PDA

View Full Version : PROBLEMA MONTAGGIO CIRCUITINO!

clalulu
13-05-2006, 11:45
SALVE A TUTTI. premetto che di elettronica nn me ne intendo molto ma me la cavo. ho un piccolo circuito di montaggio molto facile da montare ma nn riesco a montarlo con il solo schema elettrico. mi servirebbe uno schema di montaggio effettivo, pratico cosi da facilitarmi il lavoro.
se qualcuno mi puo dare una amno( e so che qui molte persone sono eccellenti) ne sarei molto grato.IL MIO problema principale e il montaggio degli integrati perche nn riesco a capi i piedini come collegarli.
posto qui lo schema del circuito.
vi ringrazio anticipamente.
ecco l'iimagine:
http://clalulu.altervista.org/shema.jpg

andrineri
13-05-2006, 12:37
metti lo schemino su imageshack (www.imageshack.us), e posta qui il link. altervista non ti lascia scaricare da link esterni alle loro pagine.

comunque, per il conteggio dei pin sugli integrati, mettendo la tacca di riferimento in alto inizi a contare da in alto a sinistra, per scendere, riprendere da in basso a dx e arrivare in alto a dx

1 U 8
2___7
3___6
4___5

clalulu
13-05-2006, 13:28
ecco il link:
http://img62.imageshack.us/my.php?image=shema9at.jpg
cmq nn so proprio come monta. mio servirbee lo schema pratico capi.

xenom
13-05-2006, 14:00
ecco il link:
http://img62.imageshack.us/my.php?image=shema9at.jpg
cmq nn so proprio come monta. mio servirbee lo schema pratico capi.

E' uno schema base semplificato... ti serve conoscere come minimo la frequenza del 555, o meglio i componenti che determinano la frequenza, poi ti serve il modello della porta NOT e probabilmente altro (le porte logiche non le ho mai usato quindi non ne so molto)

clalulu
13-05-2006, 14:07
allora....le porte not sono le 4069ube ... poi ce il bdx53 e ne555 cmq la frequenza nn importa...MI SERVE LO SCEAMA DI MONTAGGIO

BauAndrea
13-05-2006, 14:15
eh lo schema di montaggio devi fartelo :asd:.
vai su alldatasheet.com, cerca i datasheet degli integrati che ti servono, scarica la piedinatura, mettiti su un tavolino con carta e penna, fai lo schema, e vedrai che come per magia sul tuo foglio vedrai come devi montarlo :read:

xenom
13-05-2006, 14:24
allora....le porte not sono le 4069ube ... poi ce il bdx53 e ne555 cmq la frequenza nn importa...MI SERVE LO SCEAMA DI MONTAGGIO

le frequenza non importa? :mbe: boh mi pare strano, al limite prova su una breadboard... il 555 va da 1 Hz o anche meno fino a 500 kHz, ho i miei dubbi che la frequenza non fa differenza :D

cmq come dice bauandrea, lo schema te lo puoi fare, non è difficile fidati... lo schema base del 555 astabile è questo:

http://www.play-hookey.com/digital/images/timer_555_astable_sch.gif

l'output ovviamente lo colleghi al transistor tramite resistenza da 1k, poi il resto lo collochi come vuoi sul circuito, devi fare in modo che le piste non si intersichino, è semplice nel tuo caso... il circuito non è complesso.

clalulu
13-05-2006, 14:51
ok ma tutti quei piedini anche per il not dove li collego?? tra di loro o direttamente al led ??? ecco perche vorrei uno schema di montaggi o almeno di un not e ne555 perche gia li ho visti i data... ma nn ho capito nulla!

xenom
13-05-2006, 17:32
ok ma tutti quei piedini anche per il not dove li collego?? tra di loro o direttamente al led ??? ecco perche vorrei uno schema di montaggi o almeno di un not e ne555 perche gia li ho visti i data... ma nn ho capito nulla!

eh infatti anche il NOT è pieno di pin :D
purtroppo non li so usare. Forse vanno collegati solo i pin di alimentazio (Vcc e Vdd) e quelli di "segnale"...

ti posso aiutare sui 555... però senza offesa ma mi pare che vuoi la pappa pronta :D
ti ho postato lo schema, devi solo riprodurlo. Il condensa tra pin 5 e massa non è critico, va bene praticamente qualsiasi condensatore ceramico (10-100 nF). Gli altri 3 sono i componenti di timing, per trovarli devi conoscere la frequenza... a questo punto mettili a caso e prova a vedere se il circuito funzia (nel range delle decine di kHz dovrebbero andar bene Ra = 1k, Rb = 1k, C = 100 nF).

clalulu
14-05-2006, 11:17
no forse n ci siamo capiti. mi servirebbe solo lo schema del circuito interno del ne555 cosi da sape come montarlo capi...il not ho risolto ora solo quello.

xenom
14-05-2006, 12:48
no forse n ci siamo capiti. mi servirebbe solo lo schema del circuito interno del ne555 cosi da sape come montarlo capi...il not ho risolto ora solo quello.

amico te l'ho già allegato il circuito del 555 :D

http://www.play-hookey.com/digital/images/timer_555_astable_sch.gif

è questo... nel tuo schema è sintetizzato come un rettangolo con scritto "555" a cui esce l'output... quel rettangolo intende il 555 in configurazione astabile... ne più ne meno che il circuito sopra... è sempre quello :)
i numerini vicino al 555 sono i pin... i componenti da usare te li ho detti... semmai prova a fare qualche prova su breadboard...

Giuss
15-05-2006, 18:23
Non e' ben chiaro cosa fa questo circuitino, pero' vedo un BDX53 per accendere un led? :eek: :eek:

xenom
15-05-2006, 19:59
Non e' ben chiaro cosa fa questo circuitino, pero' vedo un BDX53 per accendere un led? :eek: :eek:

mi sembra anche a me un circuito strano... poi il fatto che non ci sia nemmeno la frequenza di lavoro del 555... :asd:

clalulu
16-05-2006, 19:01
è un circuito un po strano ma semplicissimo...cmq io oggi lo montato e nn va un cazzo!!! funziona solo il pulsante ma il circuito che deve segnalare se la lampada è buono o fulminata nn va!!!!
vi allego sia le foto del circuito che dello schema di montaggio...... vi prego aiutatemi....

P.S.: ho levato ne555 e il bdx53 che gia nn ho capito nulla poi......

http://img99.imageshack.us/my.php?image=dscn05991dq.jpg
http://img155.imageshack.us/my.php?image=okk4vf.jpg
http://img155.imageshack.us/my.php?image=okk10xw.jpg

axxaxxa3
16-05-2006, 20:53
[QUOTE=xenom]eh infatti anche il NOT è pieno di pin :D
purtroppo non li so usare. Forse vanno collegati solo i pin di alimentazio (Vcc e Vdd) e quelli di "segnale".../QUOTE]
Eh no no no :nonsifa: mi deludi :nonsifa:
Le porte not (come la maggior parte degli integrati TTL [porte logiche])
hanno 14 pin.
Il pin 7 và collegato a massa (0V) mentre il pin 14 và collegato alla +VCC(5V).
Per quanto riguarda il colelgamento il pin 1 è di ingresso il pin 2 è di uscita, il pin 3 è di ingresso e il pin 4 è di uscita e così via

axxaxxa3
16-05-2006, 20:55
Che brutte saldature :cry: e che spreco di basetta per 4 componenti :cry: su quella basetta ci saldavo un antifurto :sofico: :sofico:
EDIT
Ho visto lo schema e ho notato che non hai messo l'alimentazione alla NOT che devi alimentare a 5V non sognarti di collegarlo a 12 V altrimenti avrai un ttl arrosto:D

xenom
16-05-2006, 21:48
Che brutte saldature :cry: e che spreco di basetta per 4 componenti :cry: su quella basetta ci saldavo un antifurto :sofico: :sofico:
EDIT
Ho visto lo schema e ho notato che non hai messo la'limentazione al 555 che devi alimentare a 5V non sognarti di collegarlo a 12 V altrimenti avrai un ttl arrosto:D

io il 555 non lo vedo nel circuito :mbe:

axxaxxa3
16-05-2006, 22:10
orco can..della NOT non del 555 scusate

clalulu
16-05-2006, 22:14
quindi come ho montato è ok???? ho sbaliato il voltaggio del not...ho messo 12v...cmq mi sai dire come faccio a fa bene le saldature quando ho dei collegamenti a cascata??? perche nn entravano due fili inun foro....

axxaxxa3
16-05-2006, 22:15
quindi come ho montato è ok???? ho sbaliato il voltaggio del not...ho messo 12v...cmq mi sai dire come faccio a fa bene le saldature quando ho dei collegamenti a cascata??? perche nn entravano due fili inun foro....
Credo che ormai la Not sia andata IMHO......le saldature uhm per quale motivo devi infilare due fili in un foro? :mbe:

clalulu
16-05-2006, 22:15
pero nello schema nn ho l'alimentazione a 5v....ho solo quella a 12v con una batteria...come faccio?

clalulu
16-05-2006, 22:24
vabbe quella la cambio... metto due fili in un foro per fa la cascata..se no come faccio???? e poi i 5V dove li prendo????? ma lo schema di montaggio su carta è fatto bene??

dottormaury
16-05-2006, 23:04
vabbe quella la cambio... metto due fili in un foro per fa la cascata..se no come faccio???? e poi i 5V dove li prendo????? ma lo schema di montaggio su carta è fatto bene??
Dai vaghi ricordi che ho di quel che facevo a scuola....sei scarso :D
i 5v li prendi da.... un alimentatore esterno, credo
per i montaggi nei libri che avevo a scuola c'era uno schematizzazione di quello che c'era nel'itegrato e da li sapevo che piedini usare ora son passati 3 anni ma so che i piedini di + - e terra sono sempre gli stessi e che di solito gli ingressi e le uscite delle porte logiche sono in fila e che i piedino n°1 lo riconosci da una tacchettina sopra l'itegrato.
imho se sei sicuro che hai saldato tutto bene hai sbagliato il collegamento della porta logica

*Stregatto*
17-05-2006, 00:40

I fili li metti in due fori adiacenti e fai un ponticello di stagno per collegarli, i 5v li devi prendere esterni oppure abbassando a 5v i 12v del circuito, lo schema è incompleto visto che mancano i 5v appunto.
Le saldature in effetti sono bruttine e i fili non sono stati nemmeno stagnati prima di essere saldati, se il filo non "se la sente" :D di entrare nel foro taglia qualche reoforo prima di stagnarlo.
Secondo il mio metodo di montaggio, è meglio sei i fili li fai passare dal lato componenti mettendoli adiacenti (quando serve) e collegandoli con dei ponticelli di stagno.

Semmai spiega il principio di funzionamento del circuito e l'uso che vuoi farne

axxaxxa3
17-05-2006, 00:48

Prendi un filo e lo metti in un foro, prendi l'altro filo e lo metti nel foro immediatamente adiacente.......un pò di stagno su ENTRAMBI ed hai risolto.
Lo schema non è fatto bene in quanto manca l'alimentazione a 5V della porta not...che puoi prelevare da un alimentatore per esempio.
Nello schema il pin 14 addirittura è collegato a 12 V :stordita: cambia integrato

BauAndrea
17-05-2006, 08:03
mh, lollone. comunque se ci dici come ti serve il cicruito, cioè in pratica a cosa ti serve magari uno si fa un idea se si può realizzare piu semplicemente/più facilmente/ in modo diverso/ sarcazzo.

xenom
17-05-2006, 14:02
mh, lollone. comunque se ci dici come ti serve il cicruito, cioè in pratica a cosa ti serve magari uno si fa un idea se si può realizzare piu semplicemente/più facilmente/ in modo diverso/ sarcazzo.

se ho capito bene gli serve per verificare l'integrità del filamento in lampade ad incandescenza... non ne sono sicuro, cmq in questo caso: non fai prima a misurare la resistenza per vedere se è infinita? :asd:

BauAndrea
17-05-2006, 15:59
se ho capito bene gli serve per verificare l'integrità del filamento in lampade ad incandescenza... non ne sono sicuro, cmq in questo caso: non fai prima a attaccarle alla spina e vedere se si accendono? :asd:

.

clalulu
17-05-2006, 21:51
adesso vi spiego...i l circuito e fatto in modo che quando la luce è spenta ed è funzioante il led verde è acceso.quando è flminata il eld rosso è acceso.
per integrato ho usato un 4069ub che puo essere alimentato a 12v funzionante come inverter...ma loschema è fatto bene??? il ne555 serve solo per far lampeggira il led rosso!

BauAndrea
17-05-2006, 23:00
ma allora tronca la parte del 555 (che deve essere alimentato a 5 volt, standard ttl) che ti frega del lampeggiamento.

xenom
17-05-2006, 23:21
adesso vi spiego...i l circuito e fatto in modo che quando la luce è spenta ed è funzioante il led verde è acceso.quando è flminata il eld rosso è acceso.
per integrato ho usato un 4069ub che puo essere alimentato a 12v funzionante come inverter...ma loschema è fatto bene??? il ne555 serve solo per far lampeggira il led rosso!

allora, butta via il 555 e comrpa un LED blinking o come si scrive... sono dei led autolampeggianti :D .
Si lo so, ci sono rimasto di merda anch'io quando ho saputo che un normale led poteva risparmiarmi un circuito di 4x4 cm :D .

BauAndrea
17-05-2006, 23:48
come razzo fa? l'ho trovato su epm e costa 70 cent mi pare :|.

clalulu
18-05-2006, 13:38
si costano un botto ma se fai un cirucuito tipo con 10 circuiti del genrere un ne555 nn fa male!

xenom
18-05-2006, 14:07
come razzo fa? l'ho trovato su epm e costa 70 cent mi pare :|.

ha un chip integrato. poteri della tecnologia moderna :D

@clalulu: si costa, va bene se te ne serve uno... altrimenti chiaro che vai col 555, però nel tuo schema mi pare di capire che ne basta uno :mbe:

cmq se il 555 lo usi per lampeggiare il led, la frequenza va bassa e i componenti vanno presi in modo da avere T1 e T2 intorno ai 500 ms e un duty cycle il più vicino possibile al 50%...

clalulu
18-05-2006, 16:46
ciao. ho fatto il mio progetto con electronick workbench ma nn capisco se va e dove ho sbagliato... cmq allego il file di savataggio cosi lo potete vede se avete il prog .. prego aiutarami. ciao

http://rapidshare.de/files/20766890/1_canale.ewb.html