View Full Version : Quale carta fotografica
elpaso73
15-05-2006, 12:37
Ho appena preso una HP Photosmart 8250.
Voglio iniziare a stamparmi un po' di foto in casa.
Quale carta mi consigliate col miglior rapporto qualita'/prezzo e dove prenderla?
Conto di stampare in 10x15 , A6 e A4.
fantomas13
15-05-2006, 15:39
Io ho una photosmart 8050; ho provato tre tipi di carte fotografiche.
In relazione alla qualità di stampa al primo posto Canon, al secondo Epson, al terzo HP.
Come costi la più cara è la Canon, segue HP e poi Epson anche se i prezzi sono stati gravati o agevolati da fattori contingenti.
Per esempio HP offre insieme alla carta anche le cartucce.
Ho rilevato sulla carta HP un effetto "verniciatura superficiale"; non so se ho reso bene il cencetto, intendo dire che l'inchiostro sembra spennellato sopra, quasi in rilievo sulla carta, mentre nelle altre due l'inchiostro "penetra" la carta e guardando la foto con luce incidente si ha l'impressione di una vera stampa fotografica.
Mi dicono che la carta HP sia più resistente nel tempo, può essere vero, però asciuga più lentamente.
Dopo mezz'ora dalla stampa bisogna stare attenti a non sovrapporre due stampe perchè possono ancora incollarsi.
:D
elpaso73
15-05-2006, 16:34
Hai reso l'idea, infatti anch'io mi sono accorto della stessa cosa un un tipo di carta HP.
Ma ho visto un sacco di ''sottomarche'' o per lo meno di ditte che non necessariamente producono stampanti (es. Pelikan).
Non e' che non essendo di marca fanno magari dei prodotti di miglior qualita' ad un prezzo piu' conveniente? Su e-bay ci sono dei venditori con prezzi incredibili. Nessuno ha mai provato?
Kaiser70
15-05-2006, 17:25
la carta che fa quell'effetto "vernice" (come lo chiami tu) è la HP premium plus, una carta speciale con rivestimento superficiale in materiale resinoso che "ingloba" l'inchiostro, rendendo le stampe incredibilmente durevoli. Come hai notato però, i tempi di asciugatura sono mooolto lunghi (è consigliato lasciarle asciugare per almeno 24 ore) e i risultati (eccellenti) si vedono solo dopo. Carte simili sono la Kodak ULTIMA photo paper e la Ferrania optijet professional plus.
Se preferisci un comportamento più "normale" puoi prendere la HP premium (senza plus) che è una porosa come tutte le Canon e quasi tutte le Epson: asciugatura immediata ma durata inferiore, se non protette in fotoalbum.
la carta che fa quell'effetto "vernice" (come lo chiami tu) è la HP premium plus, una carta speciale con rivestimento superficiale in materiale resinoso che "ingloba" l'inchiostro, rendendo le stampe incredibilmente durevoli. Come hai notato però, i tempi di asciugatura sono mooolto lunghi (è consigliato lasciarle asciugare per almeno 24 ore) e i risultati (eccellenti) si vedono solo dopo. Carte simili sono la Kodak ULTIMA photo paper e la Ferrania optijet professional plus.
Se preferisci un comportamento più "normale" puoi prendere la HP premium (senza plus) che è una porosa come tutte le Canon e quasi tutte le Epson: asciugatura immediata ma durata inferiore, se non protette in fotoalbum.
Ma 6 proprio sicuro? Io ho la hp premium (non plus) e non è per niente porosa, ha uno strato superficiale che, esattamente come la kodak Ultima, appena viene a contatto con ad es. una goccina di saliva, puoi buttare la foto perchè se ne viene insieme a tutto il colore...provare per credere...
Kaiser70
15-05-2006, 18:22
se (una volta asciugata) basta una goccia d'acqua o saliva per sciogliere il colore, questa è la dimostrazione che la carta è porosa. La carta porosa lascia penetrare l'inchiostro rapidamente, ma questo rimane in superfice una volta essiccato, per cui basta una goccia d'acqua per scioglierlo (perchè si tratta di inchiostri a base acquosa). Nelle carte con rivestimento resinoso, l'ichiostro viene "inglobato" al di sotto dello strato resinoso superficiale, che forma una barriera protettiva agli agenti chimici e atmosferici. Non confondere la finitura lucida (che è propria di tutte le carte fotografiche di qualità) con il rivestimento resinoso (che non c'entra con la lucidità).
fantomas13
15-05-2006, 21:49
Confermo che la HP premium plus dia risultati apprezzabili solo dopo almeno 10 ore; ho notato che qualche giorno dopo la stampa sembra addirittura diversa.
Il comportamento della carta mi ha sconcertato, può darsi che la foto sia più resistente nel tempo.
Comunque anche la Epson Premium Glossy e la Canon Photo paper Pro non scherzano, probabilmente ispirano più fiducia per i risultati immediatamente "brillanti".
Il tempo forse darà ragione alla HP.
:)
Kaiser70
15-05-2006, 22:05
con la HP premium plus è importante fare una buona calibrazione, riducendo la saturazione nei driver della stampante.
elpaso73
16-05-2006, 08:12
Nessuno ha mai usato carte non di marca (HP, Epson o Canon), o quelle che vendono su Ebay tipo :?
http://**********************
http://*********************
La convenienza sembra esagerata.
5 euri per 25 fogli A6 da 180 g/m^2 di marca UFO? Ma stanno male? :eek: Cerca i promo pack della epson 20+20 A4 premium glossy da 255 g, da cui ottieni 160 foto A6 a 15 euri (meno di 9 cent a foto)...o della stessa carta il promo pack 50+50 formato 4"x6" a 9 euri... :D
Quelli del secondo link sono già più convenienti di quelli del primo, ma quante confezioni devi acquistare per far diventare il tutto più accessibile? :mbe:
elpaso73
17-05-2006, 17:19
Ho messo forse i link sbagliati......questa confezione per esempio costa €18,99+€8,80 di spedizione --->500 fogli 10x15 carta fotografica 240g-meglio di epson
Carta fotografica WHITE PERFECTION
Oppure questo €10,90+€8,00 di spedizione ---->300 fogli carta fotografica 10x15 240g Luxopearl
E sono solo degli esempi...provate mettendo ''Carta fotografica'' come ricerca su Ebay.
Nel frattempo ho preso la confezione da 50 della Epson Premium Glossy 255g 10x15 e devo dire che non sono male, pero' queste sono molto piu' convenienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.