View Full Version : [HELP!!!]Che sia un problema dell'alimentatore???
Hitman47
14-05-2006, 22:59
Dopo un po' di tempo che dalle mie parti la luce se ne và un po' troppo spesso, ho notato che alcune volte quando accendo il pc, dopo un po' che carica ecc, lo trovo "spento"...nel senso che la lucetta del monitor lampeggia (quindi non c'è segnale), la lucetta del pc è accesa, ma non sento alcun rumore dentro...cioè c'è corrente ma non il pc non funziona..è come spento (appunto)...
Una volta però spento e riavviato, sembra andare tutto bene...
Mi è venuto pensato che sia l'alimentatore che se ne stà andando...
é un Q-Tec da 550W (o 500? adesso non ricordo perfettamente)
Il resto della mia config è:
Athlon XP2000+
MB: Asus A7V8X
512Mb di ram
Ati Radeon 9800pro 128Mb
2 Hard Disk
1 Masterizzatore dvd
1 lettore dvd
1 floppy disk
Case Thermaltake Xaser III con tutte e 7 le ventole attivate...
Tutto quanto rigorosamente NON overclockato..
Help..non so che fare....
Se fosse l'ali, me ne potete consigliare uno buono che non superi i 50/60€??
Grazie
Avevo visto l'Lc Power Super Silent Rev. 2 550w PFC...che ne dite?..anche per un futuro upgrade..
Adesso poi mi stà arrivando un UPS della mustek...quindi problemi di blackout non li dovrei avere più...
Hitman47
15-05-2006, 08:27
Non so proprio che fare....devo dare qualche altra info?? :confused:
Poco fà ho assistito in "diretta" al fenomeno...praticamente si spegne il pc rimanendo accesa la spia del case...come se si levasse la corrente di colpo...
Hitman47
15-05-2006, 13:23
uppete..
Ma è un problema così strano? :confused:
(oh..sempre a me capitano le cose più impossibili)
Capellone
15-05-2006, 13:28
da quello che scrivi sembra che vada in standby, può essere quello? controlla sulle impostazioni di risparmio energetico di windows.
d3$tr0y3r
15-05-2006, 13:29
Non so aiutarti, ma i Q-Tec sono i peggiori alimentatori che possano esistere... ti consiglio di sostituirlo! Credo l'LC-Power vada bene.... oppure puoi prendere anche un Hiper/OCZ/Enermax, migliori dell'LC-Power (che non sono male, ma neanche il meglio), ma costano di più. Per il wattaggio credo vada bene anche un 350/400W REALI, ma come ho detto prima, ti consiglio di prenderne uno di marca. ( sottolineo reali, perchè spesso gli alimentatori dicono di avere una potenza di 9999 Watt ma alla fine ne hanno anche la metà ;) )
Tutto IMHO ! :D
microcip
15-05-2006, 13:32
più che l'ali x me è la scheda video....
magari e stretta e non ha un buon riciclo d'aria indi x cui si scalda e si spegne poi quanto riavvii il pc è normale che tutto rifunziona poichè la scheda si è raffreddata :D
Hitman47
15-05-2006, 14:10
più che l'ali x me è la scheda video....
magari e stretta e non ha un buon riciclo d'aria indi x cui si scalda e si spegne poi quanto riavvii il pc è normale che tutto rifunziona poichè la scheda si è raffreddata :D
sì..ma io ho cambiato il vecchio case con lo Xaser III (Questo quà (http://www.tomshw.it/firstlook.php?guide=20031216) ) proprio per non avere probemi di surriscaldamento...e infatti sono due anni che và senza problemi con la stessa scheda video...
Comunque, ripeto...il pc si ferma proprio(lucette accese e basta)...nessun rumore proviene dal case...come se si staccase l'alimentazione brutalmente...
da quello che scrivi sembra che vada in standby, può essere quello? controlla sulle impostazioni di risparmio energetico di windows.
Ho provato a vedere...stà su "Sempre Attivo" e tutte le voci su "Mai" :confused:
Hitman47
15-05-2006, 14:20
Non so aiutarti, ma i Q-Tec sono i peggiori alimentatori che possano esistere... ti consiglio di sostituirlo! Credo l'LC-Power vada bene.... oppure puoi prendere anche un Hiper/OCZ/Enermax, migliori dell'LC-Power (che non sono male, ma neanche il meglio), ma costano di più. Per il wattaggio credo vada bene anche un 350/400W REALI, ma come ho detto prima, ti consiglio di prenderne uno di marca. ( sottolineo reali, perchè spesso gli alimentatori dicono di avere una potenza di 9999 Watt ma alla fine ne hanno anche la metà ;) )
Tutto IMHO ! :D
Dove mi consigli di vedere??
Io uso chl, monclick, eprice...
Su chl ho visto un Hiper Triple Fan 525w Hpu-4s525 a 85€...
Se no l'Lc Power Super Silent Rev. 2 550w stà a 50€....
Non dovrei avere problemi con MoBo vecchiotte come la mia, giusto?...leggevo sta cosa dell'adattatore a 20/24pin per schede nuove...
Io spero non sia la scheda video...tutto meno che cambiare quella..al momento non me lo posso permettere.. :cry:
microcip
15-05-2006, 15:17
sì..ma io ho cambiato il vecchio case con lo Xaser III (Questo quà (http://www.tomshw.it/firstlook.php?guide=20031216) ) proprio per non avere probemi di surriscaldamento...e infatti sono due anni che và senza problemi con la stessa scheda video...
Comunque, ripeto...il pc si ferma proprio(lucette accese e basta)...nessun rumore proviene dal case...come se si staccase l'alimentazione brutalmente...
Ho provato a vedere...stà su "Sempre Attivo" e tutte le voci su "Mai" :confused:
si ma tu puoi avere un case grande come una casa ma se nn hai un riciclo d'aria interno è chiaro che i componenti saltano......lascialo andare per un po con la finestra aperta e vediamo un po che fa se salta sappiamo almeno che nn è causa dei componenti ;)
Hitman47
15-05-2006, 15:35
Proverò a dare una pulita alla ventola della scheda video e al case....
microcip
15-05-2006, 15:57
altrimenti dovresti provare a misurare gli amphere su un molex per vedere se sono costanti o che altro ;)
Hitman47
15-05-2006, 15:58
altrimenti dovresti provare a misurare gli amphere su un molex per vedere se sono costanti o che altro ;)
purtroppo cotali strumenti non ne ho :stordita:
Su alimentatori e cose belle sono abbastanza ignorante... :fagiano:
Hitman47
16-05-2006, 16:38
Ehm...provato a dare una pulita alla scheda video e al case...nulla...
Una volta ri-attaccato tutto (pure al nuovo UPS) ed aver acceso, puff...ri-dato quel problema..anzi..stavolta per due volte....e poi è partito senza problemi...secondo me è l'alimentatore...Non ho altre idee....
Mi consigliate qualche link a prezzi "umani" per ali(che non superino i 100€)???
Grazie :( (sigh)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.