View Full Version : COnsiglio scheda video
drago122
13-05-2006, 17:32
Ragazzi un consiglio ho acquistato l nuovo pc da poco amd x2 4800+ mobo abit kn8ultra hard disk raptor 74giga 2 in raid 0 striping 3 un maxtor diamond 250 giga sata 2 16 mb di cache 2 giga ram kingston ddr 400 value scheda video sapphire x1600pro 5122mb.
Qui viene il problema sembra assurdo ma ogni volta che eseguo un lettore multimediale tipo media player o vlc ecc dopo visto un divx o clip video varia chiudo e mi trovo pixel per tutto lo schermo sballati che se reimposto l'immagine spariscono, altrimenti se continuo a usare un lettore ad un certo punto mi si riavvia windows con una schermata di errore tipo " irtl are less or not equal" sapete dirmi se il problema come io penso sia da addebitare alla scheda video e se è il caso che ne compri un'altra??
In tal caso quale?? O c'è una soluzione al problema,premetto che ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video ma nisba tutto come prima. :muro:
kenjcj2000
13-05-2006, 20:45
Ragazzi un consiglio ho acquistato l nuovo pc da poco amd x2 4800+ mobo abit kn8ultra hard disk raptor 74giga 2 in raid 0 striping 3 un maxtor diamond 250 giga sata 2 16 mb di cache 2 giga ram kingston ddr 400 value scheda video sapphire x1600pro 5122mb.
Qui viene il problema sembra assurdo ma ogni volta che eseguo un lettore multimediale tipo media player o vlc ecc dopo visto un divx o clip video varia chiudo e mi trovo pixel per tutto lo schermo sballati che se reimposto l'immagine spariscono, altrimenti se continuo a usare un lettore ad un certo punto mi si riavvia windows con una schermata di errore tipo " irtl are less or not equal" sapete dirmi se il problema come io penso sia da addebitare alla scheda video e se è il caso che ne compri un'altra??
In tal caso quale?? O c'è una soluzione al problema,premetto che ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video ma nisba tutto come prima. :muro:
se hai già fatto tutte le prove del caso prova una nuova vga (magari porti tutto in un negozio) xrò una cosa te la dico.... un 4800x2 una 1900xt se la meriterebbe xrò :D
se hai già fatto tutte le prove del caso prova una nuova vga (magari porti tutto in un negozio) xrò una cosa te la dico.... un 4800x2 una 1900xt se la meriterebbe xrò :D
un x2 4800+ con 2gb di ram un raid0 con due raptor una x1900xtx la pretende!una x1600pro non ha senso su quel pc!
drago122
13-05-2006, 21:12
allora credo propio che glòiela prenderò questa x1900
Grazie dell'aiuto mi date la sigla specifica della vga che non vorrei sbagliare non ho una gran conoscenzza in campo vga
allora credo propio che glòiela prenderò questa x1900
Grazie dell'aiuto mi date la sigla specifica della vga che non vorrei sbagliare non ho una gran conoscenzza in campo vga
la vga in questione della ati si chiama x1900xt oppure x1900xtx che costa un po di + ma va un po di + della xt!
la x1900xtx è la vga + potente esistente che c'è ora sul mercato!
L' errore prima di tutto e' "irq are less or not equal " non "irtl are less or not equal" :eek:
Si deduce che c'e' qualche conflitto hw tra gli IRQ del tuo pc, il problema quindi non e' detto sia della VGA, quimdi cambiandola al 60% IMHO non risolvi nulla.
Ti consiglio prima di prendere la X1900XT di fare una scansione della RAM con RamBooster per es. vel prova ad vedere nella gestione periferiche se hai qualke punto escalmativo su qualke periferica stessa.
PS: perche' non cerchiamo di analizzare il problema prima di consigliare di prendere skede da 500E con l' ipotesi tutt' altro che remota di non risolvere nulla?
:rolleyes:
kenjcj2000
13-05-2006, 23:28
L' errore prima di tutto e' "irq are less or not equal " non "irtl are less or not equal" :eek:
Si deduce che c'e' qualche conflitto hw tra gli IRQ del tuo pc, il problema quindi non e' detto sia della VGA, quimdi cambiandola al 60% IMHO non risolvi nulla.
Ti consiglio prima di prendere la X1900XT di fare una scansione della RAM con RamBooster per es. vel prova ad vedere nella gestione periferiche se hai qualke punto escalmativo su qualke periferica stessa.
PS: perche' non cerchiamo di analizzare il problema prima di consigliare di prendere skede da 500E con l' ipotesi tutt' altro che remota di non risolvere nulla?
:rolleyes:
Infatti vista la difficoltà gli ho proposto di portare il tutto da un esperto visto che non mi sembra espertissimo (mi posso sbagliare) ma che siano le ram? mi sembra strano ma tutto può essere non obietto
il consiglio fatto x la 1900 penso che hai capito il motivo da cui mi è venuto fuori :D
eheh maddai, vabbè che dato il sistema che si è procurato, probabilmente non ha particolari problemi di budget, ma prima di consigliargli una 1900, dovremo chiedere almeno come usa il PC!
Ho come l'impressione che di una scheda del genere non se ne faccia nulla ;)
Communque anche secondo me ci sono buone probabilità che non sia un problema di scheda, gli conviene portarlo dove l'ha comprato per farsi risolvere il problema, se non è abbastanza esperto da farlo lui.
Del resto, fosse anche la scheda, non dovrebbe aver problemi a farsela sostituire in garanzia...
drago122
13-05-2006, 23:58
Il problema è che il tipo che mi ha venduto tutto non ci cava le gambe e secondo lui non è un problema hardware ma sw, effettivamente avendo speso abbastanza nel resto del pc e no essendo un giocatore non mi interessava una scheda video particolarmente performante ma solo che andasse bene!!
drago122
14-05-2006, 00:11
Ho provato ram booster ma niente di anomalo e nella gestione periferiche ho espanso tutti i menu ma tutto regolare nessun problema o punto esclamativo,altre idee?
kenjcj2000
14-05-2006, 00:49
Ho provato ram booster ma niente di anomalo e nella gestione periferiche ho espanso tutti i menu ma tutto regolare nessun problema o punto esclamativo,altre idee?
non centra una mazza ma hai provato a installare dei codec x i player?
scarica questo
link:http://www.codecguide.com/download_mega.htm
:ot: "Supporto tecnico drivers"
edit: comunque ad occhio ha ragione kenjcj, sembra che manchino i codec
drago122
14-05-2006, 11:36
I codec ci sono avevo già aggiornato il pacchetto audio video del media player dal sito microsoft e montato il k-lite mega pack. :muro:
kenjcj2000
14-05-2006, 11:51
I codec ci sono avevo già aggiornato il pacchetto audio video del media player dal sito microsoft e montato il k-lite mega pack. :muro:
forse allora ha ragione retn è un problema di IRQ prova a seguire questa pure se vecchiotta dovrebbe esserti di aiuto:
link:
http://guide.supereva.com/glossario_informatico/interventi/2001/02/31677.shtml
kenjcj2000
14-05-2006, 11:56
Il problema è che il tipo che mi ha venduto tutto non ci cava le gambe e secondo lui non è un problema hardware ma sw, effettivamente avendo speso abbastanza nel resto del pc e no essendo un giocatore non mi interessava una scheda video particolarmente performante ma solo che andasse bene!!
questo non lo avevo visto :D sul forum si risolvono i problemi.... mica chi li vende.... :doh:
Iantikas
14-05-2006, 15:41
il problema potrebb essere un conflitto tra i IAA (intel application accelerator) e qualke driver montato da softaware di terze parti (tipo Sonim My DVD ke installa le DLA ke appunto danno conflitto con le IAA)...i problemi ke nascono da questi conflitti (ke sono software, quindi cambiare pezzi HW nn cambierà niente se il prblema è questo) sono proprio quelli descritti da te...
...x risolverlo inzia col dirci se nel pc tieni installati prog tipo sonic my dvd e simili...se è così la soluzione + veloce è formattare e nn utilizzarli, utilizzanone altri ke nn danno di questi problemi...oppure ricordarsi di dinsistallare (da installazioni/applicazioni) le IAA PRIMA di instllare il/i prog...
...ciao
p.s.: il gaming riveste un ruolo fondamentale nell'utilizzo ke fai del pc???...se la risp è NO prendere una X1900XT/XTX nn ha senso xkè nn essendo un videogiocatore nn avresti nessun cambiamento passando dalla tua alla X1900 se nn x i 500€ in meno nel portafoglio...
drago122
14-05-2006, 16:38
Ho letto la guida la scheda video ha irq 18 e non lo condivide con nessun altra periferica mentre il controller scasi condivide l'irq 9 con l'acpi pero nelle propietà non viene segnalato alcun conflitto ed in più sull'xp non si può assegnare manualmente un irq come nei precedenti sistemi operativi,l'assegnazione avviene automaticamente. :mc:
appleroof
14-05-2006, 17:02
Ho letto la guida la scheda video ha irq 18 e non lo condivide con nessun altra periferica mentre il controller scasi condivide l'irq 9 con l'acpi pero nelle propietà non viene segnalato alcun conflitto ed in più sull'xp non si può assegnare manualmente un irq come nei precedenti sistemi operativi,l'assegnazione avviene automaticamente. :mc:
l'irq puoi assegnarlo da bios (cautamente in caso crei casini puoi sempre fare un clear cmos), prova a vedere se c'è "assign (o reserve) irq at vga" tra le voci del bios...
drago122
16-05-2006, 02:16
Però la scheda video ha un irq(18) tutto suo quindi non dovrebbe creare probelmi non credi??
drago122
16-05-2006, 21:11
Ho risolto il problema sono andato dal negoziante incazzato come una iena e mi sono fatto dare un'altra pciexpress una misera radeon x550 e dopo averla messa su sempre con i catalyst 6.4 nessun problema tutto funzia da dio quindi domani vado a riportare la x1600 al negoziante e gli dico di ordinarmene un'altra magari ci aggiungo soldi e me ne faccio una più adatta al resto del sistema.
Considerando che non sono un giocatore quindi 500 euro in una x 1900 sono un po troppi mi consigliate una buona via di mezzoattorno ai 300 euro.
Grazie a tutti.
Kharonte85
16-05-2006, 21:51
X1800xt...e non è una via di mezzo...va forte la bimba... ;)
drago122
17-05-2006, 01:28
Grazie della dritta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.