PDA

View Full Version : evento storico... chi mi aiuta? non ricordo...

~ZeRO sTrEsS~
15-05-2006, 12:15
allora un po di tempo fa lessi da un utente parlando di sharon che era stato lui a dare l'ok (a non ricordo chi) di andare a sterminare gente che stava in un ghetto dove gli israeliani aiutarono illuminando a giorno per due notti tutto il ghetto... l'utente posto un articolo della fallaci molto bello, ma non riesco a recuperarlo.

Dato che ne vorrei sapere di piu' chi mi puo' aiutare?

momo-racing
15-05-2006, 12:24
sei sicuro che non stai parlando della strage di sabra e shatila?

dai un occhiata qui per vedere se c'ho preso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Sabra_e_Shatila

~ZeRO sTrEsS~
15-05-2006, 12:44
sei sicuro che non stai parlando della strage di sabra e shatila?

dai un occhiata qui per vedere se c'ho preso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Sabra_e_Shatila

si grazie e' quello di cui parlavo... altre notizie in merito? voglio saperne di piu'...

momo-racing
15-05-2006, 12:50
se vuoi veramente saperne di più scrivi Sabra e Shatila o Sabra e Chatila su google e ti verranno fuori talmente tanti link a riguardo che ti verrà la nausea.

Lorekon
15-05-2006, 13:06
se vuoi veramente saperne di più scrivi Sabra e Shatila o Sabra e Chatila su google e ti verranno fuori talmente tanti link a riguardo che ti verrà la nausea.
a far venir lanausea ne basterebbe uno di link, se dentro ci sono anche solo poche foto del "risultato".

~ZeRO sTrEsS~
15-05-2006, 18:16
oh mio dio quella povera gente... :(
uccisi peggio delle bestie, e tutto cio' organizzato da chi ha subito un genocidio... che vergogna :( ma sopratutto che rabbia che queste persone rimanghino impunite...

a volte mi domando perche' si deve sottostare a questi soprusi

..::CRI::..
15-05-2006, 18:57
oh mio dio quella povera gente... :(
uccisi peggio delle bestie, e tutto cio' organizzato da chi ha subito un genocidio... che vergogna :( ma sopratutto che rabbia che queste persone rimanghino impunite...

a volte mi domando perche' si deve sottostare a questi soprusi
A far fuori gli abitanti dei due campi furono i miliziani delle Falangi libanesi e delle forze filo-israeliane del Libano meridionale.
I palestinesi erano gia' in guerra con i cristiano-maroniti, questi ultimi erano alleati di Israele.
L'8-2-1983, la commissione d’inchiesta istituita dalle autorità israeliane e presieduta da Itzhak Kahan e composta da un altro magistrato, Aharon Barak, e dal generale di divisione Yona Ephrat, giunge alla conclusione che il diretto responsabile dei massacri era stato Elias Hobeika, nemico giurato dei palestinesi sin dall’inizio della guerra civile in Libano (1975-1990). La stessa commissione però ammette indirettamente la responsabilità nel massacro (se non altro per non averlo saputo prevenire né troncare mentre era ancora in corso) dell'allora ministro della difesa israeliana Ariel Sharon (sostituito da Moshe Arens e dei comandi militari della forza d'invasione in Libano e, in special modo, del gen. Raphael Eytan, capo di Stato Maggiore, e del gen. Amos Yaron, comandante delle forze israeliane nella regione di Beirut.

~ZeRO sTrEsS~
15-05-2006, 19:14
A far fuori gli abitanti dei due campi furono i miliziani delle Falangi libanesi e delle forze filo-israeliane del Libano meridionale.
I palestinesi erano gia' in guerra con i cristiano-maroniti, questi ultimi erano alleati di Israele.
nessuno sta dicendo che siano stati gli israeliani, ma e' fuori dubbio che quella mattanza e' avvenuta anche con la cooperazione degli israeliani, infatti non si spiega un sharon che non puo' essere ministro della difesa (ma poi puo' governare il paese) tantomeno si spiega la manifestazione degli israeliani contro cio' che aveva fatto sharon...
se cerchi di giustificare sharon che ha illuminato i campi a giorno e dato l'ok alle truppe di far entrare le falangi libanesi, caschi davvero male perche' allora devi giustificare anche i fascisti e tutti quelli che hanno collaborato alla deportazione degli ebrei non essedo gli operatori materiali della tragedia ma partecipando attivamente nella tragedia...

fai una cosa leggi queste due paginette e poi riposta

http://en.wikipedia.org/wiki/Sabra_and_Shatila_massacre

http://www.altremappe.org/SabraeShatila.htm

dopo di che se ti senti di giustificare sharon lo fai a tuo rischio e pericolo...

~ZeRO sTrEsS~
15-05-2006, 19:16
aggiungo che ho sfogliato molte pagine anche in inglese e nessuno parla dell'innocevolenza di ariel sharon... se hai qualche link sarei gradito di poterlo vedere

15-05-2006, 19:20
Io non giustifico niente, solo mi sembrava che stessi incolpando esclusivamente Sharon.
Volevo solo precisare.

majin mixxi
15-05-2006, 20:12
sempre innocenti

zerothehero
15-05-2006, 20:23
Sharon non è colpevole diretto delle stragi di Sabra e Shatila, è colpevole di omissione di soccorso per non essere intervenuto a fermare le truppe cristiane maronite.
L'episodio di Sabra e Shatila non è nulla di straordinario..i maroniti perdono il loro presidente assassinato e fanno la rappresaglia contro i civili..è solo una delle tante stragi reciproche tra fazioni..maroniti contro sciiti, hetzbollah, palestinesi contro israeliani etc..

L'8-2-1983, la commissione d’inchiesta istituita dalle autorità israeliane e presieduta da Itzhak Kahan [2] e composta da un altro magistrato, Aharon Barak, e dal generale di divisione Yona Ephrat, giunge alla conclusione che il diretto responsabile dei massacri era stato Elias Hobeika, nemico giurato dei palestinesi sin dall’inizio della guerra civile in Libano (1975-1990). La stessa commissione però ammette indirettamente la responsabilità nel massacro (se non altro per non averlo saputo prevenire né troncare mentre era ancora in corso) dell'allora ministro della difesa israeliana Ariel Sharon (sostituito da Moshe Arens e dei comandi militari della forza d'invasione in Libano e, in special modo, del gen. Raphael Eytan, capo di Stato Maggiore, e del gen. Amos Yaron, comandante delle forze israeliane nella regione di Beirut (trasferito all'Ufficio degli effettivi presso lo Stato Maggiore). A tutt'oggi questa è l'unica inchiesta ufficiale aperta sulla strage.

Questa è la forza di una democrazia, cosa che ai palestinesi è mancata sempre.

15-05-2006, 20:49
sempre innocenti
Ho detto qualcosa del genere? non mi pare...

Piuttosto... sempre colpevoli vero?

L'episodio di Sabra e Shatila non è nulla di straordinario..i maroniti perdono il loro presidente assassinato e fanno la rappresaglia contro i civili..è solo una delle tante stragi reciproche tra fazioni..maroniti contro sciiti, hetzbollah, palestinesi contro israeliani etc..
Quoto, libanesi e palestinesi non somo mai andati troppo d'accordo:

http://www.forze-libanesi.com/HTML/11-i%20crimini%20palestinesi.html

http://www.forze-libanesi.com/HTML/11-1-tal%20zaatar.html

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2006, 00:29
Sharon non è colpevole diretto delle stragi di Sabra e Shatila, è colpevole di omissione di soccorso per non essere intervenuto a fermare le truppe cristiane maronite.

L'8-2-1983, la commissione d’inchiesta istituita dalle autorità israeliane e presieduta da Itzhak Kahan [2] e composta da un altro magistrato, Aharon Barak, e dal generale di divisione Yona Ephrat, giunge alla conclusione che il diretto responsabile dei massacri era stato Elias Hobeika, nemico giurato dei palestinesi sin dall’inizio della guerra civile in Libano (1975-1990). La stessa commissione però ammette indirettamente la responsabilità nel massacro (se non altro per non averlo saputo prevenire né troncare mentre era ancora in corso) dell'allora ministro della difesa israeliana Ariel Sharon (sostituito da Moshe Arens e dei comandi militari della forza d'invasione in Libano e, in special modo, del gen. Raphael Eytan, capo di Stato Maggiore, e del gen. Amos Yaron, comandante delle forze israeliane nella regione di Beirut (trasferito all'Ufficio degli effettivi presso lo Stato Maggiore). A tutt'oggi questa è l'unica inchiesta ufficiale aperta sulla strage.

l'ultima frase non mi e' chiara, andiamo a salvare gli irakeni mentre i palestinesi dovevano essere ammazzati brutalmente... chissa se al posto dei palestinesi, gente civile ci fossero stati coloni ebrei se sarebbe stato lo stesso... bhe oltre l'omissione di soccorso ci sono anche gli elicotteri che illuminavano a giorno il campo, e gli israeliani che non facevano uscire nessuno...

vorrei postare un articolo di un dottore olandese che ha vissuto in prima persona, ma non mi va che possa essere infangato il suo nome, oppure chiamarlo antisemita...

e cmq mi sarei aspettato da tutti un una cosa simile ma non dal popolo israeliano, che dovrebbe rappresentare la liberta' e la giustizia cosa che di fatto non e'...

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2006, 00:32
Ho detto qualcosa del genere? non mi pare...

Piuttosto... sempre colpevoli vero?

Quoto, libanesi e palestinesi non somo mai andati troppo d'accordo:

http://www.forze-libanesi.com/HTML/11-i%20crimini%20palestinesi.html

http://www.forze-libanesi.com/HTML/11-1-tal%20zaatar.html

a bhe voler dire che sharon nn ha avuto nessuna colpa mi sembra un po assurda come cosa... ma ancor piu' assurdo il fatto che sia stato tolto come ministro della difesa ma e' potuto essere primo ministro... non voglio dire che le persone non cambiano, ma spesso e volentieri la ferocia degli attacchi contro i palestinesi era ingiustificata...

imho se vogliamo discutere su ariel sharon bhe tutto si puo' dire tranne che sia un uomo con sani principi...

CONFITEOR
16-05-2006, 08:24
L'episodio di Sabra e Shatila non è nulla di straordinario..

Normale amministrazione insomma.... :rolleyes:
Vediamo, senza l'occupazione israeliana, i maroniti non avrebbero potuto operare la strage dato il controllo palestinese del territorio,
avrebbero dovuto scontrarsi con le milizie palestinesi, questa non sarebbe stata una strage ma un atto di guerra, e i civili avrebbero avuto il tempo di fuggire...
Poi arrivano gli israeliani, col loro esercito superiore a qualsiasi milizia,
il controllo del territorio passa a loro....e parimenti la tutela delle popolazioni civili,
invece, in un territorio controllato militarmente, i maroniti possono fare quello che vogliono, cioè uccidere civili, bambini compresi, indifesi....
lo stato di guerra fra maroniti e palestinesi non giustifica certo in alcun modo un massacro indiscriminato.
La responsabilità quindi ricade completamente sugli israeliani, che non dovevano compiere nessuna speciale prevenzione,
ma semplicemente controllare il territorio, scopo a cui le occupazioni militari tendono naturalmente.
la libertà di movimento concessa alle milizie maronite equivale ad assoldare un killer per compiere un omicidio.

l'omissione di soccorso non esiste negli affari militari, ti confondi col codice della strada...

La stessa commissione però ammette indirettamente la responsabilità nel massacro (se non altro per non averlo saputo prevenire né troncare mentre era ancora in corso) dell'allora ministro della difesa israeliana Ariel Sharon
Si, una forza simile a quella delle foto di Abu Ghraib. :fagiano:
Veramente curioso che quando si conoscono fati orribili ci sia sempre qualcuno pronto a convertire colpe gravissime in 'forza delle democrazie'
In questo caso la 'forza delle democrazia' sarebbe nominare primo ministro uno che fu chiaramente ideatore di una strage....
Il terrorismo dei kamikaze palestinesi deriva direttamente appunto dall'ascesa di Sharon ai vertici dello stato israeliano,
Anzi, sia l'ideazione della strage che la promozione di Sharon servivano proprio a far riaccendere il terrorismo, su cui israeliani e usa sanno speculare politicamente benissimo.

Poi è avvenuto l'11 settembre, è stato invaso l'iraq e il petrolio è aumentato
e si prospetta una crisi disastrosa con l'Iran....

Notevole che zerothehero definisca occupazione il governo cinese del Tibet,
e 'forza delle democrazie' il massacro di donne vecchi e bambini.

Avere delle elezioni truccate non è sufficiente a definire dei regimi stragisti 'democrazie'

16-05-2006, 13:36
a bhe voler dire che sharon nn ha avuto [b]nessuna colpa[/] mi sembra un po assurda come cosa...
Non ho detto questo.

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2006, 14:10
Non ho detto questo.

e cosa volevi dire? su come reputi sharon? :)

16-05-2006, 17:38
e cosa volevi dire? su come reputi sharon? :)
Se ti riferisci alla mia risposta a majin mixxi, beh semplicemente mi ha dato fastidio il suo intervento, in quanto io ho semplicemente fatto una precisazione e non ho detto che gli israeliani non centrano nulla.

16-05-2006, 17:54
Vediamo, senza l'occupazione israeliana, i maroniti non avrebbero potuto operare la strage dato il controllo palestinese del territorio,
avrebbero dovuto scontrarsi con le milizie palestinesi, questa non sarebbe stata una strage ma un atto di guerra, e i civili avrebbero avuto il tempo di fuggire..
Poi arrivano gli israeliani, col loro esercito superiore a qualsiasi milizia,
il controllo del territorio passa a loro....
Aspetta... il sud del Libano era diventato uno scenario in cui continuava il conflitto israeliano-palestinese.
La guerra si aggravò dopo l'attentato (per opera del gruppo palestinese anti-OLP Abu Nidal) all'ambasciatore israeliano Shlomo Argov, che fu interpretato come un attacco palestinese.
Quindi Israele invase il Libano con la motivazione di proteggere i suoi insediamenti nel nord della Palestina con l'operazione "Pace in Galilea", che consisteva nell'invasione militare del Libano meridionale.

i civili avrebbero avuto il tempo di fuggire..
Non credo... furono proprio i palestinesi a scatenare la guerra civile in Libano, avrebbero comunque rischiato con i maroniti.

in un territorio controllato militarmente, i maroniti possono fare quello che vogliono, cioè uccidere civili, bambini compresi, indifesi....
lo stato di guerra fra maroniti e palestinesi non giustifica certo in alcun modo un massacro indiscriminato.
Purtroppo la guerra e' anche questo.

Il terrorismo dei kamikaze palestinesi deriva direttamente appunto dall'ascesa di Sharon ai vertici dello stato israeliano,
Anzi, sia l'ideazione della strage che la promozione di Sharon servivano proprio a far riaccendere il terrorismo, su cui israeliani e usa sanno speculare politicamente benissimo.
http://www.greconet.com/terrorismo.htm

Avere delle elezioni truccate non è sufficiente a definire dei regimi stragisti 'democrazie'
Ti confondi con l'Egitto...
Se in Israele ci fossero elezioni truccate pensi che i laburisti avrebbero ottenuto tutti quei voti? Io non credo.

zerothehero
16-05-2006, 20:52
l'ultima frase non mi e' chiara, andiamo a salvare gli irakeni mentre i palestinesi dovevano essere ammazzati brutalmente...

Ma in realtà la comunità internazionale già nel '48 aveva previsto la costruzione di due focolari nazionali (due stati) per gli ebrei e i palestinesi..quindi fai un errore a dire questo.

chissa se al posto dei palestinesi, gente civile ci fossero stati coloni ebrei se sarebbe stato lo stesso... bhe oltre l'omissione di soccorso ci sono anche gli elicotteri che illuminavano a giorno il campo, e gli israeliani che non facevano uscire nessuno...

Ma vedi..non è che un colono israeliano o un palestinese siano di per se persone civili o incivili..dipende dai casi.. :D..parlare di palestinesi di per sè come gente civile e della controparte (i coloni) di persone di per sè incivili è un modo per non capire il problema, schierandosi a priori (palestinesi=buoni)con una parte, demonizzando gli altri (coloni=cattivi)
Io mi fermo alla sentenza della corte israeliana che ha accusato Sharon di colpe indirette, non di una responsabilità oggettiva sul massacro, compiuta dagli alleati maroniti (a cui pochi giorni prima avevano ammazzato il loro presidente), non dall'esercito israeliano.

vorrei postare un articolo di un dottore olandese che ha vissuto in prima persona, ma non mi va che possa essere infangato il suo nome, oppure chiamarlo antisemita...

Lo testimonianze autoptiche hanno un valore probatorio che di per sè non ha un valore di assoluta certezza e verità..basta pensare alla balla di pochi anni fa della strage di Jenin, in cui dei giornalisti faziosi fotografarono un palazzo fatto crollare dagli artificieri parlando di strage e di massacri delle truppe israeliane.

e cmq mi sarei aspettato da tutti un una cosa simile ma non dal popolo israeliano, che dovrebbe rappresentare la liberta' e la giustizia cosa che di fatto non e'...

Il problema è la strumentalizzazione di questo episodio per gettare fango sull'intero popolo israeliano..al massimo è più corretto parlare di responsabilità da parte di Sharon..non è che quando un palestinese si fa esplodere dico che tutti i palestinesi sono responsabili..bisogna circostanziare le accuse e contestualizzare gli episodi...nel Libano sconvolto dalla guerra civile fatti del genere avvenivano quotidianamente e in quello scenario in pochi hanno le mani pulite..insomma c'è settembre nero, c'è Arafat che almeno fino al suo ritorno dall'esilio a Tunisi pianificava (altro che responsabilità indiretta) attentati su attentati, sequestri e dirottamenti (Achille Lauro inclusa)..ci sono veri e propi massacri organizzati dal re giordano (settembre nero) ..c'è n'è di roba..quello che a me da fastidio è assurgere quest'episodio a evento unico, fatto per colpire indiscriminatamente Israele.

zerothehero
16-05-2006, 21:09
:fagiano: lo stato di guerra fra maroniti e palestinesi non giustifica certo in alcun modo un massacro indiscriminato.

Certo, assolutamente, ma gli esecutori materiali sono i maroniti, non Sharon..non c'è alcuna prova del suo coinvolgimento diretto nella strage, è colpevole per non aver saputo prevenire la strage.

l'omissione di soccorso non esiste negli affari militari, ti confondi col codice della strada...

Con il tuo stesso ragionamento in Iraq, dove opera l'esercito di gran lunga più forte del mondo, la responsabilità delle stragi è dell'esercito americano.. :D ..dai su.. :p che non è in grado di controllare il territorio.

Si, una forza simile a quella delle foto di Abu Ghraib. :fagiano:
Veramente curioso che quando si conoscono fati orribili ci sia sempre qualcuno pronto a convertire colpe gravissime in 'forza delle democrazie'
In questo caso la 'forza delle democrazia' sarebbe nominare primo ministro uno che fu chiaramente ideatore di una strage....

La forza di una democrazia sta nell'aver fatto una commissione di inchiesta sulla strage, cosa che la controparte non ha mai fatto sulle sue stragi, i loro dirottamenti, i loro omicidi e le loro bombe umane.

Falso, la guerriglia palestinese nasce prima di Sharon "ai vertici dello stato israeliano", così come i kamikaze nascono BEN prima di Sharon primo ministro dell'esecutivo.

Notevole che zerothehero definisca occupazione il governo cinese del Tibet,
e 'forza delle democrazie' il massacro di donne vecchi e bambini.

Sul Tibet sei uscito un pochetto con le ossa rotte, perchè ignoravi che il principio dell'autodeterminazione è successivo alla seconda guerra mondiale :p ..direi che non è il caso che tu rievochi la questione, anche perchè è off-topic.
La forza della democrazia, è quella di avere una magistratura indipendente che giudica gli atti dell'esecutivo. :fagiano:

Israele è una democrazia, che ti piaccia o non ti piaccia. Che poi si siano fatti degli errori non c'è dubbio, il problema è quando li si strumentalizza per accusare in modo pretestuoso un intero stato

CONFITEOR
17-05-2006, 09:56
Aspetta... il sud del Libano era diventato uno scenario in cui continuava il conflitto israeliano-palestinese.
La guerra si aggravò dopo l'attentato (per opera del gruppo palestinese anti-OLP Abu Nidal) all'ambasciatore israeliano Shlomo Argov, che fu interpretato come un attacco palestinese.
Quindi Israele invase il Libano con la motivazione di proteggere i suoi insediamenti nel nord della Palestina con l'operazione "Pace in Galilea", che consisteva nell'invasione militare del Libano meridionale.
Non ci siamo capiti, io non ho messo in questione l'occupazione del libano, ma gli occupanti israeliani dovevano garantire la sicurezza.

Non credo... furono proprio i palestinesi a scatenare la guerra civile in Libano, avrebbero comunque rischiato con i maroniti.
non credi cosa? che mentre le milizie palestinesi e cristiane si battevano i civili sono avvertiti invece di essere scannati di notte???

Purtroppo la guerra e' anche questo.
no, la guerra non implica gli olocausti ma le operazioni belliche,
i maroniti hanno avuto il via libera dagli israeliani.

Ti confondi con l'Egitto...
Se in Israele ci fossero elezioni truccate pensi che i laburisti avrebbero ottenuto tutti quei voti? Io non credo.
Ecco, il socialismo israeliano...i kibbutz....come il 'socialista Craxi'......
non solo i laburisti, ma persino la sedicente estrema sinistra è manovrata dai militari e dalla CIA,
israele è in realtà una dittatura militare, e manovrata dall'estero per di più

CONFITEOR
17-05-2006, 10:13
Certo, assolutamente, ma gli esecutori materiali sono i maroniti, non Sharon..non c'è alcuna prova del suo coinvolgimento diretto nella strage, è colpevole per non aver saputo prevenire la strage.
Non è pensabile che un esercito che occupa un piccolo territorio si faccia sfuggire movimenti di formazioni armate,
chissa perchè solo le milizie palestinesi erano state neutralizzate....

Con il tuo stesso ragionamento in Iraq, dove opera l'esercito di gran lunga più forte del mondo, la responsabilità delle stragi è dell'esercito americano.. :D ..dai su.. :p che non è in grado di controllare il territorio.L'iraq è 700.000kmq, il sud del libano 3000,
un atto terroristico dura istanti, non 48 ore,
e non è composto da centinaia di uomini armati in movimento
sono due cose non paragonabili

La forza di una democrazia sta nell'aver fatto una commissione di inchiesta sulla strage, cosa che la controparte non ha mai fatto sulle sue stragi, i loro dirottamenti, i loro omicidi e le loro bombe umane.la 'con troparte' non aveva avuto la possibilità di organizzarsi come stato,
nulla di paragonabile a S&C era stato compiuto dai palestinesi prima di allora,
nemmeno la strage di monaco lo è,
ma come si dice, le democrazie sono più progredite....
poi i palestinesi si sono adeguati,
hanno avuto , per così dire, lo 'spunto'......

Falso, la guerriglia palestinese nasce prima di Sharon "ai vertici dello stato israeliano", così come i kamikaze nascono BEN prima di Sharon primo ministro dell'esecutivo.la guerra c'è dal 47 mi pare,
ma Sharon è responsabile di aver creato nuovi livelli di violenza,
altro che pace.

Sul Tibet sei uscito un pochetto con le ossa rotte, perchè ignoravi che il principio dell'autodeterminazione è successivo alla seconda guerra mondiale :p ..direi che non è il caso che tu rievochi la questione, anche perchè è off-topic.impressione esclusivamente tua,
è 'il bello delle impressioni'

La forza della democrazia, è quella di avere una magistratura indipendente che giudica gli atti dell'esecutivo. :fagiano:
Un principio troppo spesso solo nominale,
a volte, come nel caso di Falcone, più che di indipendenza si tratta di abbandono,
poi il presente schieramento politico italiano è stato determinato dalla magistratura,
se gli usa avessero una magistratura indipendente, certa gente starebbe dentro e non ai vertici dello stato.

Israele è una democrazia, che ti piaccia o non ti piaccia. Che poi si siano fatti degli errori non c'è dubbio, il problema è quando li si strumentalizza per accusare in modo pretestuoso un intero stato
Governo militare, i partiti, anche l'estrema sinistra, ne sono strumenti.

CONFITEOR
19-05-2006, 19:30
Dimenticavo, la strage di S&C è all'origine del clima politico internazionale che ha portato all'11 settembre,

se a qualcuno serviva il terrorismo, quello fu il modo per ottenerlo,
ovviamente sharon non farebbe nulla senza l'avallo dei suoi padroni.