Entra

View Full Version : [LWJGL - opengl] problema texture mapping e rendering

dnarod
13-05-2006, 13:38
dunque...ho pensato e realizzato un gioco del pong in java con lwjgl, ma ora che ho deciso di texturemappare le superfici la complessita del mio progettino è cresciuta e i problemi avanzano...

..ho pensato a tutto cio che fa parte del game come a un entita, che è rettangolare, ha una posizione un altezza e una larghezza che mi servono per 1.renderizzarli nella finestra principale (opengl) e 2.per determinare se ci sono collisioni...lavoro in ortho2d e il render() principale del gioco è semplicemente una lista dei render() delle singole entita del gioco piu calcoli vari e gestione delle collisioni...allora ho preso (e studiato, perche alla fine il mio obiettivo è soltanto imparare) 2 classi per loadare textures e buildare fonts che ho trovato facilmente su dei tutorials....

un problema è: per aggiungere del testo (punteggio, fps, messaggi) mi basta (in base a quanto ho studiato) loadare il font e poi utilizzare la funzione messa a disposizione dalla classettaprint(posx, posy,qualcosa))...ma se lo faccio (sia inserendolo brutalmente nel rendering principale del gioco, che in qualche subciclo di rendering delle mie entita) non renderizza piu nulla a parte il testo che ho inserito nella posizione in cui l ho inserito, e questo si traduce in una finestra nera con qualche scritta qua e la

credo che il problema sta quindi nella struttura della mia applicazione gl di base, che ha un init dell open gl un po scarno:

createWindow();
IL.create();
loadTextures();
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glLoadIdentity();
gluOrtho2D(0, width, height, 0);
glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
glLoadIdentity();

createWindow() crea semplicemente una finestra opengl di dimensione fissata, poi loado le textures con quella classetta che ho preso e inizializzo l opengl cosi...sto studiando da una settimana "beginning opengl programming, premier press" e da quanto mi sono addentrato della materia posso dire che in effetti la struttura della mia appgl di base non è un granche robusta, ma sinceramente non so immaginare come scovare la semplice soluzione che mi permetta id far andare decentemente il tutto....se poi ci aggiungo che non ho neanche ancora pensato a mettere delle textures alle superfici tipo palla e paddles, mi viene un po male...insomma sono arenato nonostante mi stia impegnando duro, non riesco soltanto perche non sono che all inizio con l opengl, se qualcuno con piu esperienza di me potesse darmi un la, io tornerei iperproduttivo e avrei imparato una lezione pratica (che vale piu di mille pagine, che comunque sto studiando)

scusate, mi rendo conto che è un po sbattone anche solo leggere, ma non c e nehe, libro o tutorial che mi esplichi a basso livello come cavarmela in questa situazione particolare, e non ho ancora la "forza" per farlo da solo, se mi aiutaste ci impiegherei molto meno tempo per arrivare a una situazione stabile ed efficiente....grazie in anticipo

dnarod
14-05-2006, 15:51
mi regalo un up

dnarod
16-05-2006, 11:25
up

dnarod
18-05-2006, 10:52
vabbe dai un ultimo tentativo...