PDA

View Full Version : Non solo Seti@home

pacionet
16-05-2006, 02:17
Nonostante sia anchio un vecchio appassionato del Seti (ho partecipato anchio per qualche mese qualche anno fa) ora mi sono dedicato ad altri tipi di progetti, in particolare di ricerca di numeri primi.
Volevo segnalarvi che io e alcuni altri utenti del forum mersenneforum.org abbiamo messo su un (modesto) progettino di ricerca di numeri primi gemelli (cioè che distano tra loro due unità , come 11 e 13) (http://www.twinprimesearch.org) . Ci sono fondate speranze di trovare la coppia più grande di numeri primi gemelli di sempre .... :cool:

Se volete contribuire siete ben accetti !

Buon crunching a tutti ! :)

Marco71
16-05-2006, 09:53
...che fu proprio a causa di una ricerca sui numeri primi "gemelli" che Thomas Nicely negli anni '90 portò alla luce il problema dell'algoritmo S.R.T di divisione nella f.p.u del Pentium 90MHz (sì hai letto bene, sembra "ridicolo" lo so in epoca di imperante "spreco" di prefissi con lettera "G", sigh!).
Alla Intel, un tecnico si era dimenticato una maschera nel processo di fotolitografia che coinvolgeva proprio una P.L.A che conteneva al suo interno una lookup table per i coefficienti da utilizzare nella FDIV.
Grazie.

Marco71.

pacionet
16-05-2006, 14:00
Interessante ... non lo sapevo.

Scusa :eek: ma sei di Lucca anche te ? Anchio ! Di dove esattamente ?

Marco71
16-05-2006, 14:21
...abito a circa 10 km. dall'ex. accampamento romano di Lucca...
A Segromigno Monte per l'esattezza.
Thanks.

Marco71.

pacionet
17-05-2006, 00:39
Ah allora siamo abbastanza vicini , io sono di Pieve San Paolo.