Entra

View Full Version : tre e bollette esagerate

beppe
14-05-2006, 21:26
da settembre di anno scorso ho deciso di fare due contratti con 3 ...uno per me e uno per mia moglie
ci piaceva il motorola a1000 e l'offerta di 3 era allettante...99€ per il tel e 9€ di canone mensile per chiamare qualunque telefonata a 9 cent al minuto......e canone gratis fino al 2020 come ripetuto una miriade di volte negli spot televisivi

mi sono accorto dopo circa 6 mesi tramite l'addebito in banca che mi erano state addebitate prima 310€ poi 420€......allarmato chiamo subito il 133 e scopro che per parlare con un operatore devo pagare 33cent al minuto.....poi mi viene detto che non possono darmi nessun dettaglio delle chiamate e che devo fare una richiesta via fax.....al che mi sono alterato non poco e per tenermi buono l'operatrice ha cominciato a darmi qualche totale forfettario sui consumi dicendomi che il grosso del traffico era stato fatto con internet.....ovviamente in internet con il cell ci sono andato solo 3 volte e per visualizzare qualche paginetta...niente di +
chiedo come mai non mi ่ arrivata nessuna bolletta da quando ho fatto i contratti e scopro che avevano inserito l'indirizzo vecchio(probabilmente della carta di identita' che non era aggiornata) mi viene detto di mandare il solito fax con i dati corretti.....ovviamente mando tutto dopo pochi giorni.....

l'altro giorno ho scoperto un nuovo addebito della bolletta successiva di altri 355€..ovviamente nessuna bolletta mi ่ stata ancora recapitata nel frattempo

richiamo il 133 e chiedo spiegazioni.......

a loro non risulta arrivato nessun fax di cambio dati di residenza e richiesta dei dettagli telefonici......e chiedo nuovamente spiegazioni per l'ennesima bolletta esagerata....mi viene risposto:
beh ci sono i canoni......i canoni anticipati.......al che penso......alla faccia del canone....poi quello anticipato alla terza bolletta.....mi altero leggermente e chiedo ulteriori dettagli.....mi viene risposto che abbiamo generato un traffico di 200€ di chiamate voce......40€ di sms e 50€ di internet(che nel frattempo avevo disabilitato nella configurazione del telefono e non ่ possibile + connettersi......) e i canoni(circa 60€) le dico che quando ho firmato il contratto mi era stato detto che non avrei pagato la tassa di concessione governativa...la signorina mi risponde invece che la devo pagare e la sto pagando

facendo un rapido conto......200€ a 0.9cent al minuto io e mia moglie dovremo essere stati al telefono circa 222 ore in due mesi...equivalente a + di 9 giorni ininterrotti al telefono
al che mi girano i maroni e la minaccio di mettere tutto nelle mani dell'avvocato...allora mi dice di mandare nuovamente la richiesta del dettaglio e quando arriva(ha parlato di mesi se voglio il dettaglio delle ultime 3 bollette)verifico il traffico effettivo e poi agisco di conseguenza

ieri mi ่ venuto in mente di guardare i contatori della vita del telefono e scopro che quello di mia moglie ha all'attivo 63ore di chiamate effettuate mentre nel mio ho aggiornato il firmware un mese fa e ovviamente ่ ripartito da 0 e in un mese ho telefonato per 3 ore..... che all'incirca ่ l'uso che ne faccio del telefono

come ่ possibile che in un solo bimestre ci abbiano addebitato oltre 220ore di telefonate....quando mia moglie in 9 mesi ne ha fatte 63 ed io anche esagerando non arrivo alle 60 ore?

mi sono venute in mente solo due cose.....

- hanno clonato una o due delle ns sim
- tre ci sta addebitando l'impossibile per qualche strana ragione

ovviamente finch่ non mi arrivano i dettagli delle chiamate posso contestare ben poco.....

sapete in questi casi come ci si deve comportare?

่ mai capitato a nessuno qualcosa di simile?

mpattera
14-05-2006, 21:42
่ mai capitato a nessuno qualcosa di simile?

no, per alcuni motivi:
- quando chiamo so quanto spendo (0,15 alla risposta poi 0,09€ al minuto tariffato a scatti di 60", il che non vuol dire che voi abbiate fatto 220 ore di telefonate, ne bastano moooolte meno con questo sistema di tariffazione)
- controllo spesso (almeno 1 volta a settimana) il dettaglio delle chiamate e l'estratto conto della banca/carta di credito
- non ho abbonamenti postpagati (ma questo alla fine c'entra poco)

cercando di rispondere alla tua domanda:
- la tassa di concessione governativa tre la paga fino al 2020, ma non inizia da subito, inizia dopo qualche mese
- il cell potrebbe essere impostato per controllare l'email ogni tot tempo
- nella prima fattura il canone ่ doppio, dato che quello del bimestre successivo ่ anticipato
- potrebbero esserci dei costi di attivazione una tantum?

per ora non mi viene in mente altro...

beppe
14-05-2006, 21:50
quando ho fatto il contratto mi sembrava di aver capito che lo scatto alla risposta non c'era e il costo delle chiamate era di 9cent al minuto....

mi spiegheresti meglio questa cosa degli scatti di 60 secondi?

in che senso bastano molte meno di 220 ore?

ceschi
15-05-2006, 09:08
Lo scatto alla risposta c'่... di 15 centesimi come giเ detto.. per๒ se il piano ่ tua9 la tariffazione ่ a secondi e non a scatti di 60 secondi....

Comunque beppe non ti conviene registrarti sul sito di tre in modo da vedere fatture e dettaglio del traffico ??

Ciao

mpattera
15-05-2006, 09:17
quando ho fatto il contratto mi sembrava di aver capito che lo scatto alla risposta non c'era e il costo delle chiamate era di 9cent al minuto....
la tariffa prevede 15 cent di addebito alla risposta, poi 9 cent al minuto

mi spiegheresti meglio questa cosa degli scatti di 60 secondi
qui ho sbagliato io: per il tuo piano la tariffazione ่ sugli effettivi secondi di conversazione a differenza di altri..

in che senso bastano molte meno di 220 ore?
chiamata di 120 secondi -> 0,15+0,09*2=0,33€
2 chiamate da da 10 secondi -> (0,15+0,015)*2=0,33€

ho speso uguale nelle due ipotesi, ma con una ho parlato per 120 secondi, con l'altra per 10.

beppe
15-05-2006, 09:19
infatti.....่ la tua9 e nel contratto c'่ scritto 9 cent al minuto e la matematica non ่ un opinione

mi sono registrato nel sito da subito....ho ricevuto la psw mia e quella di mia moglie e in nessun caso siamo riusciti ad entrare.....solo una volta mia moglie provando e riprovando ่ riuscita a farsi caricare 1/3 di pagina con i dettagli ma poi nulla.....non riconosce i nostri account