'Arctic Silver....quando levo il dissi però noto che il contatto non era ottimale, il dissipatore era rimasto leggermente sollevato dalla parte della ventola. Guardo bene ed ecco il responsabile: un tamponcino di gomma incollato all'estremità della plastica.....
Lo tolgo, rimonto tutto ed ora le temperature sono al massimo di 56 gradi a circa 600mhz. Contanto anche il caldo che fa mi pare che ora sia tutto normale.
Quindi la cornicetta era cmq responsabile di almeno 5/6 gradi e anche le memorie ne hanno leggermente beneficiato :)
Qualcuno saprebbe indicare un dissipatore che SICURAMENTE si può montare su questa scheda?
-Silenzioso
-Efficace
-Economico
Avevo sulla 6800 un nV Silencer del quale ero assolutamente soddisfatto, soprattutto sul fronte rumore, purtroppo pare che quelli della Arctic Cooling non ci vadano...consigli?
Qualcuno saprebbe indicare un dissipatore che SICURAMENTE si può montare su questa scheda?
-Silenzioso
-Efficace
-Economico
Avevo sulla 6800 un nV Silencer del quale ero assolutamente soddisfatto, soprattutto sul fronte rumore, purtroppo pare che quelli della Arctic Cooling non ci vadano...consigli?
Bè direi sicuramente lo Zalman vf900 ;) il miglior dissy ad aria per VGA. Io a 685/1840 non vado mai oltre i 53-54°.
Ciao
DakmorNoland
23-05-2006, 19:39
Bè direi sicuramente lo Zalman vf900 ;) il miglior dissy ad aria per VGA. Io a 685/1840 non vado mai oltre i 53-54°.
Ciao
Alla faccia! :eek: Ma la GS+ so che monta già un ottimo dissy per vga, anche se non ricordo il nome, forse è l'artic cooler. Ma visto che ho sentito che la Gainward anche la versione PCI-E della sua 7900GT l'ha fatta con un layout particolare, per cui è un pò diversa dalle altre, secondo te è possibile v-moddarla? Con il buon dissy ad aria che già monta si può fare a meno di metterne un altro? Quanto stimi la vita di una scheda così v-moddata? :p
EDIT: Ah ecco ho trovato su un sito inglese dicono che la GS+ monta un artic cooling conosciuto per gli HIS IceQ-coolers. Immagino siano dei dissy montati su schede HIS. Sembra che sia cmq un dissy davvero molto silenzioso.
Alla faccia! :eek: Ma la GS+ so che monta già un ottimo dissy per vga, anche se non ricordo il nome, forse è l'artic cooler. Ma visto che ho sentito che la Gainward anche la versione PCI-E della sua 7900GT l'ha fatta con un layout particolare, per cui è un pò diversa dalle altre, secondo te è possibile v-moddarla? Con il buon dissy ad aria che già monta si può fare a meno di metterne un altro? Quanto stimi la vita di una scheda così v-moddata? :p
EDIT: Ah ecco ho trovato su un sito inglese dicono che la GS+ monta un artic cooling conosciuto per gli HIS IceQ-coolers. Immagino siano dei dissy montati su schede HIS. Sembra che sia cmq un dissy davvero molto silenzioso.
Il dissipatore che sta sulle Gainward/Palit/Xpertvision PCIe non ha nulla a che vedere con quello della GS+, come si vede dalla foto all'inizio. Non so come sia a livello prestazioni, ma di sicuro è un pò troppo rumoroso per i miei gusti e per ora non si sa se in futuro sarà possibile utilizzare Rivatuner per regolarne la velocità.....pare che la nVidia non sia d'accordo, vogliono che vada sempre al 100% per questioni di sicurezza.
La v-mod si può fare alla gpu, tralaltro molto semplicemente con una matita e pare abbia qualche beneficio (piccolo) anche sulle ram, ma purtroppo per ora nulla per far salire decentemente queste ultime:
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=66142
Ciao
Io non ritengo un VF900cu economico, tutt'altro :O.
Pensavo ad un VF700al/cu al limite.
In ogni caso vista l'impossibilità di regolare la velocità della ventola, me ne serve uno che sia silenzioso quando gira al 100%, cosa che l'nV Silencer era sicuramente.
Riccardo78
24-05-2006, 01:28
In ogni caso vista l'impossibilità di regolare la velocità della ventola...
Hai provato con l'ultimo RivaTuner uscito ieri o con ExperTool 4.0?
Hai provato con l'ultimo RivaTuner uscito ieri o con ExperTool 4.0?
Ah è uscito il nuovo RT? Ottimo, grazie ora provo ;)
L'altro non lo conosco.
Niente da fare, il controllo ventole non funziona, anche se lo imposto manualmente al 25% non va, c'è qualche altro modo con RT? Avevo sentito di un controllo automatico con le temperature ma non ho trovato nessuna opzione.
Come sospettavo probabilmente queste schede sono bloccate da bios, forse esce qualche novità dalla Palit.
Riccardo78
24-05-2006, 15:44
ExperTool è l'utility di Gainward: LINK (http://www.gainward.net/support/XPRT_42.zip)
nappigol III
27-06-2006, 19:23
Ciao,
Mi è arrivata oggi la gainward 7900 gt 512 mb .... Il dissi originale mi sembra pessimo e molto rumoroso ... Ho comprato uno zalman vf 900 ma non sembra essere possibile montarlo infatti mi va a toccare nella mb . Sul sito della zalman non è segnalato nulla :muro: :muro: :muro:
Bulz rulez
27-06-2006, 21:10
raga ma la point of view ha il layout dell gtx!? qualkuno l'ha in prova!??
raga ma la point of view ha il layout dell gtx!? qualkuno l'ha in prova!??
io ce l'ho.mi sembra sia il layout standard.
Bulz rulez
27-06-2006, 22:17
interessante...quanto sale sulle ram/core??
interessante...quanto sale sulle ram/core??
Con dissy stock sono a 560/1600 senza problemi.
Il core da artefatti con atitool sui 575 e le ram sui 1640. Magari con un po' di fresco in più,un miglior dissy e la vmod si può salire ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.