View Full Version : Perchè prendere un MAC?
Alexnight
14-05-2006, 10:37
Ragazzi apro questo topic da completo neofita di questa fantastico mondo. Ieri ho visto un i-mac con schermo da 20" in azione e mi sono letteralmente innamorato...a questo punto chiedo a voi, perchè prendere un MAC invece di un PC? quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi (se ce ne sono).
Grazie a tutti
Ragazzi apro questo topic da completo neofita di questa fantastico mondo. Ieri ho visto un i-mac con schermo da 20" in azione e mi sono letteralmente innamorato...a questo punto chiedo a voi, perchè prendere un MAC invece di un PC? quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi (se ce ne sono).
Grazie a tutti
quanto tempo passi a giocare con il PC? e soprattutto.. che giochi preferisci?
Che uso ne faresti di in PC o di un Macintosh... o meglio, quali sonole tue abitudini con un mouse tra le dita?
Se le risposte sono: gioco pochissimo e se lo faccio è con la console... prevalentemente col PC navigo e faccio qualche lavoretto di foto/audio/video....
allora la risposta è ovvia: fatti l'iMac!!!!
Post scriptum:
Sono uno switch da circa 6 mesi... 7 va... e non sento assolutamente la necessità di tornare a win. Ho cominciato con un iMac G4 (quello a lampada) per poi passare all'iMac G5 (vedi sign)... traendo un veloce e ingrato bilancio, credo che win mi abbia perso (se non per il muletto attaccato al mulo... (sennò che muletto è)) :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1184195 :)
Ma qualcuno che "ne sa" non potrebbe fare un mega-post di riferimento, così lo mettiamo in sticky una volta per tutte :asd:
Se no altro che thread ciclici, ne salta fuori uno a settimana con domande come queste :D
Ma qualcuno che "ne sa" non potrebbe fare un mega-post di riferimento, così lo mettiamo in sticky una volta per tutte :asd:
Se no altro che thread ciclici, ne salta fuori uno a settimana con domande come queste :D
e vabbè... per un vecchio iscritto se pò pure fà..... :fagiano:
Alexnight
14-05-2006, 11:26
grazie per risposte ragazzi....veniamo a noi...col pc ci gioco veramete poco....diciamo che con la 360 le ore dedicate al gioco con il pc sono veramente poche...nulla toglie che prendendo il mac il mio pc attuale rimanga, faccio un po di posto e ci ficco pure l'imac :D cmq si prevalentemente quello che faccio sono: fotografie, fotoritocchi, scarico da dc++, qualche gioco ogni tanto (ultimo san andreas :rolleyes: )navigo molto....quindi me lo consigliate?
hwkiller
14-05-2006, 11:34
Io sto' switchando in questi giorni, e devo dire che come prima impressione mi trovo meglio col mac che con il mio vecchio (si fa' per dire) pc. Come consiglio (prendilo con la dovuta cautela) che posso darti è che se nn vuoi subito spendere una cifra fatti un mac mini, io l'ho trovato usato a una cifra assurda, e poi trai le tue conclusioni. Io, purtroppo, facendo un uso del pc-win professionale devo tenermelo, dato che uso dei software di progettazione particolari, ma non mi trovo pentito di fare il cambio.
Saluti
HwK
delete_Daniel_Nero_delete
14-05-2006, 11:36
Grazie a tutti
ciao, prima di tutto un consiglio: ci sono centinaia di topic così... basta davvero un micro ricerca per aver risposta alle tue domande.
in ogni caso, ti dico la mia opinione (da utente mac)
innanzitutto devi fare distinzione da mac PowerPC e mac Intel.
I powerpc sono processori FANTASTICI, ma purtroppo non più sviluppati come si deve e quindi apple è stata costretta a ripiegare su intel.
Quindi tutto dipende da cosa devi fare col mac. Se ne fai un utilizzo normale casalingo, allora va bene qualunque mac. Se invece magari ci lavori pro, allora sono dolori perchè ci sono alcuni programmi che a quanto dicono volano su intel, ed altri che a mio avviso rimangono ineguagliati su un bel dual G5.
Ma a questo semmai, pensiamo dopo.
Ora come ora, le uniche differenze rispetto ad un pc sono:
-il design
-il sistema operativo, Mac OS X
Detto questo, è tutto ed è niente! :)
Sul design c'è poco da discutere, ma sul sistema operativo ce n'è da nausearsi.
Premetto che tutto quello che dico è solo una MIA OPINIONE.
Mac OS X come piacere di utilizzo non è secondo a nessuno. Basta pensare che moltissimi utenti mac spesso accendono il mac così, solo per il piacere di ammirare il loro sistema! ;)
Ti offre un'esperienza utente completamente nuova e davvero grandiosa.
La semplicità con cui lavori una volta aver preso confidenza è un qualcosa che ti farà storcere il naso ogni volta userai windows.
E questo per tante piccole cose (dall'installazione/disinstallazione programmi al 90% drag&drop, alle shortcut comode, ecc..)
ma per capire questo devi provarlo. lo capirai subito se ti piace o no.
Di contro (e qui entro ancora più nel personale) secondo me è più lento di linux ed ha alcune limitazioni che in un utilizzo pro in certi ambiti possono essere un problemi (tipo limitazione della memoria, ecc..) e manca di un sw per la gestione del file system e soprattutto di un qualcosa tipo aptitude di debian.
allora, ti dico la mia esperienza da fresco switcher (una settimana). Senza dubbio lasciare una strada conosciuta per qualcosa di nuovo è all' inizio abbastanza "ostico".
La paura di prendere qualcosa che non corrisponde alle proprie aspettative, specialmente spendendo una cifra considerevole, è grande.
Mi sono bastati però pochi giorni per capire che un Mac è un computer realmente meglio fruibile di un pc. E' tutto più semplice, più intuitivo ed apparentemente più "pulito". Ed il computer è anche ben costruito e bello da vedere (fattore non secondario per chi come me lo tiene in salotto).
L' unico dubbio dovresti averlo se sei un videogiocatore incallito. In questo caso il Mac non fa per te.
Ciao
Grazie a tutti
perchè un mac?
l'hai solo visto?
provalo, poi non avrai bisogno di spiegazioni. ;)
Alexnight
14-05-2006, 11:50
grazie per le velocit risposte...volevo chiedervi un parere...un amico mi ha chiamato poco fa dicendomi che stava vendendo il suo imac da 20" pero' non è la versione con processore intel ma con power G5, volevo chiedervi qual'è secondo voi il prezzo corretto? e piuttosto come caratteristiche rispetto agli ultimi è molto indietro? supporta la possibilità di collegare un monitor aggiuntivo? ( importante per collegare anche il mio LG 1980)
grazie per le velocit risposte...volevo chiedervi un parere...un amico mi ha chiamato poco fa dicendomi che stava vendendo il suo imac da 20" pero' non è la versione con processore intel ma con power G5, volevo chiedervi qual'è secondo voi il prezzo corretto? e piuttosto come caratteristiche rispetto agli ultimi è molto indietro? supporta la possibilità di collegare un monitor aggiuntivo? ( importante per collegare anche il mio LG 1980)
se ti fa un buon prezzo, il G5 resta un' ottimo iMac, con velocità adeguata ad ogni tipo di utilizzo. Il resto delle caratteristiche è del tutto analogo a quelle degli ultimi con cpu Intel ...
Alexnight
14-05-2006, 12:00
perfetto...io pensavo di portarmelo via ad 800€...che ne dite?? mi ha confermato che monta processore da 1800 mhz, e 1,5 gb di ram....nel pomeriggio credo di andarlo a vedere...speriamo abbia la possibilità di montare anche un monitor aggiuntivo...
perfetto...io pensavo di portarmelo via ad 800€...che ne dite?? mi ha confermato che monta processore da 1800 mhz, e 1,5 gb di ram....nel pomeriggio credo di andarlo a vedere...speriamo abbia la possibilità di montare anche un monitor aggiuntivo...
quanto tempo di vita ha ? E' in perfetto stato ?
Mi sembra che 800 euro siano un buon prezzo, visto che nuovo si trova ancora in giro sui 1499 euro ...
Il mio iMac, che è Intel, dietro ha un' uscita video aggiuntiva (credo mini-DVI): penso che anche il G5 sia uguale
Alexnight
14-05-2006, 12:06
quanto tempo di vita ha ? E' in perfetto stato ?
Mi sembra che 800 euro siano un buon prezzo, visto che nuovo si trova ancora in giro sui 1499 euro ...
Il mio iMac, che è Intel, dietro ha un' uscita video aggiuntiva (credo mini-DVI): penso che anche il G5 sia uguale
oggi pomeriggio vado a verificare lo stato....se è in perfetto stato ed è tutto funzionante gli strappo un assegno da 800€ e me lo porto a casa...
ma se non erro il G5 da 20" non monta il procio da 2ghz?
cmq puoi attaccarci il monitor, ma ci vuole un adattatore da comprare separatamente
Alexnight
14-05-2006, 12:10
cmq puoi attaccarci il monitor, ma ci vuole un adattatore da comprare separatamente
lui mi pare mi abbia detto 1.8 ghz ma è possibile che sia 2.0 ghz oggi verifico....il costo di questo cavo quant'è??
no, se è della prima serie (uscita mi pare a fine 2004), il 17" era a 1.6 Ghz ed il 20" a 1.8 Ghz.
Occhio però che mi pare non avesse il modulo wireless/bluetooth di serie. Quello è comodo averlo ...
se è 1.8ghz deve essere un vecchio modello... uno dei primi... io allora non sarei ancora tanto d'accordo sull'acquisto... i nuovi hanno caratteristiche che rendono l'imac unico...!
sai le differenze che ci sono tra i vecchi e i nuovi?
il cavo c'è di vari tipi, e costano tutti 19€
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6224041/wo/QA2RKdjPr2x22nhDKxL9mr8lfiN/4.0.19.1.0.8.25.7.11.0.3
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6224041/wo/QA2RKdjPr2x22nhDKxL9mr8lfiN/4.0.19.1.0.8.25.7.11.1.3
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6224041/wo/QA2RKdjPr2x22nhDKxL9mr8lfiN/4.0.19.1.0.8.25.7.11.2.3
lui mi pare mi abbia detto 1.8 ghz ma è possibile che sia 2.0 ghz oggi verifico....il costo di questo cavo quant'è??
come ti ho detto, la prima serie di iMac G5 a 20" era con cpu a 1.8 Ghz. Piuttosto verifica l' eventuale assenza del modulo AirPort ed il quantitativo di ram installata (non meno di 512 mega)
Alexnight
14-05-2006, 12:16
sinceramente è per questo che posto in questo forum...speravo che voi mi potesse "illuminare" :D
diciamo se è solo wireless e bluethoot non mi interessa molto....
Alexnight
14-05-2006, 12:16
come ti ho detto, la prima serie di iMac G5 a 20" era con cpu a 1.8 Ghz. Piuttosto verifica l' eventuale assenza del modulo AirPort ed il quantitativo di ram installata (non meno di 512 mega)
da quanto anticipatomi dovrebbe montare addirittura 1,5 gb il modulo airport cosa è? mi ha detto che ha anche il telecomando...
da quanto anticipatomi dovrebbe montare addirittura 1,5 gb il modulo airport cosa è? mi ha detto che ha anche il telecomando...
allora sta dicendo un po' di balle :mbe:
se ha il telecomando è il penultimo modello...che ha anche la webcam integrata, ed il processore è 2.1 ghz
Alexnight
14-05-2006, 12:24
oggi vado e controllo....cmq non è che lui ci capisca molto...anzi.. .:)
oggi vado e controllo....cmq non è che lui ci capisca molto...anzi.. .:)
vecchio:
http://www.apple-history.com/images/models/imac_g5.jpg
nuovo:
http://www.everymac.com/images/cpu_pictures/apple_imac_g5_isight.jpg
come vedi il nuovo ha il telecomando e la webcam, poi ha un mouse con 2 tasti e il pallino x lo scorrimento... poi il vecchio è più spesso, il nuovo è più sottile e col retro un po' curvato
così puoi notarlo subito ;)
ad onor di cronaca... ho il "giga e 8" e ho il monitor da 17"....
se fosse il 20" con isight integrata allora 800 euro è una miseria... davvero poco lo pagheresti...
anche se fosse il mod. precedente... l'Ambient light sensor... o come si chiama... ovvero quello con la vga ATI9600... 800€ sarebbero pochi...
atti un giro su macexchange e vedi che prezz hanno... poi ti fai due conti...
riassumendo, ci sono 4 versioni:
1° serie... proci da 1,6 e 1,8 con nVidia 5200
2° serie... proci da 1,8 e 2,0 con ati 9600
3° serie... proci da 1,9 e 2,1 con x600
4° serie... proci intel
allora sta dicendo un po' di balle :mbe:
se ha il telecomando è il penultimo modello...che ha anche la webcam integrata, ed il processore è 2.1 ghz
... a meno che non sia il 17" :mbe:
ad onor di cronaca... ho il "giga e 8" e ho il monitor da 17"....
se fosse il 20" con isight integrata allora 800 euro è una miseria... davvero poco lo pagheresti...
anche se fosse il mod. precedente... l'Ambient light sensor... o come si chiama... ovvero quello con la vga ATI9600... 800€ sarebbero pochi...
atti un giro su macexchange e vedi che prezz hanno... poi ti fai due conti...
riassumendo, ci sono 4 versioni:
1° serie... proci da 1,6 e 1,8 con nVidia 5200
2° serie... proci da 1,8 e 2,0 con ati 9600
3° serie... proci da 1,9 e 2,1 con x600
4° serie... proci intel
infatti comunque 800 € sono comunque un' ottimo prezzo, anche se fosse il primo G5 1.8 Ghz
Sarebbe utile sapere quando è stato comprato.
Alexnight
14-05-2006, 14:21
ragazzi mi sono appena portato a casa una fatanstico Imac power G5 2.1 ghz 1.5 gb di ram con webcam integrata e telecomando, 250gb di hd, skeda grafica x600 da 128bm il tutto per un prezzo di 900 euro sono felicissimo!! :D
mrwolf1981
14-05-2006, 14:23
4a serie proci intel e x1600 mobile
Alexnight
14-05-2006, 14:24
4a serie proci intel e x1600 mobile
cosa?
ragazzi mi sono appena portato a casa una fatanstico Imac power G5 2.1 ghz 1.5 gb di ram con webcam integrata e telecomando, 250gb di hd, skeda grafica x600 da 128bm il tutto per un prezzo di 900 euro sono felicissimo!! :D
come mai ti ha alzato il prezzo di altri 100 € ? :confused:
Comunque è un' ottimo prodotto, probabilmente con non più di un' anno di vita. Ottimo il quantitativo di ram.
Alexnight
14-05-2006, 15:13
come mai ti ha alzato il prezzo di altri 100 € ? :confused:
Comunque è un' ottimo prodotto, probabilmente con non più di un' anno di vita. Ottimo il quantitativo di ram.
perchè appunto lui aveva aggiunto 1 gb di ram...diciamo che poi lui era partito da 1000....e io volevo chiudere a 800...quindi diciamo che è andata bene :)
minchia grandioso acquisto!!!
ora premi enter sul telecomando e divertiti :D
Alexnight
14-05-2006, 16:00
ragazzi a questo punto un po di domande per voi....esiste una versione DC++ per mac? avendo fastweb uso ovviamente hub di fastweb...ne ho trovata una ma non riesco ad entrare negli hub di fastweb...
ragazzi a questo punto un po di domande per voi....esiste una versione DC++ per mac? avendo fastweb uso ovviamente hub di fastweb...ne ho trovata una ma non riesco ad entrare negli hub di fastweb...
dai una occhiata qui ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690&page=1
perchè appunto lui aveva aggiunto 1 gb di ram...diciamo che poi lui era partito da 1000....e io volevo chiudere a 800...quindi diciamo che è andata bene :)
si, si, il prezzo mi sembra onestissimo.
io uso Adunanza aMule, e mi trovo benissimo
Alexnight
14-05-2006, 16:55
io uso Adunanza aMule, e mi trovo benissimo
anche con i server di fastweb funziona?
che gran (_|_)
bello,
imponente,
favoloso....
e pure pagato poco... ecchecc........ :ciapet:
gia che ci sei... butta nel cesso il barton... :D
Alexnight
14-05-2006, 17:08
che gran (_|_)
bello,
imponente,
favoloso....
e pure pagato poco... ecchecc........ :ciapet:
grazie...eh si devo ammettere che ho avuto un bel po di culetto :ciapet:
anche con i server di fastweb funziona?
la versione Adunanza è SOLO per Fastweb :p
Alex, appena ti arriverà il computer ti risponderai da solo alla domanda "perchè prendere un Mac" ;)
Alexnight
14-05-2006, 17:27
Alex, appena ti arriverà il computer ti risponderai da solo alla domanda "perchè prendere un Mac" ;)
ehm veramente il computer è gia qui sulla mia scrivania...come dire detto fatto....sai dove posso scaricare adunanza per mac?
ArticMan
14-05-2006, 17:43
Invece di Adunanza dimmi se il tuo amico ha qualche altro tizio che vende l'iMac a quel prezzo che sono di Roma pure io :asd:
Alexnight
14-05-2006, 17:47
attualmente lui ha un power G5 è per questo motivo che si è tolto questo....diciamo che non ha problemi di dindi ed essendo un suo caro amico mi ha trattato molto bene :)
Alexnight
14-05-2006, 22:33
ragazzi un buon programma per emulare MSN? sto usando AMSN è il migliore? riesco anche ad usare la web integrata....
vedi un po' qui....
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-shakespeer.html
Alexnight
15-05-2006, 10:40
ragazzi ho scaricato Amule e praticamente funziona come emule...ovvero ti mette in lista per il download...con dc++ invece scarichi subito...peccato solo che ancora non riesco a farlo funzionare con fastweb... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.