View Full Version : Scheda video con 4 GPU anche per ATI?
Redazione di Hardware Upg
13-05-2006, 08:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17351.html
Vari rumors indicano come anche ATI stia lavorando ad una possibile implementazione Crossfire con 4 chip video Radeon
Click sul link per visualizzare la notizia.
sonountoro
13-05-2006, 08:18
Patetico e inutile...
Non ci posso credere :eek: era stata Ati a dare alla stampa le piattaforme quad sli per i test? :confused: e ora salta fuori con un quad crossfire? sembra di vedere due bambini che si fanno i dispetti....
Il Capitano
13-05-2006, 08:28
Patetico e inutile...
E ridicolo :rolleyes:
heavymetalforever
13-05-2006, 08:35
Beh da quello che ho capito pero' Ati introdurrebbe una scheda con 4 GPU sullo stesso PCB (o sbaglio?) quindi almeno costerà uno sproposito ma rimane pur sempre una scheda singola.
Di conseguenza, rispetto al quad sli, non deve fare i conti con l'ingombro di 4 schede da 50 cm cadauna, che secondo me non è poco.
Rimane cmq una soluzione da fusi di testa.... con quello che costerebbe mi ci compro una macchina usata oppure regalo uno scooter a mio figlio, se lo avessi....
E, guarda caso, scommetto che saranno ancora solo DX9 !!!!
Già vecchie dopo 6 mesi, hmm che affarone.
Ciao
Purtroppo il marketing ha sempre più importanza di ogni altra cosa nelle società. In questo caso pur di vendere più GPU possibili si inventano cose talvolta anche controproducenti. Ma d'altronde è più facile pensare di raddoppiare le vendite delle GPU attuali (G71 e compagnia bella) che non riconvertire qualche fabbrica alla produzione di nuova tecnologia (vedi G80...a propositoqualcuno sa niente se il tape out del G80 è avvenuto o è in corso?).
E' impossibile che li metta su un solo pcb verrebbe fuori una cosa mostruosa
capitan_crasy
13-05-2006, 08:46
E ridicolo :rolleyes:
è marketing!!!
Max Power
13-05-2006, 09:08
La smettete di dare le notizie con il punto interrogativo!!!!!!! :mad:
Se la cosa è incerta, è un'indiscrezione, non una notizia o news!!!!!! :O
----
Non fate come Sudio Aperto :doh:
*Pegasus-DVD*
13-05-2006, 09:24
quando lo ha fatto nvidia tutti dicevano: ollallà che potenza che spettacolo wooooow ....................
bha
danyroma80
13-05-2006, 09:37
se sono 4 gpu su una scheda singola non vedo quale sia il prolema, già le 3dfx all'epoca avevano il multi gpu su un unico pcb e tutti eravamo entusiasti di giocare con games dalla grafica "assurda" rispetto alle schede della concorrenza.
Magari fra qualche anno avremo schede con 4 gpu dual core (quindi 8 in totale) ma con processo produttivo a 45 nm ed altri accorgimenti che a fronte di una potenza 8 volte superiorie ad oggi, abbiano dei consumi paragonabili.
E ci sono quelli ke se le pigliano
IngegnoMan
13-05-2006, 10:21
Premessa l'inutilità di queste soluzioni...
imho sarebbe interessante che anche i produttori di schede video sviluppassero soluzioni dual-core o addirittura multi-core in modo da non avere tutte quelle schede in giro per il case... :rolleyes:
4 chip in un solo pcb non credo sia possibile, piu che altro per le richieste di alimentazione necessarie..
ricordo che l'unica scheda (retail) con 4 chip fu il voodoo5 6000, mai commercializzato, e il consumo dei chip vsa100 era decisamente inferiore a quello degli attuali r580 et similia..
tuttavia credo non ci siano problemi eccessivi a realizzare una scheda con due chip sullo stesso pcb, implementando il crossfire direttamente sulla scheda anzichè sulla mobo, e permettendo dunque l'installazione di un sistema paragonabile all'attuale crossfire su una mobo che non lo supporta (la mobo vedrebbe solo una vga..).. se ne mettono due in crossfire ed ecco fatto il quad cross :D
tuttavia non vedo perchè non usare, al pari di gigabyte o msi (non mi ricordo e non ho voglia di googlare :D), dei chip mobile per queste soluzioni.. verrebbero fuori delle soluzioni slim e performanti quasi allo stesso modo..
Dark Schneider
13-05-2006, 10:31
quando lo ha fatto nvidia tutti dicevano: ollallà che potenza che spettacolo wooooow ....................
bha
Veramente quando nVidia ha presentato il Quad SLI tutti a dire che era inutile. Proprio come questa soluzione Ati.
Rubberick
13-05-2006, 10:38
cmq il futuro semmai e' + core su un'unica gpu
C'è una piccola differenza tra il quad sli e l'ipotetico quad crossfire: il quad sli consuma poco piu di una x1900 singola. 4 x1900 in crossifre consumerebbero circa 480 watt. piu altre 200 per il sistema e siamo a 700 watt. 700 watt richiedono un alimentatore da un paio di kilowatt di picco etc etc
Il Capitano
13-05-2006, 11:01
bha
Veramente quando nVidia ha presentato il Quad SLI tutti a dire che era inutile. Proprio come questa soluzione Ati.
Infatti :rolleyes: . Qunado qualcuno fa una caxxata, fa una caxxata e basta, sia che si chiami nvidia, si a che si chiama ati. E diciamocelo, ultimamente per le schede video, il marketing che queste due societa' stanno facendo e' una caxxata! :rolleyes: . Che poi ci sia gente che ci crede e corre a comprare, poveri loro, non dico altro.
ShadowX84
13-05-2006, 11:49
Magari fra qualche anno avremo schede con 4 gpu dual core (quindi 8 in totale) ma con processo produttivo a 45 nm ed altri accorgimenti che a fronte di una potenza 8 volte superiorie ad oggi, abbiano dei consumi paragonabili.
imho sarebbe interessante che anche i produttori di schede video sviluppassero soluzioni dual-core o addirittura multi-core in modo da non avere tutte quelle schede in giro per il case...
E' stato detto più volte su questo sito, che il concetto di dual o multi core, mal si applica al mondo delle GPU/VPU, in quanto sono chip estremamente "parallelizzati" (passatemi il termine) quindi il raddoppio del core sarebbe un'azione poco dissimile dall'aumento delle pipeline e delle altre unità di esecuzione.
Aumento che generalmente avviene al rilascio di una nuova generazione.
Facendo un esempio molto grossolano e senza entrate nello specifico (visto che c'è gente troppo più qualificata di me per farlo)...se prendiamo una "vecchia" gpu con otto pipeline ed una con 16, possiamo considerare quest'ultima come la "versione dualcore" della prima.
(cosa che ovviamente non sarà mai veritiera nella realtà dato che in ogni nuova generazione vengono implementate nuove tecnologie e ottimizzate le unità di esecuzione...che eleborano sempre più istruzioni a parità di cicli di clok)
Rimando un'altra volta a chi ne sa più di me, per spiegare meglio questo concetto ;)
capitan_crasy
13-05-2006, 12:12
Infatti :rolleyes: . Qunado qualcuno fa una caxxata, fa una caxxata e basta, sia che si chiami nvidia, si a che si chiama ati. E diciamocelo, ultimamente per le schede video, il marketing che queste due societa' stanno facendo e' una caxxata! :rolleyes: . Che poi ci sia gente che ci crede e corre a comprare, poveri loro, non dico altro.
le caxxate come le chiami tu sono ben diverse:
una gpu sbagliata come la serie FX oppure la x700 si possono considerare tali.
Il QUAD SLI è solo per un determinato mercato con prezzi e consumi molto alti, il fatto che Nvidia o ATI mettano sul mercato tecnologie così estreme è solo per puro marketing; ma non solo...
Facendo un esempio più pratico per noi comuni mortali un sistema con 4 o 8 CPU è totalmente inutile; eppure ci sono determinati settori dove vengono utilizzati. Vedrai che anche il QUAD SLI o un futuro QUAD Crossfire avranno ragione di esistere...
Bah inutile per voi (e anche per me) ma mettiamo il caso uno volesse giocare su uno schermo tipo 30" della Dell ad altissima risoluzione, dovrebbe necessariamente ricorrere a sistemi del genere per poterci giocare decentemente.
L'inutilità della cosa è relativa, perchè probabilmente se ognuno di noi se lo potesse permettere e fosse un vero appassionato di hardware nn baderebbe a spese, sempre imho naturalmente, per un sistema del genere.
Skullcrusher
13-05-2006, 13:16
Francamente le soluzioni a 4 gpu mi sembrano inutili nell'ambito domestico....a meno che uno non voglia usare come schermo un 40 pollici, ma allora ne ha tanti di soldi da spendere.... :rolleyes:
Non sarebbe così ridicolo, patetico e inutile se non consumassero così tanto...
P.S. per la redazione: potreste correggere il problema del login? grazie
kenjcj2000
13-05-2006, 15:53
ho definito inutile Nvidia con questa soluzione e ritengo inutile Ati che gli và dietro come un pesce non sò sinceramente se il futuro delle vga è questo ma x ora x prezzi e consumi sono fuori dal mondo avete visto la distanza che cè fra vga e vga nel quad sli? un centimetro forse? mà....
kenjcj2000
13-05-2006, 15:55
----
se sul sito è stata pubblicata cosa dovremmo fare passare oltre? facciamo finta di non leggerla? la leggiamo e non la commentiamo? dicci tù.....
Dumah Brazorf
13-05-2006, 16:19
In fin dei conti 3dFx non aveva tutti i torti, il suo errore è stato di avere attuato idee troppo futuristiche per il tempo, idee che ora ritornano...
Un quad sli alla fine non è troppo diverso da una gloriosa V6000.
Ciao.
In fin dei conti 3dFx non aveva tutti i torti, il suo errore è stato di avere attuato idee troppo futuristiche per il tempo, idee che ora ritornano...
Un quad sli alla fine non è troppo diverso da una gloriosa V6000.
Ciao.
l'sli di 3dfx aveva un rendimento altissimo, quello nvidia sfiora l'inutilità totale
----
D’accordo; ma si sa che la maggior parte di queste News sono voci, che hanno un fondo di verità, se Hardware Upgrade non le pubblicasse allora avremmo la sezione News con solo 2 o 3 News al giorno, io sinceramente preferisco tenermi informato con più notizie anche se a volte sono incerte, tempo fa qualcuno si è lamentato dell'introduzione sulle notizie riguardante i giochi, ebbene io penso che se ha uno non interessa una notizia basta non leggerla, come faccio io, ma non è detto che la notizia che non interessa a me non interessa a nessuno.
Riguardo alla notizia, penso che ATI, faccia bene a inserire sul mercato sistemi con 4 GPU, cosi dimostra di non essere debole rispetto a nVidia, che a sua volta uscirà con sistemi con 8 GPU :D
Poi che l’utenza di tali sistemi sia fuori di testa, Sicuramente, ma penso che ognuno i suoi soldi è libero di scegliere come buttarli.
BY
Wilfrick
13-05-2006, 19:21
Arriveranno le VGA esterne perchè non ci staranno più nel case, un bel cubo alimentato esternamente collegato al pc con un filo PCIE150x.
A me 'ste robe sembrano delle console dentro i pc.
Una volta sono stato in uno studio a milano, facevano realtà virtuale ed avevano un sistema silicon graphics con 2 schede video che generavano le due immagini per i due occhi. Allora si che capisco un sistema SLI o CF.
Arriveranno le VGA esterne perchè non ci staranno più nel case, un bel cubo alimentato esternamente collegato al pc con un filo PCIE150x.
:D Buona questa, ma se andiamo avanti cosi alla fine non lo escluderei.
nudo_conlemani_inTasca
13-05-2006, 21:56
Un caro saluto @ Forum.
A me fa veramente ridere questa storia sia del 4SLi & 4CrossFire..
qua la gente (comune) fa fatica ad arrivare a fine mese e trionfa l'inutilità più totale, ok che devono vendere sia ATi ed nVidia ma spingere su prodotti commercialmente così fuori portata e possibilità d'impiego (per l'utenza media) mi sembra una scelta senza senso.
Perchè non si preoccupano a limare ed affinare i processi produttivi, a tagliare sul marketing INUTILE che ci viene rincarato su tutti i prodotti (non ultimo anche l'hw per PC e quindi anche le SVGA).. questi signori hanno una minima idea del valore del denaro e dell'utilità di quello che propongono o se ne sbattono allegramente?
Il PC sta diventando sempre meno uno strumento utile e sempre più un veicolo di marketig per rubare i soldi agli utenti..
Mi chiedo cosa cazzarola mene faccio di una soluzione anche con 10 GPU se poi tanto tra 6 mesi oltre ad avere speso una barca di soldi la VGA è già vecchia?
Una parola sola: vergogna! :O
-Ciao- :mbe:
ciondolo
13-05-2006, 22:22
ormai per far girare un gioco con 60 fps ci vogliono 2 schede video! stanno forzando il mercato verso questa strada e molti dei giochi usciti ne sono la conferma.... da oblivion a ghost recon... ecc... e pultroppo saranno tutti cosi'
ormai per far girare un gioco con 60 fps ci vogliono 2 schede video! stanno forzando il mercato verso questa strada e molti dei giochi usciti ne sono la conferma.... da oblivion a ghost recon... ecc... e pultroppo saranno tutti cosi'
Purtroppo, hai ragione, ormai la tendenza è decisamente inclinata nel farci spendere una barca di soldi per far girare bene un cavolo di Gioco, che alla fin fine solo di questo si tratta, di un GIOCO, e se analizziamo quanto spendiamo per giocare bene a Oblivion o al gioco di turno, ci rendiamo conto di quanto ci stiano prendendo in giro, perché basterebbe programmare meglio i giochi, invece di aumentare sempre di più le risorse minime di sistema richieste.
io penso che arriveremo al punto che quando andremo a comprare il nostro pc chiederemo al negoziante:
"mi dia n schede video xxx xxx mi servono per finire il gioco yyy" con n->∞....
io non gioco piu da anni ormai e i motivi sono semplici:
1 intanto perche ho spostato la mia attenzione su cose diciamo piu "formative"(sistemi,up di hardware (sicuramente non per giocarci),funzionamenti fisici dell hw,programmazione,reti,ecc...)
2 c'è sempre bisogno di hardware che costa un fottio per finire giochi sempre piu stupidi (a parte qualcuno) e programmati con i piedi...
imho sarebbe interessante che anche i produttori di schede video sviluppassero soluzioni dual-core o addirittura multi-core in modo da non avere tutte quelle schede in giro per il case... :rolleyes:
cmq il futuro semmai e' + core su un'unica gpu
Tutt'altro, è già il presente. Le architetture delle GPU sono già multicore.
Non ci posso credere :eek: era stata Ati a dare alla stampa le piattaforme quad sli per i test? :confused: e ora salta fuori con un quad crossfire? sembra di vedere due bambini che si fanno i dispetti....
Il bello è che al tempo, al posto di presentare qualcosa di valido e alternativo, si sono messi a canzonare un prodotto che non era neanche loro. Quanto è facile criticare qualcosa per cui non si ha un concorrente. :rolleyes:
Anche se lo SLI non era valido chissà a quali livelli, almeno avevano qualcosa in mano... :rolleyes:
Che poi ora alla fine, dopo tutto questo teatrino, Crossfire non mi sembra una soluzione gran che migliore dello SLI di nVidia :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.