PDA

View Full Version : Niente bump mapping in Halo

Ventresca
15-05-2006, 22:58
Ho comprato ieri Halo per pc e mi chiedevo, possibile che il bump mapping sulle texture si noti così poco o proprio per niente? Ho messo tutto al massimo ma nada, sul terreno soprattutto mi aspettavo più bump... può c'entrare qualcosa la scheda video in sè (una 9800 Pro) o magari i driver o cosa... o forse sono io che sono matto e il bump in Halo non è così accentuato come me lo ricordavo :P?

Ventresca
16-05-2006, 18:29
up

torgianf
16-05-2006, 19:47
la versone pc di halo non ha bump mapping a differenza della versione xbox

R@nda
16-05-2006, 20:40
Ma scherzi?Io ci ho giocato ormai parecchio tempo fa e il bump me lo ricordo si.

Com4
16-05-2006, 21:03
Anche a me sembra di ricordarlo...

torgianf
16-05-2006, 21:10
Ma scherzi?Io ci ho giocato ormai parecchio tempo fa e il bump me lo ricordo si.

non l'ho mai visto ne' con la 9800 che con la 6800le,solo texture slavate

goldorak
16-05-2006, 21:43
non l'ho mai visto ne' con la 9800 che con la 6800le,solo texture slavate

Parole sante, l'unica cosa che salva il gioco su pc e' la storia, l'ambientazione e le musiche.
Per il resto la grafica non e' niente di eccezionale (e non lo era neanche alla sua uscita su pc). :rolleyes:

Murakami
16-05-2006, 22:19
la versone pc di halo non ha bump mapping a differenza della versione xbox
No, è falso.
Sul terreno non c'è bump, a meno che si tratti di piastrelle, nel qual caso è molto evidente.

torgianf
17-05-2006, 06:50
No, è falso.
Sul terreno non c'è bump, a meno che si tratti di piastrelle, nel qual caso è molto evidente.

ma cosa e' falso? nella versione pc non c'e' assolutamente bump e questo e' un dato di fatto,mentre su xbox c'e' e si vede,sulle rocce,sui banshee,sui covenant ecc...

versione xbox
http://www.gamingbliss.com/games/unsorted/halo.jpg

versione pc
http://img2.kult-mag.com/photos/00/00/38/24/ME0000382409_2.jpg

imho la differenza e' evidente,poi c'e' il caso che siano uguali,non sono un tecnico e vado al di la' della grafica,l'ho giocato su xbox dato la pessima conversione...

Murakami
17-05-2006, 07:25
No: che non ci sia bump nella versione PC è completamente falso (il gioco implementa pixel shader fino alla versione 2.0: ti figuri se non supporta un effetto che è stato il cavallo di battaglia per la versione Xbox).
Non sto nemmeno a cercare le recensioni che avvalorino quanto dico, tanto la cosa è evidente: lascio a te l'onere, se vuoi convincerti della fallacità della tua tesi.
Il bump va cercato sui personaggi, non per terra (a meno che, ripeto, si tratti di piastrelle o altre superfici scabrose).
http://www.gamespot.com/pc/action/halo/review.html?page=3&q=&q= toh, ho fatto pure lo sforzo (30 secondi di ricerca).

R@nda
17-05-2006, 08:57
Si sopratutto sulle strutture esterne e interne il bump era evidente.
Più evidente di così.

http://www.the-junkyard.net/images/gallery/halo/gallery3.jpg

http://www.the-junkyard.net/images/gallery/halo/gallery13.jpg

Stalker
17-05-2006, 09:34
No: che non ci sia bump nella versione PC è completamente falso (il gioco implementa pixel shader fino alla versione 2.0: ti figuri se non supporta un effetto che è stato il cavallo di battaglia per la versione Xbox).
Non sto nemmeno a cercare le recensioni che avvalorino quanto dico, tanto la cosa è evidente: lascio a te l'onere, se vuoi convincerti della fallacità della tua tesi.
Il bump va cercato sui personaggi, non per terra (a meno che, ripeto, si tratti di piastrelle o altre superfici scabrose).
http://www.gamespot.com/pc/action/halo/review.html?page=3&q=&q= toh, ho fatto pure lo sforzo (30 secondi di ricerca).
The textures are sharpened up for the PC and are effectively bump-mapped to make them look touchable and realistic rather than flat and fake

torgianf
17-05-2006, 09:54

senti,come al solito attaccate chi non la pensa esattamente come voi,a me personalmente che ci sia o no il bump non me ne frega un beneamato cazzo. io non l'ho mai visto nella versione scrausa per pc
tutto qui,se invece lo vedi buon per te
bye :)

con la mia 9800pro vedo esattamente questo:

http://images.multiplayer.it/1/767/1767/img0013.jpg

Murakami
17-05-2006, 10:15
senti,come al solito attaccate chi non la pensa esattamente come voi,a me personalmente che ci sia o no il bump non me ne frega un beneamato cazzo. io non l'ho mai visto nella versione scrausa per pc
tutto qui,se invece lo vedi buon per te
bye :)
Senti, hai detto una castronata e l'hai pure propagandata come "dato di fatto" ("nella versione pc non c'e' assolutamente bump e questo è un dato di fatto"): adesso dici che non ti frega nulla e sei pure volgare.
Qui non è questione di pensarla diversamente, ma di sapere quello che si dice e di avere l'umiltà, nel caso, di ammettere l'errore (che ti è stato ampiamente dimostrato, con link a recensioni e screenshot).
Se hai il PC in disordine e il bump non ti funziona, è un altro discorso e la colpa non è certo nostra.

torgianf
17-05-2006, 10:21
Senti, hai detto una castronata e l'hai pure propagandata come "dato di fatto" ("nella versione pc non c'e' assolutamente bump e questo è un dato di fatto"): adesso dici che non ti frega nulla e sei pure volgare.
Qui non è questione di pensarla diversamente, ma di sapere quello che si dice e di avere l'umiltà, nel caso, di ammettere l'errore (che ti è stato ampiamente dimostrato, con link a recensioni e screenshot).
Se hai il PC in disordine e il bump non ti funziona, è un altro discorso e la colpa non è certo nostra.

guarda l'immagine che ho postato dalla versione pc e goditi il bump mapping :)
da multiplayer.it,anche li' si dice che ci sia il bump,ma io continuo a non vederlo e la mia 9800pro continua a non mostrarlo.peccato che come dici tu io non sappia usare il pc,se no lo reistallavo :D
chiudo qui,tu goditi sto fantastico bump :D

goldorak
17-05-2006, 10:25
da multiplayer.it,anche li' si dice che ci sia il bump,ma io continuo a non vederlo e la mia 9800pro continua a non mostrarlo.peccato che come dici tu io non sappia usare il pc,se no lo reistallavo :D

Forse e' colpa delle 9800 pro ? :asd:

Seriamente, la versione pc dal punto di vista grafico fa pena rispetto alla versione xbox.
Su questo punto non ci sono santi che tengano.
Textures slavate e quasi assenza di bump mapping, forse ce ma in modo molto sporadico.

Murakami
17-05-2006, 10:37
chiudo qui,tu goditi sto fantastico bump :D
Azz: è proprio dura ammettere di aver sbagliato, eh? :asd:
Ti abbiamo postato rece, foto, ti diciamo che da noi si vede bene: da te non si vede e ne deduci che non c'è in assoluto, anzichè sia il tuo PC ad avere qualche problema...molto logico, non c'è che dire... :asd:

goldorak
17-05-2006, 10:49
Azz: è proprio dura ammettere di aver sbagliato, eh? :asd:
Ti abbiamo postato rece, foto, ti diciamo che da noi si vede bene: da te non si vede e ne deduci che non c'è in assoluto, anzichè sia il tuo PC ad avere qualche problema...molto logico, non c'è che dire... :asd:

Ma cosa dici ? :rolleyes:
Vai a vedere la versione xbox di Halo, ce il bump mapping perfino sulla corteccia degli alberi, cosa che invece e' assente dalla versione pc.

Graphics

Dated. There’s just no other word to explain Halo’s graphics. Considering that it was expected to be a competitor to Tribes 2, that shouldn’t come as a surprise. The most glaring issue is the size and quality of textures and models. For all intents and purposes, Halo hardly looks better than the typical game that aimed for a GeForce 2 baseline system. There are a few tacked-on effects like bump mapping, but in general it’s difficult to get excited by the game’s texturing.

Things get better when you see Halo in motion. All the effort Bungie’s artists went to in animating the various characters has clearly paid off. Humans walk and run like humans, aliens move in a believable fashion and obviously the vehicles are fantastic. Certain specific effects, like those of the plasma grenade or the Covenant plasma mortar tank still have few equals.

Halo starts to impress more with its environments, particularly outdoor settings. Levels 2 and 4 (“Halo” and “The Silent Cartographer”) really demonstrate the immense beauty of the setting. Although it’s easy to pick apart the individual pieces – blocky boulders, low-resolution textures, poor water effects by today’s standards – the whole is far greater than the sum of its parts. The world feels very complete, and thus very real; with the final effect being not unlike Grand Theft Auto 3. Just more proof that suspension of disbelief has more to do with the overall quality of the world than its individual components.

The graphics engine has been gone over by Gearbox to include some basic shader effects and higher resolutions, but runs surprisingly slow. The front end GUI is also in need of an overhaul, as seeing gigantic text and icons at 1024x768 or even higher resolutions on a 19” monitor is… primitive, to say the least.

Fonte : recensione firingsquad

Murakami
17-05-2006, 10:54
Ma cosa dici ? :rolleyes:
Vai a vedere la versione xbox di Halo, ce il bump mapping perfino sulla corteccia degli alberi, cosa che invece e' assente dalla versione pc.
Le ho entrambe le versioni: guardati tu le immagini postate sopra...il bump c'è e si vede chiaramente. Che poi la grafica, per gli standard di quel tempo, facesse comunque schifo, è vero ma è un altro conto...il bump c'era e c'è.

goldorak
17-05-2006, 10:56
Le ho entrambe le versioni: guardati tu le immagini postate sopra...il bump c'è e si vede chiaramente.

Beh io ho giocato la versione pc con una radeon 9800 pro e condivido perfettamewnte la critica di Torgianf.
La grafica fa pena.
Il bump mapping e' usato in modo molto ma molto sporadico.

Murakami
17-05-2006, 10:59
Beh io ho giocato la versione pc con una radeon 9800 pro e condivido perfettamewnte la critica di Torgianf.
La grafica fa pena.
Il bump mapping e' usato in modo molto ma molto sporadico.
Oh, ragazzi: ma lo sapete che l'italiano non è un'opinione? Un conto è dire che la grafica della versione PC fa schifo (opinione che posso condividere), un conto è dire che "non c'è assolutamente bump e questo è un dato di fatto": la cogli la sottile differenza?

goldorak
17-05-2006, 11:03
Oh, ragazzi: ma lo sapete che l'italiano non è un'opinione? Un conto è dire che la grafica della versione PC fa schifo (opinione che posso condividere), un conto è dire che "non c'è assolutamente bump e questo è un dato di fatto": la cogli la sottile differenza?

Beh dai, se in un gioco io vedo il bump mapping usato 2-3 volte nel arco dell'intero gioco permettimi di dire che e' come se il bump mapping fosse completamente assente.
Adesso cerchiamo anche di essere un po' elastici nelle critiche.
La versione xbox di Halo ha una grafica stupenda e se avessero fatto il porting come si deve nessuno starebbe a criticare la versione pc pur con gli anni di ritardo con cui e' approdato su pc.
Ora la verita' e' che la versione pc e' stata ridimensionata dal punto di vista grafico, togliendo tutti quegli effetti a iosa che invece erano presenti nella versione xbox.
Capisci anche te, che se mi lasciano 4 bump mapping messi li' in croce e' come si effettivamente non ci fossero ?
Quindi la critica ci sta tutta.

Murakami
17-05-2006, 11:10
Beh dai, se in un gioco io vedo il bump mapping usato 2-3 volte nel arco dell'intero gioco permettimi di dire che e' come se il bump mapping fosse completamente assente.
Adesso cerchiamo anche di essere un po' elastici nelle critiche.
La versione xbox di Halo ha una grafica stupenda e se avessero fatto il porting come si deve nessuno starebbe a criticare la versione pc pur con gli anni di ritardo con cui e' approdato su pc.
Ora la verita' e' che la versione pc e' stata ridimensionata dal punto di vista grafico, togliendo tutti quegli effetti a iosa che invece erano presenti nella versione xbox.
Capisci anche te, che se mi lasciano 4 bump mapping messi li' in croce e' come si effettivamente non ci fossero ?
Quindi la critica ci sta tutta.
Ho giocato entrambe le versioni e non ho riscontrato differenze significative tra le due (il bump l'ho visto su ogni covenant che ho ucciso e su ogni terreno lastricato): in ogni caso, quando si afferma qualcosa con perentorietà (come ha fatto torgianf) bisogna esserne sicuri, pena essere smentiti.

torgianf
17-05-2006, 11:14

accendi il pc e la xbox,carica halo,inizia una partita e nel secondo livello avvicinati ad una roccia..... ora puoi goderti lo spettacolo e continuare a dire che il bump c'e'. te continui a basarti sulle recensioni,io continuo a basarmi su cio' che vedo,piccolissima differenza,ma non c'e' nulla di male :)
e fammi un favore,lascia perdere il pc,saperlo o non saperlo usare e vaccate simili,non ho mai messo in dubbio la tua intelligenza,cerca di fare lo stesso nei miei confronti ;)

torgianf
17-05-2006, 11:16
Ho giocato entrambe le versioni e non ho riscontrato differenze significative tra le due (il bump l'ho visto su ogni covenant che ho ucciso e su ogni terreno lastricato): in ogni caso, quando si afferma qualcosa con perentorietà (come ha fatto torgianf) bisogna esserne sicuri, pena essere smentiti.

ripeto:
http://images.multiplayer.it/1/767/1767/img0013.jpg

dov'e' il bump? :stordita:

Murakami
17-05-2006, 11:22
accendi il pc e la xbox,carica halo,inizia una partita e nel secondo livello avvicinati ad una roccia..... ora puoi goderti lo spettacolo e continuare a dire che il bump c'e'. te continui a basarti sulle recensioni,io continuo a basarmi su cio' che vedo,piccolissima differenza,ma non c'e' nulla di male :)
e fammi un favore,lascia perdere il pc,saperlo o non saperlo usare e vaccate simili,non ho mai messo in dubbio la tua intelligenza,cerca di fare lo stesso nei miei confronti ;)
Non ho MAI detto che non sai usare il PC: ho detto che, probabilmente, il tuo è un pò incasinato, perchè IO IL BUMP LO VEDO e, come me, quelli che hanno postato gli shot e quelli che hanno scritto le recensioni...o siamo tutti dei visionari?

R@nda
17-05-2006, 11:46
Cioè, quindi si mette ancora in dubbio se in Halo Pc ci sia o no il bump mapping?
Andiamo bene...

goldorak
17-05-2006, 11:53
Cioè, quindi si mette ancora in dubbio se in Halo Pc ci sia o no il bump mapping?
Andiamo bene...

La tua opinione in merito ? :D

R@nda
17-05-2006, 11:56
La tua opinione in merito ? :D

Io ho postato le foto...a casa mia lo vedevo così e avevo la 5900xt.
Quindi bumpmapping per strutture, interni e personaggi/mezzi.

Che poi la grafica fosse peggiore della Xbox e che girasse davvero di culo siamo daccordo.

goldorak
17-05-2006, 12:01
post sbagliato