View Full Version : Oneste riflessioni sull'SLI: solo marketing?
Ciao,
in questi giorni che sono dietro a valutare cosa e' meglio o peggio per il mio nuovo pc dal momento che abbandono l'AGP e la piattaforma 32bit per entrare anche se con non poco ritardo, a far parte del mondo a 64 e PCI Express, e riflettevo sul fatto di avere necessario o meno un sistema SLI per poter in futuro aggiornare il sottosistema grafico accoppiandoci una nuova scheda.
Personalmente non sono molto sicuro che questa sia una soluzione davvero molto intelligente: anche voi siete convinti che per come la mettano alla fine e' solo puro marketing anche per l'hardcore gamer che potrebbe investire i soldi di una seconda scheda per poterli aggiungere alla vendita' della prima e comprare una soluzione che sicuramente sara' gia' uscita?
Conviene allora cosi' tanto avere una mobo SLI per far si che alla fine lo slot rimanga a prendere polvere?
Nota bene.. non e' per consigli per gli acquisti! :D
Ciao
Io ho preso la Dfi Sli D quando lo Sli era appena uscito sul mercato.
Non perchè ne avessi bisogno, ho pensato "Non si sa mai" la differenza di euro rispetto alla versione non Sli era poca così non mi sono voluto togliere questa possibilità.
Oggi che la tecnologia SLI è abbastanza matura posso affermare (secono le mie idee) che lo Sli è una grossa m@@@@@a e mi rifiuto di fargli prendere piede.
Chi sviluppa giochi non si deve abituare al fatto che può contare su 2 sk video se una non basta, sarebbe la fine (per il nostro portafogli :D ).
molto meglio una solo vga di fascia alta. lo sli è solo per i record al 3d mark.
i giochi che lo supportano in maniera convincente si contano sulle dita di una mano.
in campo videoludico SLI e DUALCORE al momento sono scarsamente supportati e quindi evitabilissimi .... Chi pensa: "io me li prendo per il futuro.." non sa che l' obsolescenza dell' hware avviene rapidissimamente. :D
ps. io ho una dfi nf4 infinity SLI ma solo perche mi piaceva molto il layout :)
in campo videoludico SLI e DUALCORE al momento sono scarsamente supportati e quindi evitabilissimi .... Chi pensa: "io me li prendo per il futuro.." non sa che l' obsolescenza dell' hware avviene rapidissimamente. :D
ok, ma mentre lo sli oltre l'utilizzo videoludico nn serve a nulla, il dual-core sì. ;)
quoto...la mia seconda sli la ho venduta!
carlo torboli
15-05-2006, 12:31
ps. io ho una dfi nf4 infinity SLI ma solo perche mi piaceva molto il layout :)
Io guarderei il taskmaneger di windows quando giochi a oblivion con un dualcore e dopo vediamo se con un dual core non hai vantaggi.
Io stesso ho visto girare oblivion non con il mio sistema ma con un 3700@fx57 7900gtx xfx e si vede la mancanza del secondo core. ciao :oink:
kenjcj2000
15-05-2006, 12:34
ok, ma mentre lo sli oltre l'utilizzo videoludico nn serve a nulla, il dual-core sì. ;)
quoto in pieno dello sli se ne può fare a meno lo avevo con due 7800gtx e non lo rimpiango x nulla anche xche fare in modo che vada decentemente ci vuole una serie di ottimizzazioni che a oggi sono mooolto rare
x quanto riguarda i dual core mi sembra che inizino a essere sfuttati non vedo x che sono inutili :confused:
Come immaginavo il vostro feedback e' quello che pensavo di ricevere, addirittura vedo gente che e' tornata al non sli dopo averlo provato. ;)
Per questo sto' pensando di risparmiare sulla mobo e prenderne una con solo 1 PCI Express. ;)
O comunque al limite una mobo con 2 PCI Express ma si spera utilizzati per qualche altra soluzione, non strettametne quella grafica. ;)
athlon xp 2400
15-05-2006, 13:03
Io guarderei il taskmaneger di windows quando giochi a oblivion con un dualcore e dopo vediamo se con un dual core non hai vantaggi.
Io stesso ho visto girare oblivion non con il mio sistema ma con un 3700@fx57 7900gtx xfx e si vede la mancanza del secondo core. ciao :oink:
si vede la mancanza forse perche' te hai la 1900xtx??! :sofico:
appleroof
15-05-2006, 13:06
Se posso aggiungere direi che il discorso dual core è un'altra cosa (anche se riferito al campo ludico) mentre lo sli è un mezzo fallimento (per lo meno in senso pratico, anche se il concetto non è male e forse potrà essere ripreso in chiave dula gpu sullo stesso pcb...).
Infine (parcondicio :D ) lo stesso identico discorso sullo sli vale ovviamente anche per il crossfire ati. ;)
Hyxshare
15-05-2006, 13:20
Sli....Crossfire....tutte cacate x farci spendere + soldi....se i gioki andassero veramente il doppio si potrebbe anke fare un pensiero...ma si hanno incrementi del 20% dai e' ridicolo :doh:
Io ho preso una Asus A8N-SLI Premium ( usata sul mercatino ) , ma quello che mi interessava erano la dotazione sontuosa , espandibilità , possibilità di OC ( non pretendo niente di stratosferico ) , e il chipset raffreddato passivamente , oltre naturalmente a una scheda di buona qualità .
Lo Sli ?
Non credo lo userò mai .
Intanto per andare sul sicuro ci ho piazzato una X800 GTO :p
kenjcj2000
15-05-2006, 13:35
Come immaginavo il vostro feedback e' quello che pensavo di ricevere, addirittura vedo gente che e' tornata al non sli dopo averlo provato. ;)
Per questo sto' pensando di risparmiare sulla mobo e prenderne una con solo 1 PCI Express. ;)
O comunque al limite una mobo con 2 PCI Express ma si spera utilizzati per qualche altra soluzione, non strettametne quella grafica. ;)
Poi è pure questione di uno cosa cerca ci sono giochi ottimizzati x lo sli in cui la resa è del 60% in più da averne una sola ma sono veramente troppo pochi
il guadagnio medio di uno sli e del 40% e vista la spesa doppia che uno deve andare a fare mi sembra pochino.... visto che escono vga a ruota dopo pochi mesi che andrà di più .. poi è chiaro sul forum ci sono persone a cui questo guadagno prestazionale è bastato e sono ben felici di averne due nel case
come detto in altre discussioni dei consumi mi interessa poco (almeno che non siano osceni) e pure del rumore il mio è più che altro un discorso prezzo/prestazioni ancora non efficente visto il guadagno prestazionale a cui si và incontro
poi chiaro parlo a oggi
sul discorso sli vedo che siamo tutti daccordo..
sul discorso dual core il mio pensiero è semplice:
1. in campo informatico tutto si evolve alla velocita della luce
2. quando compro qualcosa scelgo sempre cio che abbia il miglior rapporto prezzo prestazioni per quello che devo farci
3.il dual core a pari frequenza costa circa il doppio ma per essere sfruttato deve far girare appositi programmi fatti ad hoc.. di questi programmi ce ne sono pochi , spece in campo videoludico ( oblivion non so se lo sfrutti .. in caso contrario un 3800+ dualcore avra le stesse performances di un 3200+ single core).
4. quando la max parte dei giochi sara pronta per il dualcore , i dual di adesso saranno obsoleti ...ergo .. adesso sono + o - inutili. e a pari cifra preferisco investire in una sk video superiore.
edit: un altra considerazione: se non erro il 3800+ dual viaggia a 2ghz.. perche allora viene indicato come 3800+ e non come 6400+ ( cioè il doppio di 3200+)? Quelo che mi chiedevo cioè era: io pago il doppio e nel migliore dei casi ottengo un 18% in piu? ( non sono domande retoriche .. ;) )
dimentichi una cosa. i programmi che sfruttano i dual sono ancora pochi. ma puoi lanciarne 2 contemporaneamente. (vedi compressioni, conversioni, etc..). non è poco.
e poi il sistema è così dannatamente reattivo. l'altro giorno masterizzavo un dvd con dc++ aperto, ascoltavo un mp3 con wmp, navigavo con explorer e nel frattempo avevo una conversione divx>dvd che andava.
beh, il pc andava tranquillo come appena avviato. (i 2gb di ram di certo aiutano.) ;)
appleroof
15-05-2006, 14:09
sul discorso sli vedo che siamo tutti daccordo..
sul discorso dual core il mio pensiero è semplice:
1. in campo informatico tutto si evolve alla velocita della luce
2. quando compro qualcosa scelgo sempre cio che abbia il miglior rapporto prezzo prestazioni per quello che devo farci
3.il dual core a pari frequenza costa circa il doppio ma per essere sfruttato deve far girare appositi programmi fatti ad hoc.. di questi programmi ce ne sono pochi , spece in campo videoludico ( oblivion non so se lo sfrutti .. in caso contrario un 3800+ dualcore avra le stesse performances di un 3200+ single core).
4. quando la max parte dei giochi sara pronta per il dualcore , i dual di adesso saranno obsoleti ...ergo .. adesso sono + o - inutili. e a pari cifra preferisco investire in una sk video superiore.
edit: un altra considerazione: se non erro il 3800+ dual viaggia a 2ghz.. perche allora viene indicato come 3800+ e non come 6400+ ( cioè il doppio di 3200+)? Quelo che mi chiedevo cioè era: io pago il doppio e nel migliore dei casi ottengo un 18% in piu? ( non sono domande retoriche .. ;) )
si la tua opinione è ben argomentata e ragionevole ma non mi sembra condivisibile per un motivo fondamentale: non puoi ridurre il discorso al campo ludico (cioè lo puoi fare ma rimane un discorso sterile) perchè non stai parlando di una vga, ma di un componente che governando l'intero sistema va chiaramente ben oltre i giochi, spiegando le sue potenzialità in una serie di applicazioni diverse (che poi è il motivo per cui uno preferisce un pc ad una semplice consolle).
Detto questo , che non può essere tralasciato come premessa in un discorso "convenienza dual core o meno oggi come oggi", anche in campo ludico le prime ottimizzazioni si vedono (per oblivion c'è la patch, e chi l'ha provata dice che è un'altra cosa) già e i giochi tra poco saranno scritti per i dual e potranno girare "anche" sui single, è l'evoluzione e c'è poco da fare (pare che entro fine anno escono gli amd 65nanometri SOLO dual core, come avrete letto qui su hwupgrade).
Inoltre: anche rimanendo sul tuo discorso, vuoi mettere un "3200+" che si occupa solo del gioco che stai facendo girare, mentre l'altro si occupa del firewall, del p2p, di una scansione antivirus, o di una masterizzazione? Per cui questa considerazione, unitamente al fatto che i giochi sfrutteranno sempre più il dual (e non tra chissà quanti anni, ormai si parla di mesi) mi fanno propendere per un'opinione contraria alla tua, chiaramente pur rispettandola.
dipende anche da quello che uno vuole farci.. di solito io il pc lo uso per navigare e per giocare.. per la prima cosa basta un celeron 500 , per la seconda un pc potente.. come ti dicevo a pari prezzo per giocare preferisco un venice3000+ overcloccato e abbinato a una sk video di fascia alta , piuttosto che un dual core e una sk video di fascia media... purtroppo con i prezzi che ci sono in giro bisogna anche venir a patti con il portafoglio.
Inoltre: anche rimanendo sul tuo discorso, vuoi mettere un "3200+" che si occupa solo del gioco che stai facendo girare, mentre l'altro si occupa del firewall, del p2p, di una scansione antivirus, o di una masterizzazione? Per cui questa considerazione, unitamente al fatto che i giochi sfrutteranno sempre più il dual (e non tra chissà quanti anni, ormai si parla di mesi) mi fanno propendere per un'opinione contraria alla tua, chiaramente pur rispettandola.
quando gioco ( e al 90% è gioco online) non sto li a scaricare( ping /banda!) , masterizzare, fare scansioni antivirus e altra roba del genere.. non ne vedo assolutamente l' esigenza... tutta roba che puo essere fatta con calma e che al massimo lancio in esecuzione quando stacco dal pc. In campo videoludico invece hai i secondi.. o meglio gli FPS contati.. ;)
carlo torboli
15-05-2006, 14:20
si vede la mancanza forse perche' te hai la 1900xtx??! :sofico:
A me' sembra piu' il processore, perche', anche se io ho la 1900xtx, anche la 7900gtx non va' male, a meno che' non sia come dici tu, ma allora c'e' tanta differenza in oblivion con la 1900xtx. Forza ATI :fagiano:
appleroof
15-05-2006, 14:26
dipende anche da quello che uno vuole farci.. di solito io il pc lo uso per navigare e per giocare.. per la prima cosa basta un celeron 500 , per la seconda un pc potente.. come ti dicevo a pari prezzo per giocare preferisco un venice3000+ overcloccato e abbinato a una sk video di fascia alta , piuttosto che un dual core e una sk video di fascia media... purtroppo con i prezzi che ci sono in giro bisogna anche venir a patti con il portafoglio.
si il discorso economico ci costringe (quasi) tutti ad avere dei compromessi,questo è indubbio, però la vga la puoi cambiare anche nel corso dell'anno se vuoi, e se vuoi stare al passo non la tieni comunque più di un anno, mentre il processore dura di più e allora se devo investire dei soldi meglio prima sul processore, poi la vga si vede....proprio in un'ottica di compromesso. Oggi poi le vga medie sono capaci di molto (guarda alla 7600gt o alla x1800gto, ma al limite anche una 6600gt/x1600xt) per cui un compromesso cmq non troppo disastroso sul piano del sottosistema video lo puoi sempre trovare....
cmq sono d'accordo con te che oggi non c'è una vera necessità di prendere un dual (guarda la mia firma, viaggio come un missile in ogni applicazione, così come tanti possessori di single che non soffrono alcun ritardo rispetto ad un dual ancora) ma piuttosto una convenienza in ottica futura (ma parlo di futuro prossimo... :D )
rOXtHEdOCTOR
15-05-2006, 14:48
In modalità SLI oltre alla teorica somma delle prestazioni grafiche si ha anche una somma della memoria video? due 6600 gt con 128 mb di ddr3 vengono viste dai giochi abilitati come una sola scheda da 256 mb?
grato per una eventuale risposta
In modalità SLI oltre alla teorica somma delle prestazioni grafiche si ha anche una somma della memoria video? due 6600 gt con 128 mb di ddr3 vengono viste dai giochi abilitati come una sola scheda da 256 mb?
No, ogni scheda lavorera' con i propri megabyte di memoria video.
Re-voodoo
15-05-2006, 17:48
con lo SLI è possibile impostare le schede video con più opzioni tra le quali quella di dividere la scena in due parti e farla analizzare la prima da una scheda video e la seconda dall altra o fare fare ad una scheda video l'anti-aliasing e l'altra la scena cmq non è come se avessi una scheda video solo ma due identiche. spero di essermi spiegato
Re-voodoo
15-05-2006, 17:50
Sli....Crossfire....tutte cacate x farci spendere + soldi....se i gioki andassero veramente il doppio si potrebbe anke fare un pensiero...ma si hanno incrementi del 20% dai e' ridicolo :doh:
del 20% non credo valga in nessun gioco.
Re-voodoo
15-05-2006, 17:52
quoto in pieno dello sli se ne può fare a meno lo avevo con due 7800gtx e non lo rimpiango x nulla anche xche fare in modo che vada decentemente ci vuole una serie di ottimizzazioni che a oggi sono mooolto rare
sinceramente io nello sli mi son trovato molto bene e con un grande aumento di prestazioni nel giochi, forse bisogna vedere tutto il sistema che uno ha. :D
imho dal punto di vista economico non conviene proprio per nulla!!
è una tecnologia che ha senso esclusivamente con schede top di gamma per arrivare al massimo delle prestazioni velocistiche possibili, su vga di fascia media o anche medio-alta già non ha più alcun senso.
Nota bene.. non e' per consigli per gli acquisti! :D
e ci mancherebbe che sbagli sezione proprio tu!! :p
Hyxshare
15-05-2006, 18:51
del 20% non credo valga in nessun gioco.
:fiufiu: mi capitavano cosi' sottomano...al mio paese lo chiamo 20% massimo 30% nell'ultimo addirittura il CF e' piu' leto della skeda singola :rotfl:
http://img118.imageshack.us/img118/9163/hl211to.png
http://img314.imageshack.us/img314/4580/hl226gj.png
http://img314.imageshack.us/img314/8038/hl239ij.png
http://img314.imageshack.us/img314/9029/cod22cl.png
...ritengo lo SLI ed il CrossFire due soluzioni inutili basate sul puro marketing per tanti motivi, ma soprattutto per questi due:
1) ogni generazione successiva di vga ha dimostrato di essere migliore sia in potenza che in affidabilità della generazione precedente.
2) la prossima generazione di vga Dx10 sarà molto molto interessante...spendere soldi adesso su uno SLI Dx9 "destinato a sparire" non ha, secondo me, alcun senso.
...ciao! :)
Re-voodoo
15-05-2006, 19:19
è una tecnologia che ha senso esclusivamente con schede top di gamma per arrivare al massimo delle prestazioni velocistiche possibili, su vga di fascia media o anche medio-alta già non ha più alcun senso.
sono daccordissimo
Re-voodoo
15-05-2006, 19:21
:fiufiu: mi capitavano cosi' sottomano...al mio paese lo chiamo 20% massimo 30% nell'ultimo addirittura il CF e' piu' leto della skeda singola :rotfl:
non vorrei essermi spiegato male ma io parlavo dello SLI e non del CROSSFIRE, cmq è chiaro che in half life 2 fra avere due o una scheda video non cambia niente, guardiamo negli altri giochi :D
Re-voodoo
15-05-2006, 19:30
...ritengo lo SLI ed il CrossFire due soluzioni inutili basate sul puro marketing per tanti motivi, ma soprattutto per questi due:
1) ogni generazione successiva di vga ha dimostrato di essere migliore sia in potenza che in affidabilità della generazione precedente.
2) la prossima generazione di vga Dx10 sarà molto molto interessante...spendere soldi adesso su uno SLI Dx9 "destinato a sparire" non ha, secondo me, alcun senso.
1) approvo
2) non approvo perche:
- le dx9 non stanno per sparire ma hanno iniziato ora ad utilizzare tutte le loro potenzialità.
- le dx10 saranno compatibili solo con windows vista e quindi per ora bisognerà aspettare marzo 2007 quindi 10 mesi, sempre che non venga ancora posticipato
- con una scheda top dx9 ci giochi come minimo altri 2 anni con uno sli non ne parliamo
- i giochi dx10 se accade come le dx9 si troveranno nei negozi 1 anno dopo dall uscita di esse.
Re-voodoo
15-05-2006, 19:33
io cmq mi servo da un altro sito
guarda QUI (http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0306/itogi-video-cd-wxp-aaa-1600-pcie.html) a call of duty a 1600x1200 con aa4x e ani 16x, non mi sembra proprio lo stesso risultato, qualcosa sballa :D
rOXtHEdOCTOR
15-05-2006, 20:42
Vi Ringrazio, ho capito che la ram non si somma in modalità SLI , quindi avere due 6600gt con 128 mb di ram video non è una gran cosa poiche a parte la velocità alcuni giochi non riuscirebbero a caricare tutte le texture con evidente rallentamento e peggioramento della qualità visiva (ad esempio Fear rileva che ho solo 128 mb di ram video e abbassa in automatico la qualità visiva, anche se avessi due 6600 avrei solo un aumento di frame rate ma non di qualità visiva. Questo fatto credo che faccia riflettere: meglio acquistare una buona scheda con 512 mb di ram che due da 256 e che in sostanza la modalità sli (anche per il fatto che la ram video non si somma!) è una grossa strozata per per fanatici pieni di soldi...
:D
Re-voodoo
15-05-2006, 20:49
Vi Ringrazio, ho capito che la ram non si somma in modalità SLI , quindi avere due 6600gt con 128 mb di ram video non è una gran cosa poiche a parte la velocità alcuni giochi non riuscirebbero a caricare tutte le texture con evidente rallentamento e peggioramento della qualità visiva (ad esempio Fear rileva che ho solo 128 mb di ram video e abbassa in automatico la qualità visiva, anche se avessi due 6600 avrei solo un aumento di frame rate ma non di qualità visiva. Questo fatto credo che faccia riflettere: meglio acquistare una buona scheda con 512 mb di ram che due da 256 e che in sostanza la modalità sli (anche per il fatto che la ram video non si somma!) è una grossa strozata per per fanatici pieni di soldi...
lo sli al 90% lo fai con schede top, nel tuo caso prenditi una scheda video top.
tommylee1
15-05-2006, 20:56
Lo Sli serve, mandami a 2560x1600 Oblivion tutto al max + AF e AA.
Re-voodoo
15-05-2006, 21:07
Lo Sli serve, mandami a 2560x1600 Oblivion tutto al max + AF e AA.
diventerebbe tosto anche per uno sli fare quello che dici, è per questo che hanno fatto il quad-sli :rotfl:
diventerebbe tosto anche per uno sli fare quello che dici, è per questo che hanno fatto il quad-sli :rotfl:
..non ce la fa neanche un quad sli di x1900xtxtx :D
appleroof
15-05-2006, 21:18
è una grossa strozata per per fanatici pieni di soldi...
diplomatico il ragazzo... :D
diplomatico il ragazzo... :D
io gli ho risp sull'altro thread ad un post identico http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200934 ;)
2) non approvo
...per la fretta non sono riusciuto a spiegarmi bene; intendevo dire che le prossime generazioni di vga (Dx10 ed architetture unificate) previste per fine anno avranno delle potenzialità molto molto interessanti e soprattutto non utilizzabili dalle odierne vga. Non ho la palla di vetro ma da quello che si legge in giro (rumors e non solo) posso immaginare che il salto prestazionale rispetto alle X1900 e 7900 sarà decisamente più grande di quanto avvenuto in questi ultimi anni.
Quindi, secondo me, se già adesso non ha senso spendere per avere due vga in SLI, figuriamoci tra pochi mesi con le nuove vga...
Re-voodoo
15-05-2006, 22:36
...per la fretta non sono riusciuto a spiegarmi bene; intendevo dire che le prossime generazioni di vga (Dx10 ed architetture unificate) previste per fine anno avranno delle potenzialità molto molto interessanti e soprattutto non utilizzabili dalle odierne vga. Non ho la palla di vetro ma da quello che si legge in giro (rumors e non solo) posso immaginare che il salto prestazionale rispetto alle X1900 e 7900 sarà decisamente più grande di quanto avvenuto in questi ultimi anni.
Quindi, secondo me, se già adesso non ha senso spendere per avere due vga in SLI, figuriamoci tra pochi mesi con le nuove vga...
vedremo il futuro a cosa ci porterà ;)
Per quello l'ho scritto.. :D
Con tutti quelli che chiudo.. ;)
Iantikas
18-05-2006, 00:17
Half Life 2 è pesantemente cpu limited in quei test kiaro ke nn ci sono grosse differenze e le inizi a vedere solo a risoluzioni molto elvate...i bench di call of duty 2 di questo sito danno stranamente valori molto, ma molto + bassi del 99% degli altri siti (e anke molto + bassi rispetto alle mie prove)...poi naturalmente dipende da come si fa il test ma c'è qualcosa di strano cmq...in sintesi potevi pure risparmiartela...
...cmq tornando + in topic lo SLI o il CF sono due tecnologie ke nn ho mai consigliato, nn per questo xò le disprezzo e ci butto me**a sopra anzi spero ke si evolveranno e ke in un prox futuro riusciranno a garantire quel boost prestazionale ke tutti vorrebbero da una soluzione del genere (oltre a "ottimizzarsi" sotto altri profili ke nn siano solo le performance pure)...
...quello ke proprio sconsiglio del tutto è lo SLI o CF con skede NON top di gamma o il farlo a tappe successive prendendo ora una skeda e dopo mesi l'altra sempre usando skede di fascia media...
...se invece uno è attirato da questa tecnologia ha la possibilità di aquistarla e punta a farlo con 2 skede top di gamma (tipo 2x790GTX o 2xX1900XTX) ed è consapevole di tutti i pro e i contro nn vedo xkè nn debba farlo...
...c'è gente ke spende + di 1000€ in un processore (e ne compra anke + di uno), c'è gente ke spende + di 1000€ in un sistema di raffreddamento (e ne compra anke + di uno), c'è gente ke spende + di 1000€ in skede video...ognuno ha le proprie passioni/fissee nn vedo il motivo x cui dare addosso a SLI e CF in massa oramai...le si può scosigliare spiegandone i motivi ma nn vedo xkè gettarci sopra letame e spararle di tutti i colori (in questo stesso 3d si legge l'opinione di un utente ke dice ke dovrebbero abolire SLI e CF perkè altrimenti le software house produrranno gioki ke gireranno bene solo con 2 skede, boh :rolleyes: )...ciao
Re-voodoo
18-05-2006, 06:58
Half Life 2 è pesantemente cpu limited in quei test kiaro ke nn ci sono grosse differenze e le inizi a vedere solo a risoluzioni molto elvate...i bench di call of duty 2 di questo sito danno stranamente valori molto, ma molto + bassi del 99% degli altri siti (e anke molto + bassi rispetto alle mie prove)...poi naturalmente dipende da come si fa il test ma c'è qualcosa di strano cmq...in sintesi potevi pure risparmiartela...
...cmq tornando + in topic lo SLI o il CF sono due tecnologie ke nn ho mai consigliato, nn per questo xò le disprezzo e ci butto me**a sopra anzi spero ke si evolveranno e ke in un prox futuro riusciranno a garantire quel boost prestazionale ke tutti vorrebbero da una soluzione del genere (oltre a "ottimizzarsi" sotto altri profili ke nn siano solo le performance pure)...
...quello ke proprio sconsiglio del tutto è lo SLI o CF con skede NON top di gamma o il farlo a tappe successive prendendo ora una skeda e dopo mesi l'altra sempre usando skede di fascia media...
...se invece uno è attirato da questa tecnologia ha la possibilità di aquistarla e punta a farlo con 2 skede top di gamma (tipo 2x790GTX o 2xX1900XTX) ed è consapevole di tutti i pro e i contro nn vedo xkè nn debba farlo...
...c'è gente ke spende + di 1000€ in un processore (e ne compra anke + di uno), c'è gente ke spende + di 1000€ in un sistema di raffreddamento (e ne compra anke + di uno), c'è gente ke spende + di 1000€ in skede video...ognuno ha le proprie passioni/fissee nn vedo il motivo x cui dare addosso a SLI e CF in massa oramai...le si può scosigliare spiegandone i motivi ma nn vedo xkè gettarci sopra letame e spararle di tutti i colori (in questo stesso 3d si legge l'opinione di un utente ke dice ke dovrebbero abolire SLI e CF perkè altrimenti le software house produrranno gioki ke gireranno bene solo con 2 skede, boh :rolleyes: )...ciao
quoto
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.