PDA

View Full Version : Usare due schede di rete contemporaneamente: si può?

xwang
13-05-2006, 22:51
Salve,
ho un portatile con architettura centrino e finora mi collego al router tramite il cavo di rete (la scheda wireless è riconosciuta, ma non l'ho settata).
Come devo impostare le due schede in modo tale che se il cavo è scollegato, il pc si connette al router usando la connessione wireless?
In pratica vorrei che la connessione wired sia quella predefinita e che in assenza di questa sia utilizzata quella wireless.
Il tutto in automatico (se possibile).
Si può fare?
Come?
Grazie
Xwang

The Katta
14-05-2006, 09:06
Dovrebbe fare tutto questo network manager.

Oppure puoi provare altre soluzioni tipo con whereami che è bello potente.

Se invece se già collegato con entrambe ti basta usare ifmetric per decidere le priorità su cosa usare.
Oppure fare un bound delle 2 interfacce in una sola.
Insomma, ce ne sono di possibilità :D

xwang
14-05-2006, 09:36
Quale è la più facile da fare con gli strumenti grafici di suse /kde? (lo devo spiegare ad un'amica niubba e son niubbo anche io).
Grazie,
Xwang

Scoperchiatore
14-05-2006, 10:45
Salve,
ho un portatile con architettura centrino e finora mi collego al router tramite il cavo di rete (la scheda wireless è riconosciuta, ma non l'ho settata).
Come devo impostare le due schede in modo tale che se il cavo è scollegato, il pc si connette al router usando la connessione wireless?
In pratica vorrei che la connessione wired sia quella predefinita e che in assenza di questa sia utilizzata quella wireless.
Il tutto in automatico (se possibile).
Si può fare?
Come?
Grazie
Xwang

Uno scriptino Bash?
Sarebbe perfetto, sai scriptare bash?

Io farei una cosa del genere

lan_state=`dmesg | grep eth0 | grep disconnected`
if [ "$lan_state" == "" ]; then
# Lan disconnected
dhclient wlan0 # e vari comandini per far partile la wi-fi, che dipendono dalla tua wifi e dal computer
fi

Dovrebbe bastare, no?

The Katta
14-05-2006, 11:12
Ti basta network manager che nella suse è già installato