PDA

View Full Version : ricarica aria condizionata auto

nestle
16-05-2006, 09:04
ciao, ho una 206 a cui in 6 anni non ho mai ricaricato l'aria condizionata...

come funziona? vado dal meccanico?

in genere chi ricarica l'aria condizionata cambia anche i filtri?

grazie ;)

Gyxx
16-05-2006, 14:17
ciao, ho una 206 a cui in 6 anni non ho mai ricaricato l'aria condizionata...

come funziona? vado dal meccanico?

in genere chi ricarica l'aria condizionata cambia anche i filtri?

grazie ;)
L'aria condizionata si ricarica se x perdite al circuito ne rimane meno di quel che dovrebbe ;-).

Se il tuo impianto è fatto a regola d'arte (montato, non il progetto) potresti non averne bisogno x tutta la durata della vita della macchina. La mia vecchia Clio 1.2 ad esempio (1a serie) non ne ha avuto bisogno manco una volta in 10 anni ;) .

Visto che i sistemi ideali non sempre esistono, specie se si parla degli impianti + vecchi (auto di oltre 10 anni fa, con impianti meno perfetti e tubi magari rovinati) o di auto che hanno subito incidenti e/o interventi pesanti di meccanico nel vano motore (quindi si è "smanacciato" intorno ai tubi dell' impianto), talvolta è necessario ricaricare periodicamente l'aria condizionata, anzichè trovare la minucola falla e ricaricare una sola volta .......

...quindi se NON hai mai fatto la ricarica, e la AC della tua auto fa il suo dovere, non c'è motivo di portarla a ricaricare ;) ..... anzi inizando le ricariche probabilmente potresti sollecitare il circuito in un modo tale che potrebbe iniziare a perdere (devi fare il vuoto pneumatico prima di ricaricare, non si "riabbocca" il circuito dell' AC !).

Le ricariche le fanno oramai molti distributori, spece gli AGIP, oltre al cambio dell' olio, oltre al concessionario pegiò (non tutti i meccanici hanno il cazzabubbolo/apparecchiatura).

I filtri , se li hai, andrebbero cambiati invece annualmente o biannualmente ;).

E conviene andare dal concessionario, per evitare che ti adattino uno nonproprio identico a quello x il tuo modello.

Ciao

Gyxx

(anche io con una 206)

Pajuco
16-05-2006, 15:56
interessa anche a me :)

ho letto da qualche parte dove consigliano di effettuare non mi ricordo se annualmente una pulizia delle bocchette e dei condotti d'aria perchè usando il clima cè la possibilità di formazione di batteri che si annidano etc....

è vero ? si deve fare ? ogni quanto ? ...........boh :O

nestle
16-05-2006, 16:11
il fatto è che non esce più fredda come prima, è tiepidina...

adesso va bene ma quando farà veramente caldo...

inoltre quando l'accendo (l'aria condizionata) per un paio di secondi fa come un fischio e poi smette... da cosa potrebbe dipendere?

grazie mille ;)

Gyxx
16-05-2006, 18:20
interessa anche a me :)

ho letto da qualche parte dove consigliano di effettuare non mi ricordo se annualmente una pulizia delle bocchette e dei condotti d'aria perchè usando il clima cè la possibilità di formazione di batteri che si annidano etc....

è vero ? si deve fare ? ogni quanto ? ...........boh :O
Quando l'aria condizionata inizia a puzzare ;) .... nel caso conviene sanitizzare i condotti e cambiare i filtri ... effettivamente una pulizia annuale dovrebbe essere + che suffificiente x far fuori batteri e funghi che si formano grazie alla condensa ......

il fatto è che non esce più fredda come prima, è tiepidina...

adesso va bene ma quando farà veramente caldo...

inoltre quando l'accendo (l'aria condizionata) per un paio di secondi fa come un fischio e poi smette... da cosa potrebbe dipendere?

grazie mille ;)
Ok, si sta scaricando, sono entrambi sintomi eloquenti ...... ed una volta ogni 6 anni penso sia OK ;) .....

cmq visto che anche te hai una 206, ti consiglio di dare un occhiata qui quando hai problemi ;9 ....

http://www.forum206.it/

cià ad entrambi

Gyxx

nestle
16-05-2006, 19:25
Quando l'aria condizionata inizia a puzzare ;) .... nel caso conviene sanitizzare i condotti e cambiare i filtri ... effettivamente una pulizia annuale dovrebbe essere + che suffificiente x far fuori batteri e funghi che si formano grazie alla condensa ......

Ok, si sta scaricando, sono entrambi sintomi eloquenti ...... ed una volta ogni 6 anni penso sia OK ;) .....

cmq visto che anche te hai una 206, ti consiglio di dare un occhiata qui quando hai problemi ;9 ....

http://www.forum206.it/

cià ad entrambi

Gyxx

grazie mille ;)