PDA

View Full Version : La stampante ha fatto ciao...

Edde
15-05-2006, 18:37
Ciao :)

Ho (avevo?) una epson stilus photo 830.
Ieri, mentre stampavo, si è ciucciata un blocco di 15 fogli tutti insieme. Nel disinceppare il tutto si è sentito un rumorino sospetto, ed ora non prende più la carta :muro:

Ho portato a due negozi, ed in entrambi i casi mi hanno consigliato di prenderne una nuova: si è rotto un pezzetto di plastica che loro non possono riparare, e mandare tutto all'assistenza epson, fuori garanzia, è economicamente non conveniente...

Fermo restando che continuerò un po' i giri, eventualmente anche a roma, cosa ne pensate? Queste cose mi fanno sempre incacchiare: ma è possibile buttare una stampante per un pezzettino di plastica? :doh:

Ed in caso di sostituzione cosa consigliate?
A me hanno parlato bene della canon 4200, ma magari anche qualcosa di più economico protrebbe andare bene :p

Grazie :)

Kaiser70
15-05-2006, 19:02
la 4200 però non è fotografica come la epson 830 che avevi

Edde
15-05-2006, 21:16
la 4200 però non è fotografica come la epson 830 che avevi

Qui me la danno come fotografica. Anche il negoziante che me ne ha parlato... :confused:

http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=192

Kaiser70
15-05-2006, 21:29
la "spacciano" per fotografica perchè produce gocce molto piccole che riescono a mascherare bene i punti, ma è pur sempre una quadricromatica (il quinto inchiostro è un nero a pigmenti per il testo). L'assenza degli inchiostri chiari fotografici però pesa sul risultato finale, se si è pignoli sulla qualità fotografica. C'è da dire che lo sviluppo nella tecnologia delle inkjet consente risultati ottimi anche con le quadricromatiche, ma comunque non è esattamente la stessa cosa.

Perry
16-05-2006, 08:41
Ciao :)
....
Fermo restando che continuerò un po' i giri, eventualmente anche a roma, cosa ne pensate? Queste cose mi fanno sempre incacchiare: ma è possibile buttare una stampante per un pezzettino di plastica? :doh:
...

mi era capitato una cosa simile con una vecchia hp: il gommino del trascinamento della carta si era rotto e, nei posti dove sono andato, tutti mi hano detto che non sarebbe stato conveniente la riparazione.

purtroppo ormai il mercato è questo: quasi tutto quello che si compra è usa e getta e se si rompe non conviene ripararlo
:doh:

Edde
16-05-2006, 16:37
mi era capitato una cosa simile con una vecchia hp: il gommino del trascinamento della carta si era rotto e, nei posti dove sono andato, tutti mi hano detto che non sarebbe stato conveniente la riparazione.

purtroppo ormai il mercato è questo: quasi tutto quello che si compra è usa e getta e se si rompe non conviene ripararlo
:doh:

Già... a meno di non essere ancora in garanzia o di non dover riparare un prodotto di fascia alta, a quanto pare è proprio così. Mi fecero un discorso simile col monitor.

la "spacciano" per fotografica perchè produce gocce molto piccole che riescono a mascherare bene i punti, ma è pur sempre una quadricromatica (il quinto inchiostro è un nero a pigmenti per il testo). L'assenza degli inchiostri chiari fotografici però pesa sul risultato finale, se si è pignoli sulla qualità fotografica. C'è da dire che lo sviluppo nella tecnologia delle inkjet consente risultati ottimi anche con le quadricromatiche, ma comunque non è esattamente la stessa cosa.

Ah, non sapevo. Ho imparato una cosa nuova :D

baicin
16-05-2006, 17:33
Che la 4200 non sia fotografica è una enorme cavolata...

Kaiser70
16-05-2006, 19:42
Che la 4200 non sia fotografica è una enorme cavolata...se lo dici tu...
allora ho fatto una sciocchezza a comprare una stampante a 8 colori che costa il doppio e ha costi di gestione superiori, bastava una quadricromatica :p

dberardi
16-05-2006, 20:54

Buono a sapersi.
C'e' qualcos'altro da aggiungere? Cosa ha in piu' o di diverso una fotografica rispetto alla 4200?

Grazie

Kaiser70
16-05-2006, 21:51
Oltre ad un'ottimizzazione della costruzione delle testine, e dei driver che sono più orientati alla "diffusione" delle gocce (a scapito della precisione "laser" nel testo e della velocità), ha in più gli inchiostri ciano chiaro e magenta chiaro, che nella stampa fotografica sono fondamentali. Infatti le sfumature più chiare nelle quadricromatiche sono rese diradando i punti, che di fatto diventano più visibili. Nelle fotografiche i 2 colori chiari aggiuntivi consentono di evitare il diradamento della retinatura, ottenendo sfumature più graduali. l'effetto è più evidente nei colori della pelle (che tipicamente traggono giovamento dall'aggiunta del magenta chiaro, e nelle superfici uniformi (cielo, pareti, etc). Le fotografiche di ultimissima generazione sono passate addirittura a 8 colori, la mia nuova HP ad esempio ha aggiunto ai 6 colori fotografici anche 1 grigio chiaro e 1 grigio scuro, che oltre a permettere foto in bianco e nero assolutamente perfette, miscelati ai colori regalano ulteriore gradualità alle sfumature. Attualmente ho 1 stampante Canon foto a 6 colori e questa HP a 8, e si nota (con occhio esperto) una certa differenza, non ti dico con la Pixma 2000 di mia sorella che è quadricromatica.
Come dicevo prima le attuali quadricromatiche sono capaci, grazie alla riduzione eccezionale della dimensione della goccia, di mascherare il difetto intrinseco delle inkjet, cioè la trama dei puntini, ma e ovvio che il risultato fotorealistico, seppur validissimo a livello amatoriale, non può equiparare quello delle stampanti a 6 o addirittura 8 colori, per ricchezza di sfumature e gradualità nei passaggi di tonalità. Queste rimangono quindi la scelta obbligata per chi cerca risultati (fotografici) di livello professionale.

fantomas13
16-05-2006, 22:31
Verissimo il discorso della quadricromia rispetto alla esacromia; non ho ancora visto gli otto colori ma è innegabile che i sei colori siano un passo avanti notevole nella resa fotografica: sfumature più morbide, quasi totale assenza di retinatura.
Io ho una esacromia (HP 8050) con la quale mi trovo benissimo, almeno finora.
Devo dire però che la resa è molto simile per non dire identica alla Pixma 4200 che ha solo quattro colori: qui il microdot da un picolitro fa la differenza rispetto alla altre quadricromiche e gareggia ad armi pari con la esacromia.

Kaiser70
16-05-2006, 22:42
Devo dire però che la resa è molto simile per non dire identica alla Pixma 4200 che ha solo quattro colori Prova a stampare un ritratto in primo piano, osserva attentamente la grana e la tonalità della pelle ottenuta con la 4200 e quella con l'esacromatica, poi mi dirai...
Se Canon ritenesse di ottenere con 4 colori risultati identici a vere stampanti fotografiche, non avrebbe al top della sua gamma stampanti a 6 colori e 8 colori (che sono il suo cavallo di battaglia).
Ripeto: l'occhio allenato distingue abbastanza agevolmente una foto fatta da una quadricromatica da una fatta con una fotografica, ma è pur vero che ognuno ha le proprie aspettative in merito alla qualità. Se è per questo sento tanta gente dire che gli MP3 sono praticamente identici alla musica VERA :mbe:

fantomas13
16-05-2006, 22:54
Hai ragione; non intendevo paragonare una quadricromia con una esacromia (tra l'altro ho scelto l'HP proprio perchè qualitativamente migliore).
Era solo una sfumatura: intendevo dire che ci vuole un occhio ben allenato, la differenza si nota di più confrontando il viso delle persone o il cielo specie se chiaro e senza nuvole.
Qualcuno si accontenta dell'MP3, non è come ascoltare Salvatore Accardo dal vivo...

dberardi
17-05-2006, 22:54
Oltre ad un'ottimizzazione della costruzione delle testine, e dei
(...)
Queste rimangono quindi la scelta obbligata per chi cerca risultati (fotografici) di livello professionale.
Grazie per la lunga :sofico: risposta: spesso competenza e pazienza non vanno a braccetto. :ave:
Ho dovuto rileggere piu' volte per farmi un quadro d'insieme.

Ho una ip4200 e mi piace sapere quali sono i limiti delle cose che uso e cosa hanno in piu' quelle di categoria superiore.

:)

Kaiser70
18-05-2006, 07:22
Grazie per la lunga :sofico: risposta....figurati, è un piacere (quando la discussione mantiene toni civili, cosa che non sempre accade nei forum)

tecnico75
19-05-2006, 00:47
Io posseggo una Epson R1800 ed una R320 la prima ha 8 colori,la seconda 6 e debbo dire che la differenza da un esacromia o quadricromia si vede e tanto anche.
Certo i costi di gestione sono alti,in particolare per la R1800,però davvero fa delle stampe fantastiche.
C'è anche la R800 che ha la sola differenza che non stampa in A3+,a me serviva una stampante fotografica di grande formato.

Fossi in te io resterei su Epson,io mi sono sempre trovato egregiamente! ;)