PDA

View Full Version : [foto] torre diroccata

Stormblast
16-05-2006, 08:25
due foto dello stesso soggetto visto da differenti posizioni.
che ne dite?? :)

http://img366.imageshack.us/img366/3199/senzatitolo17vn.jpg (http://imageshack.us)

http://img366.imageshack.us/img366/5216/senzatitolo27vu.jpg (http://imageshack.us)

350D+ 24-105 L +polarizzatore toya hmc
f/5 tempi.....non ricordo. :stordita:

(IH)Patriota
16-05-2006, 09:08
Ciao Storm

non trovo entrambi gli scatti "indimenticabili" ...

1a foto:

Soggetto molto centrale , piccolo forse rispetto alle generose dimensioni del campo , il cielo (tolta la parte all' orizzonte con qualche nuvola) nella parte alta è poco significativo.Il palo della luce disturba abbastanza , se non fosse per il titolo la torre non sarebbe stato il mio primo e forte punto di riferimento

2a foto:

Mi pare che penda un po' destra , i filari di nuovo "disturbano" e mettono in secondo piano quello che invece per te doveva essere il soggetto.. che di nuovo e' troppo centrale per essere interessante ed il cielo è un po' troppo flat ;)

Ciauz
Pat

Stormblast
16-05-2006, 09:29
Ciao Storm

non trovo entrambi gli scatti "indimenticabili" ...

1a foto:

Soggetto molto centrale , piccolo forse rispetto alle generose dimensioni del campo , il cielo (tolta la parte all' orizzonte con qualche nuvola) nella parte alta è poco significativo.Il palo della luce disturba abbastanza , se non fosse per il titolo la torre non sarebbe stato il mio primo e forte punto di riferimento

2a foto:

Mi pare che penda un po' destra , i filari di nuovo "disturbano" e mettono in secondo piano quello che invece per te doveva essere il soggetto.. che di nuovo e' troppo centrale per essere interessante ed il cielo è un po' troppo flat ;)

Ciauz
Pat

eh beh ci mancherebbe che dopo 2 mesi facessi già foto indimenticabili.... :D
magari!!

ti ringrazio per gli appunti!
per la prima mi piaceva il campo a righe, per quello ho tenuto distante la torre, poi però si è messo in mezzo alle balle il palo.... ripensandoci onestamente non saprei come metterlo sto palo.

nella seconda invece l'effetto che volevo dare era far "apparire" la torre in fondo al filare in modo che l'occhio fosse portato alla torre, i soggetti quindi erano sia l'uno che l'altra. il problema è che sta torre non era perfettamente centrata col filare. :cry:

e.... che vuol dire il cielo flat? :stordita:
è per caso quello che paghi un fisso e lo puoi vedere tutto il tempo che vuoi? :D

grazie ancora!

(IH)Patriota
16-05-2006, 10:49
..

e.... che vuol dire il cielo flat? :stordita:
è per caso quello che paghi un fisso e lo puoi vedere tutto il tempo che vuoi? :D

grazie ancora!

LOL Si e' cosi' :sofico:

Con flat intendevo piatto , senza sfumature , senza nuvole , senza un degradante ... insomma piatto :D

Ciauz
Pat

ciop71
16-05-2006, 11:19
Nella prima la torre si 'perde' nell'insieme, il palo della luce è veramente orrendo lì, avrei tagliato una parte del cielo (regola dei terzi).
Nella seconda si capisce che volevi fare in modo che i filari di viti 'guidassero' l'occhio verso la torre, anche se non è del tutto chiaro quale sia il soggetto principale.
Dato che hai una reflex e quindi puoi gestire bene lo sfocato fai una prova del genere: avvicinati alle viti, diminuisci la pdc in modo che la torre sia a fuoco mentre le viti no.

marklevi
16-05-2006, 13:12
certo che nella prima te lo sei andato a cercare il palo... :D

hanno detto tutto. quotozzzzzzz

Stormblast
16-05-2006, 13:58
LOL Si e' cosi' :sofico:

Con flat intendevo piatto , senza sfumature , senza nuvole , senza un degradante ... insomma piatto :D

Ciauz
Pat

ah ok capito! :)
la prossima ci starò più attento!

Nella prima la torre si 'perde' nell'insieme, il palo della luce è veramente orrendo lì, avrei tagliato una parte del cielo (regola dei terzi).
Nella seconda si capisce che volevi fare in modo che i filari di viti 'guidassero' l'occhio verso la torre, anche se non è del tutto chiaro quale sia il soggetto principale.
Dato che hai una reflex e quindi puoi gestire bene lo sfocato fai una prova del genere: avvicinati alle viti, diminuisci la pdc in modo che la torre sia a fuoco mentre le viti no.

grazie per il consiglio, appena posso riproverò come hai detto! ;)

certo che nella prima te lo sei andato a cercare il palo... :D

hanno detto tutto. quotozzzzzzz

eh a dire il vero non si notava così tanto guardando dentro al mirino!!! :stordita:
devo fare un po' più di attenzione in futuro! ;)

thanks a tutti! :D

angelodn
16-05-2006, 15:24
http://img318.imageshack.us/img318/828/senzatitolo17vn1xf.jpg (http://imageshack.us)

:sofico: ;)

angelodn
16-05-2006, 15:24
...scusa se mi sono permesso.... :D

Stormblast
16-05-2006, 16:07
...scusa se mi sono permesso.... :D

per la miseria!!!!!! complimenti!!!!!
azzo devo proprio imparare a fotoritoccare (oltre che a fotografare :D )

glav
16-05-2006, 21:11
Ma questa è la torre di Montecchio! la riconosco! o sbaglio?

darkfire
16-05-2006, 21:47
per me è una foto che andrebbe vista in bn, in colore perde, in bn potrebbe rendere (a patto giocare bene con l'alto contrasto per rendere bene le linee)

MITHRIL
16-05-2006, 22:00
1° foto: troppo dispersive. Avrei fatto un'inquadratura + stretta e vicina. E poi quel palo....

2° foto: quoto gli altri, e forse mi sarei avvicinato di più e mi sarei sdraiato per cercare un pò + di pdc. Cielo piatto....

Stormblast
17-05-2006, 07:58
Ma questa è la torre di Montecchio! la riconosco! o sbaglio?

:winner: :yeah: :cincin:

ma bravo!!!!! non pensavo ci fossero utenti che conoscono quelle zone!!
di dove sei? io caldogno, ma ho la ragazza di montecchio!
;)

Stormblast
17-05-2006, 08:03
per me è una foto che andrebbe vista in bn, in colore perde, in bn potrebbe rendere (a patto giocare bene con l'alto contrasto per rendere bene le linee)

1° foto: troppo dispersive. Avrei fatto un'inquadratura + stretta e vicina. E poi quel palo....

2° foto: quoto gli altri, e forse mi sarei avvicinato di più e mi sarei sdraiato per cercare un pò + di pdc. Cielo piatto....

grazie anche a voi! a breve proverò coi suggerimenti datimi! ;)

Fibo
17-05-2006, 10:25
L'errore secondo me è stato nel voler a tutti i costi fotografare quel pezzo di torre quando nell'intorno molto probabilmente c'erano cosa molto interessanti.

Per esempio il terreno sembra coltivato a girapoggio una cosa piuttosto rara con la produzione moderna, poi si ha in continuità una vite, potrebbe essere un luogo interessante per fare qualche foto alla fontana.

glav
17-05-2006, 19:34
:winner: :yeah: :cincin:

ma bravo!!!!! non pensavo ci fossero utenti che conoscono quelle zone!!
di dove sei? io caldogno, ma ho la ragazza di montecchio!
;)

io Thiene :) da quelle parti a volte giro in bici

Bratac
18-05-2006, 18:55
Ciao,
ho appena iniziato pure io ma ci provo lo stesso a darti qualche consiglio.
La prima, per il palo c'e' poco da fare. O lo si sega, o lo si fotoritocca (Che cavolo, usiamo il digitale anche per quello no?) Pero' avrei usato un po' piu' di zoom per avvicinare un po' l'inquadratura, togliendo la striscia verde sotto alle file, che guasta un po', e una fetta di cielo ponendo la torre a cavallo tra il terzo superiore della foto e quello di mezzo.

La seconda, l'idea dei filari che portano lo sguardo alla torre puo' andare, ma purtroppo la base della torre e' coperta e ci perde parecchio di importanza nella foto. Provare magari ad avvicinardi un pelo e scatare da piu' in alto, magari con una scala.....

Ciao!

darkfire
19-05-2006, 07:39
è una fortuna che in qualsiasi concorso fotografico non vengano accettati fotoritocchi :)

Stormblast
19-05-2006, 09:44
Ciao,
ho appena iniziato pure io ma ci provo lo stesso a darti qualche consiglio.
La prima, per il palo c'e' poco da fare. O lo si sega, o lo si fotoritocca (Che cavolo, usiamo il digitale anche per quello no?) Pero' avrei usato un po' piu' di zoom per avvicinare un po' l'inquadratura, togliendo la striscia verde sotto alle file, che guasta un po', e una fetta di cielo ponendo la torre a cavallo tra il terzo superiore della foto e quello di mezzo.

La seconda, l'idea dei filari che portano lo sguardo alla torre puo' andare, ma purtroppo la base della torre e' coperta e ci perde parecchio di importanza nella foto. Provare magari ad avvicinardi un pelo e scatare da piu' in alto, magari con una scala.....

Ciao!

grazie mille per il consiglio! proverò proverò.... :D

Stormblast
19-05-2006, 09:45
è una fortuna che in qualsiasi concorso fotografico non vengano accettati fotoritocchi :)

si beh per ora son più problemi vostri che miei calcolando che mi servono qualche annetto prima di cominciare a pensare ai concorsi! :)